Digital-News.it Logo

Diritti tv sul calcio: match da 700 milioni

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

S
Sport

Un'ultima tappa alla Camera e la legge delega sui diritti audiovisivi dello sport finisce il suo percorso. Entro la fine di giugno, probabilmente, l'approvazione definitiva. Una serie di nuove regole volte a garantire l'equilibrio competitivo dei soggetti che partecipano alle competizioni sportive e la trasparenza ed efficienza del mercato dei diritti di trasmissione.

Ma quanto vale questo mercato e quali sono i principali attori che si contendono questi diritti? Secondo le stime raccolte dal ministero per le Politiche giovanili e le Attività sportive il valore dei diritti televisivi del calcio italiano è di circa 700 milioni di euro.

Ma le variabili che condizionano la cifra totale sono tante e difficilmente prevedibili. Per la stagione 2005/2006 il valore totale del calcio in tv è stato quantificato in circa 470 milioni di euro.

Di questi 441,6 milioni sono arrivati dalla vendita dei diritti delle squadre di serie A, 28 milioni da quelli di serie B. Una cifra analoga, circa 500 milioni di euro, è stata stimata per la stagione calcistica appena conclusa. Ma chi opera nel mercato dei diritti televisivi sportivi?

Gli attori principali sono tre: chi vende, chi compra e chi intermedia. La principale novità che arriverà dalla legge delega riguarda la vendita.

Fino ad oggi ? e per tutti i contratti già in essere, quindi fino al 2010 -a vendere i diritti erano i singoli club. Con le nuove norme, invece, la vendita sarà accentrata e spetterà alla Lega calcio.

Un unico soggetto, dunque, che tratterà con i diversi acquirenti. A comprare, invece, sono gli operatori del settore, cioè quei soggetti che distribuiscono le partite sulle varie piattaforme. Ma non solo.

A comprare sono anche dei soggetti terzi, che non hanno piattaforme per la distribuzione dei diritti acquistati e che comprano per vendere. Si tratta di un'estrema semplificazione perché la realtà è ben più articolata: chi compra potrebbe produrre l'evento e distribuirlo attraverso un canale senza vendere i diritti.

Un mercato dalle molteplici potenzialità in cui si può giocare in ruoli diversi a seconda della convenienza del momento. Da qui al 2010 i giochi dei diritti del calcio sono già fatti.

Ad acquistare il pacchetto completo sono stati due attori: Mediaset e Media Partners (oggi Infront Italia). Mediaset ha rivenduto i diritti satellitari a Sky, è in trattativa per vendere i diritti della tv via cavo e internet, ha tenuto per la propria piattaforma quelli del digitale terrestre, ha venduto i diritti dei videotelefonini (Dvb-h) alle compagnie telefoniche 3 e Tim, e quelli Umts a Media Partners che li ha rivenduti a Tim e Vodafone. Oltre ad aver venduto i diritti esteri di Milan, Inter, Juve e Roma a Riccardo Silva e partners.

Contratti già chiusi anche per Infront Italia ?110 milioni di fatturato nel bilancio chiuso ad agosto 2006 ? che ha venduto a Sky i diritti sul satellite, a La 7 quelli sul digitale terrestre e ad Alice di Telecom quelli internet.

«Per valutare le reali differenze tra il vecchio e il nuovo sistema ? spiega Marco Bogarelli, membro del consiglio di amministrazione di Infront Holding ?- bisognerà vedere come la lega venderà i diversi pacchetti di diritti».

Contratto già chiuso anche per i diritti degli europei del 2008, venduti alla Rai da Sportfive ? gruppo Lagardere ? per 100 milioni di euro.

«I diritti del calcio italiano stavano perdendo valore soprattutto all'estero ? spiega Giovanni Lolli, sottosegretario allo Sport del ministero per le Politiche giovanili ?, e non certo per la qualità del calcio italiano. L'accentramento dei diritti del calcio garantirà un sistema di vendita più strategico e strutturato».

Rosalba Reggio
per "Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il primo spot tv di TgCom 24 dal 28 novembre 2011 sul digitale terrestre

    Ha debuttato sui canali Mediaset, la prima fase della campagna televisiva di lancio di TGCOM 24, il sistema all news di Mediaset in onda dal 28 novembre 2011 in chiaro sul canale 51 del digitale terrestre. Nel primo spot, della durata di 30 secondi, immagini e scritte si alternano su un sottofondo musicale. Tre sole frasi in grafica nella sequenza (senza speaker): Con internet il mondo è più vicino Le notizie circolano libere Dalla velocità del web arriva ovunque
    D
    Digitale Terrestre
      mercoledì, 09 novembre 2011
  • La regina Elisabetta II quest'anno fa gli auguri di Natale in 3D

    Dopo aver stupito il mondo nei panni di una Bond Girl alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra, la regina si prepara di nuovo a "bucare lo schermo" in occasione del tradizionale discorso natalizio da Buckingham Palace. La novità di quest'anno sarà il 3D. Un portavoce di Buckingham Palace ha rivelato che la sovrana era decisa e pronta a "provare qualcosa di nuovo" in occasione del discorso di Natale. Quest'anno poi si tratta di una ricorrenza speciale, perché si conclude anche il lungo anno di festeggiamenti per il Diamond Jubilee della regina, sul tr...
    T
    Televisione
      lunedì, 24 dicembre 2012
  • Sky 20 Anni in Italia | Sky Cinema, Sky Sport, Sky TG24, Sky Wifi, SkyQ, SkyGlass

    Questo percorso è raccontato attraverso alcuni dei contenuti e prodotti distintivi di Sky: dal grande cinema italiano e internazionale all’intrattenimento con gli show di cui tutti parlano, alle serie TV Sky Original e di HBO, allo sport con tantissime discipline, tra cui calcio italiano e internazionale, motori, tennis, basket, golf, rugby, volley. Un’offerta televisiva ampia e di qualità arricchita dalla tecnologia all’avanguardia di Sky Glass, la smart TV che, grazie all’abbonamento Sky, integra in un’unica interfaccia i programmi di Sk...
    S
    Sky
      martedì, 04 luglio 2023