
Da Napoli a Brescia: la lunga diretta HD del 96° Giro d'Italia su Rai Sport ed Eurosport
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (original)
In cinque per una o più maglie. Cinque volti in cerca di gloria, e di consensi, sulle strade di una Penisola che è pronta come sempre in ogni dove a colorarsi di rosa: sono i big in gara al 96esimo Giro ciclistico d'Italia (diretta su Rai Sport e Eurosport), che scatterà da Napoli con una tappa in linea e non, come da tradizione, con un cronoprologo-aperitivo di una maglia rosa da assegnare.
Ryder Hesjedal, Vincenzo Nibali, Samuel Sanchez, Michele Scarponi e Bradley Wiggins, in rigoroso ordine alfabetico, almeno sulla carta, sembrano destinati al gradino più alto del podio di Brescia sempre che qualche escluso di lusso (Denis Menchov, Domenico Pozzovivo, Cadel Evans, Ivan Basso) non voglia rovinare una festa annunciata, ma non per questo scontata.
IL PERCORSO 2013:
La corsa rosa 2013 toccherà 14 regioni, spostandosi dal versante tirrenico a quello jonico e adriatico: scenderà fino alla Calabria, per poi risalire, attraverso Basilicata e Puglia. Prevista una tappa sulle strade del prossimo Mondiale di Firenze, quindi lo sconfinamento in Francia (Galibier e Valloire) e, dopo i tapponi dolomitici, l'arrivo a Brescia, domenica 26 maggio. Una tappa ricorderà, a cinquant'anni di distanza, il disastro del Vajont. Ventuno tappe, con due giorni di riposo, il 13 e 20 maggio. Il percorso misura 3.454,8 km. Previste due cronometro individuali e una a squadre; sette tappe per velocisti; cinque di media montagna; una di media montagna, ma con arrivo in salita; cinque di alta montagna, naturalmente con arrivo in salita.
- 1° tappa 4 maggio: Napoli-Napoli, km 130, pianeggiante.
- 2° tappa 5 maggio: Ischia-Forio, km 17,4, cronometro a squadre.
- 3° tappa 6 maggio: Sorrento-Marina di Ascea, km 222, media montagna.
- 4° tappa 7 maggio: Policastro Bussentino-Serra San Bruno, km 246, media montagna.
- 5° tappa 8 maggio: Cosenza-Matera, km 203, pianeggiante.
- 6° tappa 9 maggio: Mola di Bari-Margherita di Savoia, km 169, pianeggiante.
- 7° tappa 10 maggio: San Salvo-Pescara, km 177, media montagna.
- 8° tappa 11 maggio: Gabicce Mare-Saltara, km 54,8, cronometro individuale.
- 9° tappa 12 maggio: Sansepolcro-Firenze, km 170, media montagna.
- 10° tappa 14 maggio: Cordenons-Altopiano del Montasio, km 167, alta montagna.
- 11° tappa 15 maggio: Tarvisio (Cave del Predil)-Vajont (Comuni di Erto e Casso), km 182, media montagna.
- 12° tappa 16 maggio: Longarone-Treviso, km 134, pianeggiante.
- 13° tappa 17 maggio: Busseto-Cherasco, km 254, pianeggiante.
- 14° tappa 18 maggio: Cervere-Bardonecchia, km 168, alta montagna.
- 15° tappa 19 maggio: Cesana Torinese-Col du Galibier (Valloire), km 149, alta montagna.
- 16° tappa 21 maggio: Valloire-Ivrea, km 238, media montagna.
- 17° tappa 22 maggio: Caravaggio-Vicenza, km 214, pianeggiante.
- 18° tappa 23 maggio: Mori-Polsa, km 20,6, cronometro individuale.
- 19° tappa 24 maggio: Ponte di Legno-Val Martello/Martelltal, km 139, alta montagna.
- 20° tappa 25 maggio: Silandro/Schlanders-Tre Cime di Lavaredo, km 203, alta montagna.
- 21° tappa 26 maggio: Riese Pio X-Brescia, km 197, pianeggiante.
LA PRODUZIONE TELEVISIVA DEL GIRO D'ITALIA
Per il sedicesimo anno consecutivo la Rai ha l’onere e l’onore della produzione televisiva del Giro d’Italia. E per la prima volta nella storia questo prodotto sarà confezionato con tecnologia in Alta Definizione. Nonostante la non facile congiuntura economica sono stati fatti investimenti su telecamere e trasporto del segnale per poter regalare al pubblico di tutto il mondo immagini all’insegna della nitidezza e dell’emozione. La Rai avrà dunque il ruolo di Host Broadcaster e la trasmissione sarà distribuita in ogni continente dall’agenzia americana IMG. La corsa verrà ripresa da cinque telecamere sulle moto e due telecamere girostabilizzate montate sugli elicotteri. In caso di maltempo l’aereo ponte garantirà comunque la visione della tappa in diretta. All’arrivo saranno presenti 13 telecamere (di cui 2 dotate di super slow motion) in grado di offrire ben 9 replay da angolazioni differenti. Il capo progetto di questo grande impegno televisivo è Enrico Motta, ormai un veterano dei “grandi eventi” targati Rai.
Il Giro d'Italia 2013 sarà trasmesso in 174 nazioni in tutto il mondo sulle seguenti piattaforme televisive. In Europa, in aggiunta alle tre ore di copertura in diretta in su Eurosport (70 nazioni in totale, sia in Europa che nell'area dell'Asia Pacifica), il Giro d'Italia sarà trasmesso in Belgio dal canale Fiamming VRT, da NOS in Olanda, da SRG SSR in Svizzera, da TV2 in Danimarca e, in Spagna, dal circuito FORTE (EITB Euskal Telebista nei Paesi Baschi, TV3 in Catalogna, TVG Televisiòn de Galicia in Galizia, TPA nelle Asturie). In Gran Bretagna, SKY Sports trasmetterà gli highlights in prima serata. News access in Svezia con SVT e in Germania con Sport A (ARD & ZDF). Il canale beIN Sport detiene i diritti di trasmissione esclusivi per la Francia e gli Stati Uniti d'America. In Africa, la copertura sarà effettuata da SuperSport e in Medio Oriente da Al Jazeera. Il Canada di lingua inglese sarà coperto da Sportsnet, mentre il Canada di lingua francese da Rèseau des sports (RDS).
In Messico, Panama, Guatemala, Repubblica Dominicana, Costa Rica ed El Salvador, il Giro sarà trasmesso da Televisa Deportes Network (TDN). In Sud America, ESPN Sur e ESPN Brasil avranno sia la diretta che gli highlights. Il Giro d'Italia è trasmesso in Asia da Eurosport Asia Pacific. Per la prima volta sarà visto in Cina attraverso il canale nazionale sportivo CCTV5. Gli altri canali nazionali dell'area Asia sono: J Sports (Giappone), SONY TV SIX (India, Sri Lanka, Pakistan, le Maldive, Nepal, Bangladesh, Bhutan e Afghanistan) e True Visions (Tailandia). In Kazakhstan, Khabar TV trasmette il Giro d'Italia. In Australia il canale SBS conferma il grande interesse per la Corsa Rosa.
IL GIRO D'ITALIA 2013 SUI CANALI RAISPORT:
Ogni giorno alle 14.00 su Raisport 1 (canale 57 del digitale terrestre e 227 Sky) si alzerà il sipario su “Anteprima Giro” curata da Armando Palanza e di lì a pochi minuti arriveranno le prime immagini in diretta della corsa. Rai3 comincerà invece la diretta alle 15.10 e, alla stessa ora, su Rai HD (can. 501 digitale terrestre e 101 Tivùsat) sarà possibile ammirare le immagini del Giro in Alta Definizione. Tre tappe del Giro 2013 saranno seguite integralmente in diretta: Col du Galibier (18 maggio), Val Martello (24 maggio) e Tre Cime di Lavaredo (25 maggio).
Al timone della storica trasmissione il “Processo alla Tappa” (17.15-18.05 su Raisport1 e Rai3) è stata confermata Alessandra De Stefano, coadiuvata da Beppe Conti e Silvio Martinello. La redazione internet www.raisport.rai.it garantirà tutta la gara in streaming con facoltà di scegliere sorgenti di immagini personalizzate, interviste e commenti esclusivi.La trasmissione TGiro, in onda ogni giorno alle 19.30 su Raisport 1 sarà condotta da Andrea De Luca e Davide Cassani, con la cura di Alessandro Fabretti. La giornata sulle reti Rai comincerà con spazi dedicati all’interno del programma “Mattina sport”. Questo programma sarà gestito da Ivana Vaccari dallo studio centrale di Roma e da Arianna Secondini , collegata dal villaggio di partenza
Il via di quasi tutte le tappe sarà proposto in diretta. Quanto successo in carovana e in corsa sarà raccontato da Piergiorgio Severini e Gigi Sgarbozza in trenta minuti nella rubrica Giro Notte, in onda su Raisport 1 a mezzanotte in punto. Su Raisport 2 (canale 58 del digitale terrestre, Sky 228) “Il Processo alla tappa” verrà replicato alle 00.30, a beneficio di tutti coloro che non avessero potuto seguire la trasmissione pomeridiana. Sempre su Raisport 2, ogni mattina alle 10.00 verranno riproposte le fasi salienti della tappa del giorno precedente.
Nazzareno Balani , con l’apporto di Stefano Brunozzi, firmerà la regia internazionale, mentre la regia Italia sarà di Antonella Rossi. Il vicedirettore Auro Bulbarelli avrà il ruolo di Team Leader della spedizione giornalistica di Raisport nonché la supervisione editoriale del prodotto internazionale. Il telecronista ufficiale del Giro sarà Francesco Pancani con il commento tecnico di Davide Cassani. Cronista dalla motocicletta sarà Andrea De Luca. Le interviste e i servizi verranno realizzati da Arianna Secondini e Enrico Cattaneo
IL GIRO D'ITALIA 2013 SUI CANALI EUROSPORT (e SKY SPORT 24)
Sui canali Eurosport è tempo di grande ciclismo con il Giro d'Italia. Dal 4 al 26 maggio Eurosport ed Eurosport 2 si divideranno la copertura in diretta di tutte le 21 tappe della 96esima edizione della "corsa rosa". Eurosport 2 trasmetterà il Giro durante la settimana, mentre Eurosport lo farà nei fine settimana, per un totale di 70 ore di trasmissione LIVE e in HD nativa. Il commento sarà affidato a Salvo Aiello e Riccardo Magrini.
Tutti gli abbonati di Eurosport Player potranno seguire l'evento in diretta o in modalità catch-up sul proprio PC, e tramite l'applicazione per smartphone e tablet. Aggiornamenti in tempo reale saranno disponibili sul sito ufficiale (it.eurosport.yahoo.com) e tramite l'applicazione Eurosport.
Eurosport sarà visibile anche grazie alla applicazione Sky Go con la quale è possibile vedere in diretta su PC, Mac e iPhone, oltre che su iPad e Samsung Galaxy Tab tutta la Serie A, la Serie bwin (tramite rete Internet wi-fi, coerentemente con gli attuali accordi contrattuali) e tutto il meglio del calcio mondiale trasmesso sui canali Sky Sport.
Anche Sky Sport24 HD dedicherà ogni giorno un corner dedicato alla corsa rosa, “Giro Sky”: tre appuntamenti quotidiani (alle ore 12, alle 19.30 e in seconda serata dopo le 23) con gli interventi in studio di Giovanni Bruno e Francesco Pierantozzi e i contributi filmati delle inviate di Sky Sport Elisa Calcamuggi e Chiara Lavarello.
Anche il sito sky.it seguirà tappa dopo tappa il Giro con news sempre aggiornate sulla corsa, risultati, la cronaca delle 21 tappe, fotogallery, clip video quotidiane. Da non perdere anche lo spazio social dedicato al Giro, con la possibilità d’interagire su Twitter attraverso l’hashtag #GiroSky
Articolo a cura di
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @simone__rossi)