Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Ciclismo, Tour de France 2022 (diretta Rai 2 e Discovery+ / Eurosport)

Ciclismo, Tour de France 2022 (diretta Rai 2 e Discovery+ / Eurosport)

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sport
  venerdì, 01 luglio 2022
11:00

Tour de France 2022 (diretta su Rai 2 e Discovery+ / Eurosport)Parte oggi da Copenaghen l'edizione numero 109 del Tour de France (diretta Rai 2 e Discovery+ / Eurosport) con un favorito assoluto come Tadej Pogacar. Il fenomeno sloveno, a soli 23 anni, va a caccia delle leggende della Grande Boucle visto che punta deciso al terzo successo consecutivo nella corsa. Prima di lui ci sono riusciti solo fenomeni del calibro di Bobet, Anquetil, Merckx, Indurain e Froome. Pogacar è in cerca di avversari tanto che gli esperti prevedono un facile tris per lui. Sono due le insidie maggiori che potrebbero arrivare al corridore di Komenda. La prima risponde al nome di Jonas Vingegaard, secondo lo scorso anno proprio dietro Pogacar, e desideroso di prendersi la rivincita al Tour.

Il danese vorrebbe mettere in bacheca il primo grande successo della propria carriera, ma è consapevole che per sconfiggere lo sloveno ci sarà bisogno di un'impresa. L'altro pericolo è rappresentato da Primoz Roglic, connazionale di Pogacar, e secondo a Parigi nel 2020 dopo aver cullato il sogno di vittoria sfumato solo nell'ultima crono individuale. Dominatore della Vuelta da tre anni, Roglic, a 33 anni, vuole provare a regalarsi l'ennesima impresa di una carriera ricca di soddisfazioni e successi. Sfilare sotto l'Arc de Triomphe indossando la maglia gialla non sarà semplice, ma lo sloveno ha tutte le carte in regola per provarci tanto.

L'Italia deve inseguire e si prospetta un altro Tour de France complesso per i ciclisti azzurri. Damiano Caruso proverà a mettere in strada tutta la propria grinta, cercando di ritrovare la forma del 2021 che gli permise di arrivare secondo al Giro d'Italia. I nostri colori non trionfano dal 2014 quando a imporsi fu Vincenzo Nibali: il trionfo di Caruso pagherebbe 66 volte la posta.

IL TOUR DE FRANCE IN DIRETTA SU RAI 2 E RAI SPORT

109 anni e non li dimostra affatto. Il Tour de France, la corsa a tappe più famosa del mondo, è alla vigilia della partenza dell'edizione 2022, che quest'anno avverrà da Copenaghen, paradiso della bicicletta, una città dove il 48% della mobilità urbana avviene sulle due ruote.

21 tappe, 3321 chilometri, 5 arrivi in saliti ( SuperPlanche des Belles Filles, Col du Granon, Alpe d’Huez, Peyragudes e Lourdes Hautacam, sui Pirenei), 22 squadre, 176 corridori, 14 italiani: questi i numeri, che rendono solo parzialmente l'idea del fascino e dalla tradizione della Grand Boucle. Il favorito numero uno resta lo sloveno Tadej Pogacar, che sogna di presentarsi sugli Champs Elysées in maglia gialla, come lo scorso anno mentre Filippo Ganna, il due volte cmapione del mondo a cronometro vuole vestirla già il primo giorno, quella stessa maglia, approfittando del velocissimo prologo danese, 13,2 km da percorrere "a tutta", come si dice in gergo.

Il racconto del Tour de France si snoderà ogni giorno, a partire da sabato 2 luglio, in diretta su Rai 2, dalle 14.45 in poi, preceduto - fino al 10 luglio - dagli ultimi km della frazione del Giro Donne: venerdì 1 luglio, invece, la programmazzione comincerà alle 15.45, con uno Speciale Tour di un'ora, al quale seguirà la telecronaca della prima tappa, con le voci di Francesco Pancani, Stefano Rizzato e Stefano Garzelli.

IL TOUR DE FRANCE IN DIRETTA INTEGRALE SU DISCOVERY+ / EUROSPORT

Parte a cronometro da Copenaghen venerdì 1° luglio alle 15:30 la 109ª edizione del Tour de France, la più importante corsa dell’anno per gli appassionati di ciclismo sulle strade della maglia gialla: 21 tappe in diretta integrale tutti i giorni su Eurosport 1 e senza interruzioni su discovery+ con il commento di Luca Gregorio, Riccardo Magrini, Wladimir Belli, Moreno Moser e le analisi on site dei campioni della Grande Boucle Alberto Contador (2007 e 2009) e Sir Bradley Wiggins (2012), oggi volti esclusivi di Warner Bros. Discovery Sports.

Saranno loro gli inviati sulle strade del Tour de France, in motocorsa dal cuore del gruppo maglia gialla, e prosegue da Copenaghen a Parigi anche l’acclamato podcast The Bradley Wiggins Show per un ciclismo da vivere “senza freni”.

Luca Gregorio e Riccardo Magrini saranno i telecronisti della Grande Boucle, affiancati da Moreno Moser e Wladimir Belli che s’alterneranno come terza voce. In esclusiva digital Eurosport Italia, sul canale Twitch dedicato al Tour de France si parte alle 14:30in compagnia di Pietro Pisaneschi, Michele Giovagnoli, i giornalisti, commentatori e talent della squadra di Eurosport; mentre Luca Gregorio e Riccardo Magrini coi loro ospiti commenteranno il dopo-tappa “Tour 360” in diretta su discovery+ e in compagnia di Giulia Cicchiné.

Introdotto per la prima volta nel ciclismo in occasione del Tour de France, lo studio Cube in realtà aumentata - già celebre in occasione degli Slam di tennis e dei Giochi Olimpici di cui Warner Bros. Discovery è broadcaster ufficiale - fornirà i commenti e le analisi dei volti internazionali di Eurosport come Jacky Durand, Sean Kelly e Robbie McEwen, introducendo anche una funzione "inclinometer” per la rappresentazione in 3D delle salite affrontate dalla maglia gialla e il setup aerodinamico dei migliori cronomen del Tour grazie alla tecnologia Unreal Engine 5.

Podcast, notizie e approfondimenti completeranno l’enorme offerta della Grande Boucle su Warner Bros. Discovery, compresi i contenuti esclusivi di GCN+ come Racing News Show e i suoi documentari disponibili on-demand come The Breakaway o gli episodi dedicati ai miti moderni del Tour, con inediti dietro le quinte di Contador, Andy Schleck e Fabian Cancellara.

La programmazione LIVE del Tour de France in diretta integrale:

  • 1 luglio: Copenaghen (cronometro) alle 15:30 su Eurosport 1 e Discovery+
  • 2 luglio: Roskilde-Nyborg alle 12:00 su Eurosport 1 e Discovery+
  • 3 luglio: Vejle-Sonderborg alle 12:55 su Eurosport 1 e Discovery+
  • 5 luglio: Dunkerque-Calais alle 13:00 su Eurosport 1 e Discovery+
  • 6 luglio: Lille-Arenberg Port du Hainaut alle 13:25 su Eurosport 1 e Discovery+
  • 7 luglio: Binche-Longwy alle 11:55 su Eurosport 1 e Discovery+
  • 8 luglio: Tomblaine-Super Planche des Belles Filles alle 12:55 su Eurosport 1 e Discovery+
  • 9 luglio: Dole-Losanna alle 12:55 su Eurosport 1 e Discovery+
  • 10 luglio: Aigle-Châtel Les Portes du Soleil alle 12:15 su Eurosport 1 e Discovery+
  • 12 luglio: Morzine Les Portes du Soleil-Megève alle 13:15 su Eurosport 1 e Discovery+
  • 13 luglio: Albertville-Col du Granon alle 12:00 su Eurosport 1 e Discovery+
  • 14 luglio: Briançon-Alpe d’Huez 166 km alle 12:55 su Eurosport 1 e Discovery+
  • 15 luglio: Bourg d’Oisans-Saint-Etienne alle 12:55 su Eurosport 1 e Discovery+
  • 16 luglio: Saint Etienne-Mende 195 km alle 12:00 su Eurosport 1 e Discovery+
  • 17 luglio: Rodez-Carcassonne alle 12:55 su Eurosport 1 e Discovery+
  • 19 luglio: Carcassonne-Foix alle 12:20 su Eurosport 1 e Discovery+
  • 20 luglio: Saint Gaudens-Peyragudes alle 13:05 su Eurosport 1 e Discovery+
  • 21 luglio: Lourdes-Hautacam alle 13:20 su Eurosport 1 e Discovery+
  • 22 luglio: Castelnau-Magnoac alle 12:55 su Eurosport 1 e Discovery+
  • 23 luglio: Lacapelle Marival-Rocamadour (cronometro) alle 12:55 su Eurosport 1 e Discovery+
  • 24 luglio: Parigi La Défense-Champs Élysées alle 16:00 su Eurosport 1 e Discovery+

Terminata la Grande Boucle maschile, sarà la prima attesissima volta del Tour de France Femmes in diretta esclusiva su Eurosport 1 da domenica 24 - 1ª tappa alle 13:20 dalla Tour Eiffel - a domenica 31 luglio sulla La Planche des Belles Filles, con l’ex-ciclista danese Iris Slappendel inviata di WBDS. Una corsa che seguirà il Giro d’Italia Donne in partenza da Cagliari giovedì 30 giugno alle 14:00 su Eurosport 1, fino all’ultimo traguardo di Padova domenica 10 luglio.

Nel 2022 WBDS trasmette oltre 1200 ore di ciclismo in diretta su Eurosport, discovery+ e GCN+ e dopo il Tour de France in diretta integrale la lunga estate sui pedali proseguirà alla Vuelta di Spagna in esclusiva italiana, oltre ai Mondiali di Wollogong 2022 e il Giro di Lombardia ultima classica Monumento del calendario World Tour. Strada e non solo: la straordinaria offerta di ciclismo LIVE su Warner Bros. Discovery comprende Pista, Mountain Bike, Ciclocross, BMX e le più importanti corse World Tour femminili, compresa la prima attesissima edizione del Tour de France Femmes avec Zwift in diretta su tutte le piattaforme Discovery.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    La sfida Cina – Stati Uniti, il ruolo dell’Europa, il nuovo ruolo delle città intelligenti e le opportunità nei settori del turismo, della cultura, dei trasporti e dell’industria: questi gli scenari aperti dalla tecnologia abilitante del 5G, al centro di un dibattito organizzato da Comunicare Digitale. “5G Tech Talk 2020” ha visto protagonisti Antonio...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 19 maggio 2020
  • Presentazione Palinsesti Autunno 2012: il video dell'offerta multipiattaforma Rai

    La Rai è tornata a mettersi in vetrina nella tradizionale presentazione dei palinsesti della nuova stagione autunnale 2012 - 2013. Vi proponiamo il video realizzato per l'occasione che presenta l'offerta multimediale e i risultati raggiunti dalla RAI nel 2012. Leggi anche: Presentati agli investitori Sipra i palinsesti televisi...
    T
    Televisione
      lunedì, 25 giugno 2012
  • X Factor 2022, il conto alla rovescia inizia con...Rumore!

    La nuova conduttrice Francesca Michielin sta ultimando il trucco, nello stesso momento i giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi aspettano di potersi sedere al tavolo delle Audition. Chi in camerino, chi in corridoio, i volti di X...
    S
    Sky
      venerdì, 22 luglio 2022