
Calcio, Qualificazioni Mondiali 2014: Armenia - Italia (diretta Rai1) e le altre in tv
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (original)
Buffon, Maggio, Bonucci, Barzagli, Criscito, Pirlo, De Rossi, Marchisio, Montolivo, Osvaldo. Cesare Prandelli ha annunciato per dieci undicesimi la formazione che scenderà in campo con l’Armenia stasera alle ore 19 ora italiana (diretta su Rai Uno - Rai HD).
Resta in dubbio il partner di attacco di Osvaldo, visto che Mario Balotelli, elogiato in conferenza stampa da Prandelli per l’impegno messo in questi giorni a Coverciano, accusa un leggero stato influenzale.
Dopo la fase di riscaldamento sul terreno di gioco dello stadio Hrazdan, gli Azzurri hanno svolto una partitella su campo ridotto per poi concludere la seduta con una serie di tiri in porta. Attimi di paura per Osvaldo, che si è accasciato a terra dopo essersi scontrato con Sirigu. Per lui soltanto una contusione alla tibia e stasera sarà regolarmente in campo.
Giocheranno dal primo minuto Domenico Criscito, al ritorno in Azzurro dopo la sofferta rinuncia all’Europeo, e Claudio Marchisio.
“Sono felice di essere qui – ha dichiarato al termine della seduta il difensore dello Zenit - e spero di restarci a lungo. Penso al presente e spero di fare una grande partita stasera”. “E’ una gara molto importante – ha ribadito Marchisio – e sappiamo di incontrare una squadra molto organizzata. Noi stiamo lavorando molto bene e siamo pronti”.
"Abbiamo la consapevolezza che ci stiamo giocando tanto, dovremo tenere un ritmo alto per usufruire delle nostra qualità”. Cesare Prandelli chiede alla squadra di innestare una marcia più alta con l’Armenia rispetto alle sfide con Bulgaria e Malta e invita a non sottovalutare l’avversario di turno:
“Se tutti ci rendessimo conto che abbiamo un girone molto impegnativo – ha spiegato il Ct nella consueta conferenza stampa della vigilia - forse diventerebbe tutto più facile. Siamo vicecampioni di Europa ma dobbiamo rispettare tutti con grande convinzione. L’Armenia è una squadra in evoluzione, con una buona interpretazione del gioco offensivo, con giocatori che non danno tanti punti di riferimento. E’ una squadra moderna, che ha la capacità di alzare il ritmo durante la partita. Ha tanti giocatori emergenti, ma che godono già di una considerazione importante a livello internazionale”.
Prandelli è soddisfatto per il lavoro svolto in questi giorni:
“Durante la settimana la squadra si è allenata molto bene e siamo pronti per affrontare questa partita. La squadra si è presentata con piglio diverso rispetto all’ultima volta, sappiamo che queste partite possono dare una svolta al nostro cammino e ho percepito da parte dei giocatori attenzione particolare. Anche negli allenamenti ho visto una buona intensità”.
La chiave per vincere in Armenia è aumentare l’intensità di gioco:
“Non possiamo giocare a ritmi bassi perché loro non solo sono una squadra organizzata, ma sono anche una squadra dal punto di vista tecnico molto interessante. Nelle partite precedenti abbiamo giocato a ritmi troppo bassi. Quella di stasera sarà una partita difficile, con molti capovolgimenti di fronte”.
«Se battiamo l'Italia stasera, dopo la partita fate un giro per la piazza centrale e guardate: sarà festa nazionale. Perchè il calcio, anzi lo sport, è l'orgoglio di questo Paese». Vardan Minasyan, ex centrocampista con 11 presenze nella neonata nazionale d'Armenia, a 38 anni è uno dei più giovani ct delle qualificazioni ai Mondiali. E guida una nazionale giovane - nata nel '92, ora punta su molti Under 21 o 23 -, che stasera sfida la storia azzurra.
«Tra me e Prandelli sarà come una partita a scacchi - dice Minasyan, facendo un parallelo con lo sport più amato a Yerevan, dall'era sovietica in poi - perchè il calcio è come trovarsi di fronte a una scacchiera: non contano i piedi, ma la testa».
Fortuna che il ct armeno confessa di non essere un Kasparov, lontano dalla panchina. Però qualche mossa per fermare l'Italia la sta studiando. «Una volta eravate famosi per la tecnica difensiva, lo chiamavano 'catenaccio', no? Ora - sottolinea - con Prandelli è un'altra cosa: l'Italia è più squadra, più flessibile, maggiormente votata all'attacco. Dall'Europeo in poi, è un'altra cosa».
Le statistiche di Armenia-Italia: Primo confronto ufficiale assoluto tra Armenia e Italia, considerate anche le gare amichevoli. L'Armenia è l'81esimo avversario nella storia della nazionale maggiore italiana, considerando avversario unico l'ex Germania Ovest e la Germania riunita, ma tenendo conto delle varie selezioni affrontate (Resto del Mondo, Resto d'Europa e Fifa All Star) e del fatto che nel 1976 gli azzurri ebbero come avversario non la nazionale statunitense vera e propria ma una Selezione della Nasl (l'allora campionato statunitense).
L'Armenia non ha perduto le ultime 4 partite ufficiali disputate in casa, quelle nel girone di qualificazione agli Europei di Polonia/Ucraina 2012, collezionando 3 vittorie (3-1 sulla Slovacchia, 4-0 su Andorra e 4-1 sulla Macedonia) ed 1 pareggio (0-0 contro la Russia). L'ultimo ko interno in gare ufficiali risale al 3 settembre 2010, 0-1 contro l'Irlanda di Giovanni Trapattoni.
L'Italia ha perduto solamente una delle ultime 43 gare disputate in assoluto nelle qualificazioni Mondiali: è accaduto il 9 ottobre 2004 quando, a Celje, gli azzurri di Lippi vennero superati per 0-1 dalla Slovenia. Nelle altre 42 gare prese in esame lo score italiano è di 30 successi e 12 pareggi. In particolare, dopo la sconfitta in Slovenia lo score azzurro è di 13 successi e 6 pareggi, nelle 19 partite disputate.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI ARMENIA-ITALIA
ARMENIA (4-4-1-1): 1 Berezovsky, 16 Arzumanyan, 15 Mkoyan, 5 Aleksanyan, 17 Akt. Yedigaryan, 23 Ozbiliz, 6 Mkrtchyan, 7 Art. Yedigaryan, 8 Malakyan, 18 Mkhitaryan, 11 Movsisyan (12 Kasparov, 2 Hartyunyan, 3 Hovhannsyan, 4 Hambardzumyan, 10 Vaskanyan, 13 Manoyan, 14 Manucharyan, 19 Badoyan, 9 Yuspashyan, 20 Muradyan, 22 Sarkisov). All. Minasyan
ITALIA (4-3-1-2): 1 Buffon, 2 Maggio, 15 Barzagli, 19 Bonucci, 4 Criscito, 8 Marchisio, 21 Pirlo, 16 De Rossi, 18 Montolivo, 9 Osvaldo, 11 Balotelli (12 Sirigu, 7 Abate, 6 Balzaretti, 3 Chiellini, 23 Ranocchia, 5 Verratti, 13 Giaccherini, 22 Diamanti, 10 Giovinco, 20 Destro, 22 El Shaarawy, 14 De Sanctis). All. Prandelli.
ARBITRO: Dirige il croato Mario Strahonja, classe 1975, internazionale dal 2006. Il fischietto croato non ha precedenti ufficiali con il calcio armeno a livello di nazionali, mentre con i club conta 2 incroci, con score di 1 vittoria ed 1 sconfitta. Con squadre italiane vanta un precedente con la nazionale Under 21, vittoriosa a Reggio Emilia sui pari età svedesi per 3-1 in data 24 marzo 2011 ed uno con i club, Palermo-Sparta Praga 2-2 del 2 dicembre 2010 in Europa League.
ARMENIA-ITALIA IN DIRETTA TV:
Dalle 18.45 su Rai1, la diretta di Armenia-Italia con la telecronaca di Bruno Gentili e il commento tecnico di Beppe Dossena e le interviste a bordo campo di Alessandro Antinelli. Alle 21.00 su Rai Sport 1 (canale 57 del digitale terrestre), ampio post gara con la conduzione di Marco Mazzocchi e Emiliano Mondonico, per ascoltare la voce dei protagonisti in campo ai microfoni di Aurelio Capaldi e Amedeo Goria.
L'evento per mancanza dei diritti internazionali potrebbe essere criptato da Rai. Ovviamente la 'codifica' riguarda la platea satellitare che non accede tramite il sistema TivùSat, l'unico con cui è possibile seguire tutta la programmazione dei canali generalisti senza interruzioni. Questo vale anche per gli abbonati Sky che durante il periodo di 'oscuramento' si troveranno in video una schermata totalmente blu.
LA GUIDA PER SEGUIRE LE ALTRE PARTITE IN PROGRAMMA OGGI:
"Un giocatore come lui è difficile da fermare, faremo del nostro meglio", ha aggiunto il tecnico. La Russia è inserita nel Gruppo F ed è a punteggio pieno insieme al Portogallo dopo le prime due partite, avendo vinto contro l'Irlanda del Nord e con Israele, mentre i lusitani si sono imposti su Lussemburgo e Azerbaigian
A parte il girone dell'Italia, quella fra la Russia di Capello e il Portogallo di Cristiano Ronaldo, che sono entrambe a punteggio pieno e' la sfida più affascinante. Appuntamento a Mosca. Il ct di Pieris ha chiamato Denisov, escluso dalla rosa dello Zenit, mentre continua a lasciare fuori Arshavin. Capello sperava che CR7 desse forfait, ma non sarà così: il leggero infortunio subito durante il 'clasico' è stato smaltito dal portoghese che a Mosca sarà al proprio posto. Lussemburgo-Israele completano il quadro del Gruppo F.
Nel round ottobrino di qualificazione ai Mondiali 2014 in Brasile, c'é una partita che più delle altre desta curiosità: è quella che oppone domani sera, davanti a 95 mila spettatori, la Nazionale di San Marino all'Inghilterra. Il piccolo e irriverente Davide contro il titanico Golia. Nell'altra sfida del Gruppo H, l'Ucraina sarà costretta a vincere in Moldavia. Di certo c'é che le qualificazioni ai Mondiali 2014 si apprestano a entrare nel vivo anche nella zona europea.
Nel Gruppo C, Giovanni Trapattoni, ospiterà a Dublino la Germania di Loew e rinverdirà i fasti del proprio passato bavarese e delle sue esilaranti conferenze stampa. Il Trap dovrà rinunciare al capitano Keane, ma anche a St. Ledger, Dunne, Whelan, McClean. In casa tedesca, Mario Goetze e Podolski saranno in campo, non ci sarà invece il libero Hummels. Non dovrebbe avere problemi la Svezia nelle Isole Far Oer, lo stesso vale per l'Austria in Kazakistan.
Nel Gruppo D l'Olanda ospiterà Andorra, mentre Turchia e Romania si contenderanno un possibile piazzamento. L'Ungheria è costretta a non sbagliare in Estonia. La Spagna punta ad arrivare allo scontro diretto di martedì contro la Francia nelle stesse condizioni numeriche dei rivali, anche per evitare cattive sorprese. La trasferta in Bielorussia dovrebbe permetterglielo. Finlandia e Georgia si giocano il terzo posto.
Nel Gruppo A bella sfida fra Serbia e Belgio, a Belgrado. Sia Mihajlovic che Wilmots cercano di ritagliarsi un po' di gloria in ambito internazionale dopo essere stati due straordinari interpreti nei rispettivi ruoli e squadre. La Croazia affronta, in una specie di derby, la Macedonia, mentre un Galles in crisi ospiterà la Scozia.
Nel Gruppo G ad Atene sarà di scena la Bosnia e la Slovacchia di Hamsik deve battere la Lettoria. Chiude il quadro la trasferta della Lituania in Liechtenstein.
Nel Gruppo E la Svizzera, reduce da due vittorie, ospiterà a Berna la Norvegia e Albania-Islanda puntano a un ipotetico secondo posto. La Slovenia (ancora a zero punti) ospiterà Cipro.
Nelle prime ore della mattinata di sabato toccherà anche ai gironi sudamericani: spicca il derby Argentina-Uruguay.
Questo l'elenco delle partite in programma valide per le qualificazioni ai Mondiali 2014.
- Gruppo A: Galles-Scozia (ore 20,45) Macedonia-Croazia (21,30) Serbia-Belgio (20,30)
- Gruppo B: Bulgaria-Danimarca (20) Repubblica Ceca-Malta (18) Armenia-Italia (19)
- Gruppo C: Far Oer-Svezia (18) Kazakistan-Austria (18) Repubblica d'Irlanda-Germania (20,45)
- Gruppo D: Estonia-Ungheria (20,30) Olanda-Andorra (20,30) Turchia-Romania (19,30)
- Gruppo E: Albania-Islanda (19) Slovenia-Cipro (20,45) Svizzera-Norvegia (20,30)
- Gruppo F: Lussemburgo-Israele (21) Russia-Portogallo (17)
- Gruppo G: Grecia-Bosnia (20,45) Liechtenstein-Lituania (19,30) Slovacchia-Lettonia (20,15)
- Gruppo H: Inghilterra-San Marino (21) Moldavia-Ucraina (20)
- Gruppo I: Bielorussia-Spagna (20) Finlandia-Georgia (17,30)
Di seguito tutto le partite visibili in tv con l'indicazione se l'emittente trasmette via satellite (in chiaro oppure a pagamento) oppure attraverso digitale terrestre italiano [gli orari indicati rispettano il fuso orario italiano]
Russia vs Portugal (FIFA World Cup Qualfiers Brazil 2014 Gr. 3) ore 17.00
- diretta su RTP International (13.0 Est) FTA SAT
- diretta su RTP Americas (63.0°, 97.0° 89.0° West) FTA SAT
- diretta su Dubai Sport 2 (26.0 Est e 7.2° Ovest) FTA SAT
- diretta su Samanyolu Haber (42.0 Est) FTA SAT
Germania U21 vs Svizzera U21 (UEFA U-21 Championship 2013 Qualfiers Playoff) ore 18.00
- diretta su Eurosport Germany (19.2° Est) FTA SAT
- diretta su Eurosport 2 Italy (13.0° Est, canale 212 SKY) PAY SAT
Francia U21 vs Norvegia U21 (UEFA U-21 Championship 2013 Qualfiers Playoff) ore 18.45
- diretta su Direct 8 (19.2° Est) FTA SAT
Armenia vs Italia (FIFA World Cup Qualfiers Brazil 2014 Gr. B) ore 19.00
- diretta su EU Armenia (13.0 Est) FTA SAT
- diretta su US Armenia (97.0 Ovest) FTA SAT
- diretta su Rai1 (13.0° Est - DTT Rai A - can. 1) FTA DTT TIVUSAT
Telecronaca: Bruno Gentili - Commento tecnico: Beppe Dossena
Bordocampo: Alessandro Antinelli, Aurelio Capaldi, Amedeo Goria
Presentation Studio: Marco Mazzocchi e Emiliano Mondonico
U.A.E. vs Uzbekistan (Amichevole) ore 19.00
- diretta su Dubai Sport 2 (26.0 Est e 7.2° Ovest) FTA SAT
Turchia vs Romania (FIFA World Cup Qualfiers Brazil 2014 Gr. D) ore 19.30
- diretta su Xazar TV (42.0° Est) FTA SAT
Bielorussia v Spagna (FIFA World Cup Qualfiers Brazil 2014 Gr. I) ore 20.00
- diretta su Iran Tv3 (62.0° Est) FTA SAT
- diretta su Mediaset Premium Calcio e Premium Play (DTT - canale 370) PAY DTT
Telecronaca: Marco Foroni - Commento tecnico: Roberto Cravero
Olanda v Andorra (FIFA World Cup Qualfiers Brazil 2014 Gr. D) ore 2030
- diretta su Sports TV Turkey (42.0° Est) FTA SAT
Irlanda v Germania ore 20.45 (FIFA World Cup Qualfiers Brazil 2014 Gr. C) ore 20.45
- diretta su RTE Two (9.0° Est) FTA SAT
- diretta su RTE Two HD (9.0° Est) FTA SAT
- diretta su ZDF (13.0° e 19.2° Est) FTA SAT
- diretta su ZDF HD (19.2° Est) FTA SAT
- differita ore 22 su Mediaset Premium Calcio e Premium Play (DTT - canale 370) PAY DTT
Telecronaca: Giampaolo Gherarducci - Commento tecnico: Giancarlo Camolese
Grecia vs Bosnia (FIFA World Cup Qualfiers Brazil 2014 Gr. G) ore 20.45
- diretta su FACE TV (16.0° Est) FTA SAT
Inghilterra vs San Marino (FIFA World Cup Qualfiers Brazil 2014 Gr. H) ore 21.00
- diretta su ITV1 (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su ITV HD (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su Ulster Tv (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su Ulster Tv HD (28.2° Est) FTA SAT
Galles vs Scozia (FIFA World Cup Qualfiers Brazil 2014 Gr. A) ore 21.00
- diretta su Sportitalia1 (canale 60 DTT e Sky canale 225) FTA DTT PAY SAT
Telecronaca: Stefano Borghi
Francia vs Giappone (Amichevole) ore 21.00
- diretta su TV5 Mode Africa 35.9 Est e 4.8 Est
- diretta su TV5 Monde Maghreb 26.0 Est e 7.0 Ovest
- differita ore 00.00 su Sportitalia1 (canale 60 DTT e Sky canale 225) FTA DTT PAY SAT
Telecronaca: Federico Casotti
Italia U21 vs Svezia U21 (UEFA U-21 Championship 2013 Qualfiers Playoff) ore 21.00
- diretta su Rai3 (13.0° Est - DTT Rai A - can. 3) FTA DTT FTA SAT TIVUSAT
Telecronaca: Stefano Bizzotto - Commento tecnico: Ubaldo Righetti
Bordocampo: Federico Calcagno
Argentina vs Uruguay (FIFA World Cup Qualfiers Brazil 2014) ore 02.00
- diretta su Mediaset Premium Calcio e Premium Play (DTT - canale 370) PAY DTT PAY SAT
Telecronaca: Roberto Ciarapica - Commento tecnico: Roberto Rambaudi
Legenda:
FTA SAT = Canale estero in chiaro via satellite
PAY SAT = Canale italiano visibile via satellite con abbonamento SKY
FTA DTT = Canale italiano visibile sul digitale terrestre
PAY DTT = Canale italiano visibile sul digitale terrestre a pagamento
TIVUSAT = Canale disponibile sulla piattaforma gratuita satellitare Tivùsat
Ricordiamo che ogni tv potrebbe codificare in qualsiasi momento e senza preavviso, in modo da rendere inaccessibile la visione come da calendario sopra indicato.
Hai una segnalazione per aggiornare la news?
Scrivici via posta elettronica a: redazione[at]digital-sat.it
(sostituire [at] con @)
Articolo a cura di
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @simone__rossi)