Pallone d'Oro 2015, in diretta su Sky, Premium e Eurosport il quinto di Messi?

Pallone d'Oro 2015, in diretta su Sky, Premium e Eurosport il quinto di Messi?

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport
  lunedì, 11 gennaio 2016
 10:45

Pallone d'Oro 2015, in diretta su Sky, Premium e Eurosport il quinto di Messi?Lionel Messi si prepara a festeggiare il suo quinto Pallone d'oro (diretta su Sky Sport, Premium Sport e Eurosport) Quella che attende a Zurigo il campione del Barcellona è l'ennesima passerella di una straordinaria carriera: l'argentino si presenta infatti da grande favorito della manifestazione organizzata dalla Fifa, davanti agli altri due finalisti, il portoghese Cristiano Ronaldo (Real Madrid, triplo vincitore del Pallone d'oro) e l'attaccante brasiliano del Barcellona Neymar, «new entry» fra i candidati all'ambito trofeo.

La cerimonia comincerà alle 18.30 alla Kongresshaus di Zurigo ed il nome del vincitore del Pallone d'oro sarà svelato alle 20, al termine di una serata di gala con prestigiosi ospiti musicali quali i 2Cellos e Leona Lewis. Messi è favorito non solo per il consueto alto numero di reti segnate durante l'anno (52) ma soprattutto in quanto leader di un Barcellona che nel 2015 ha vinto cinque trofei su sei: i catalani si sono aggiudicati Champions League, Mondiale per club, Supercoppa europea, campionato e Coppa spagnoli. Solo la Supercoppa spagnola gli è sfuggita, per merito dell'Athletic Bilbao.

A votare sono i commissari tecnici ed i capitani di tutte le nazionali del mondo, oltre a un giornalista per paese. I voti di ognuna componente (ct, capitani e giornalisti) contano per un terzo nel computo finale. Lo stesso sistema è utilizzato per designare l'allenatore dell'anno, i cui finalisti sono lo spagnolo Luis Enrique (Barcellona), l'argentino Jorge Sampaoli (ct del Cile per la prima volta vincitore della Coppa America) ed il tecnico del Bayern, lo spagnolo Pep Guardiola che però non sarà a Zurigo, così come nessun giocatore del Bayern, attualmente in ritiro. Analogo sistema di votazione è stato impiegato per designare la calciatrice dell'anno (l'americana Carli Lloyd, la giapponese Aya Miyama e la tedesca Celia Sasic le finaliste) nonché l'allenatore di calcio femminile (in finale l'americana Jill Ellis, il giapponese Norio Sasaki ed il gallese Mark Sampson).

Tocca invece al pubblico pronunciarsi sul gol dell'anno (premio Puskas) e fra i finalisti figura il romanista Alessandro Florenzi per la rete da centrocampo segnata al Barcellona in Champions League il 16 settembre. Il giocatore capitolino dovrà superare la concorrenza della serpentina di Lionel Messi contro l'Athletic Bilbao in Coppa del Re e la spettacolare rovesciata del brasiliano del Goia Wendell Lira. Presenza italiana anche fra i candidati per la squadra dell'anno, votata dal sindacato internazionale dei calciatori: Gianluigi Buffon della Juventus fa parte dei finalisti fra i portieri, il suo compagno di squadra Giorgio Chiellini è stato selezionato fra i difensori mentre Andrea Pirlo (New York City, ex Juve) e Marco Verratti (Paris Saint-Germain) figurano nella lista dei centrocampisti. Durante la cerimonia, la Fifa consegnerà anche il premio fair-play.

LA CERIMONIA DEL PALLONE D'ORO IN TV:

Pallone d'Oro 2015, in diretta su Sky, Premium e Eurosport il quinto di Messi?SKY SPORT -  Dal red carpet alla cerimonia per il premio dell’anno, la serata sarà in diretta da Zurigo a partire dalle 18 su Sky Sport 1 HD (canale 201) e Sky Supercalcio HD (canale 206). In studio Marco Cattaneo, con Massimo Marianella, Alessandro Costacurta e Paolo Condò, mentre nella città svizzera la serata verrà seguita dall’inviato Alessandro Alciato

Pallone d'Oro 2015, in diretta su Sky, Premium e Eurosport il quinto di Messi?PREMIUM SPORT - Dalle 17.00 studio su Premium Sport / HD (canale 370/380) condotto da Massimo Callegari con ospiti Aldo Serena e Paolo Rossi, vincitore del Pallone d’oro 1982. Collegata da Zurigo la giornalista Francesca Benvenuti. Collegato da Madrid il giornalista di Mediaset Espana Alvaro Von Richetti. Dalla postazione mercato, per tutti gli aggiornamenti sulle trattative, Niccolò Ceccarini, mentre dalla postazione touchscreen, per interagire con i telespettatori e per tutte le curiosità dal web, Giorgia Rossi. Alle 18.30 linea a Zurigo per entrare nel vivo del prestigioso evento, commentato in diretta da Mino Taveri e Mikaela Calcagno. Dalle 20.00 di nuovo in studio per tutti i commenti e le interviste ai protagonisti. Alle 22.30 "Ballon d’Or show", una sintesi dei momenti salienti a cura della redazione di Premium Sport. La cerimonia di premiazione sarà anche trasmessa in replica su Mediaset Italia 2 (canale 35) alle ore 23.40.

Pallone d'Oro 2015, in diretta su Sky, Premium e Eurosport il quinto di Messi?EUROSPORT - Il canale sportivo paneuropeo (a pagamento su Sky canale 210 e Premium canale 372) a partire dalle 18.30, trasmetterà la cerimonia di assegnazione del Pallone d'oro FIFA, in diretta da Zurigo. Il commento sarà affidato a Stefano Benzi.

Ultimi Video

Palinsesti TV