Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Formula E: al via la stagione 2019/20 in diretta su 20 Mediaset e Eurosport - Scopri di più su Sport

Formula E: al via la stagione 2019/20 in diretta su 20 Mediaset e Eurosport

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sport
venerdì, 22 novembre 2019 | Ore: 11:55

Formula E: al via la stagione 2019 in diretta su 20 Mediaset e EurosportLa Formula E 2019/20, porterà lo spettacolo elettrico in 14 gare su 12 circuiti (appuntamento doppio a Riad e Londra, apertura e chiusura di mondiale). Le novità della sesta stagione sono Giacarta, Seul e il ritorno nella capitale inglese.

Confermatissime le tappe di Roma, Parigi, Berlino e New York. Al posto dell'E-Prix di Hong Kong, che era in programma il 29 febbraio, torna quello di Marrakech, che inizialmente sembrava destinato ad uscire dal campionato e che invece cambia data rispetto ai due precedenti (2018 e 2019), entrambi nel mese di gennaio.

Saranno 23 i piloti a dare la caccia a Jean-Eric Vergne per cercare di strappargli il titolo vinto l'anno scorso. Tante le novità negli abitacoli, e di livello: ci sono drivers provenienti dalla F1 al WEC al DTM, prime scelte di di Mercedes e Porsche che fanno il debutto ufficiale nel mondiale elettrico.

Partiamo innanzitutto dalle conferme, cinque team schiereranno in griglia gli stessi piloti: Audi Sport Abt Schaeffler (Abt-Di Grassi), Envision Virgin Racing (Bird-Frijns), Mahindra Racing (D'Ambrosio-Wehrlein), Nissan e.dams (Buemi-Rowland) e Venturi (Massa-Mortara).

Le novità investono pure il team campione della DS Techeetah: a fianco dell'iridato Vergne ecco Felix da Costa (l'anno scorso alla BMW, che ha ingaggiato Guenther, ex Geox Dragon, come compagno di Sims). La Panasonic Jaguar Racing fa debuttare Calado a fianco di Evans, NIO 333 FE Team schiererà Turvey-Quinghua mentre la GEOX Dragon rivoluziona tutto con il rookie per la Formula E Hartley (ex pilota F1 e due volte campione mondiale WEC) a fianco di Mueller.

Infine, le novità Mercedes e Porsche che proveranno da subito a gareggiare ad alti livelli. Le frecce d'argento elettriche schiereranno Vandoorne (ex F1) e De Vries (campione 2019 di F2), l'altro costruttore di Stoccarda ha ingaggiato Lotterer (campione WEC 2012) e Jani (vincitore 2016 della 24 Ore di Le Mans).

l campionato di Formula E manda in scena la sua sesta stagione senza particolari novità rispetto alla precedente. Confermata la formula di gara, il programma del weekend, ma anche gli innovativi Attack Mode e Fanboost.

CAMPIONATO E CLASSIFICHE - La sesta stagione del campionato di Formula E si svolgerà su 12 tappe per un totale di 14 gare. In palio il titolo piloti, assegnato a chi otterrà più punti senza possibilità di scarti, e quello team per le squadre che accumuleranno più punti sommando quelli di entrambi i piloti. Il sistema di punteggio assegna 25 punti al vincitore, 18 al secondo, 15 al terzo e poi 12, 10, 8, 6, 4, 2 e 1 fino al decimo classificato. Tre punti addizionali andranno a chi farà segnare la pole position e uno ulteriore all'autore del giro più veloce in gara (tra i primi dieci classificati).

FORMATO DEL GIORNO DI CASA

  • Shakedown: è una sessione in programma al venerdì in cui si controlla il funzionamento della monoposto e di tutti i suoi componenti. Potenza limitata a 110 kw. Prove: sono previste due sessioni di prove libere, la prima da 45 minuti, la seconda da 30. In caso di doppia gara, la sessione precedente la seconda corsa sarà unica e da 45 minuti. Potenza a 250 kw.
  • Qualifiche e Super Pole: determinano lo schieramento di partenza con il più veloce davanti a tutti. Ha una durata di un'ora con i piloti divisi in quattro gruppi da sei ciascuno in base alla classifica di campionato. Ogni gruppo ha a disposizione 6 minuti per far segnare il proprio tempo. I migliori sei si qualificano per la Super Pole, dove avranno a disposizione un giro ciascuno per stabilire il miglior tempo. Potenza a 250 kw.
  • E-Prix: la gara ha una durata di 45 minuti al termine dei quali dovrà essere percorso un ulteriore giro. Dalla scorsa stagione è stato aggiunto l'Attack Mode, che consente a ogni pilota di avere un ulteriore step di potenza a disposizione. Dovranno attraversare l'Attack Zone per attivare i 35 kw supplementari: 10 in più rispetto all'ultima stagione. Confermato anche il Fanboost, ovvero altra potenza "assegnata" dagli spettatori. I migliori cinque piloti votati dai fan potranno così utilizzarli in una finestra di 5 secondi nella seconda parte della gara. Si potrà votare da 6 giorni prima della gara fino a 15 minuti dal suo inizio.

PNEUMATICI - I team avranno a disposizione pneumatici da 18 pollici forniti dalla Michelin. A ogni evento ciascun pilota non potrà usare più di quattro nuove gomme anteriori e più di quattro nuove gomme posteriori. In totale saranno due i set completi per ogni weekend.

TEMPI DI RICARICA - E' vietata la ricarica durante le qualifiche e la gara. Le monoposto potranno essere ricaricate solo tra le varie sessioni e durante le prove.

LICENZA DI GUIDA - Tutti i piloti di Formula E devono essere in possesso di una licenza di guida racing. I piloti dovranno seguire uno specifico corso sulle monoposto elettriche. Dovranno aver accumulato almeno 20 punti negli ultimi tre anni per ottenere la Super Licenza. In alternativa, dovranno avere già la Super Licenza o aver partecipato ad almeno tre eventi precedenti di Fomrula E. Il campione in carica ha automaticamente diritto alla Super Licenza per la stagione seguente. La Fia potrà comunque concedere la possibilità di partecipare a chi avrà dimostrato abilità adeguate a portare in pista una monoposto.

IL CALENDARIO

  • ROUND 1 & 2 – AD-DIRIYAH (Arabia Saudita)
    22 novembre, ore 13:00 – DIRETTA CANALE 20 ed EUROSPORT
    23 novembre, ore 13:00 – DIRETTA CANALE 20 ed EUROSPORT

  • ROUND 3 – SANTIAGO (Cile)
    18 gennaio, ore 20:00 – DIRETTA CANALE 20 ed EUROSPORT

  • ROUND 4 – CITTA’ DEL MESSICO (Messico)
    15 febbraio, ore 23:00 – DIRETTA CANALE 20 ed EUROSPORT

  • ROUND 5 – MARRAKECH (Marocco)
    29 febbraio, ore 15:00 – DIRETTA CANALE 20 ed EUROSPORT

  • ROUND 6 – SANYA (Cina)
    21 marzo, ore 9:00 – DIRETTA CANALE 20 ed EUROSPORT

  • ROUND 7 – ROMA (Italia)
    4 aprile, ore 14:00 – DIRETTA ITALIA 1 ed EUROSPORT

  • ROUND 8 – PARIGI (Francia)
    18 aprile, ore 16:00 – DIRETTA CANALE 20 ed EUROSPORT

  • ROUND 9 – SEUL (Corea del Sud)
    3 maggio, ore 9:00 – DIRETTA CANALE 20 ed EUROSPORT

  • ROUND 10 – GIACARTA (Indonesia)
    6 giugno, ore 11:00 – DIRETTA CANALE 20 ed EUROSPORT

  • ROUND 11 – BERLINO (Germania)
    21 giugno, ore 13:00 – DIRETTA CANALE 20 ed EUROSPORT

  • ROUND 12 – NEW YORK (Stati Uniti)
    11 luglio, ore 22:00 – DIRETTA CANALE 20 ed EUROSPORT

  • ROUND 13 & 14 – LONDRA (Gran Bretagna)
    25 luglio, ore 17:00 – DIRETTA CANALE 20 ed EUROSPORT
    26 luglio, ore 20:00 – DIRETTA CANALE 20 ed EUROSPORT

LA STAGIONE 2019/20 DELLA FORMULA E IN CHIARO SU MEDIASET

Formula E: al via la stagione 2019 in diretta su 20 Mediaset e EurosportPer il terzo anno consecutivo Mediaset trasmetterà in diretta tutte le gare del Campionato delMondo di «Formula E». Per questa stagione è il canale “20” (anche in HD su Sky canale 151 e su Tivùsat canale 20) e  a mandare in onda gli E-Prix: la prima tappa è Ryad, capitale dell’Arabia Saudita.

L’evento, in diretta sulla rete diretta da Marco Costa, è fissato per venerdì 22 novembre, dalle ore 12.30. La telecronaca del debutto della 6^ stagione è affidata a Nicola Villani e a Luca Filippi, pilota della NIO nella stagione 2017/2018 e collaudatore delle rivoluzionarie monoposto di seconda generazione. Inviati, Ronny Mengo - conduttore della diretta di avvicinamento alla gara - e Anna Capella, pronta a raccogliere le impressioni a caldo dei protagonisti. Sabato 23, la Gara 2 è sempre sul 20 dalle ore 12.30.

Novità della stagione delle elettriche è la nascita di “E-Planet”. Sotto questo brand, infatti, andranno tutti gli eventi, le rubriche e i documentari legati alla Formula E e al mondo della mobilità elettrica. Il magazine andrà in onda ogni domenica, alle ore 14.00, su Italia 1. Rubriche e documentari, oltre all’E-Prix, sul 20. Su Italia 1, infine, le gare in differita, dopo la mezzanotte.

Lo streaming della Formula E è affidato a Sportmediaset.it, che trasmetterà live l’intero programma del Campionato: dalle prove libere alla gara, passando per qualifiche e superpole, senza dimenticare la sezione speciale dedicata a “E-Planet”, con le notizie dedicate alla green mobility e allo sviluppo di un mondo ecosostenibile.

Dopo Ryad, la stagione 2019/20 della Formula E prosegue sui circuiti urbani di alcune tra le città più importanti al mondo, sfrecciando sulle strade di Santiago del Cile, Città del Messico, Marrakech, Sanya (Cina), Roma, Parigi, Seul, Jakarta, Berlino, New York e Londra. Grande l’attesa per l’appuntamento nella Capitale italiana: l’E-Prix romano si disputerà il 4 aprile 2020 sul circuito realizzato intorno al quartiere dell’EUR

  LA STAGIONE 2019/20 DELLA FORMULA E SUI CANALI EUROSPORT

Formula E: al via la stagione 2019 in diretta su 20 Mediaset e EurosportIl primo banco di prova per i 23 piloti che vorranno battere Jean-Eric Vergne, vincitore degli ultimi due titoli mondiali, va in scena a fine novembre dalle origini del mondo, nel magnifico scenario di Diriyah in Arabia Saudita, e sarà un doppio appuntamento con Race 1 venerdì 22 novembre e Race 2 sabato 23 novembre, entrambe alle 13:00: due E-Prix preceduti da Qualifiche e Super Pole alle 9:00 e tutti gli appuntamenti in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky e DAZN) ed Eurosport Player con la telecronaca di Gordon De Adamich e Paolo Allievi.

Due prestigiose case automobilistiche tedesche come Mercedes e Porsche, con André Lotterer tre volte vincitore della 24 Ore di Le Mans, debuttano quest’anno tra le 12 scuderie del campionato elettrico. L’E-Prix avrà una durata di 45 minuti, al termine dei quali dovrà essere percorso un ulteriore giro. Dalla scorsa stagione è stato aggiunto l'Attack Mode, che consente a ogni pilota di avere un ulteriore step di potenza (35 kw) a disposizione nell'Attack Zone. Il Mondiale di Formula E terminerà il 26 luglio a Londra e sarà un pieno di energia

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie A 2025-2026, calendario anticipi e posticipi dirette tv DAZN Sky dalla 7a alla 22a giornata

    C’è chi ha già organizzato tutto da tempo, chi sta cominciando a pensarci e chi aspetterà l’ultimo minuto per decidere cosa fare. Mancano ancora un paio di mesi abbondanti alle festività natalizie, ma lega Calcio Serie A si è già portata avanti con date, orari e programmazione televisiva delle sfide di Serie A Enilive valevoli per le giornate che vanno dalla 13ª alla 22ª che si giocheranno...
    S
    Sport
    lunedì, 06 ottobre 2025
  • Discovery debutta in chiaro sul digitale terrestre al canale 37

    DAL 5 OTTOBRE L’ICONICO CANALE DEL GRUPPO WARNER BROS. DISCOVERY DEBUTTA IN CHIARO AL 37 DEL DTT DISCOVERY  Un palinsesto ricco di titoli inediti e serie factual all’insegna della scoperta e della divulgazione SI PARTE CON LA “SHARK NIGHT” DOMENICA 5 OTTOBRE ALLE 21:15 Arriva DISCOVERY, il nuovo canale del gruppo Warner Bros. Discovery, disponibile in chiaro sul canale 37 del DTT. A partire da domenica 5 ottobre uno dei...
    T
    Televisione
    domenica, 05 ottobre 2025
  • Basket Serie A al via in diretta su Sky e streaming NOW: Milano-Tortona e Virtus Bologna-Napoli

    Il campionato italiano di basket di Serie A Unipol 2025/2026 parte in diretta su Sky e in streaming su NOW. La prima giornata propone sui canali di Sky Sport due partite affascinanti e cariche di significato. Si parte domenica 5 ottobre dall’Unipol Forum di Assago con la sfida EA7 Emporio Armani Milano-Bertham Derthona Tortona, in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Basket e NOW, con pre partita dalle 15.30 e palla a due alle 16. Lunedì 6 ottobre...
    S
    Sky Italia
    domenica, 05 ottobre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 6a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Su DAZN è ora disponibile 'Christian Pulisic: The Italian Dream', l’intervista al numero 11 rossonero realizzata per “Storie di Serie A”, il format di Lega Serie A che permette ai tifosi di ascoltare i protagonisti dei club raccontarsi attraverso testimonianze intime e dirette, e che quest’anno, per alcune interviste esclusive, vede il coinvolgimento editoriale di DAZN. Per l’occasione, il...
    D
    DAZN
    sabato, 04 ottobre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 6a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Venerdi 3 Ottobre alle 20:45 | VERONA - SASSUOLO Sabato 4 Ottobre alle 20:45 | ATALANTA - COMO  Domenica 5 Ottobre alle 18:00 |  NAPOLI - GENOAPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH   Su Sky e in streaming su NOW prosegue la Serie A...
    S
    Sky Italia
    sabato, 04 ottobre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 7a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)

    In quattro cercano la prima vittoria: Bari, Catanzaro, Sampdoria e Spezia per i tre puntiQuesti sono solo alcuni temi che introducono la 7a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel Dalla 3a giornata di campionato OneFootball TV trasmetterà in Italia e in altri 150 paesi il campionato Serie BKT. Nei paesi esteri, dove attualmente vi sono già dei broadcaster attivi con tre partite live a weekend, fornirà la possibilità di...
    S
    Sport
    sabato, 04 ottobre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta DAZN 7a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Sabato 4 ottobre allo Orogel Stadium - Dino Manuzzi andrà in scena l’atteso derby emiliano-romagnolo tra Cesena e Reggiana, valido per la 7ª giornata di Serie BKT. Il fischio d’inizio è previsto alle ore 19:30 e la partita sarà trasmessa in diretta su DAZN, anche in modalità gratuita. Quella di sabato è più di una partita di calcio, ma è un derby storico che...
    D
    DAZN
    sabato, 04 ottobre 2025
  • Back in the Game, la nuova serie Reale Mutua, racconta storie di sport e vita su Sky Sport

    Si intitola “Back in the Game” la nuova serie firmata Reale Mutua, punto di riferimento nel settore assicurativo salute e benessere, e condotta dalla medaglia d’oro olimpica Jury Chechi e in onda su Sky Sport Arena a partire dal 13 ottobre alle ore 19.30. Il format, composto da 12 puntate – le prime 8 trasmesse su Sky Sport e le successive disponibili sui canali digital di Reale...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 03 ottobre 2025
  • Serie A, AUDICOM pubblicherà i dati di ascolto Total Audience DAZN a partire da questo weekend

    A partire dalla sesta giornata del campionato di Serie A, in programma venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 ottobre, la pubblicazione dei dati di ascolto relativi alle partite sarà in capo ad AUDICOM, che si avvarrà della tecnologia di produzione Auditel. Il passaggio di consegne per la pubblicazione dei dati era stato preannunciato il 5 marzo nel corso di Mediatelling, l’evento promosso da AUDICOM, Audioutdoor, Audimovie, Audiradio e Auditel che ha...
    D
    DAZN
    venerdì, 03 ottobre 2025
  • La svolta antipirateria francese: quando la LFP mette Google e Bing sotto scacco

    Il panorama globale della lotta alla pirateria sportiva ha registrato una storica pronuncia proveniente dalla Francia. Per la prima volta, un'autorità calcistica europea ha ottenuto un'ingiunzione preventiva che non colpisce solo i fornitori di servizi di rete (ISP), ma punta direttamente ai motori di ricerca, responsabili della visibilità dei contenuti illeciti. Il Tribunale giudiziario di Parigi, con una decisione datata 18 settembre, ha imposto a colossi del...
    S
    Satellite / Estero
    giovedì, 02 ottobre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 5 - 10 Ottobre: Petra Terza Stagione, Alessandro Borghese Kitchen Sound

    GUIDA TV SKY / NOW | 5 - 10 OTTOBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! La settimana si apre domenica 5 ottobre alle 21:15 c...
     lunedì, 06 ottobre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Guglielmo Tell, Lunedi 6 Ottobre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie capaci di emozionare. Alle 21:15 su Sky Cinema Uno (canale 301) e alle 21:00 su Sky Cinema Action (canale 305) va in onda Guglielmo Tell, una nuova e intensa rilettura in chiave epica della leggendaria figura dell’arciere svizzero, interpretato da Claes Bang insieme a Connor Swindells e Ben Kin...
     lunedì, 06 ottobre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 5 Ottobre 2025 Ciclismo Eroica e Europei Maschili, Calcio, Basket e altro

    In vista del weekend, Domenica 5 Ottobre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 05 ottobre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Dumb Money, Domenica 5 Ottobre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie capaci di emozionare. Alle 21:15 su Sky Cinema Uno (canale 301) debutta Dumb Money, il film diretto dal regista di Tonya che racconta l'incredibile storia vera della ribellione finanziaria di un gruppo di piccoli risparmiatori capace di mettere in crisi Wall Street salvando GameStop. Su Sky Cinema D...
     domenica, 05 ottobre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 4 Ottobre 2025 Ciclismo, Pallanuoto, Calcio, Pallavolo e Mondiali Paralimpici

    In vista del weekend, Sabato 4 Ottobre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&egr...
     sabato, 04 ottobre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨