Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Supercoppa Femminile Ferrovie dello Stato Italiane: Juventus - Roma (diretta La7, Timvision, DAZN) - Scopri di più su Sport

Supercoppa Femminile Ferrovie dello Stato Italiane: Juventus - Roma (diretta La7, Timvision, DAZN)

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (original)

S
Sport
sabato, 05 novembre 2022 | Ore: 11:16

Supercoppa Femminile Ferrovie dello Stato Italiane: Juventus - Roma (diretta La7, Timvision, DAZN)La Supercoppa Ferrovie dello Stato Italiane è il primo trofeo che si assegna dall'introduzione del professionismo nel calcio femminile. A contenderselo, allo stadio 'Ennio Tardini' di Parma, la Juventus cinque volte campione d'Italia e la Roma che punta a vincere il secondo trofeo della sua storia dopo la Coppa Italia conquistata nel 2021 a Reggio Emilia. Calcio d'inizio alle 14.30, diretta su La7, TimVision, JTV (su DAZN). In caso di parità al 90' sono previsti due tempi supplementari della durata di 15' ciascuno ed eventuali calci di rigore.

Ad accompagnare le calciatrici all'ingresso in campo e realizzare lo show durante l'intervallo della partita sarà Vulcanica, gruppo di percussionisti conosciuto a livello internazionale, che vanta nel suo curriculum la collaborazione con numerosi artisti e che si esibisce utilizzando tra gli altri - come accade dal 1994 - strumenti come bidoni industriali e grancasse bandistiche.

La Juventus gioca la Supercoppa per il quinto anno consecutivo: dopo aver perso nel 2018 a La Spezia contro la Fiorentina, le bianconere hanno una serie aperta di tre vittorie, a Cesena, Chiavari e Frosinone, due volte contro le viola e nel gennaio scorso contro il Milan. La Roma, invece, nelle sue due apparizioni in Supercoppa (si giocava con la formula della Final Four, quest'anno invece si è tornati alla gara secca) si è sempre fermata in semifinale: nel 2021 contro la Juventus, a gennaio contro il Milan. Uno dei dieci trofei conquistati dalla Juventus, invece, è arrivato nello stadio che si giocherà la finale: al Tardini, le bianconere vinsero la Coppa Italia nel 2019 in finale contro la Fiorentina (reti di Ekroth e Cernoia per la Juve, di Bonetti per le viola).

QUI JUVENTUS - Dopo aver vinto tre trofei su tre al suo primo anno in bianconero, Joe Montemurro vorrebbe inaugurare la sua seconda stagione in Italia con un'altra coppa.

«La squadra sta abbastanza bene - le sue parole -. Abbiamo una rosa importante e ho fiducia nelle ragazze. Vincere o perdere una partita non avrà effetto sul nostro cammino futuro per quanto si tratti di una finale, ma è chiaro che la Juventus si è preparata mentalmente e fisicamente per vincere questo trofeo».

In conferenza stampa, accanto all'allenatore italo-australiano della Juventus, Barbara Bonansea, vincitrice in carriera di sei Supercoppe (tre con il Brescia e altrettante con la Juventus):

«Sono felice di essere rientrata e spero di poter dare una mano alla squadra. Così come spero che sia una bella partita, visto che solitamente nelle finali il gioco fatica un po' a decollare. La Roma ha acquisito consapevolezza, e si è visto anche nella rimonta in Champions in Austria: ho tifato molto per loro, le squadre italiane devono fare bene tutte per capire quanto lavoro ci sia dietro la crescita del movimento».

Non saranno della partita le infortunate Gama, Nilden e Gunnarsdottir.

QUI ROMA -  Dall'altra parte c'è la Roma di Alessandro Spugna, che nell'anno dell'esordio in UEFA Women's Champions League si presenta alla Supercoppa forte anche del primato in classifica in campionato.

«C'è tanta emozione nel giocare questa partita, contro una Juventus che conosciamo perfettamente - dice -. Si affrontano le due squadre che in Italia stanno proponendo un bel calcio. In una finale può succedere di tutto, ma cercheremo di fare una grande gara e vincere per coronare un percorso. Vogliamo portare a casa questo trofeo in una giornata che ci auguriamo sia un grande momento per il calcio italiano».

Il capitano Elisa Bartoli, dopo aver alzato al cielo di Reggio Emilia la Coppa Italia 2021, vorrebbe regalarsi un'altra gioia:

«La ferita della Coppa Italia persa a Ferrara è ancora aperta. La forza della Juve è quella di saper punire le avversarie anche solo con un palla gol. Dovremo fare attenzione a ogni dettaglio e cercare di concedere il meno possibile. Il primato in classifica non conta: ogni finale è una partita a sé».

Spugna non potrà contare sull'infortunata Di Guglielmo, fuori da diverse settimane per una lesione al tendine del bicipite femorale della coscia destra rimediata proprio nel match di campionato vinto 1-0 dalla Juventus il 16 settembre con gol di Valentina Cernoia.

  • ore 14:30 Supercoppa Ferrovie dello Stato Italiane 2022: Juventus vs Roma (diretta)
    Stadio Ennio Tardini - Parma
    Telecronaca La7: Laura Gobbetti, Martina Angelini, Cristina Fantoni
    Telecronaca TIMVision: Gabriele Giustiniani
    Telecronaca JTV (in onda su DAZN): Edoardo Siddi

LE STATISTICHE E I PRECEDENTI  - La Juventus ha vinto 10 delle 12 partite giocate in tutte le competizioni contro la Roma (1N, 1P) e ha sempre trovato il gol in ognuno di questi match (26 reti in totale, 2.2 di media a gara). L’unica sconfitta della Juventus in finale di Supercoppa risale alla prima di queste gare, in finale contro la Fiorentina nell’ottobre 2018. La Juventus ha conquistato il trofeo nelle cinque finali successive (tre in Supercoppa e due in Coppa Italia – la più recente proprio contro la Roma lo scorso 22 maggio). Barbara Bonansea e Cristiana Girelli sono le due giocatrici che hanno segnato più gol in Supercoppa con la maglia della Juventus (tre a testa) e le uniche due bianconere che nella competizione sono andate a bersaglio contro la Roma – entrambe nella semifinale di Final Four a gennaio 2021.

Amanda Nilden è, con Girelli e Bonansea, una delle tre giocatrici attualmente alla Juventus con almeno un gol in tutte le competizioni disputate dal club (Serie A, Coppa Italia, Supercoppa e Champions League – qualificazioni incluse). La firma della svedese in Supercoppa è del 5 gennaio 2022 (semifinale di Final Four vs Sassuolo). La giocatrice svedese sarà però assente a Parma per infortunio Cristiana Girelli è la giocatrice che ha segnato più gol alla Roma con la Juventus in tutte le competizioni: sei (tre in Serie A, due in Coppa Italia e uno in Supercoppa), almeno tre più di qualsiasi altra bianconera. Girelli detiene anche il record di Supercoppe vinte: sono state ben 10, di cui tre con il Bardolino Verona, quattro con il Brescia e tre con la Juventus. La Roma ha perso le due partite giocate finora in semifinale di Supercoppa (format Final Four), entrambe per 2-1: la prima contro la Juventus, nel gennaio 2021; la seconda contro il Milan, lo scorso gennaio La Roma ha disputato due finali in tutte le competizioni finora, entrambe in Coppa Italia. Ha conquistato il trofeo contro il Milan, il 30 maggio 2021 ai calci di rigore (0-0 nei tempi regolamentari) e perso contro la Juventus 22 maggio 2022 (2-1).

Tra le giocatrici attualmente alla Roma, le uniche due che hanno realizzato più di un gol in giallorosso contro la Juventus considerando tutte le competizioni sono Annamaria Serturini e Paloma Lázaro (due a testa). Paloma Lázaro è la giocatrice della Roma che ha partecipato a più gol contro la Juventus in giallorosso: quattro, frutto di due reti (Coppa Italia e Serie A) e due +assist (Supercoppa Italiana e Serie A). Valentina Giacinti ha segnato un gol in Supercoppa – contro la Fiorentina, in semifinale –, il 6 gennaio 2021, quando indossava la maglia del Milan. L’unica giocatrice attualmente alla Roma che conta un gol in Supercoppa in giallorosso è Claudia Ciccotti, a bersaglio nella semifinale contro il Milan dello scorso 5 gennaio.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Il Palio di Siena fino al 2028 su La7: con Pardo e Mazzini, qualità televisiva e visibilità internazionale

    Il Palio di Siena, evento storico e culturale di risonanza unica, continua a consolidare la sua presenza mediatica a livello nazionale e internazionale grazie al rinnovo del contratto di trasmissione con La7 per i prossimi tre anni (2026 - 2027 – 2028). Questa decisione strategica, che coprirà le prossime sei edizioni paliesche (2 per ogni anno, il 2 Luglio e il 16 Agosto) più eventuali edizioni straordinarie, è frutto di un percorso di...
    T
    Televisione
    martedì, 02 settembre 2025
  • Radio TV Serie A, piattaforma in chiaro su sito, app e Dazn con radiocronache, rubriche e ospiti top

    Si è svolta oggi, presso l'Hotel Sheraton Milan San Siro di Milano, la conferenza stampa di presentazione di Radio TV Serie A. In occasione della chiusura ufficiale della Sessione Estiva del Calciomercato 2025-2026, organizzato da Master Group Sport e A.Di.Se - Associazione Italiana Direttori Sportivi, il Presidente di Lega Serie A Ezio Simonelli, l'Amministratore Delegato Luigi De Siervo, l'ex calciatore di Serie A, Fabio Galante, e le conduttrici di Radio...
    S
    Sport
    lunedì, 01 settembre 2025
  • Lazio Style Channel, canale ufficiale in chiaro del club, in diretta su Sportitalia digitale terrestre

    Novità per i tifosi della Lazio: sono iniziati i test pre palinsesto per la trasmissione in diretta su Sportitalia di Lazio Style Channel, il canale tematico del club biancoceleste. Da oggi, come annunciato dal direttore di Sportitalia Michele Criscitiello durante l’ultimo giorno di calciomercato, è possibile accedere a Lazio Style Channel sul digitale terrestre al canale 60, cliccando sul tasto verde ed entrando nella piattaforma...
    S
    Sport
    lunedì, 01 settembre 2025
  • RTL 102.5 Power Hits Estate 2025 da Verona in diretta su Sky Uno, TV8 e NOW

    Ritorna il Power Hits Estate di RTL 102.5, l'evento musicale più atteso dell'estate italiana. Stasera, all'Arena di Verona, il grande show della prima radiovisione d'Italia porterà sul palco tutte le canzoni che hanno dominato l'airplay radiofonico, decretando il Power Hit dell'estate 2025. La nona edizione del Power Hits Estate all'Arena di Verona ha registrato il tutto esaurito già pochi giorni dopo l'apertura delle...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 01 settembre 2025
  • Babygirl, thriller con Nicole Kidman premiato a Venezia, prima TV Sky Cinema e streaming NOW

    Arriva in prima TV su Sky Cinema l’intrigante thriller con Nicole Kidman ed Harris Dickinson BABYGIRL, in onda lunedì 1° settembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in anteprima alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e vincitore della Coppa Volpi per la migliore...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 01 settembre 2025
  • Serie D su Vivo Azzurro Tv: accordo rinnovato, una partita a settimana gratis in streaming

    Serie D e Vivo Azzurro Tv ancora avanti insieme. Dopo aver trasmesso tutto il meglio del girone di ritorno e le finali della scorsa stagione, Lega Nazionale Dilettanti e FIGC rinnovano l’accordo per offrire in visione gratuita una partita a settimana della quarta serie italiana sulla piattaforma federale di live streaming e intrattenimento. Trentaquattro partite di campionato più tutte le finali Scudetto, Coppa Italia, Under 19 e Juniores Cup: questo il ricco...
    S
    Sport
    lunedì, 01 settembre 2025
  • UEFA Champions League su Prime Video: queste le partite in esclusiva di Inter, Juventus e Napoli

    Mercoledì 17 settembre – Ajax vs Inter Mercoledì 1 ottobre – Villareal vs Juventus Mercoledì 22 ottobre – Real Madrid vs Juventus Mercoledì 5 novembre – Inter vs Kairat Almaty Mercoledì 26 novembre – Atletico Madrid vs Inter Mercoledì 10 dicembre – Benfica vs Napoli Mercoledì 21 gennaio – Juventus vs Benfica Dopo il sorteggio di...
    S
    Sport
    lunedì, 01 settembre 2025
  • Fayna Sky Sport Insider: «Calciomercato L’Originale chiude in bellezza tra mare, barocco e padel»

    Settimana calda e appassionante quella trascorsa in Sicilia, dove il viaggio di Sky Calciomercato L’Originale ha toccato la costa orientale regalandosi un finale dal sapore intenso e un po’ malinconico. Tra il fascino barocco di Siracusa, le acque cristalline del Mediterraneo, i sapori autentici della tradizione e la vitalità di piazze gremite, il racconto del calciomercato si è intrecciato con quello di una terra che vive di passione, cultura e...
    S
    Sky Italia
    sabato, 30 agosto 2025
  • US Open su Sky e NOW: ascolti record, cresce l’attesa per Sinner e il derby Musetti-Cobolli

    A cinque giorni dall’inizio degli US Open, Sky raggiunge 2 milioni e 900 mila contatti unici, registrando una crescita del 7% rispetto alla scorsa edizione. Il match Sinner-Kopriva ha ottenuto 481 mila spettatori medi complessivi in Total Audience e 1 milione 200 mila contatti unici*, confermando il forte seguito attorno al numero uno azzurro. Il secondo incontro di Sinner, quello contro Popiryn trasmesso giovedì, ha raccolto 553 mila spettatori medi complessivi in Total...
    S
    Sky Italia
    sabato, 30 agosto 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 2a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Tra conferme e nuovi inizi, la stagione 25/26 di Serie A Enilive è pronta a sorprendere su DAZN. Dopo un’estate di calcio internazionale con il Mondiale per Club FIFA 2025, DAZN è pronta a riaccendere i riflettori sul massimo campionato con una stagione carica di novità.   Manca pochissimo al calcio d’inizio su DAZN della nuova stagione di Serie A Enilive e la nuova offerta editoriale scalda i motori: spettacolo,...
    D
    DAZN
    venerdì, 29 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: 2 gran figli di..., Martedi 2 Settembre 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) va in onda 2 gran figli di…, una commedia on the road con Owen Wilson, Ed Helms e Glenn Close. Due gemelli partono alla ricerca del padre biologico, ma durante il viaggio scoprono l’imprevedibile e disinibito passato della madre,...
     martedì, 02 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Settembre 2025 sui canali Sky e in streaming su NOW

    SEGNALAZIONI - IL MEGLIO SU SKY / NOW | SETTEMBRE 2025 Le serie in arrivo da vedere tutte d'un fiato, i film più amati in prima visione e i programmi esclusivi da non perdere. Agoto 2025 si preannuncia ricco di emozioni e sorprese per tutti gli appassionati di intrattenimento!  Luglio si apre con paesaggi esotici, drammi familiari e ritorni nell’universo post-apocalittico più famoso di sempre. Preparati a vivere un’estate int...
     lunedì, 01 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 31 Agosto - 5 Settembre: 4 Hotel, New Amsterdam, Almodóvar, concerti in diretta

    GUIDA TV SKY / NOW | 31 - 5 SETTEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica prende vita il pop-up dedicato a Bruno Ba...
     lunedì, 01 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: BabyGirl, Lunedi 1 Settembre 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. La prima serata su Sky Cinema si apre su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) con Babygirl, thriller raffinato con Nicole Kidman, Harris Dickinson e Antonio Banderas, premiato a Venezia. La vicenda racconta l’incontro tra Romy e Samuel, un legame che si trasforma presto in una re...
     lunedì, 01 settembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 31 Agosto 2025: Europei Basket Italia - Bosnia, Rugby e Pallavolo

    In vista del weekend, Domenica 31 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 31 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨