Ascolti F1 Gp Spagna - 6,7 milioni su Rai1/HD, 880 mila su Sky Sport F1 HD
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (original)
La Ferrari di Fernando Alonso ha vinto il Gp di Spagna, quinta prova del Mondiale di Formula 1. Sul circuito vicino Barcellona, l'idolo di casa precede la Lotus di Kimi Raikkonen e l'altra Ferrari di Felipe Massa. Quarto e quinto posto per le Red Bull di Sebastian Vettel e Mark Webber, davanti alla Mercedes di Nico Rosberg e la Force India di Paul Di Resta. Quindi la McLaren di Jenson Button, l'altra Freccia d'argento di Sergio Perez e la Toro Rosso di Daniel Ricciardo. Solo 12esimo Lewis Hamilton (Mercedes). In classifica, dopo la prima tappa europea, Sebastian Vettel, comanda con 89 punti ma deve rinunciare ai progetti di fuga, Raikkonen lo tallona a quota 85, Alonso sale a 72.
La gara disputata sul circuito di Montmelò per la seconda volta in questa stagione è stata trasmessa in diretta simultanea sia da SKY Sport F1 HD che su Rai 1/HD.
Domenica 12 Maggio 11.038.536 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky*. Nell'intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 10,3% (14,2% se si considera il target commerciale 15-54 anni)**. In prime time, tra le 21 e le 23, l'audience media dei canali Sky è stata di 2.861.329 spettatori con il 10,7% di share (13,9% se si considera il target commerciale 15-54 anni)**.
Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato del 10,4%**, mentre tra le 15 e le 18, è stato del 13,1% (18,1% se si considera il target commerciale 15-54 anni)**. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 21, i canali Sky hanno registrato uno share del 9,2%**, mentre in seconda serata, tra le 23 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato dell'8,7% (11,6% se si considera il target commerciale 15-54 anni)**.
Per lo Sport, in primo piano la Formula 1: il Gran Premio di Spagna, trasmesso ieri in diretta dalle 14 su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo, è stato seguito in media da 880.350 spettatori complessivi, con una share del 4,84% e 1.586.467 spettatori unici*, con un picco di 1.021.900 spettatori alle 15.42, nel momento in cui Fernando Alonso tagliava per primo il traguardo. Se si considerano anche le due repliche integrali delle 17 e delle 21.30, sono stati 967.001 gli spettatori medi complessivi*. Inoltre, ieri, nell'intera giornata, i canali dedicati alla Formula 1 hanno raccolto nel complesso 2.090.001 spettatori unici*.
Nel 2009, la diretta della gara, dalle 14 su Sky Sport 2, Sky Sport 16:9, Sky Sport HD2 e sui canali del mosaico interattivo, fu seguita nel complesso da 315.394 spettatori medi con un aumento degli ascolti nel 2013 del 179%.
* Il dato è la somma di ascolto in diretta e di ascolto differito del giorno
** Il dato è la share consolidata dei programmi della piattaforma Sky, comprensiva di ascolto live, di ascolto differito dei programmi di ieri della piattaforma Sky e della visione, svoltasi ieri, di programmi registrati nei sette giorni precedenti e/o visti tramite il servizio “Sky On Demand”
Buon risultato per l'appuntamento in diretta alle alle 13.55 con il Gran Premio di Spagna di F1 che ha segnato 6 milioni 735 mila spettatori e uno share del 37.09%. Nella scorsa stagione la gara in onda il 13 Maggio 2012 su Rai 1 dalle 13.55 alle 15.43 totalizzò 7.729.761 telespettatori medi con il 41,4% di share.
F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, GRAND PRIX e marchi associati sono marchi registrati da Formula One Licensing BV, una società del gruppo Formula One.