Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Antonio Conte a Napoli «Veni, Vidi, Vici». Il Ritratto Imperdibile di Giorgio Porrà su Sky e NOW - Scopri di più su Sky Italia

Antonio Conte a Napoli «Veni, Vidi, Vici». Il Ritratto Imperdibile di Giorgio Porrà su Sky e NOW

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
venerdì, 14 febbraio 2025 | Ore: 10:56

Giorgio Porrà racconta Antonio Conte e il Napoli,un viaggio nella carriera e nella mentalità di uno degli allenatori più carismatici del calcio moderno. Appuntamento con il nuovo episodio, “L’uomo della domenica. ANTONIO CONTE – “VENI, VIDI, VICI”, da venerdi 14 Febbraio alle 19.20 e alle 22.30 su Sky Sport Uno e alle 00.15 su Sky Sport Calcio, in streaming su NOW. Disponibile on demand.

Determinazione, mentalità vincente, culto della fatica, della collettività, dell’identità tattica: Antonio Conte è tutto questo e molto di più. Porrà ripercorre la storia e la filosofia del tecnico salentino, l’uomo chiamato a rilanciare il Napoli con un obiettivo ambizioso: riportare lo scudetto ai piedi del Vesuvio per la seconda volta consecutiva, il quarto della storia partenopea.

«È l’uomo che coinvolge e sconvolge, per la leadership dominante, la potenza del messaggio, l’attitudine a creare dipendenza in chi ne sposa la visione, puntando al costante superamento dei limiti»

GIORGIO PORRÀ

Un racconto appassionante, costruito sulle parole di chi ha conosciuto, sfidato e ammirato Conte da vicino: Beppe Bergomi, Gigi Buffon, Fabio Capello, Alessandro Costacurta, Paolo Di Canio, Cesc Fàbregas, oltre allo scrittore Maurizio De Giovanni e al giornalista Antonio Giordano.

Fabio Capello sintetizza così la capacità di Contedi trasformare squadre e ambienti: «Sa trasmettere alla squadra quella voglia di vincere, di superarsi che nella testa dei giocatori, dei tifosi, può davvero portare allo scudetto». Gianluigi Buffon, compagno di mille battaglie tra Juventus e Nazionale, aggiunge: «Già nel giugno scorso in un’intervista dopo l'annuncio di Conte a Napoli dissi che avrebbe vinto lo scudetto, o al massimo sarebbe finito secondo, spero di essere stato buon profeta».

Il ritratto che emerge è quello di un allenatore totalizzante, capace di trasformare ogni squadra in un meccanismo perfetto. Buffon lo definisce così: «Lui ti ridà la convinzione, una convinzione forte, che sfocia quasi nel cinismo pur di arrivare al risultato». Le sue squadre si riconoscono subito: intensità feroce e organizzazione maniacale. Secondo Buffon «le squadre di Antonio Conte le vedi già in ritiro. Le vedi giocare e capisci perfettamente di chi è quella squadra».

«A Milano portò una mentalità diversa - ricorda Beppe Bergomi - non più Pazza Inter, ma un'Inter che dava continuità di risultati e di prestazione. Partì proprio dalle basi, voleva stravolgere questa squadra, questa società».

«Solidità difensiva, una mentalità vincente, l'esaltazione dei due giocatori d'attacco: il Lukaku che abbiamo visto con Conte, e che vediamo ora nel Napoli, poi non l'abbiamo più rivisto»

GIUSEPPE BERGOMI

Antonio Conte non si accontenta di allenare una squadra, allena anche la testa dei giocatori e la cultura di un ambiente. «È un uomo che stabilisce il potere, lo ha stabilito alla Juve, all'Inter, sta cercando di farlo al Napoli, lo ha fatto anche all'estero, voleva andare oltre e c’è andato», chiosa il giornalista Antonio Giordano.

«È riesploso il Contismo che centrifuga fierezza e furia tellurica, assieme al gusto mai spento di riedificare dal nulla squadre di vertice, sfibrando anime e muscoli, imponendo regole non negoziabili»

GIORGIO PORRÀ

Ovunque sia andato, ha ribaltato gerarchie, alzato trofei, portato squadre smarrite a ritrovare identità. Arrivato in azzurro con il compito di restituire fame e competitività a un gruppo che ha vissuto l’ebbrezza del tricolore ma anche il crollo successivo, Conte sa bene che tutto quello che succede a Napoli è diverso. Eppure, pochi come lui sanno trasformare la pressione in energia positiva. «Sarri venne con un'idea di gioco e poi cambiò dopo un paio di partite – continua De Giovanni, lo scrittore tifoso partenopeo - Conte ha fatto ancora prima, ha guardato ai giocatori che aveva, ha capito il tipo di motore ed ha adattato le proprie idee ai giocatori che aveva».

«Napoli è diversa da qualunque altro luogo, è costruita sul fuoco e immersa nell'azzurro, l'inferno sottoterra e il paradiso sopra, rendono Napoli il purgatorio»

MAURIZIO DE GIOVANNI

Napoli è una città che accende passioni, ma può anche bruciarle. Conte lo sa, eppure non ha esitato a immergersi in questa nuova avventura.

«Quando è tornato da Bergamo con la sua squadra, accolto dalla folla acclamante, ho visto un Conte maturo, che si fa abbracciare da questo amore senza perdere la testa»

PAOLO DI CANIO

E la città ha già visto il suo lato più umano: «Conte è fortemente spontaneo, non prende in giro nessuno», dice De Giovanni, ricordando anche il pellegrinaggio notturno ai Quartieri Spagnoli per omaggiare Maradona, a quattro anni dalla scomparsa del Pibe de Oro. Un gesto simbolico, che racconta di un uomo in cerca di una connessione con la città.

Napoli è una piazza speciale, unica e Conte è un allenatore che lascia il segno, nel bene e nel male. «Non è per tutti, ma chi lo segue, spesso vince», afferma Paolo Di Canio, sottolineando la capacità di Conte di immergersi totalmente in una realtà, fino a diventarne il leader assoluto. A Napoli ha trovato una città che vive il calcio con la sua stessa intensità: «Ha trasformato la speranza di rientrare nel giro che conta, nella certezza che lotterà per lo scudetto sino alla fine dell'anno».

Dovunque sia andato, ha lasciato il segno. Dal Bari al Chelsea, dalla Juventus all’Inter, il suo impatto è stato immediato, devastante. «Non sono uno che si accontenta, voglio vincere subito», ha dichiarato più volte. Un concetto ribadito da Cesc Fàbregas, che lo ha vissuto da vicino in Premier League: «Conte è un allenatore incredibile per le squadre in difficoltà, lui arriva col suo messaggio impattante ed alza subito il livello, in questo è fortissimo».

«All'inizio lo odiavo, per tutto, per l’intensità dell'allenamento, perché non giocavo, poi il rapporto è diventato incredibile, con una grande comunicativa.

Adesso non so quale sia stata la sua evoluzione, ma se è migliorato nel rapporto con il giocatore è tra i più grandi allenatori su piazza»

CESC FÀBREGAS

Alessandro Costacurta, più volte avversario dell’attuale allenatore del Napoli, ricorda come «Il tratto distintivo di Antonio in campo era la grande capacità tattica, nella fase difensiva aveva questa capacità di intercettazione dei filtranti, aveva una posizione nel raddoppio che pochi avevano e soprattutto, in fase offensiva, l'inserimento, il timing credo fosse la sua arma migliore». Dote che probabilmente ha trasferito ai suoi giocatori, grazie alla grandissima capacità «di trasformare i giocatori sul piano dell'attitudine, dell'attenzione»

«È incredibile come i concetti trasferiti da Conte

facciano convogliare tutti verso un'unica direzione»

GIANLUIGI BUFFON

Conte ti entra nella testa. Ti fa sentire invincibile. Ricorda ancora l’allenatore del Como: «Lui è arrivato là, ha detto voglio vincere, e ci è riuscito, con la voglia, giorno dopo giorno. Lui fa tutto per la vittoria, è questo che mi è rimasto in testa di Antonio, un vincente. Un vincente».

Mentalità che certamente, secondo il giornalista al seguito del Napoli Antonio Giordano, ha portato con sé nel capoluogo partenopeo: «È dal primo giorno che lui pensa di poter vincere lo scudetto a Napoli. È un uomo che sa dove mettere le mani, e soprattutto come metterle per vincere».

Il Conte partenopeo, in fondo, è il Conte di sempre.

Forse non piace a tutti, ma non bluffa, non illude, e quasi sempre vince.

Persino al primo colpo.

GIORGIO PORRÀ

“Veni, Vidi, Vici” risuona come una promessa per la città. È il motto che scandisce il lungo viaggio di Conte. Testarne l’infallibilità a Napoli col Napoli è il brivido sul quale ha scelto di surfare. Ed è vertigine alla quale diventa impossibile sottrarsi. “L’Uomo della Domenica – Discorso su due piedi: Antonio Conte" è in onda su Sky Sport e disponibile su NOW e on demand a partire da venerdì 14 febbraio. Un viaggio appassionante nella carriera e nella mentalità di uno degli allenatori più carismatici del calcio moderno.

VENERDI 14 FEBBRAIO

  • Ore 19.30 e 22.30 su Sky Sport Uno
  • Ore 00.15 su Sky Sport Calcio

SABATO 15 FEBBRAIO

  • Ore 11.00, 14.30, 22.45 su Sky Sport Uno
  • Ore 12.30, 24.00 su Sky Sport Calcio

DOMENICA 16 FEBBRAIO

  • Ore 10.00, 13.30, 21.30 su Sky Sport Uno
  • Ore 00.30 su Sky Sport Calcio


Su NOW le Serie TV internazionali, gli Show di cui tutti parlano,
i Film più attesi e tutto lo Sport di Sky in diretta streaming.
Clicca qui e scopri tutte le offerte attiveSu NOW le Serie TV internazionali, gli Show di cui tutti parlano,
i Film più attesi e tutto lo Sport di Sky in diretta streaming.
Clicca qui e scopri tutte le offerte attive
 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Sky Up The Edit torna nelle scuole per insegnare rispetto e valori dello sport

    Bertolucci, Schiavone e il Ministro Abodi guidano incontroSky promuove inclusione digitale e fair play tra studentiOltre 2.500 ragazzi collegati in streaming discutono di rispetto dentro e fuori dal campo. Nuovo appuntamento nelle scuole per Sky Up The Edit, il progetto di Sky che offre a studentesse e studenti tra gli 8 e i 18 anni l’opportunità di mettersi alla prova nella creazione di un contenuto multimediale sul tema del Rispetto, al centro di questa quarta edizione,...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 14 novembre 2025
  • X Factor 2025 Sky NOW Live #4 travolge con doppia eliminazione, ritorno Mika e tango di Favino

    HELL FACTOR INFIAMMA IL TAVOLO DEI GIUDICITOTAL AUDIENCE DI 771MILA SPETTATORI MEDI, +9% RISPETTO ALLO SCORSO ANNO, E OLTRE IL 4% DI SHARENEI SETTE GIORNI 2,1 MILIONI PER LA PUNTATA PRECEDENTE (FREE+PAY)ANCORA RECORD DI VOTI: QUASI 3,5 MILIONI: +19% SULLA SCORSA STAGIONE X FACTOR DOMINA LA CONVERSAZIONE SOCIAL:+69% RISPETTO ALL’EDIZIONE PRECEDENTE, È IL PROGRAMMA PIÙ COMMENTATO DELLA GIORNATA  Immagini concesse da Sky X Factor 2025...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 14 novembre 2025
  • Avvocato Ligas Sky e NOW: Luca Argentero nel teaser di un legal drama esplosivo

    La serie presenta un protagonista geniale e pericoloso in bilico tra carisma, caos e casi impossibili.   Affascinante, geniale, ma anche cinico, spregiudicato e allergico alle regole. Lorenzo Ligas è un avvocato penalista dal talento indiscusso e con una vita privata… turbolenta. A prestargli tutto il suo carisma è l’amatissimo Luca Argentero: è lui il protagonista assoluto di AVVOCATO LIGAS, il primo legal drama Sky Original...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 14 novembre 2025
  • Hanno Ucciso l’Uomo Ragno su TV8 accende l’ascesa degli 883 tra amicizia e prime fratture

    Il terzo e quarto episodio ripercorre l’origine del mito tra sogni adolescenziali, musica e la prima crisi tra Max e MauroVenerdi 14 Novembre alle ore 21:30 su TV8 Da due compagni di banco per caso, due ragazzi che sono amici come lo si può essere solo durante l’adolescenza, prende il via la storia di un successo travolgente, in grado di dar vita in pochissimi anni a una delle realtà più amate e iconiche della musica italiana. Ed...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 14 novembre 2025
  • Call My Agent Italia 3 su Sky e NOW sconvolge la CMA tra rivoluzione interna e guerra con UBA

    La CMA affronta una stagione che ribalta dinamiche,poteri e fragilità portando la serie nel suo punto di massima tensione.da Venerdi 14 Novembre alle 21:15 su Sky e in streaming su NOW L'agenzia CMA riapre le sue porte, un luogo che Nils Hartmann, Executive Vice President di Sky Studios Italia, ha definito un vero e proprio "crocevia di talenti" e dove "il motore della serie è la famiglia disfunzionale". Ma in questa terza stagione, che...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 14 novembre 2025
  • Qualificazioni Mondiali 2026 - Diretta Sky e NOW 9a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Torna il grande calcio internazionale su Sky e in streaming su NOW. Da giovedì 13 a martedì 18 novembre appuntamento con le European Qualifiers ai campionati del mondo FIFA 2026 e con i match amichevoli. Studi pre e postpartita ogni giorno a partire dalle 20 e dalle 22.45, con la squadra editoriale di Sky Sport che introdurrà gli incontri del giorno. Giovedì 13 novembre 2025, le qualificazioni europee ai Mondiali 2026...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 13 novembre 2025
  • HbbTV Awards 2025: tutti i vincitori dell’eccellenza nella TV interattiva

    L’Associazione HbbTV, una iniziativa globale dedicata alla definizione di standard aperti per la distribuzione di servizi interattivi, sia via broadcast che via broadband, attraverso televisori e set-top box connessi alla rete, è orgogliosa di annunciare i vincitori per gli HbbTV Award 2025, pensati per rappresentare e celebrare l'eccellenza nella comunità HbbTV. Digital-News.it è media partner italiano dell'HBBTV Symposium 2025 I...
    S
    Satellite / Estero
    giovedì, 13 novembre 2025
  • X Factor 2025 Live 4: Hell Factor con doppia eliminazione su Sky e NOW

    Potrebbe essere la serata della svolta a X Factor 2025. Giovedì 13 novembre, in diretta su Sky e in streaming su NOW, il quarto Live Show di quest’anno sarà Hell Factor e scriverà un capitolo importante, forse decisivo, di questa edizione con una puntata ad altissima tensione e soprattutto caratterizzata da una doppia eliminazione: si inizierà con la manche più spettacolare della stagione, la Giostra,...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 13 novembre 2025
  • Tennis ATP Finals Torino 2025 🎾Sinner - Zverev (diretta Sky Sport, NOW e Rai 2)

    Gruppo Bjorn Borg: grazie al successo di Auger‑Aliassime su Shelton, Sinner è padrone del proprio destino nel match serale con Zverev. Diretta tv ore 20:30 su Sky Sport Uno, NOW, Rai 2. L'Inalpi Arena ha offerto ancora una volta la sua elettrizzante combinazione di tattica e suspense, ma è stato il drammatico epilogo della sessione diurna del Gruppo Bjorn Borg a spalancare la strada a Jannik Sinner. Grazie alla strenua rimonta di Felix Auger-Aliassime su Ben...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 12 novembre 2025
  • Agcom Delibera 96/25/CONS: entra in vigore l’age verification per siti e piattaforme video

    La delibera n. 96/25/CONS relativa all'age verification, come disposta dal Decreto Caivano, entra oggi pienamente in vigore. L'Autorità, in applicazione della delibera citata, ha proceduto alla pubblicazione, in data 31 ottobre 2025, della lista dei soggetti obbligati, oggetto di periodico aggiornamento, che è stata altresì comunicata alla Commissione europea. Per quanto riguarda le tempistiche di implementazione del sistema di verifica, tenuto conto...
    I
    Internet e Tv
    mercoledì, 12 novembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport MotoGP HD - Canale TV

    MotoGP 2025, diretta esclusiva Gp Comunità Valenciana Sky Sport, NOW. Sprint LIVE anche TV8

    Tornano i motori su Sky e in streaming su NOW con l’ultimo appuntamento della stagione 2025 del Motomondiale, il Gran Premio della Comunità Valenciana.Il capitolo finale del campionato inizia giovedì 13 novembre, con la conferenza stampa piloti dalle 16, per poi scendere in pista al Circuit Ricardo Tormo dalle 8.55 di venerdì per le prime sessioni di prove libere della Moto3 e della Moto2.Prima sessione di MotoGP in programma alle 10.40, mentre...
     venerdì, 14 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Justice League, Venerdi 14 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie "Justice League" riunisce Ben Affleck, Gal Gadot, Henry Cavill e Amy Adams nel kolossal di Zack Snyder, dove i supereroi della DC Comics formano un'alleanza fragile ma necessaria per fermare l'avanzata dell'alieno Steppenwolf, incarnazione di un potere oscuro capace di mettere in...
     venerdì, 14 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Ghostbusters: Minaccia glaciale, Giovedi 13 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie "Ghostbusters: Minaccia glaciale" riporta in azione gli Acchiappafantasmi in una New York sconvolta da un'inaspettata Era Glaciale. Vecchi e nuovi membri del team uniscono le forze per affrontare una misteriosa energia maligna che minaccia la città, tra sequenze comiche, effetti...
     giovedì, 13 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Una Figlia, Mercoledi 12 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie "Una figlia" è un intenso dramma di Ivano De Matteo con Stefano Accorsi. Il protagonista vive esclusivamente per sua figlia dopo la morte della moglie, ma quando prova ad aprirsi a un nuovo amore, si trova a confrontarsi con la reazione imprevedibile della ragazza, tra conflitti, emo...
     mercoledì, 12 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Secret Team 355, Martedi 11 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie "Secret Team 355" porta sullo schermo un'avventura spy-action tutta al femminile, con Jessica Chastain, Lupita Nyong'o, Penelope Cruz e Diane Kruger. Un gruppo di agenti internazionali deve collaborare per recuperare un dispositivo top secret finito nelle mani sbagliate, affrontando i...
     martedì, 11 novembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨