Milano brucia nella nuova serie Sky Original GANGS OF MILANO – LE NUOVE STORIE DEL BLOCCO, ambientata fra le periferie multietniche del capoluogo lombardo. La serie, una produzione originale Sky prodotta da Sky Studios, TapelessFilm e Red Joint, arriva dal 21 marzo in esclusiva su Sky e in streaming su NOW
In otto episodi diretti da Ciro Visco (Gomorra – La serie,Doc – Nelle tue mani), anche co-sceneggiatore, la serie vede la collaborazione del pioniere del rap italiano Salmo, in qualità di supervisore musicale della colonna sonora nonché di attore.
In un crescendo di azione e tensione, nuovi temi - potere, identità, appartenenza - e nuove storie si incroceranno, in una Milano sempre più multiculturale, con il racconto di emancipazione sentimentale, familiare, sessuale e criminale che vede protagonisti tre ragazzi provenienti da realtà diverse: l’ambiziosa Bea (Laura Osma, El Chapo), ragazza sudamericana divisa fra la fedeltà alla sua pandilla di sole donne, la Misa, con cui controlla lo spaccio di droga nei locali della Milano bene, e la voglia di una vita diversa; Ludo (Alessandro Piavani - Blanca, House of Gucci, La Mafia Uccide Solo d’Estate – La serie), che dopo mesi di assenza, incapace di mettere a tacere il senso di colpa che lo divora, tornerà a Milano con un segreto; e Mahdi (Andrea Dodero - The Good Mothers, Non Odiare, L’Allieva), che improvvisamente a capo del Blocco, nei nuovi episodi sarà costretto a prendere decisioni dalle ripercussioni drammatiche, oltre a dover fare i conti con sentimenti che aveva provato a reprimere troppo a lungo.
Si affermerà una nuova realtà, la Kasba, collettivo giovane e caotico come la musica che produce, fra trap, drill e techno. I suoi giovanissimi membri inseguono un sogno di libertà e amicizia che si scontrerà con la dura vita del Blocco. Al suo vertice c’è Zak, interpretato dall’esordiente Fahd Triki. Un ragazzo come tanti, pieno di sogni, che coltiva il suo talento da trapper sperando di sfondare ma deve fare i conti con il Blocco. Noè Nouh Batita, al suo esordio anche lui, interpreta invece Nael, legato a Zak come a un fratello. Nael è irrequieto, irruento, spesso si lascia andare ad azioni impulsive che alimentano le tensioni con gli altri abitanti del Blocco.
Salmo è Snake, che si è lasciato tutto alle spalle cancellando la sua vecchia identità, ma sente ancora troppo forte il richiamo di quella vendetta che non è finora riuscito ad avere. Il rapper sarà il protagonista assoluto del sesto episodio della serie, BÈN DÀN, una storia verticale dedicata interamente al suo personaggio, che vedrà nel cast anche Elisa Wong e Alessandro Borghi.
Snake è un latitante, ricercato dalla polizia per un tentato omicidio. Deve cancellare il suo passato per fuggire con una nuova identità. Vive e lavora in una città-palazzo, un alveare di appartamenti e attività commerciali gestito da una comunità cinese, aspettando che Arturo (Borghi), un pregiudicato che vive nella stessa comunità, riesca a procurargli un passaporto nuovo. Ad intralciare il suo piano l’incontro con Kyru (Lisa Wong).
In Gangs of Milano – Le nuove storie del Blocco anche il dealer interpretato da Alessandro Tedeschi (Petra, Curon, Non Mentire) Lorenzo, ora un uomo nuovo: il suo incontro ravvicinato con la morte gli ha fatto scoprire una profonda spiritualità e vorrebbe approfittare della sua seconda chance.
Nel cast anche Tommaso Donadoni nei panni di Giacomo, ragazzo della Milano bene che entrerà nella vita di Ludo, col quale nasce un’intesa pericolosa per entrambi, e Anna Manuelli in quelli di Isabella, la fragile sorella di Ludo.
E per una serie in cui la musica è ribellione, è ritmo, è resistenza, tre camei d’eccezione: quelli di Jake La Furia, Noyz Narcos e Disme. Le sceneggiature sono di Paolo Vari, Ivano Fachin, Tommaso Matano, Giovanni Galassi, Ciro Visco. Il soggetto di serie è invece firmato da Dario Bonamin, Giuseppe Capotondi, Fabrizio Cestaro, Ivano Fachin, Laura Grimaldi, Naima Vitale, Paolo Piccirillo, Stefano Voltaggio, Paolo Vari, Ciro Visco.
Gangs of Milano – Le nuove storie del Blocco è realizzata con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte ed il contributo del PR FESR Piemonte 2021-2027 - bando “Piemonte Film TV Fund”.
La serie è in onda per quattro settimane al venerdì in prima serata su Sky Atlantic (oltre a essere disponibile on demand – anche in 4K HDR). E grazie a Sky Extra, il programma loyalty di Sky, per i clienti Sky da più di 3 anni gli episodi saranno disponibili in anteprima on demand con Primissime.
SINOSSI - Nel Blocco, criminalità e scontri tra bande rompono l’equilibrio della vita tra i palazzi della periferia di Milano. Da un lato c’è Bea, alla guida della Misa, una pandilla di sole donne che controlla lo spaccio nei locali della Milano bene. Dall’altro Mahdi, che ha preso il comando del Blocco, rilevando il racket degli appartamenti ereditato dallo zio. E in mezzo a loro c’è una banda di ragazzi giovani e sfacciati, la Kasba: multietnica, rumorosa, incontenibile. A guidarli ci sono Zak e Nael, due ventenni di origine araba determinati a farsi strada, nella musica come nella vita. I ragazzi della Kasba passano il tempo tra esibizioni trap, microcriminalità e scontri con gli abitanti. Nessuno li spaventa, non temono nemmeno Mahdi e i suoi, che cercano faticosamente di tenerli a bada.
Bea ha una grande responsabilità verso la famiglia e le donne della Misa: il ruolo di Segundera è faticoso da gestire, anche perché la madre Rosario non perde occasione per metterne in discussione le capacità di leadership. Anche per Mahdi le cose non sono semplici: comandare al Blocco, in un momento in cui i conflitti sono sul punto di esplodere, è un compito molto duro. Nel mondo dorato della Milano bene invece Ludo sta facendo i conti con i propri fantasmi. Dopo una tragica perdita, di cui si sente responsabile, è tornato a Milano deciso a portare avanti un piano di vendetta pericoloso e distruttivo.
La situazione al Blocco precipita, e Bea e Mahdi si trovano a scontrarsi. Bea deve vendere un grosso carico di coca, con il Blocco presidiato dalla polizia e le continue interferenze di Lorenzo. Mahdi invece si trova suo malgrado coinvolto in una caccia all’uomo che vede opporsi la Kasba e il resto del Blocco.
Quando Ludo dimostra di aver bisogno di loro, i tre si uniscono per una nuova avventura, chiedendo aiuto anche a Snake, che latitante, sta cercando di cancellare il suo passato. Ma della passione che un tempo li legava è rimasta soltanto un’ombra, e l’ipotesi di poter davvero vivere insieme il loro amore sembra una chimera. Bea, Mahdi e Ludo sono solo pedine in un gioco molto più grande di loro, che, ancora una volta, sembra voler dimostrare che quello che resta loro, in fondo, è solo un pugno di illusioni infrante.
SCHEDE PERSONAGGI
- BEA (Laura Osma) - Bea è la Segundera, il capo della Misa. Al comando di un esercito di ragazze, controlla lo spaccio di droga nei locali della Milano bene. Ma è ambiziosa e vuole allargare i suoi affari, nonostante i dubbi della madre Rosario. Un’ambizione che finisce per mettere in pericolo le persone che ha più care. Quando la situazione precipita, gli unici che possono aiutarla sono gli amici di un tempo. Insieme a loro si trova a combattere contro nemici pericolosi, fuori e dentro la Misa.
- MAHDI (Andrea Dodero) - Mahdi, diventato capo del blocco, si trova a gestire una situazione difficile: la tensione tra gli abitanti del quartiere e i ragazzi della Kasba è sul punto di esplodere da un momento all’altro. E quando effettivamente le cose precipitano, Mahdi è obbligato a prendere decisioni che hanno drammatiche ripercussioni. Il peso delle proprie scelte e il ritorno di persone che pensava perse per sempre lo obbligano a fare i conti con sentimenti che aveva cercato di reprimere troppo a lungo.
- LUDO (Alessandro Piavani) - Ludo è tornato a Milano dopo mesi di assenza e sembra nascondere qualcosa. Sono passati i tempi in cui giocava a fare il criminale: ora frequenta un gruppo di ragazzi ricchi e spregiudicati, che combattono la noia organizzando feste al limite della legalità. Ludo si fa coinvolgere dai nuovi amici in una spirale di perdizione, e neanche il ritorno improvviso di Bea e Mahdi lo distoglie dal suo piano segreto: un progetto di vendetta pericoloso e distruttivo, l’unico modo per mettere a tacere il senso di colpa che lo divora.
- LORENZO (Alessandro Tedeschi) - Lorenzo, dopo un incontro ravvicinato con la morte, ha scoperto una profonda spiritualità e, uscito di prigione, vuole approfittare della seconda chance che il fato gli ha riservato. Ma, si sa, il lupo perde il pelo ma non il vizio: uno come lui non riesce ad accontentarsi della mediocrità, e i buoni propositi svaniscono come neve al sole quando si prospetta l’opportunità di riconquistare un posto nella società che conta. Di nuovo al centro di affari criminali, si trova a stringere nuove alleanze che potrebbero offrirgli quella “grande occasione” così a lungo cercata.
- SNAKE (Salmo) - Snake vuole sparire dalla circolazione e diventare un uomo nuovo: ha scelto di farlo cambiando città e cancellando la sua vecchia identità. Un incontro imprevisto, però, stravolge tutti i suoi piani, e proprio nel momento in cui ha l’opportunità di chiudere definitivamente con il passato, le cose si complicano. L’amore e il richiamo di una vendetta che non è ancora riuscito a soddisfare lo riportano al centro dell’azione. Com’è il detto? Puoi provare ad allontanarti dalla strada, ma la strada non si allontanerà mai da te.
- CELESTE (Gina Rivera) - Da quando Bea è diventata Segundera, Celeste fa di tutto per dimostrare all’amica che anche lei è degna di fiducia. È stufa di essere considerata una ragazzina da proteggere e sogna di prendere il posto di braccio destro accanto a Bea. Ma proprio quando Bea, disubbidendo agli ordini di Rosario, le concede la possibilità di partecipare al gioco pericoloso dei grandi, Celeste mostra una fragilità che rischia di mettere nei guai non solo se stessa, ma anche Bea e l’intera Misa.
- ROSARIO (Lisbi Cuellar) - Determinata nelle sue convinzioni e decisa a farle rispettare, Rosario si scontra continuamente con Bea, accusandola di non sapere guidare la Misa e di prendere decisioni sempre sbagliate. Quando le cose si complicano per la Misa, gli scontri tra madre e figlia diventano sempre più forti e le due si scoprono più distanti che mai. Ma nessuno poteva immaginare che Rosario fosse veramente disposta a tutto pur di proteggere la sua famiglia, anche a uccidere se necessario.
- ZAK (Fahd Triki) - A capo della Kasba, una crew di ragazzi che vivono di musica e piccola criminalità, Zak è un ragazzo pieno di sogni. Coltiva il suo talento da trapper sperando di sfondare, ma deve fare i conti con il Blocco e chi lo comanda: Mahdi. I pregiudizi dell’intero quartiere verso la Kasba sono alimentati dal comportamento esuberante e a tratti incontenibile delle teste calde che fanno parte della sua crew. Solo il carisma di Zak riesce a tenerli a freno, mantenendo la fragile pace tra loro e il quartiere. Ma quando i propri fratelli scendono in guerra, come si fa a rimanere neutrali?
- NAEL (Noè Nouh Batita) - Legato a Zak come fosse un fratello, Nael è irrequieto, irruento, e spesso si lascia andare ad azioni impulsive. Si trova al centro di quasi tutti gli scontri con gli uomini di Mahdi, e il suo atteggiamento strafottente alimenta continue tensioni con gli abitanti del Blocco. In fondo, però, è un ragazzo cresciuto solo, pieno di insicurezze e fragilità, che ha trovato nella Kasba quella famiglia che non ha mai avuto, E farebbe di tutto per difendere e proteggere i suoi fratelli, anche sacrificare la sua stessa vita.
- GIACOMO (Tommaso Donadoni) - Giacomo è il classico figlio di papà. Le sue giornate sono scandite da un continuo cazzeggio con gli amici della “Milano Bene”: donne, locali di lusso, feste, soldi e tanta droga. Un continuo alzare la posta per combattere la noia, che lo porta inevitabilmente a comportamenti che oltrepassano i confini della legalità. In Giacomo, però, c’è anche qualcosa di più profondo: un lato fragile che tiene nascosto, che cela alle persone che lo circondano, e che Ludo, invece, riesce a intravedere. E proprio per questo tra i due nasce un’intesa che presto si rivela pericolosa per entrambi.