Sky Ocean Ventures e Ambienta Sgr insieme in difesa dei mari

Sky Ocean Ventures e Ambienta Sgr insieme in difesa dei mari

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
  lunedì, 04 marzo 2019
 19:35

Sky Ocean Ventures e Ambienta Sgr insieme contro la plastica monouso. Il fondo creato dal Gruppo Sky per la salvaguardia dei mari e il più grande fondo europeo di investimenti nell'industria sostenibile, annunciano un accordo per l’individuazione di investimenti ad alto potenziale in tutti quei settori coinvolti nella produzione ed utilizzo della plastica per una catena del valore più efficiente ed ecosostenibile.

A questo scopo, Ambienta condividerà con Sky Ocean Ventures le sue metodologie proprietarie per valutare e misurare l'impatto ambientale (EIA, Environmental Impact Analysis) e per integrare i concetti di ESG (Environmental, Social e Governance) nella gestione delle aziende. Si tratta di metodologie essenziali per misurare la sostenibilità e l’impatto etico di un investimento, sviluppate da Ambienta in dieci anni di investimenti di successo in aziende private guidate da trend di sostenibilità. Inoltre, Ambienta e Sky Ocean Ventures collaboreranno per costruire un approccio comune per misurare l'impatto dell'inquinamento da plastica.

Partendo dalla consapevolezza che senza rimedi adeguati entro il 2050 gli oceani ospiteranno più plastica che pesci e desiderosa di dare un contributo concreto e tangibile, nel 2017 Sky ha lanciato Sky Ocean Rescue, una campagna internazionale di sensibilizzazione sull'inquinamento da plastica. In seguito, nel 2018, il Gruppo Sky ha lanciato Sky Ocean Ventures, il primo fondo di investimento non strategico di impatto nel FTSE100 a sostegno di progetti di ricerca e start up volti a sviluppare idee innovative a difesa dell’ambiente marino. Al fine di massimizzare l’efficacia di queste iniziative, Sky Ocean Ventures ha selezionato Ambienta come partner dopo aver già stretto collaborazioni anche con National Geographic e l’Imperial College di Londra.

Nell’ambito di questo accordo, Fabio Ranghino, Principal e Head of Sustainability and Strategy di Ambienta, parteciperà al comitato consultivo di Sky Ocean Ventures.

Inoltre, Fondazione Ambienta, l’organizzazione senza scopo di lucro costituita da Ambienta nel 2010 con l’obiettivo di promuovere fra le nuove generazioni la diffusione di una cultura del rispetto dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, potrà usufruire di sinergie con Sky Academy.

Nino Tronchetti Provera, Managing Partner di Ambienta ha commentato:

“Siamo davvero felici di mettere a disposizione dell’encomiabile e massivo impegno ambientalista di Sky la nostra esperienza decennale e le nostre metodologie che si sono rivelati di successo in tutte le aziende in cui li abbiamo applicati. Siamo infatti convinti che unire competenze solide e di successo sia il modo migliore per affrontare le sfide ambientali globali ”.

Frederic Michel, Group Director Impact Investment e Ocean Ventures di Sky, ha aggiunto:

“Non vediamo l’ora di collaborare con Ambienta per identificare insieme quelle aziende innovatrici che sviluppano prodotti, materiali e modelli di business in grado di fare davvero la differenza nella salvaguardia del nostro pianeta”.

Ultimi Video

Palinsesti TV