Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di The Investigation, una nuova miniserie su Sky Atlantic e NOW TV - Scopri di più su Sky Italia

The Investigation, una nuova miniserie su Sky Atlantic e NOW TV

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
lunedì, 15 marzo 2021 | Ore: 06:00

The Investigation, una nuova miniserie su Sky Atlantic e NOW TVDebutterà su Sky e NOW TV il 15 marzo, dalle 21.15, THE INVESTIGATION, una nuova miniserie in sei episodi basata su un fatto realmente accaduto, noto alle cronache come il caso del sottomarino: l’omicidio della giovane giornalista svedese Kim Wall nell’agosto del 2017 avvenuto in circostanze mai del tutto chiarite. La serie è stata creata e diretta da Tobias Lindholm, che l’ha realizzata grazie alla collaborazione di Jens Møller (l’investigatore capo) e dei genitori di Kim Wall, Ingrid e Joachim Wall.

Grazie a extra, i clienti Sky da più di 3 anni potranno vederla in anteprima on demand nella sezione extra.

Prodotta da Miso Film (Fremantle), The Investigation è l’intenso e dettagliato racconto delle indagini che portarono alla verità sul caso, delle motivazioni che spingono le persone che investigano e degli ostacoli che hanno dovuto affrontare per risolvere il giallo. The Investigation ricostruisce il caso del sottomarino dal punto di vista degli inquirenti e di quanti si adoperarono per il raggiungimento della verità. Polizia, Marina, sommozzatori, operatori della giustizia: tutti coloro i quali si fecero avanti in nome della comunità quando l’inimmaginabile accadde. Dai medici legali in cerca di risposte al pubblico ministero (interpretato da Pilou Asbæk) impegnato a costruire un caso solido in grado di reggere in tribunale e convincere il giudice con pochissime prove.

Il punto di vista è quello del capo della Omicidi Jens Møller (interpretato da Søren Malling) e del suo team, ritrovatisi a indagare su un caso che fece rapidamente il giro del mondo. Nonostante i pochissimi elementi in mano, riuscirono a fornire al pubblico ministero prove convincenti, e ai genitori della vittima le certezze che meritavano. La serie diventa quindi un potentissimo racconto su quelle persone che si battono in nome di tutti noi per la verità, per la giustizia e per la comunità.

SINOSSI - Quando il capo della Omicidi della polizia di Copenaghen Jens Møller arriva in ufficio per il briefing mattutino, un investigatore della sua squadra gli riferisce di uno strano caso. Un sottomarino artigianale - il sommergibile tascabile UC3 Nautilus - che trasportava la giornalista svedese Kim Wall e l'inventore del sottomarino stesso, Peter Madsen, è scomparso nel nulla. Quando poco più tardi l'imbarcazione viene finalmente ritrovata, solo l'inventore viene salvato prima che affondi improvvisamente. Di Wall, invece, nessuna traccia. A quel punto, Jens e il suo team devono decidere rapidamente come affrontare il caso, ma capiscono ben presto di trovarsi di fronte a un vero e proprio rompicapo. L'unico modo per scoprire la verità è trovare il corpo della giornalista: solo così avranno le prove necessarie per ricostruire quanto successo ed eventualmente per incriminare il presunto assassino.

Ritrovare i resti della povera Kim Wall, però, si rivelerà un'impresa quasi impossibile, anche perché Madsen continua a cambiare la sua versione dei fatti e a raccontare cose sempre diverse. E poi perché cercare un corpo (o meglio, pezzi di corpo...) in mare aperto richiede molto tempo, molta pazienza, molti uomini, e una dose di tenacia non indifferente. Con l'aiuto della sua squadra e del pubblico ministero Jakob Buch-Jepsen (Pilou Asbæk), Jens farà di tutto per portare a termine quest'indagine difficilissima e delicatissima e per dare forse un po' di pace a Ingrid e Joachim Wall, i genitori di Kim. Ossessionato dalla ricerca della verità, però, rischierà di mettere in secondo piano un'altra figlia, la sua, Cecilie, che sta per renderlo nonno.

Il caso dell'omicidio di Kim Wall - Il "giallo del sottomarino" (come è stato ribattezzato in Danimarca, Ubådssagen in lingua originale) ha inizio il 10 agosto del 2017, quando la giornalista freelance svedese Kim Wall pochi giorni prima della sua partenza per Pechino col suo fidanzato si imbarca a bordo del minisommergibile UC3 Nautilus dell'inventore e imprenditore Peter Madsen e scompare misteriosamente nel nulla. Poiché Madsen parla di un incidente che ha portato all'affondamento del mezzo, inizialmente le autorità si mettono alla ricerca di una persona scomparsa ma teoricamente ancora in vita. Dopo pochissimo tempo, però, la polizia scopre che l'imbarcazione è stata fatta affondare di proposito, probabilmente perché a bordo è successo qualcosa. Madsen dunque ha mentito.

L'uomo, che tra l'altro continua a cambiare la sua versione dei fatti, a un certo punto ammette che Wall - che gli aveva chiesto un'intervista e che proprio per quello si trovava a bordo del sommergimbile, dietro suo invito - è morta, ma dice che si è trattato, nuovamente, di un incidente. Credergli è quantomeno difficile, ma gli investigatori sanno che per poter procedere c'è assolutamente bisogno di trovare il corpo della vittima: solo così si potrà sapere se si è effettivamente trattato di una morte accidentale o se, invece, ci si trova di fronte a un caso di omicidio.

Le ricerche in mare aperto nella baia di Køge e  nello stretto di Øresund (vicino alla zona dove sorge il ponte che collega Svezia e Danimarca) proseguono per svariati mesi. Durante le indagini, gli investigatori trovano nel computer di Madsen numerosi filmati che mostrano l'uccisione di alcune donne, degli snuff movie. Inoltre, alcuni testimoni sostengono di aver visto personalmente l'indagato guardare dei video in cui venivano praticate decapitazioni. Come se non bastasse, viene fuori che Madsen, tra le altre cose, è un fan dell'asfissia erotica.

Alla fine, grazie alla dedizione della squadra omicidi e di tutte le altre persone coinvolte nel caso, viene ritrovata ogni parte del corpo della giornalista, e a quel punto, dopo l'esame autoptico sulla testa, è chiaro a tutti che non si è trattato di un incidente. Madsen aveva infatti dichiarato che Wall era morta dopo essere stata accidentalmente colpita dal portellone, ma sul cranio della donna non ci sono segni riconducibili a qualcosa del genere. Poi aveva detto che forse la giornalista era morta a causa di una fuga interna di gas di scarico mentre lui era sul ponte, ma nei polmoni della vittima non ci sono sostanze a sostegno di questa sua nuova dichiarazione.

Nonostante non sia stato possibile risalire a una precisa causa di morte, il 16 gennaio Madsen viene comunque ufficialmente accusato di omicidio, vilipendio di cadavere, e stupro. In più, il pubblico ministero aggiunge l'aggravante della tortura per strangolamento. Il processo ha inizio l'8 marzo del 2018. Il 25 aprile, l'inventore/imprenditore viene dichiarato colpevole in merito a tutti e tre i capi d'accusa e viene condannato all'ergastolo. Madsen si appella, ma il  26 settembre dello stesso anno la sua condanna è confermata. Nel 2020, in un documentario danese, ecco finalmente la confessione dell'uomo, che ammette di aver ucciso Kim Wall. Nel mese di ottobre prova a fuggire di prigione dicendo di avere addosso una cintura esplosiva, ma viene comunque catturato e rinchiuso in prigione, dove si trova tuttora.

Kim Isabel Fredrika Wall (nata il 23 marzo 1987 a Trelleborg) era una giornalista freelance svedese. Dopo il diploma a Malmö si laurea in Relazioni Internazionali alla London School of Economics, poi prende parte a un master congiunto in Giornalismo e Relazioni Internazionali presso la Columbia University of New York. Wall scriveva per svariate testate - tra cui The Guardian, The New York Times, Vice, Slate, e Time - e di svariati argomenti. Nel 2016, a marzo, riceve l'Hansel Mieth Prize dal quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung per il Miglior Reportage Digitale per "Exodus", un'inchiesta sugli effetti del cambiamento climatico e su quelli dei test nucleari nelle Isole Marshall. Prima di essere uccisa da Madsen viveva col suo fidanzato danese, Ole Stobbe, a Refshaleøen, Copenaghen. Nel mese di ottobre del 2017 è stata nominata per il premio Pulitzer "Giornalista dell'anno" del Prix Europa, ma la vittoria è andata a Can Dündar. Si sarebbe dovuta trasferire a Pechino il 16 agosto dell'anno in cui è stata assassinata. In sua memoria, la sua famiglia e i suoi amici hanno fondato il Kim Wall Memorial Fund, a sostegno delle giornaliste intenzionate a coprire storie di interesse pubblico e sociale.

IL CAST

  • Søren Malling è Jens Møller Jensen
  • Pilou Asbæk è Jakob Buch-Jepsen
  • Pernilla August è Ingrid Wall
  • Rolf Lassgård è Joachim Wall
  • Laura Christensen è Maibritt Porse
  • Dulfi Al-Jabouri è Musa Amin
  • Hans Henrik Clemensen è Nikolaj Storm
  • Henrik Birch è Lars Møller
  • Anders Juul è Christian Skov
  • Charlotte Munck è Kirstine
  • Josephine Park è Cecilie
  • Henning Valin è Jakobsen è Klaus Rasmussen

DAL 15 MARZO, OGNI LUNEDÌ ALLE 21.15 SU SKY ATLANTIC E IN STREAMING SU NOW TV. DISPONIBILE ON DEMAND

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Fayna Sky Sport Insider: «Calciomercato L’Originale chiude in bellezza tra mare, barocco e padel»

    Settimana calda e appassionante quella trascorsa in Sicilia, dove il viaggio di Sky Calciomercato L’Originale ha toccato la costa orientale regalandosi un finale dal sapore intenso e un po’ malinconico. Tra il fascino barocco di Siracusa, le acque cristalline del Mediterraneo, i sapori autentici della tradizione e la vitalità di piazze gremite, il racconto del calciomercato si è intrecciato con quello di una terra che vive di passione, cultura e...
    S
    Sky Italia
    sabato, 30 agosto 2025
  • US Open su Sky e NOW: ascolti record, cresce l’attesa per Sinner e il derby Musetti-Cobolli

    A cinque giorni dall’inizio degli US Open, Sky raggiunge 2 milioni e 900 mila contatti unici, registrando una crescita del 7% rispetto alla scorsa edizione. Il match Sinner-Kopriva ha ottenuto 481 mila spettatori medi complessivi in Total Audience e 1 milione 200 mila contatti unici*, confermando il forte seguito attorno al numero uno azzurro. Il secondo incontro di Sinner, quello contro Popiryn trasmesso giovedì, ha raccolto 553 mila spettatori medi complessivi in Total...
    S
    Sky Italia
    sabato, 30 agosto 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 2a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Tra conferme e nuovi inizi, la stagione 25/26 di Serie A Enilive è pronta a sorprendere su DAZN. Dopo un’estate di calcio internazionale con il Mondiale per Club FIFA 2025, DAZN è pronta a riaccendere i riflettori sul massimo campionato con una stagione carica di novità.   Manca pochissimo al calcio d’inizio su DAZN della nuova stagione di Serie A Enilive e la nuova offerta editoriale scalda i motori: spettacolo,...
    D
    DAZN
    venerdì, 29 agosto 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 2a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Venerdi 29 Agosto alle 20:45 | LECCE - MILAN    Sabato 30 Agosto alle 20:45 |  PISA - ROMA  Domenica 31 Agosto alle 18:00 |  TORINO - FIORENTINAPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH   Su Sky e in streaming su...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 29 agosto 2025
  • Pechino Express - Fino al tetto del mondo, edizione 2025 in prima tv in chiaro TV8

    Una nuova, sfiancante ma indimenticabile avventura è ai nastri di partenza: la stagione 2025 di Pechino Express è pronta al check-in da venerdi 29 Agosto per la prima volta in chiaro su TV8. Un viaggio spettacolare e adrenalinico che quest’anno si svilupperà in altezza, partendo dalle spiagge e dal mare cristallino dell’Oceano Pacifico, salendo su altipiani verdi e misteriosi, perdendosi all’interno di giungle...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 29 agosto 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 2a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)

    Coda a caccia del record di gol. Entella a secco in B da 20 partite, Carrarese-Padova in campo 78 anni dopo. Questi sono solo alcuni temi che introducono la 2a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel Per attivare il canale ufficiale della Lega Serie B su Prime Video, basta essere già clienti Amazon Prime o sottoscrivere un abbonamento Prime direttamente dal sito ufficiale www.amazon.it/amazonprime. Una volta attivato Prime, sarà possibile aggiungere LaB...
    S
    Sport
    venerdì, 29 agosto 2025
  • THE BRUTALIST, film pluripremiato con Adrien Brody, in prima TV su Sky Cinema e NOW

    Arriva in prima TV su Sky Cinema il pluripremiato film con Adrien Brody, Felicity Jones e Guy Pearce THE BRUTALIST,in onda venerdì 29 agosto alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in Selezione Ufficiale alla Mostra del Cinema di Venezia, dove ha conquistato il Leone d'Argento per la Miglior Regia, e vincitore di tre Golden...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 29 agosto 2025
  • RTL 102.5 trasmette radiocronaca integrale Champions League ed Europa League 2025/26

    RTL 102.5, la prima radiovisione d’Italia, ha acquisito per la seconda stagione consecutiva i diritti per la trasmissione in radiocronaca integrale di tutte le partite delle squadre italiane partecipanti alla UEFA Champions League, l'evento calcistico europeo più atteso e seguito dagli appassionati di tutto il mondo. RTL 102.5 ha inoltre acquisito i diritti per la trasmissione delle radiocronache integrali delle partite della AS Roma nella stagione 2025/2026 di UEFA...
    T
    Televisione
    giovedì, 28 agosto 2025
  • Serie BKT, tutte le partite live su LaB Channel anche su OneFootball TV

    La Lega Serie B compie un nuovo passo nel percorso di sviluppo verso i tifosi, annunciando la distribuzione di LaB Channel, il canale ufficiale della Serie BKT, anche su OneFootball TV. Grazie a questo accordo, i tifosi potranno seguire tutte le partite della Serie BKT in diretta e rivedere gli highlights post-gara in tutto il mondo, Italia compresa. Il canale, fruibile tramite l'APP di OneFootball Tv, sarà accessibile già da questo fine settimana da...
    S
    Sport
    giovedì, 28 agosto 2025
  • Serie C Sky Wifi sbarca su OneFootball: quattro match live ogni weekend nel mondo (e una su Fifa+)

    La Serie C Sky Wifi compie un passo significativo verso l’internazionalizzazione grazie all’accordo che affianca alla già consolidata presenza su Fifa+ la distribuzione dei match anche su OneFootball, piattaforma globale che vanta una community superiore ai 100 milioni di tifosi. La collaborazione è resa possibile dall’intesa con Comintech, licenziataria dei diritti internazionali di Lega Pro, e permetterà di trasmettere ogni fine...
    S
    Satellite / Estero
    giovedì, 28 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 31 Agosto 2025: Europei Basket Italia - Bosnia, Rugby e Pallavolo

    In vista del weekend, Domenica 31 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 31 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: 50 km all'ora, Domenica 31 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) va in onda 50 km all’ora, un road movie tutto italiano che unisce malinconia e ironia. Due fratelli che da tempo hanno smesso di parlarsi si ritrovano al funerale del padre e, per esaudire la sua ultima volontà, si mettono in via...
     domenica, 31 agosto 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 30 Agosto 2025: Mondiali Volley Italia-Germania, Europei Basket Italia-Georgia

    In vista del weekend, Sabato 30 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&egr...
     sabato, 30 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Il gladiatore II, Sabato 30 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 debutta Il Gladiatore II, il nuovo capitolo epico firmato da Ridley Scott. Trascorsi trent’anni dagli eventi che avevano visto protagonista Massimo Decimo Meridio, la scena si sposta su Lucio, interpretato da Paul Mescal, costretto a combattere nell&...
     sabato, 30 agosto 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 2a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     venerdì, 29 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨