Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Formula E: al via la stagione 2019/20 in diretta su 20 Mediaset e Eurosport - Scopri di più su Sport

Formula E: al via la stagione 2019/20 in diretta su 20 Mediaset e Eurosport

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sport
venerdì, 22 novembre 2019 | Ore: 11:55

Formula E: al via la stagione 2019 in diretta su 20 Mediaset e EurosportLa Formula E 2019/20, porterà lo spettacolo elettrico in 14 gare su 12 circuiti (appuntamento doppio a Riad e Londra, apertura e chiusura di mondiale). Le novità della sesta stagione sono Giacarta, Seul e il ritorno nella capitale inglese.

Confermatissime le tappe di Roma, Parigi, Berlino e New York. Al posto dell'E-Prix di Hong Kong, che era in programma il 29 febbraio, torna quello di Marrakech, che inizialmente sembrava destinato ad uscire dal campionato e che invece cambia data rispetto ai due precedenti (2018 e 2019), entrambi nel mese di gennaio.

Saranno 23 i piloti a dare la caccia a Jean-Eric Vergne per cercare di strappargli il titolo vinto l'anno scorso. Tante le novità negli abitacoli, e di livello: ci sono drivers provenienti dalla F1 al WEC al DTM, prime scelte di di Mercedes e Porsche che fanno il debutto ufficiale nel mondiale elettrico.

Partiamo innanzitutto dalle conferme, cinque team schiereranno in griglia gli stessi piloti: Audi Sport Abt Schaeffler (Abt-Di Grassi), Envision Virgin Racing (Bird-Frijns), Mahindra Racing (D'Ambrosio-Wehrlein), Nissan e.dams (Buemi-Rowland) e Venturi (Massa-Mortara).

Le novità investono pure il team campione della DS Techeetah: a fianco dell'iridato Vergne ecco Felix da Costa (l'anno scorso alla BMW, che ha ingaggiato Guenther, ex Geox Dragon, come compagno di Sims). La Panasonic Jaguar Racing fa debuttare Calado a fianco di Evans, NIO 333 FE Team schiererà Turvey-Quinghua mentre la GEOX Dragon rivoluziona tutto con il rookie per la Formula E Hartley (ex pilota F1 e due volte campione mondiale WEC) a fianco di Mueller.

Infine, le novità Mercedes e Porsche che proveranno da subito a gareggiare ad alti livelli. Le frecce d'argento elettriche schiereranno Vandoorne (ex F1) e De Vries (campione 2019 di F2), l'altro costruttore di Stoccarda ha ingaggiato Lotterer (campione WEC 2012) e Jani (vincitore 2016 della 24 Ore di Le Mans).

l campionato di Formula E manda in scena la sua sesta stagione senza particolari novità rispetto alla precedente. Confermata la formula di gara, il programma del weekend, ma anche gli innovativi Attack Mode e Fanboost.

CAMPIONATO E CLASSIFICHE - La sesta stagione del campionato di Formula E si svolgerà su 12 tappe per un totale di 14 gare. In palio il titolo piloti, assegnato a chi otterrà più punti senza possibilità di scarti, e quello team per le squadre che accumuleranno più punti sommando quelli di entrambi i piloti. Il sistema di punteggio assegna 25 punti al vincitore, 18 al secondo, 15 al terzo e poi 12, 10, 8, 6, 4, 2 e 1 fino al decimo classificato. Tre punti addizionali andranno a chi farà segnare la pole position e uno ulteriore all'autore del giro più veloce in gara (tra i primi dieci classificati).

FORMATO DEL GIORNO DI CASA

  • Shakedown: è una sessione in programma al venerdì in cui si controlla il funzionamento della monoposto e di tutti i suoi componenti. Potenza limitata a 110 kw. Prove: sono previste due sessioni di prove libere, la prima da 45 minuti, la seconda da 30. In caso di doppia gara, la sessione precedente la seconda corsa sarà unica e da 45 minuti. Potenza a 250 kw.
  • Qualifiche e Super Pole: determinano lo schieramento di partenza con il più veloce davanti a tutti. Ha una durata di un'ora con i piloti divisi in quattro gruppi da sei ciascuno in base alla classifica di campionato. Ogni gruppo ha a disposizione 6 minuti per far segnare il proprio tempo. I migliori sei si qualificano per la Super Pole, dove avranno a disposizione un giro ciascuno per stabilire il miglior tempo. Potenza a 250 kw.
  • E-Prix: la gara ha una durata di 45 minuti al termine dei quali dovrà essere percorso un ulteriore giro. Dalla scorsa stagione è stato aggiunto l'Attack Mode, che consente a ogni pilota di avere un ulteriore step di potenza a disposizione. Dovranno attraversare l'Attack Zone per attivare i 35 kw supplementari: 10 in più rispetto all'ultima stagione. Confermato anche il Fanboost, ovvero altra potenza "assegnata" dagli spettatori. I migliori cinque piloti votati dai fan potranno così utilizzarli in una finestra di 5 secondi nella seconda parte della gara. Si potrà votare da 6 giorni prima della gara fino a 15 minuti dal suo inizio.

PNEUMATICI - I team avranno a disposizione pneumatici da 18 pollici forniti dalla Michelin. A ogni evento ciascun pilota non potrà usare più di quattro nuove gomme anteriori e più di quattro nuove gomme posteriori. In totale saranno due i set completi per ogni weekend.

TEMPI DI RICARICA - E' vietata la ricarica durante le qualifiche e la gara. Le monoposto potranno essere ricaricate solo tra le varie sessioni e durante le prove.

LICENZA DI GUIDA - Tutti i piloti di Formula E devono essere in possesso di una licenza di guida racing. I piloti dovranno seguire uno specifico corso sulle monoposto elettriche. Dovranno aver accumulato almeno 20 punti negli ultimi tre anni per ottenere la Super Licenza. In alternativa, dovranno avere già la Super Licenza o aver partecipato ad almeno tre eventi precedenti di Fomrula E. Il campione in carica ha automaticamente diritto alla Super Licenza per la stagione seguente. La Fia potrà comunque concedere la possibilità di partecipare a chi avrà dimostrato abilità adeguate a portare in pista una monoposto.

IL CALENDARIO

  • ROUND 1 & 2 – AD-DIRIYAH (Arabia Saudita)
    22 novembre, ore 13:00 – DIRETTA CANALE 20 ed EUROSPORT
    23 novembre, ore 13:00 – DIRETTA CANALE 20 ed EUROSPORT

  • ROUND 3 – SANTIAGO (Cile)
    18 gennaio, ore 20:00 – DIRETTA CANALE 20 ed EUROSPORT

  • ROUND 4 – CITTA’ DEL MESSICO (Messico)
    15 febbraio, ore 23:00 – DIRETTA CANALE 20 ed EUROSPORT

  • ROUND 5 – MARRAKECH (Marocco)
    29 febbraio, ore 15:00 – DIRETTA CANALE 20 ed EUROSPORT

  • ROUND 6 – SANYA (Cina)
    21 marzo, ore 9:00 – DIRETTA CANALE 20 ed EUROSPORT

  • ROUND 7 – ROMA (Italia)
    4 aprile, ore 14:00 – DIRETTA ITALIA 1 ed EUROSPORT

  • ROUND 8 – PARIGI (Francia)
    18 aprile, ore 16:00 – DIRETTA CANALE 20 ed EUROSPORT

  • ROUND 9 – SEUL (Corea del Sud)
    3 maggio, ore 9:00 – DIRETTA CANALE 20 ed EUROSPORT

  • ROUND 10 – GIACARTA (Indonesia)
    6 giugno, ore 11:00 – DIRETTA CANALE 20 ed EUROSPORT

  • ROUND 11 – BERLINO (Germania)
    21 giugno, ore 13:00 – DIRETTA CANALE 20 ed EUROSPORT

  • ROUND 12 – NEW YORK (Stati Uniti)
    11 luglio, ore 22:00 – DIRETTA CANALE 20 ed EUROSPORT

  • ROUND 13 & 14 – LONDRA (Gran Bretagna)
    25 luglio, ore 17:00 – DIRETTA CANALE 20 ed EUROSPORT
    26 luglio, ore 20:00 – DIRETTA CANALE 20 ed EUROSPORT

LA STAGIONE 2019/20 DELLA FORMULA E IN CHIARO SU MEDIASET

Formula E: al via la stagione 2019 in diretta su 20 Mediaset e EurosportPer il terzo anno consecutivo Mediaset trasmetterà in diretta tutte le gare del Campionato delMondo di «Formula E». Per questa stagione è il canale “20” (anche in HD su Sky canale 151 e su Tivùsat canale 20) e  a mandare in onda gli E-Prix: la prima tappa è Ryad, capitale dell’Arabia Saudita.

L’evento, in diretta sulla rete diretta da Marco Costa, è fissato per venerdì 22 novembre, dalle ore 12.30. La telecronaca del debutto della 6^ stagione è affidata a Nicola Villani e a Luca Filippi, pilota della NIO nella stagione 2017/2018 e collaudatore delle rivoluzionarie monoposto di seconda generazione. Inviati, Ronny Mengo - conduttore della diretta di avvicinamento alla gara - e Anna Capella, pronta a raccogliere le impressioni a caldo dei protagonisti. Sabato 23, la Gara 2 è sempre sul 20 dalle ore 12.30.

Novità della stagione delle elettriche è la nascita di “E-Planet”. Sotto questo brand, infatti, andranno tutti gli eventi, le rubriche e i documentari legati alla Formula E e al mondo della mobilità elettrica. Il magazine andrà in onda ogni domenica, alle ore 14.00, su Italia 1. Rubriche e documentari, oltre all’E-Prix, sul 20. Su Italia 1, infine, le gare in differita, dopo la mezzanotte.

Lo streaming della Formula E è affidato a Sportmediaset.it, che trasmetterà live l’intero programma del Campionato: dalle prove libere alla gara, passando per qualifiche e superpole, senza dimenticare la sezione speciale dedicata a “E-Planet”, con le notizie dedicate alla green mobility e allo sviluppo di un mondo ecosostenibile.

Dopo Ryad, la stagione 2019/20 della Formula E prosegue sui circuiti urbani di alcune tra le città più importanti al mondo, sfrecciando sulle strade di Santiago del Cile, Città del Messico, Marrakech, Sanya (Cina), Roma, Parigi, Seul, Jakarta, Berlino, New York e Londra. Grande l’attesa per l’appuntamento nella Capitale italiana: l’E-Prix romano si disputerà il 4 aprile 2020 sul circuito realizzato intorno al quartiere dell’EUR

  LA STAGIONE 2019/20 DELLA FORMULA E SUI CANALI EUROSPORT

Formula E: al via la stagione 2019 in diretta su 20 Mediaset e EurosportIl primo banco di prova per i 23 piloti che vorranno battere Jean-Eric Vergne, vincitore degli ultimi due titoli mondiali, va in scena a fine novembre dalle origini del mondo, nel magnifico scenario di Diriyah in Arabia Saudita, e sarà un doppio appuntamento con Race 1 venerdì 22 novembre e Race 2 sabato 23 novembre, entrambe alle 13:00: due E-Prix preceduti da Qualifiche e Super Pole alle 9:00 e tutti gli appuntamenti in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky e DAZN) ed Eurosport Player con la telecronaca di Gordon De Adamich e Paolo Allievi.

Due prestigiose case automobilistiche tedesche come Mercedes e Porsche, con André Lotterer tre volte vincitore della 24 Ore di Le Mans, debuttano quest’anno tra le 12 scuderie del campionato elettrico. L’E-Prix avrà una durata di 45 minuti, al termine dei quali dovrà essere percorso un ulteriore giro. Dalla scorsa stagione è stato aggiunto l'Attack Mode, che consente a ogni pilota di avere un ulteriore step di potenza (35 kw) a disposizione nell'Attack Zone. Il Mondiale di Formula E terminerà il 26 luglio a Londra e sarà un pieno di energia

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie A Women’s Cup su Sky, in streaming su NOW e Vivo Azzurro TV. La finale anche su Rai 2

    La Serie A Women's Cup sarà trasmessa in diretta su Sky e in streaming su NOW e Vivo Azzurro TV, con la finale in programma nel weekend tra sabato 27 e domenica 28 settembre anche su Rai 2 e in streaming su RaiPlay. Dopo una straordinaria estate Azzurra, e in attesa dell'inizio del campionato fissato per il weekend tra sabato 4 e domenica 5 ottobre, venerdì 22 agosto debutta la nuova competizione con i 12 club di Serie A Women. Si parte venerdì 22...
    S
    Sport
    venerdì, 08 agosto 2025
  • Serie A Women’s Cup 2025, debutta su Sky e NOW il nuovo torneo del calcio femminile italiano

    Sky continua a sostenere il movimento del calcio femminile, promuovendone crescita e visibilità. Un impegno che si rinnova con un altro grande appuntamento in programma nell’estate della Casa dello Sport: la prima edizione della Serie A Women’s Cup di calcio, al via venerdì 22 agosto in diretta su Sky e in streaming su NOW. Per ogni giornata della prima fase di questo torneo, novità assoluta nel panorama del calcio femminile nazionale, sui...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 08 agosto 2025
  • X Factor 2025, i giudici si trasformano in cantanti: karaoke e grandi hit prima del debutto su Sky e NOW

    A X Factor 2025 si canterà, e tanto. Certo, può sembrare una cosa ovvia: canteranno gli artisti che saliranno sul palco sognando di conquistare almeno 3 sì dei giudici; canteranno ragazzi con poche esperienze live ma anche altri più rodati e già abituati a un pubblico; canteranno giovani più timidi e introversi e anche chi ha coraggiosamente studiato delle coreografie, più o meno riuscite, creando una performance...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 08 agosto 2025
  • Umberto Gandini: «LBATV scelta strategica, il basket italiano ora parla direttamente ai suoi tifosi»

    Intervistato da Radio Sportiva, il Presidente della Lega Basket Serie A Umberto Gandini ha parlato anche della nascita della piattaforma OTT LBATV: «Siamo una delle primissime leghe in Europa a scegliere di autoprodurre le partite e distribuirle direttamente ai consumatori. La nostra è stata una scelta dettata dal mercato che ci ha detto come la nostra concezione del valore del basket italiano non risponde a quella delle aziende che operano in questo settore. Abbiamo...
    S
    Sport
    giovedì, 07 agosto 2025
  • Osservatorio Comunicazioni AGCOM: cresce il digitale, crollano TV e giornali tradizionali

    L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha pubblicato oggi l'Osservatorio sulle Comunicazioni aggiornato al primo trimestre 2025, fornendo una panoramica dettagliata sull'andamento dei mercati delle comunicazioni. Il valore complessivo delle aree economiche monitorate dall'Autorità ha raggiunto i 56,19 miliardi di euro a fine 2024, segnando una crescita del 3,5% su base annua e del 10,6% rispetto al 2020. Mentre il settore delle...
    E
    Economia
    giovedì, 07 agosto 2025
  • Sky Sport Tennis 2025 🎾diretta ATP Masters 1000 e WTA 1000 Cincinnati e streaming NOW

    Prosegue la grande stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. In diretta da giovedì 7 a lunedì 18 agosto i tornei ATP Masters 1000 (in esclusiva) e WTA 1000 Cincinnati. I telecronisti della squadra tennis di Sky Sport saranno Elena Pero, Luca Boschetto, Federico Ferrero, Pietro Nicolodi, Dalila Setti, Niccolò Ramella, Gaia Brunelli, Dario Massara, Riccardo Bisti e Andrea Voria. Sky Sport Tennis (anche in streaming su NOW) è sempre il...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 07 agosto 2025
  • Como TV gratis: calcio internazionale e sport da combattimento in diretta senza abbonamento

    Como TV diventa gratuita, offrendo un'esperienza sportiva internazionale unica e senza costi per tutti gli appassionati. Da oggi, i tifosi avranno accesso libero a grandi campionati di calcio europeo e sudamericano, oltre a una selezione di eventi esclusivi di sport da combattimento. Grazie all’iniziativa del Como 1907, unica squadra al mondo a garantire gratuitamente la visione di alcuni dei tornei più spettacolari, sarà possibile seguire in diretta e...
    S
    Sport
    mercoledì, 06 agosto 2025
  • Rugby World Cup Femminile 2025: tutte le partite dell’Italia in diretta e in chiaro su Rai e RaiPlay

    Le partite della Nazionale Italiana Femminile alla Rugby World Cup 2025 saranno trasmesse in diretta e in chiaro sui canali Rai, grazie all’accordo siglato tra la Federazione Italiana Rugby e il Servizio Pubblico. Un’intesa che garantirà la visione gratuita non solo di tutte le sfide delle Azzurre, ma anche della partita inaugurale, di un quarto di finale, delle semifinali e della finale del torneo, offrendo così una copertura completa del Mondiale. Si...
    S
    Sport
    mercoledì, 06 agosto 2025
  • Bundesliga in esclusiva su Sky Sport, anche in streaming NOW per altre 4 stagioni, fino al 2028/2029

    La Bundesliga in esclusiva su Sky Sport e in streaming su NOW fino al 2029Fino a 5 partite per ogni turno, studi, rubriche, news, approfondimenti In diretta il meglio della Coppa di Germania, della Bundesliga 2e, il 16 di agosto, la Supercoppa tra VfB Stoccarda e FC Bayern Monaco Sky sarà la casa della Bundesliga per altre 4 stagioni: il campionato tedesco resterà in esclusiva su Sky e in streaming su NOW per altre 4 stagioni, fino al 2028/2029. Un altro...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 06 agosto 2025
  • LBA lancia LBATV: tutte le partite di Serie A in streaming sulla piattaforma OTT realizzata con Deltatre

    La Assemblea della LBA che si è riunita oggi in modalità videoconferenza ha analizzato il progetto di distribuzione diretta delle sue gare e, in conformità con quanto previsto dal decreto Melandri, ha deliberato all’unanimità di utilizzare i suoi diritti audiovisivi delle prossime stagioni distribuendoli direttamente e prevedendo la creazione di una piattaforma OTT a pagamento denominata LBATV nella quale saranno disponibili tutte le gare...
    S
    Sport
    martedì, 05 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Rai Sport Domenica 10 Agosto 2025: diretta Tuffi Italiani Assoluti Estivi, Atletica Leggera Europei U20

    In vista del weekend, Domenica 10 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 10 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Into the Ashes - Storia criminale, Domenica 10 Agosto 2025

    Stasera in TV, Domenica 10 Agosto 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La serata su Sky Cinema propone un mix di generi capaci di accontentare ogni spettatore. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15, Into the Ashes – Storia criminale racconta la difficile rinascita di un ex...
     domenica, 10 agosto 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 9 Agosto 2025 Atletica Leggera Europei U20, Finale Scudetto Softball, Tuffi

    In vista del weekend, Sabato 9 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&egra...
     sabato, 09 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Il regno del pianeta delle scimmie, Sabato 9 Agosto 2025

    Stasera in TV, Sabato 9 Agosto 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La serata su Sky Cinema offre una varietà di generi e storie avvincenti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15, Il regno del pianeta delle scimmie proietta lo spettatore trecento anni dopo la guida di Ces...
     sabato, 09 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Redemption Day, Venerdi 8 Agosto 2025

    Stasera in TV, Venerdi 8 Agosto, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema la prima serata si accende con una selezione di titoli capaci di soddisfare ogni gusto. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15, Redemption Day mette in scena un adrenalinico viaggio tra guerra e terrorismo: un ex uffic...
     venerdì, 08 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video: Premium Sport termina le trasmissioni, il saluto di Giorgia Rossi agli abbonati
    Premium Sport termina le trasmissioni, il saluto di Giorgia Rossi agli abbonati
    Dopo tre anni di trasmissione Premium Sport chiude. Ad annunciarlo, è Giorgia Rossi.I clienti ‘Premium Calcio’ potranno accedere dal 1° agosto 2018 agli eventi sportivi della piattaforma DAZN. Al nuovo prezzo ridotto di 19,90 euro al mese, troveranno compreso nel proprio abbonamento anche DAZN (clicc...
    P
     Premium Mediaset
     martedì, 31 luglio 2018
  • Anteprima video: Video Tutorial - Con i ticket DAZN per i clienti Sky tutta la Serie A e la Serie B
    Video Tutorial - Con i ticket DAZN per i clienti Sky tutta la Serie A e la Serie B
    Per gli appassionati di calcio c’è una grande novità: grazie all’accordo tra Sky e DAZN (clicca qui e attiva gratis DAZN per un mese), i clienti Sky potranno acquistare a condizioni dedicate i Ticket DAZN che permettono di accedere all’applicazione di streaming a pagamento DAZN. I TICKET DAZN saranno acquistabili da metà agosto : così ...
    S
     Sky
     martedì, 31 luglio 2018
  • Anteprima video: #SkySportTuttoDaVivere - Conferenza Stampa Sky Sport Stagione 2018/19 (diretta)
    #SkySportTuttoDaVivere - Conferenza Stampa Sky Sport Stagione 2018/19 (diretta)
    Anche per la stagione 2018/19, il grande calcio è solo su Sky Sport. Un nuovo Sky Sport, rinnovato nel look e nei canali proprio per garantire ai suoi appassionati un’offerta di sport ineguagliabile, mai così forte,la migliore possibile per numero di eventi e varietà di contenuti. Nel video qui sopra la versione integrale della conferenza stampa di presentazione della stagione 2018/19 su Sky Sport trasmessa lunedi 23 Luglio 2018 in diretta esclusiva da Milano sulla
    D
     Digital-News LIVE
     martedì, 24 luglio 2018