Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Gp Abu Dhabi in diretta su Rai1 (e Rai HD): Vettel retrocesso, Alonso ci crede - Scopri di più su Sport

Gp Abu Dhabi in diretta su Rai1 (e Rai HD): Vettel retrocesso, Alonso ci crede

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat / Ansa

S
Sport
domenica, 04 novembre 2012 | Ore: 06:00

Ad Abu Dhabi si riapre il Mondiale di F1 (diretta ore 14 su Rai 1 e Rai HD) che dopo le qualifiche ufficiali di sabato sembrava sempre più favorevole a Sebastian Vettel.

Il colpo di scena è andato in onda all'ora di cena, dopo 4 ore di 'camera di consiglio' da parte dei commissari di gara che hanno rilevato una irregolarità nella quantità di benzina nella Red Bull del campione del mondo, retrocedendolo all'ultimo posto della griglia.

Il tedesco, che aveva chiuso al terzo nelle prove ufficiali, ha spento il motore della sua Red Bull e parcheggiato la monoposto a bordo pista al termine della sessione di prove. La penalizzazione nei confronti del tedesco è stata decisa per aver utilizzato una quantità di carburante insufficiente nelle qualifiche. Di conseguenza, Fernando Alonso, col 7esimo tempo finale, sale in terza fila, riaccendendo di colpo le speranze iridate del cavallino rampante.

La decisione dei giudici di gara arriva al termine di una giornata di gara che ha visto un Lewis Hamilton da applausi. L'inglese della McLaren, che il prossimo anno salirà sulla stella della Mercedes, si prende di prepotenza la pole del Gran Premio di Abu Dhabi staccando nettamente il duo della scuderia campione del mondo formato da Mark Webber e Sebastian Vettel che ha vissuto una giornata tormentata dai guai alla sua RB8: prima i problemi ai freni nelle ultime libere e poi l'imprevisto stop alla fine della Q3 che alla fine gli varranno la retrocessione.

«Mi hanno chiesto di fermarmi, non so cosa sia successo. Non dovrebbe essere un problema importante - erano state le parole di un accigliato Vettel al termine delle qualifiche - Nel pomeriggio abbiamo dimostrato che il passo c'è, ma la McLaren di Hamilton non era alla nostra portata. Dovevo essere più veloce nell'ultima fase delle qualifiche, ma non so se potevo ottenere il secondo posto».

Il colpo di scena serale e la ritrovata competitività della McLaren, in grado di togliere punti preziosi alle Red Bull, riaccendono di colpo le speranze di Maranello che pure archivia una sessione di prove non eccellente.

Le speranze iridate di Alonso restano aggrappate ai 13 punti nella classifica del Mondiale piloti a tre gare dal termine della stagione, ma la gara di oggi pomeriggio potrebbe di nuovo sparigliare i pronostici:

«In tutte e tre le sessioni di prove libere siamo sempre stati attorno a questa posizione quindi era troppo ottimistico sperare in qualcosa di meglio in Q3: un piazzamento fra il quinto e l'ottavo posto - ha riconosciuto il pilota spagnolo della Ferrari - era nelle aspettative della vigilia e lì siamo arrivati. Ho ripetuto praticamente tre volte lo stesso tempo fra Q2 e Q3, il che significa che di più non ce n'era. Sono contento del lavoro che abbiamo fatto oggi perchè abbiamo spremuto ogni goccia di potenziale dalla vettura. Le novità che abbiamo portato qui hanno migliorato la prestazione ma non è che gli altri se ne sono stati in poltrona davanti alla televisione con le mani in mano...

Di solito - continua Alonso - il sabato è il giorno in cui soffriamo di più mentre la domenica le cose vanno sempre meglio: speriamo che sia così anche stavolta, anche se è vero che, con un degrado degli pneumatici così ridotto, le opzioni strategiche sono molto più limitate e, con esse, le strade per guadagnare delle posizioni. Sappiamo che nelle tre gare che restano da disputare dobbiamo fare quattordici punti in più di Vettel: questo - chiude l'austuriano - è il nostro unico obiettivo».

Con la nuova griglia di partenza, la fiducia di Alonso potrebbe trovare le prime conferme.

  • Prima fila: Lewis Hamilton (Gbr/McLaren-Mercedes) e Mark Webber (Aus/Red Bull-Renault)
  • Seconda fila: Pastor Maldonado (Ven/Williams-Renault) e Kimi Raiikkonen (Fin/Lotus-Renault)
  • Terza fila: Jenson Button (Gbr/McLaren-Mercedes) e Fernando Alonso (Spa/Ferrari);
  • Quarta fila: Nico Rosberg (Ger/Mercedes-AMG) e Felipe Massa (Bra/Ferrari)
  • Quinta fila: Romain Grosjean (Fra/Lotus-Renault) e Nico Hulkenberg (Ger/Force India-Mercedes)
  • Sesta fila: Sergio Perez (Mes/Sauber-Ferrari) e Paul di Resta (Gbr/Force India-Mercedes)
  • Settima fila: Michael Schumacher (Ger/Mercedes-AMG) e Bruno Senna (Bra/Williams-Renault)
  • Ottava fila: Kamui Kobayashi (Gia/Sauber-Ferrari) e Daniel Ricciardo (Aus/Toro Rosso-Ferrari)
  • Nona fila: Jean-Eric Vergne (Fra/Toro Rosso-Ferrari) e Heikki Kovalainen (Fin/Caterham-Renault)
  • Decima fila: Charles Pic (Fra/Marussia-Cosworth) e Vitaly Petrov (Rus/Caterham-Renault)
  • Undicesima fila: Timo Glock (Ger/Marussia-Cosworth) e Pedro de la Rosa (Spa/HRT-Cosworth)
  • Dodicesima fila: Narain Karthikeyan (Ind/HRT-Cosworth) e Sebastian Vettel (Ger/Red Bull-Renault).

IL GP DI ABU DHABI IN DIRETTA SULLA RAI:

Immagine di Gp Abu Dhabi in diretta su Rai1 (e Rai HD): Vettel retrocesso, Alonso ci credeDomenica 4 Novembre 2012 alle 13.10 su Raiuno (e Rai HD), sarà “Pole Position”, condotto da Franco Bortuzzo, ad analizzare gli aspetti del pre e dopo gara con Jean Alesi e Roberto Boccafogli alla moviola.

Alle 14.00 riflettori puntati sul circuito da dove Giancarlo Mazzoni e Ivan Capelli saranno impegnati nella telecronaca del Gran Premio, assistiti dal commento tecnico di Giancarlo Bruno. Ettore Giovannelli e Stella Bruno saranno pronti dai box a dare voce ai protagonisti della corsa. A seguire, sempre su Rai 1 "Pole Position" al cui interno sarà possibile rivivere e continuare a commentare la gara appena conclusa.

L'evento per mancanza dei diritti internazionali potrebbe essere criptato da Rai. Ovviamente la 'codifica' riguarda la platea satellitare che non accede tramite il sistema TivùSat, l'unico con cui è possibile seguire tutta la programmazione dei canali generalisti senza interruzioni. Questo vale anche per gli abbonati Sky che durante il periodo di 'oscuramento' si troveranno in video una schermata totalmente blu.

Domenica 4 Novembre 2012

  • ore 13.10 Pole Position Pre-Gara (live - Rai Uno)
  • ore 13.55 F1 - Gran Premio di Abu Dhabi 2012 (live - Rai Uno e Rai HD)
  • ore 16.00 Pole Position Post-Gara (live - Rai Uno)

Lunedì 5 Novembre 2012

  • ore 22.45 Numero 1 - Commenti ed interviste (Rai Sport 2)

    Articolo a cura di
    Simone Rossi
    per "Digital-Sat.it"
    (twitter: @simone__rossi)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • La Stanza Accanto di Almodóvar Leone d’Oro a Venezia prima TV Sky Cinema e streaming NOW

    In occasione dell’82ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia, arriva in prima visione su Sky Cinema LA STANZA ACCANTO, vincitore del Leone d’Oro come Miglior Film nella scorsa edizione. Il film, scritto e diretto da Pedro Almodòvar, andrà in onda mercoledì 3 settembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Per il suo primo lungometraggio in lingua inglese, il regista spagnolo sceglie...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 03 settembre 2025
  • Operazione in Argentina smantella rete globale di pirateria con oltre 8 milioni di utenti

    Con un nuovo passo decisivo nella lotta alla criminalità organizzata nel settore audiovisivo, un'operazione su larga scala in Argentina ha smantellato una rete criminale con fino a 8 milioni di utenti paganti in tutto il mondo e un potenziale di oltre 20 milioni di clienti. L'operazione, guidata dalla magistratura argentina, ha visto la collaborazione tecnica di LALIGA, ALIANZA, NAGRAVISIÓN e Telecom Argentina. Inoltre, anche la Motion Picture Association (MPA)...
    E
    Economia
    martedì, 02 settembre 2025
  • Il Palio di Siena fino al 2028 su La7: con Pardo e Mazzini, qualità televisiva e visibilità internazionale

    Il Palio di Siena, evento storico e culturale di risonanza unica, continua a consolidare la sua presenza mediatica a livello nazionale e internazionale grazie al rinnovo del contratto di trasmissione con La7 per i prossimi tre anni (2026 - 2027 – 2028). Questa decisione strategica, che coprirà le prossime sei edizioni paliesche (2 per ogni anno, il 2 Luglio e il 16 Agosto) più eventuali edizioni straordinarie, è frutto di un percorso di...
    T
    Televisione
    martedì, 02 settembre 2025
  • Ascolti 2a Giornata Serie A 2025/26 DAZN con oltre 4,3 milioni di spettatori

    La seconda giornata della Serie A Enlive 2025/2026 in onda su DAZN che si è chiusq ha superato 4,3 milioni di audience (4.331.770). compresivo del dato degli episodi di ZONA DAZN, il programma multievento che si accede ogni volta che si incontrano due o più partite nella medesima fascia oraria  I primi due turni del campionato consuntivano una media di 4.270.000 individui, in crescita dell'8,2% rispetto agli omologhi della stagione precedente. La...
    S
    Sport
    martedì, 02 settembre 2025
  • Radio TV Serie A, piattaforma in chiaro su sito, app e Dazn con radiocronache, rubriche e ospiti top

    Si è svolta oggi, presso l'Hotel Sheraton Milan San Siro di Milano, la conferenza stampa di presentazione di Radio TV Serie A. In occasione della chiusura ufficiale della Sessione Estiva del Calciomercato 2025-2026, organizzato da Master Group Sport e A.Di.Se - Associazione Italiana Direttori Sportivi, il Presidente di Lega Serie A Ezio Simonelli, l'Amministratore Delegato Luigi De Siervo, l'ex calciatore di Serie A, Fabio Galante, e le conduttrici di Radio...
    S
    Sport
    lunedì, 01 settembre 2025
  • Lazio Style Channel, canale ufficiale in chiaro del club, in diretta su Sportitalia digitale terrestre

    Novità per i tifosi della Lazio: sono iniziati i test pre palinsesto per la trasmissione in diretta su Sportitalia di Lazio Style Channel, il canale tematico del club biancoceleste. Da oggi, come annunciato dal direttore di Sportitalia Michele Criscitiello durante l’ultimo giorno di calciomercato, è possibile accedere a Lazio Style Channel sul digitale terrestre al canale 60, cliccando sul tasto verde ed entrando nella piattaforma...
    S
    Sport
    lunedì, 01 settembre 2025
  • RTL 102.5 Power Hits Estate 2025 da Verona in diretta su Sky Uno, TV8 e NOW

    Ritorna il Power Hits Estate di RTL 102.5, l'evento musicale più atteso dell'estate italiana. Stasera, all'Arena di Verona, il grande show della prima radiovisione d'Italia porterà sul palco tutte le canzoni che hanno dominato l'airplay radiofonico, decretando il Power Hit dell'estate 2025. La nona edizione del Power Hits Estate all'Arena di Verona ha registrato il tutto esaurito già pochi giorni dopo l'apertura delle...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 01 settembre 2025
  • Babygirl, thriller con Nicole Kidman premiato a Venezia, prima TV Sky Cinema e streaming NOW

    Arriva in prima TV su Sky Cinema l’intrigante thriller con Nicole Kidman ed Harris Dickinson BABYGIRL, in onda lunedì 1° settembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in anteprima alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e vincitore della Coppa Volpi per la migliore...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 01 settembre 2025
  • Serie D su Vivo Azzurro Tv: accordo rinnovato, una partita a settimana gratis in streaming

    Serie D e Vivo Azzurro Tv ancora avanti insieme. Dopo aver trasmesso tutto il meglio del girone di ritorno e le finali della scorsa stagione, Lega Nazionale Dilettanti e FIGC rinnovano l’accordo per offrire in visione gratuita una partita a settimana della quarta serie italiana sulla piattaforma federale di live streaming e intrattenimento. Trentaquattro partite di campionato più tutte le finali Scudetto, Coppa Italia, Under 19 e Juniores Cup: questo il ricco...
    S
    Sport
    lunedì, 01 settembre 2025
  • UEFA Champions League su Prime Video: queste le partite in esclusiva di Inter, Juventus e Napoli

    Mercoledì 17 settembre – Ajax vs Inter Mercoledì 1 ottobre – Villareal vs Juventus Mercoledì 22 ottobre – Real Madrid vs Juventus Mercoledì 5 novembre – Inter vs Kairat Almaty Mercoledì 26 novembre – Atletico Madrid vs Inter Mercoledì 10 dicembre – Benfica vs Napoli Mercoledì 21 gennaio – Juventus vs Benfica Dopo il sorteggio di...
    S
    Sport
    lunedì, 01 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: La Stanza Accanto, Mercoledi 3 Settembre 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 La stanza accanto di Pedro Almodóvar racconta un delicato incontro tra due amiche interpretate da Julianne Moore e Tilda Swinton. Dopo anni di silenzi e distanze, il loro ritrovarsi in circostanze commoventi dà vita a un film intenso e profo...
     mercoledì, 03 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: 2 gran figli di..., Martedi 2 Settembre 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) va in onda 2 gran figli di…, una commedia on the road con Owen Wilson, Ed Helms e Glenn Close. Due gemelli partono alla ricerca del padre biologico, ma durante il viaggio scoprono l’imprevedibile e disinibito passato della madre,...
     martedì, 02 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Settembre 2025 sui canali Sky e in streaming su NOW

    SEGNALAZIONI - IL MEGLIO SU SKY / NOW | SETTEMBRE 2025 Le serie in arrivo da vedere tutte d'un fiato, i film più amati in prima visione e i programmi esclusivi da non perdere. Agoto 2025 si preannuncia ricco di emozioni e sorprese per tutti gli appassionati di intrattenimento!  Luglio si apre con paesaggi esotici, drammi familiari e ritorni nell’universo post-apocalittico più famoso di sempre. Preparati a vivere un’estate int...
     lunedì, 01 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 31 Agosto - 5 Settembre: 4 Hotel, New Amsterdam, Almodóvar, concerti in diretta

    GUIDA TV SKY / NOW | 31 - 5 SETTEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica prende vita il pop-up dedicato a Bruno Ba...
     lunedì, 01 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: BabyGirl, Lunedi 1 Settembre 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. La prima serata su Sky Cinema si apre su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) con Babygirl, thriller raffinato con Nicole Kidman, Harris Dickinson e Antonio Banderas, premiato a Venezia. La vicenda racconta l’incontro tra Romy e Samuel, un legame che si trasforma presto in una re...
     lunedì, 01 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨