Nel primo anticipo di giornata la Lazio aveva conquistato in casa la seconda vittoria consecutiva (sempre per 2-0), superando il Bologna, guidato in panchina dall'ex Sinisa Mihailovic, grazie a una doppietta del ritrovato Mauro Zarate. Con i tre punti ottenuti oggi i biancocelesti salgono a quota 38 in classifica, riprendendosi provvisoriamente il settimo posto.
SAMPDORIA - MILAN (BIG MATCH DEL POMERIGGIO) - andata 0-3
La sfida di cartello pomeridiana è tra due squadre reduci entrambe dall'eliminazione dalla Coppa Uefa subita seppur in circostanze diverse.
Per la Sampdoria di Mazzarri era difficile rimontare in trasferta contro il Metalist il gol di svantaggio subito all'andata e dunque anche in vista dell'incontro con i rossoneri il tecnico blucerchiato, ha fatto ricorso ad ampio ricorso al turn-over subendo un'altro ko per 2-0.
Il Milan invece dopo il risultato di parità 1-1 conquistato in quel di Brema, pur con il doppio vantaggio nella gara di San Siro si è fatto incredibilmente rimontare sul punteggio di 2-2 e per la regola dei maggior gol segnati in trasferta sono stati i tedeschi ad accedere agli ottavi di finale della Coppa Uefa.
Carlo Ancelotti dopo quella sente la panchina in bilico e vuol vedere un riscatto dai suoi giocatori a partire dalla sfida del "Luigi Ferraris" ?Guardando i giocatori negli occhi li ho visti motivati. La partita contro il Werder ha evidenziato alcuni problemi di carattere fisico che certamente non sono risolvibili in soli due giorni, dobbiamo infatti puntare sul coraggio e cercare di sviluppare il nostro gioco.
?Dobbiamo preparare bene la partita bisognerà trovare la via giusta per sopperire a questa momentanea emergenza. Quella di Genova e quella di domenica prossima contro l?Atalanta saranno due partite importantissime, poi quando la squadra avrà recuperato tutti gli indisponibili, ritroveremo il ritmo e la nostra qualità."
LE PROBABILI FORMAZIONI DELLE SQUADRE:
SAMPDORIA (3-5-2): 1 Castellazzi , 84 Raggi , 6 Lucchini , 5 Accardi , 20 Padalino , 21 Sammarco , 17 Palombo , 19 Franceschini , 46 Pieri , 10 Pazzini , 99 Cassano (83 Mirante , 28 Gastaldello , 29 Ferri , 3 Ziegler , 23 Stankevicius , 88 Dessena , 89 Marilungo) All. Mazzarri
MILAN (4-4-2): 12 Abbiati , 15 Zambrotta , 25 Bonera , 3 Maldini , 77 Antonini , 32 Beckham , 21 Pirlo , 84 Flamini , 18 Jankulovski , 9 Inzaghi , 7 Pato (1 Dida , 19 Favalli , 36 Darmian , 4 Kaladze , 24 Senderos , 5 Emerson , 76 Shevchenko) All. Ancelotti
ARBITRO: Rocchi di Firenze. La Sampdoria ha un bilancio di perfetta parità, su 6 precedenti: una vittoria, 4 pareggi ed una sconfitta, con l'ultima direzione datata 24 febbraio 2008, 1-1 casalingo con l'Inter (Serie A). Il Milan ha 8 precedenti assoluti e mai ha pareggiato: 3 i successi rossoneri, 5 le sconfitte e quest'anno è al quarto incrocio.
PALERMO - CATANIA - andata 0-2:
Dato il silenzio stampa ormai in atto da alcune settimane è l?amministratore delegato del Catania Pietro Lo Monaco, a parlare dal lato degli etnei in vista del derby siciliano con il Palermo: ?I nostri giocatori non vedono l?ora di scendere in campo per vedere se è vero quanto hanno detto i giocatori palermitani sulla superiorità del loro organico - afferma il dirigente del Catania - Io ripeto che non abbiamo niente da invidiare ai giocatori del Palermo. Dalla loro ci sarà il pubblico del ?Barbera?, ma noi saremo 40mila in campo, perché la gente idealmente sarà con noi e con i nostri giocatori?.
Il tecnico rosanero Ballardini, prima ancora che dell'aspetto tecnico, ha voluto parlare del derby dimezzato senza i tifosi del Catania ai quali è stata vietata la trasferta. "Mi chiedono se siano maturi i tempi per un derby normale con entrambe le tifoserie - dice Ballardini - mai io credo che questa sia una domanda che non dobbiamo porci. Siamo noi, prendendo insegnamento dai fatti tragici che sono accaduti, a dovere precorrere i tempi, a dovere andare incontro agli avvenimenti, ad accelerare le cose per restituire il sorriso a bambini come quello che mi ha scritto e che non potrà andare allo stadio".
Le statistiche del match: Quello di domenica sarà il decimo derby tra Palermo e Catania nella massima serie: i rosanero sono in vantaggio per tre vittorie a due, con quattro pareggi finora. Dal giorno dell'ultimo successo etneo al "Barbera" (21 febbraio 1993, 2-0 in C-1, con reti di Cipriani e Palmisano) si sono giocati a Palermo 8 incontri ufficiali, con bilancio di 4 vittorie e 4 pareggi a favore dei rosanero, che hanno sempre segnato, per un totale di 23 reti.
LE PROBABILI FORMAZIONI DELLE SQUADRE
PALERMO (4-3-1-2): 32 Amelia , 16 Cassani , 80 Carrozzieri , 5 Bovo , 42 Balzaretti , 33 Nocerino , 11 Liverani , 23 Bresciano , 30 Simplicio , 7 Cavani , 10 Miccoli (1 Ujkani , 25 Savini , 24 Kjaer , 14 Guana , 8 Migliaccio , 4 Tedesco , 19 Succi) All. Ballardini
CATANIA (4-3-3): 1 Bizzarri , 2 Potenza , 4 Silvestre , 6 Stovini , 33 Capuano , 17 Baiocco , 8 Ledesma , 27 Biagianti , 15 Morimoto , 9 Paolucci , 7 Mascara (20 Acerbis , 21 Silvestri , 11 Llama , 19 Tedesco , 5 Carboni , 25 Martinez , 24 Spinesi) All. Zenga
ARBITRO: Rosetti di Torino. Con lui in Serie A la vittoria esterna manca da 24 partite, ovvero dal 28 ottobre 2007, Milan-Roma 0-1: poi, il bilancio è stato di 14 vittorie interne e 10 pareggi. Il Palermo vanta 4 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte in 10 precedenti totali, con l'ultimo incrocio il 10 novembre 2007 (Palermo-Napoli 2-1, in A). Il Catania conta una vittoria, 2 pareggi e 2 sconfitte in 5 precedenti assoluti, con un incrocio: Catania-Roma 3-2, del 21 dicembre scorso.
REGGINA - FIORENTINA - andata 0-3
"Martedì, quando ho incontrato la squadra ho chiesto di vedere in campo, a cominciare da domenica prossima, uomini che credono in cio' che fanno". Il presidente della Reggina Lillo Foti attraverso il sito ufficiale sprona i suoi alla vigilia del difficile match con la Fiorentina, appena eliminata dalla Coppa Uerfa. "voglio vedere 11 uomini lottare su ogni pallone e correre fino ai tre fischi dell'arbitro. Non sara' importante l'avversario, l'unica cosa importante sara' e deve essere la determinazione di voler raggiungere l'obiettivo permanenza in un campionato che la Reggina vuole fortemente conservare a prestigio di tutto il territorio. La storia della Reggina insegna che ogni traguardo e' stato raggiunto grazie al lavoro ed alla volonta' di uomini che, con coraggio, hanno superato le difficolta' e gli ostacoli, insomma...uomini veri".
Cesare Prandelli non ha gradito (come la sua squadra) le tante critiche ricevute dopo l'eliminazione della Fiorentina dalla Coppa Uefa giovedì sera contro l'Ajax. Critiche provenienti, per la prima volta in tre anni e mezzo, anche da una parte della tifoseria. "Sto vedendo troppa voglia di autodistruzione e io a questo gioco non ci sto, potrei anche in futuro ripensare a tutto - il duro sfogo dell'allenatore viola -. Se Firenze è a questo livello di autolesionismo, io non ci sto, questa è una città che vive di paradossi e vuole distruggere 4 anni di lavoro. Io invece voglio prendermi quando di positivo è stato fatto dal 2005 ad oggi"
Le statistiche del match: Settimo confronto ufficiale tra le due squadre a Reggio Calabria con i padroni di casa che non hanno mai vinto: in bilancio 5 pareggi (ultimo 0-0, nella serie A 2007/08) ed 1 successo della Fiorentina (2-1, nella serie A 2004/05). Considerando anche i 7 precedenti fin qui giocati a Firenze, la Reggina mai ha battuto i viola: 5 pareggi ed 8 sconfitte il bilancio amaranto su 13 confronti ufficiali complessivi.
LE PROBABILI FORMAZIONI DELLE SQUADRE:
REGGINA (3-5-1-1): 1 Puggioni , 5 Cirillo , 16 Valdez , 55 Lanzaro , 19 Krajcik , 35 Carmona , 10 Cozza , 17 Barillà , 3 Costa , 88 Di Gennaro , 9 Corradi (26 Marino , 20 Alvarez , 77 Sestu , 4 Cascione , 81 Brienza , 11 Ceravolo , 86 Stuani) All. Orlandi
FIORENTINA (4-3-3): 1 Frey , 14 Zauri , 5 Gamberini , 3 Dainelli , 23 Pasqual , 4 Donadel , 88 Felipe Melo , 18 Montolivo , 7 Semioli , 32 Bonazzoli , 10 Mutu (13 Storari , 2 Kroldrup , 6 Vargas , 30 Almiron , 19 Gobbi , 20 Jorgensen , 8 Jovetic) All. Prandelli
ARBITRO: Bergonzi di Genova. La Reggina non ha mai vinto su 3 precedenti, tutti casalinghi, in cui il bilancio calabrese è di un pareggio e 2 sconfitte, con un incrocio stagionale: Reggina-Lazio 2-3, del 11 gennaio scorso. La Fiorentina conta 4 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte su 7 incroci assoluti, con ultimo dato il 26 settembre 2007.
SIENA - GENOA - andata 0-1:
Il Genoa e tutti i tifosi rossoblù hanno imparato a sognare e non hanno più intenzione di smettere, ma la sfida che attende gli uomini di Gasperini nel percorso verso l'Europa è contro il Siena. I toscani sono squadra ostica, particolarmente solida e spumeggiante fra le mura amiche. Sarà difficile strappare i tre punti sul campo di una compagine che al Franchi ha un ruolino di marcia di tutto rispetto
"Quella che ci aspetta è una partita importante come ce ne sono tante altre da qui alla fine, tutte allo stesso modo, poi bisognerà fare una valutazione sui momenti però sono tutte importanti.? ? ha dichiarato Marco Giampaolo, allenatore del Siena ? "La sfida con il Genoa è una partita importante contro una squadra in salute. Il Genoa è molto probabilmente la rivelazione del campionato, la classifica le dà merito, è una squadra che gioca un calcio diverso rispetto a tante altre squadre. Dobbiamo pensare come ho già detto altre volte, di affrontare ogni partita senza guardare né la classifica, né il blasone o il colore della maglia dell?avversario ed essere sempre nella condizione di far bene la nostra gara.?
«Non si può parlare di partita della svolta - esordisce Gianpiero Gasperini nelle parole riportate dal sito rossoblù - però d'ora in avanti ogni match avrà un valore sempre maggiore, ci vorrà molta continuità. Di sicuro quella di Siena non sarà una partita facile, abbiamo comunque la possibilità di fare bene alla luce della prestazione di Napoli, il Siena ha bisogno di punti, sta facendo bene anche se ha raccolto meno, ultimamente, rispetto al girone di andata. Comunque ha sempre quei 5 o 6 punti in più rispetto alle inseguitrici per la zona salvezza». .
Le statistiche del match: I precedenti di Serie A tra Siena e Genoa sono solo tre: i toscani si sono imposti nel primo di questi (vittoria in trasferta per 3-1), mentre i liguri hanno vinto le successive due sfide, sempre per 1-0.
LE PROBABILI FORMAZIONI DELLE SQUADRE:
SIENA (4-3-1-2): 85 Curci , 2 Zuniga , 90 Portanova , 15 Brandao , 30 Del Grosso , 8 Vergassola , 5 Codrea , 14 Galloppa , 10 Kharja , 18 Ghezzal , 32 Maccarone (1 Elefhteropolous , 33 Ficagna , 55 Coppola , 21 Rossi , 23 Jarolim , 7 Frick , 17 Amoruso) All. Giampaolo
GENOA (3-4-3): 83 Rubinho , 25 Biava , 13 Ferrari , 26 Bocchetti , 7 Rossi , 88 Thiago Motta , 28 Juric , 4 Criscito , 20 Mesto , 22 Milito , 17 Jankovic (73 Scarpi , 15 Papastathopoulos , 77 Milanetto , 23 Modesto , 14 Sculli , 11 Olivera , 10 Palladino)
All. Gasperini
ARBITRO: Damato di Barletta. Siena sempre sconfitto in 4 precedenti assoluti, sia pure sempre fuori casa, con un incrocio stagionale: Napoli-Siena 2-0, del 7 dicembre scorso. Il Genoa conta 3 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, in 7 direzioni.
LE ALTRE GARE DEL POMERIGGIO:
Completano il quadro delle sfide che si giocano alle ore 15: Atalanta-Chievo, Cagliari-Torino e Udinese - Lecce
INTER - ROMA (IL POSTICIPO) - andata: 4-0:
"Quella contro la Roma sarà "una partita difficile, contro una delle avversarie migliori del campionato". Così il tecnico dell'Inter Josè Mourinho inquadra la sfida a San Siro tra la capolista e i giallorossi di Luciano Spalletti. "Sono una squadra che conosciamo bene - ha spiegato Mourinho - contro cui è sempre stato molto difficile conseguire un risultato. Abbiamo giocato la Champions come loro, noi abbiamo i nostri problemi e loro hanno i loro, ma entrambi abbiamo giocato martedì e penso sia sufficiente per recuperare. Noi di solito dopo la Champions giochiamo bene, vinciamo quasi sempre".
Secondo Mourinho, "la Roma è una grande squadra", che ha cambiato, come l'Inter, identità tattica nel corso del campionato: "Non so se sarà la Roma di inizio stagione o la Roma dell'ultima volta che abbiamo giocato, ma i giocatori sono quelli, la filosofia è quella e l'allenatore è quello. E' una squadra - ha sottolineato - che gioca per vincere, non ho mai visto giocare la Roma pensando a un pareggio, per questo mi sembra che tutte le volte che abbiamo giocato sono state sempre partite con gol e con emozioni".
"La partita contro l'Inter e' molto importante, ci sono in palio punti fondamentali. Non ci porteremo dietro quello che e' successo in Champions perche' noi sappiamo che dobbiamo arrivare quarti". Luciano Spalletti vuole una Roma determinata e carica contro l'Inter. I giallorossi, archiviato con una sconfitta il primo 'round' degli ottavi di Champions contro l'Arsenal, tornano a pensare al campionato:
"Il quarto posto e' ancora possibile", dice Spalletti, "bisogna andare a San Siro con la giusta predisposizione e con l'idea di conquistare punti. L'Inter e' una corazzata, servira' una grande prestazione". E guai a parlare di chance scudetto: "Per vincere lo scudetto quest'anno bisogna passare davanti a cinque squadre. Intanto domani facciamo il risultato poi vediamo, senza fare discorsi troppo presuntuosi".
Le statistiche del match: L'Inter è sempre andata in gol nelle ultime 16 giornate di campionato, per un totale di 31 reti all'attivo. L'ultimo digiuno nerazzurro in serie A risale al 29 ottobre scorso quando fu pareggio per 0-0 in casa della Fiorentina. La squadra di Mourinho è rimasta l'unica squadra della serie A 2008/09 che non ha ancora subito rigori dopo 25 giornate disputate.
L'ultimo assegnato contro i campioni d'Italia risale al 2 marzo 2008: Napoli-Inter 1-0, con errore di Zalayeta. La Roma non ha mai perso a San Siro e nelle tre gare disputate Inter-Roma ha visto prevalere i giallorossi di Spalletti per due volte, 2005-06 e 2006-07 mentre l?ultimo precedente in campionato, risale alla scorsa stagione, è terminato 1-1 con il pareggio nerazzurro allo scadere. Gli ultimi 20 precedenti parlano nerazzurro, 11 vittorie dell?Inter sulla Roma, 3 vittorie della Roma a San Siro, 6 i risultati di parità fra i nerazzurri e di giallorossi.
Oltre la Roma di Spalletti a San Siro è riuscita nell?impresa di battere l?Inter in casa, la Roma targata Carletto Mazzone, nella stagione 1994-95, i giallorossi s?imposero 1-0 grazie ad un autorete di Festa. I goal realizzati nelle varie edizioni di Inter-Roma sono nettamente a favore dei nerazzurri, l?Inter ha infatti realizzato la bellezza di 38 reti, la Roma di contro ne ha realizzate 19. Miglior marcatore della Roma nelle sfide con l?Inter a San Siro è Francesco Totti, autore di 5 goal, fra queste la marcatura, giudicata la più bella dallo stesso Totti, in occasione di Inter-Roma dell?ottobre del 2005, quando con uno splendido cucchiaio ha violato la porta difesa da Julio Cesar.
LE PROBABILI FORMAZIONI DELLE SQUADRE:
INTER (4-3-1-2): 12 Julio Cesar , 13 Maicon , 2 Cordoba , 16 Burdisso , 39 Santon , 20 Muntari , 19 Cambiasso , 4 Zanetti , 5 Stankovic , 8 Ibrahimovic , 10 Adriano (1 Toldo , 23 Materazzi , 6 Maxwell , 14 Vieira , 7 Figo , 33 Mancini , 45 Balotelli) All. Mourinho
ROMA (4-3-1-2): 32 Doni , 13 Motta , 5 Mexes , 2 Panucci , 17 Riise , 11 Taddei , 16 De Rossi , 33 Brighi , 7 Pizarro , 10 Totti , 9 Vucinic (25 Artur , 3 Cicinho , 21 Diamoutene , 14 Filipe , 24 Menez , 19 Baptista , 23 Montella) All. Spalletti
ARBITRO: Rizzoli di Bologna Con il fischietto bolognese in campo, l'Inter conta 9 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte in 13 direzioni assolute, con 3 incroci stagionali: Roma-Inter 0-4, Inter-Juventus 1-0 e Atalanta-Inter 3-1. La Roma vanta 14 precedenti e perfetta parità: 5 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte con anche 3 incroci stagionali: Roma-Napoli 1-1, Roma-Inter 0-4, Juventus-Roma 2-0. Rizzoli è al quarto Inter-Roma in carriera: nei 3 precedenti, tutti a Roma, hanno sempre vinto i nerazzurri: 1-0 nel 2006/07, 4-1 nel 2007/08 e 4-0 quest'anno, in tutti e 3 i casi in campionato.
Sky Sport - Programma e telecronisti 26° Giornata
Mediaset Premium Calcio - Programma e telecronisti 26° Giornata
Cartapiù / Dahlia - Programma e telecronisti 26° Giornata
Domenica 1 Marzo 2009:
ore 15.00:
Atalanta vs Chievo- Bergamo, Atleti Azzurri d'Italia
Satellite: SKY Calcio 7
Digitale Terrestre: Mediaset Diretta Calcio 3
Cagliari vs Torino - Cagliari, Sant'Elia
Satellite: SKY Calcio 5
Digitale Terrestre: Cartapiù - Dahlia Canale E
Palermo vs Catania - Palermo, Renzo Barbera
Satellite: SKY Calcio 1, SKY Sport HD2, SKY Sport 16:9
Digitale Terrestre: Cartapiù - Dahlia Canale B
Reggina vs Fiorentina - Reggio C., Oreste Granillo
Satellite: SKY Calcio 2 e SKY Sport 1
Digitale Terrestre: Mediaset Diretta Calcio 2 e Cartapiù - Dahlia Canale A
Sampdoria vs Milan - Genova, Luigi Ferraris
Satellite: SKY Calcio 3 e SKY Sport HD1
Digitale Terrestre: Mediaset Diretta Calcio 1 e Cartapiù - Dahlia Canale C
In chiaro sul satellite: NTV Spor (42.0° Est) e OBN (4.0° West)
Siena vs Genoa - Siena, A. Franchi - M. Paschi Arena
Satellite: SKY Calcio 4
Digitale Terrestre: Cartapiù - Dahlia Canale D
Udinese vs Lecce - Udine, Friuli
Satellite: SKY Calcio 6
Digitale Terrestre: Cartapiù Canale A (diff. h.18.50)
ore 20.30:
Inter vs Roma - Milano, Giuseppe Meazza - San Siro
Satellite: SKY Calcio 1, SKY Sport 1, SKY Sport 16:9 e SKY Sport HD1
Digitale Terrestre: Mediaset Premium Calcio 24
In chiaro sul satellite: NTV Spor (42.0° Est), OBN (4.0° West) e Telekanal Sport (40.0° Est)
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"