Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Antonio Conte a Napoli «Veni, Vidi, Vici». Il Ritratto Imperdibile di Giorgio Porrà su Sky e NOW - Scopri di più su Sky Italia

Antonio Conte a Napoli «Veni, Vidi, Vici». Il Ritratto Imperdibile di Giorgio Porrà su Sky e NOW

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
venerdì, 14 febbraio 2025 | Ore: 10:56

Giorgio Porrà racconta Antonio Conte e il Napoli,un viaggio nella carriera e nella mentalità di uno degli allenatori più carismatici del calcio moderno. Appuntamento con il nuovo episodio, “L’uomo della domenica. ANTONIO CONTE – “VENI, VIDI, VICI”, da venerdi 14 Febbraio alle 19.20 e alle 22.30 su Sky Sport Uno e alle 00.15 su Sky Sport Calcio, in streaming su NOW. Disponibile on demand.

Determinazione, mentalità vincente, culto della fatica, della collettività, dell’identità tattica: Antonio Conte è tutto questo e molto di più. Porrà ripercorre la storia e la filosofia del tecnico salentino, l’uomo chiamato a rilanciare il Napoli con un obiettivo ambizioso: riportare lo scudetto ai piedi del Vesuvio per la seconda volta consecutiva, il quarto della storia partenopea.

«È l’uomo che coinvolge e sconvolge, per la leadership dominante, la potenza del messaggio, l’attitudine a creare dipendenza in chi ne sposa la visione, puntando al costante superamento dei limiti»

GIORGIO PORRÀ

Un racconto appassionante, costruito sulle parole di chi ha conosciuto, sfidato e ammirato Conte da vicino: Beppe Bergomi, Gigi Buffon, Fabio Capello, Alessandro Costacurta, Paolo Di Canio, Cesc Fàbregas, oltre allo scrittore Maurizio De Giovanni e al giornalista Antonio Giordano.

Fabio Capello sintetizza così la capacità di Contedi trasformare squadre e ambienti: «Sa trasmettere alla squadra quella voglia di vincere, di superarsi che nella testa dei giocatori, dei tifosi, può davvero portare allo scudetto». Gianluigi Buffon, compagno di mille battaglie tra Juventus e Nazionale, aggiunge: «Già nel giugno scorso in un’intervista dopo l'annuncio di Conte a Napoli dissi che avrebbe vinto lo scudetto, o al massimo sarebbe finito secondo, spero di essere stato buon profeta».

Il ritratto che emerge è quello di un allenatore totalizzante, capace di trasformare ogni squadra in un meccanismo perfetto. Buffon lo definisce così: «Lui ti ridà la convinzione, una convinzione forte, che sfocia quasi nel cinismo pur di arrivare al risultato». Le sue squadre si riconoscono subito: intensità feroce e organizzazione maniacale. Secondo Buffon «le squadre di Antonio Conte le vedi già in ritiro. Le vedi giocare e capisci perfettamente di chi è quella squadra».

«A Milano portò una mentalità diversa - ricorda Beppe Bergomi - non più Pazza Inter, ma un'Inter che dava continuità di risultati e di prestazione. Partì proprio dalle basi, voleva stravolgere questa squadra, questa società».

«Solidità difensiva, una mentalità vincente, l'esaltazione dei due giocatori d'attacco: il Lukaku che abbiamo visto con Conte, e che vediamo ora nel Napoli, poi non l'abbiamo più rivisto»

GIUSEPPE BERGOMI

Antonio Conte non si accontenta di allenare una squadra, allena anche la testa dei giocatori e la cultura di un ambiente. «È un uomo che stabilisce il potere, lo ha stabilito alla Juve, all'Inter, sta cercando di farlo al Napoli, lo ha fatto anche all'estero, voleva andare oltre e c’è andato», chiosa il giornalista Antonio Giordano.

«È riesploso il Contismo che centrifuga fierezza e furia tellurica, assieme al gusto mai spento di riedificare dal nulla squadre di vertice, sfibrando anime e muscoli, imponendo regole non negoziabili»

GIORGIO PORRÀ

Ovunque sia andato, ha ribaltato gerarchie, alzato trofei, portato squadre smarrite a ritrovare identità. Arrivato in azzurro con il compito di restituire fame e competitività a un gruppo che ha vissuto l’ebbrezza del tricolore ma anche il crollo successivo, Conte sa bene che tutto quello che succede a Napoli è diverso. Eppure, pochi come lui sanno trasformare la pressione in energia positiva. «Sarri venne con un'idea di gioco e poi cambiò dopo un paio di partite – continua De Giovanni, lo scrittore tifoso partenopeo - Conte ha fatto ancora prima, ha guardato ai giocatori che aveva, ha capito il tipo di motore ed ha adattato le proprie idee ai giocatori che aveva».

«Napoli è diversa da qualunque altro luogo, è costruita sul fuoco e immersa nell'azzurro, l'inferno sottoterra e il paradiso sopra, rendono Napoli il purgatorio»

MAURIZIO DE GIOVANNI

Napoli è una città che accende passioni, ma può anche bruciarle. Conte lo sa, eppure non ha esitato a immergersi in questa nuova avventura.

«Quando è tornato da Bergamo con la sua squadra, accolto dalla folla acclamante, ho visto un Conte maturo, che si fa abbracciare da questo amore senza perdere la testa»

PAOLO DI CANIO

E la città ha già visto il suo lato più umano: «Conte è fortemente spontaneo, non prende in giro nessuno», dice De Giovanni, ricordando anche il pellegrinaggio notturno ai Quartieri Spagnoli per omaggiare Maradona, a quattro anni dalla scomparsa del Pibe de Oro. Un gesto simbolico, che racconta di un uomo in cerca di una connessione con la città.

Napoli è una piazza speciale, unica e Conte è un allenatore che lascia il segno, nel bene e nel male. «Non è per tutti, ma chi lo segue, spesso vince», afferma Paolo Di Canio, sottolineando la capacità di Conte di immergersi totalmente in una realtà, fino a diventarne il leader assoluto. A Napoli ha trovato una città che vive il calcio con la sua stessa intensità: «Ha trasformato la speranza di rientrare nel giro che conta, nella certezza che lotterà per lo scudetto sino alla fine dell'anno».

Dovunque sia andato, ha lasciato il segno. Dal Bari al Chelsea, dalla Juventus all’Inter, il suo impatto è stato immediato, devastante. «Non sono uno che si accontenta, voglio vincere subito», ha dichiarato più volte. Un concetto ribadito da Cesc Fàbregas, che lo ha vissuto da vicino in Premier League: «Conte è un allenatore incredibile per le squadre in difficoltà, lui arriva col suo messaggio impattante ed alza subito il livello, in questo è fortissimo».

«All'inizio lo odiavo, per tutto, per l’intensità dell'allenamento, perché non giocavo, poi il rapporto è diventato incredibile, con una grande comunicativa.

Adesso non so quale sia stata la sua evoluzione, ma se è migliorato nel rapporto con il giocatore è tra i più grandi allenatori su piazza»

CESC FÀBREGAS

Alessandro Costacurta, più volte avversario dell’attuale allenatore del Napoli, ricorda come «Il tratto distintivo di Antonio in campo era la grande capacità tattica, nella fase difensiva aveva questa capacità di intercettazione dei filtranti, aveva una posizione nel raddoppio che pochi avevano e soprattutto, in fase offensiva, l'inserimento, il timing credo fosse la sua arma migliore». Dote che probabilmente ha trasferito ai suoi giocatori, grazie alla grandissima capacità «di trasformare i giocatori sul piano dell'attitudine, dell'attenzione»

«È incredibile come i concetti trasferiti da Conte

facciano convogliare tutti verso un'unica direzione»

GIANLUIGI BUFFON

Conte ti entra nella testa. Ti fa sentire invincibile. Ricorda ancora l’allenatore del Como: «Lui è arrivato là, ha detto voglio vincere, e ci è riuscito, con la voglia, giorno dopo giorno. Lui fa tutto per la vittoria, è questo che mi è rimasto in testa di Antonio, un vincente. Un vincente».

Mentalità che certamente, secondo il giornalista al seguito del Napoli Antonio Giordano, ha portato con sé nel capoluogo partenopeo: «È dal primo giorno che lui pensa di poter vincere lo scudetto a Napoli. È un uomo che sa dove mettere le mani, e soprattutto come metterle per vincere».

Il Conte partenopeo, in fondo, è il Conte di sempre.

Forse non piace a tutti, ma non bluffa, non illude, e quasi sempre vince.

Persino al primo colpo.

GIORGIO PORRÀ

“Veni, Vidi, Vici” risuona come una promessa per la città. È il motto che scandisce il lungo viaggio di Conte. Testarne l’infallibilità a Napoli col Napoli è il brivido sul quale ha scelto di surfare. Ed è vertigine alla quale diventa impossibile sottrarsi. “L’Uomo della Domenica – Discorso su due piedi: Antonio Conte" è in onda su Sky Sport e disponibile su NOW e on demand a partire da venerdì 14 febbraio. Un viaggio appassionante nella carriera e nella mentalità di uno degli allenatori più carismatici del calcio moderno.

VENERDI 14 FEBBRAIO

  • Ore 19.30 e 22.30 su Sky Sport Uno
  • Ore 00.15 su Sky Sport Calcio

SABATO 15 FEBBRAIO

  • Ore 11.00, 14.30, 22.45 su Sky Sport Uno
  • Ore 12.30, 24.00 su Sky Sport Calcio

DOMENICA 16 FEBBRAIO

  • Ore 10.00, 13.30, 21.30 su Sky Sport Uno
  • Ore 00.30 su Sky Sport Calcio


Su NOW le Serie TV internazionali, gli Show di cui tutti parlano,
i Film più attesi e tutto lo Sport di Sky in diretta streaming.
Clicca qui e scopri tutte le offerte attiveSu NOW le Serie TV internazionali, gli Show di cui tutti parlano,
i Film più attesi e tutto lo Sport di Sky in diretta streaming.
Clicca qui e scopri tutte le offerte attive
 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Fayna Sky Sport Insider: «Calciomercato L’Originale chiude in bellezza tra mare, barocco e padel»

    Settimana calda e appassionante quella trascorsa in Sicilia, dove il viaggio di Sky Calciomercato L’Originale ha toccato la costa orientale regalandosi un finale dal sapore intenso e un po’ malinconico. Tra il fascino barocco di Siracusa, le acque cristalline del Mediterraneo, i sapori autentici della tradizione e la vitalità di piazze gremite, il racconto del calciomercato si è intrecciato con quello di una terra che vive di passione, cultura e...
    S
    Sky Italia
    sabato, 30 agosto 2025
  • US Open su Sky e NOW: ascolti record, cresce l’attesa per Sinner e il derby Musetti-Cobolli

    A cinque giorni dall’inizio degli US Open, Sky raggiunge 2 milioni e 900 mila contatti unici, registrando una crescita del 7% rispetto alla scorsa edizione. Il match Sinner-Kopriva ha ottenuto 481 mila spettatori medi complessivi in Total Audience e 1 milione 200 mila contatti unici*, confermando il forte seguito attorno al numero uno azzurro. Il secondo incontro di Sinner, quello contro Popiryn trasmesso giovedì, ha raccolto 553 mila spettatori medi complessivi in Total...
    S
    Sky Italia
    sabato, 30 agosto 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 2a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Tra conferme e nuovi inizi, la stagione 25/26 di Serie A Enilive è pronta a sorprendere su DAZN. Dopo un’estate di calcio internazionale con il Mondiale per Club FIFA 2025, DAZN è pronta a riaccendere i riflettori sul massimo campionato con una stagione carica di novità.   Manca pochissimo al calcio d’inizio su DAZN della nuova stagione di Serie A Enilive e la nuova offerta editoriale scalda i motori: spettacolo,...
    D
    DAZN
    venerdì, 29 agosto 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 2a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Venerdi 29 Agosto alle 20:45 | LECCE - MILAN    Sabato 30 Agosto alle 20:45 |  PISA - ROMA  Domenica 31 Agosto alle 18:00 |  TORINO - FIORENTINAPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH   Su Sky e in streaming su...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 29 agosto 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta DAZN 2a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La Serie BKT torna protagonista su DAZN con tutte le 390 partite del campionato, inclusi i playoff e playout. Torna il calcio delle grandi piazze, della gente e delle tifoserie appassionate. Il calcio da batticuore: tra grandi ritorni e nuovi inizi, chi riuscirà a salvarsi? Chi riuscirà a qualificarsi al massimo campionato italiano?  [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  I tifosi non ancora abbonati a DAZN potranno seguire facilmente la...
    D
    DAZN
    venerdì, 29 agosto 2025
  • Pechino Express - Fino al tetto del mondo, edizione 2025 in prima tv in chiaro TV8

    Una nuova, sfiancante ma indimenticabile avventura è ai nastri di partenza: la stagione 2025 di Pechino Express è pronta al check-in da venerdi 29 Agosto per la prima volta in chiaro su TV8. Un viaggio spettacolare e adrenalinico che quest’anno si svilupperà in altezza, partendo dalle spiagge e dal mare cristallino dell’Oceano Pacifico, salendo su altipiani verdi e misteriosi, perdendosi all’interno di giungle...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 29 agosto 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 2a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)

    Coda a caccia del record di gol. Entella a secco in B da 20 partite, Carrarese-Padova in campo 78 anni dopo. Questi sono solo alcuni temi che introducono la 2a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel Per attivare il canale ufficiale della Lega Serie B su Prime Video, basta essere già clienti Amazon Prime o sottoscrivere un abbonamento Prime direttamente dal sito ufficiale www.amazon.it/amazonprime. Una volta attivato Prime, sarà possibile aggiungere LaB...
    S
    Sport
    venerdì, 29 agosto 2025
  • THE BRUTALIST, film pluripremiato con Adrien Brody, in prima TV su Sky Cinema e NOW

    Arriva in prima TV su Sky Cinema il pluripremiato film con Adrien Brody, Felicity Jones e Guy Pearce THE BRUTALIST,in onda venerdì 29 agosto alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in Selezione Ufficiale alla Mostra del Cinema di Venezia, dove ha conquistato il Leone d'Argento per la Miglior Regia, e vincitore di tre Golden...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 29 agosto 2025
  • RTL 102.5 trasmette radiocronaca integrale Champions League ed Europa League 2025/26

    RTL 102.5, la prima radiovisione d’Italia, ha acquisito per la seconda stagione consecutiva i diritti per la trasmissione in radiocronaca integrale di tutte le partite delle squadre italiane partecipanti alla UEFA Champions League, l'evento calcistico europeo più atteso e seguito dagli appassionati di tutto il mondo. RTL 102.5 ha inoltre acquisito i diritti per la trasmissione delle radiocronache integrali delle partite della AS Roma nella stagione 2025/2026 di UEFA...
    T
    Televisione
    giovedì, 28 agosto 2025
  • Serie BKT, tutte le partite live su LaB Channel anche su OneFootball TV

    La Lega Serie B compie un nuovo passo nel percorso di sviluppo verso i tifosi, annunciando la distribuzione di LaB Channel, il canale ufficiale della Serie BKT, anche su OneFootball TV. Grazie a questo accordo, i tifosi potranno seguire tutte le partite della Serie BKT in diretta e rivedere gli highlights post-gara in tutto il mondo, Italia compresa. Il canale, fruibile tramite l'APP di OneFootball Tv, sarà accessibile già da questo fine settimana da...
    S
    Sport
    giovedì, 28 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Settembre 2025 sui canali Sky e in streaming su NOW

    SEGNALAZIONI - IL MEGLIO SU SKY / NOW | SETTEMBRE 2025 Le serie in arrivo da vedere tutte d'un fiato, i film più amati in prima visione e i programmi esclusivi da non perdere. Agoto 2025 si preannuncia ricco di emozioni e sorprese per tutti gli appassionati di intrattenimento!  Luglio si apre con paesaggi esotici, drammi familiari e ritorni nell’universo post-apocalittico più famoso di sempre. Preparati a vivere un’estate int...
     lunedì, 01 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 31 Agosto - 5 Settembre: 4 Hotel, New Amsterdam, Almodóvar, concerti in diretta

    GUIDA TV SKY / NOW | 31 - 5 SETTEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica prende vita il pop-up dedicato a Bruno Ba...
     lunedì, 01 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: BabyGirl, Lunedi 1 Settembre 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. La prima serata su Sky Cinema si apre su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) con Babygirl, thriller raffinato con Nicole Kidman, Harris Dickinson e Antonio Banderas, premiato a Venezia. La vicenda racconta l’incontro tra Romy e Samuel, un legame che si trasforma presto in una re...
     lunedì, 01 settembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 31 Agosto 2025: Europei Basket Italia - Bosnia, Rugby e Pallavolo

    In vista del weekend, Domenica 31 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 31 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: 50 km all'ora, Domenica 31 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) va in onda 50 km all’ora, un road movie tutto italiano che unisce malinconia e ironia. Due fratelli che da tempo hanno smesso di parlarsi si ritrovano al funerale del padre e, per esaudire la sua ultima volontà, si mettono in via...
     domenica, 31 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨