Serie A: diritti tv in Gran Bretagna a Five

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport
  mercoledì, 13 giugno 2007
 00:00
Passano di nuovo di mano in Gran Bretagna i diritti televisivi della serie A italiana. A trasmettere la stagione 2007/2008 sarà l'emittente privata Five, diffusa sia dalle piattaforme terrestri in chiaro sia dal satellite Astra 2B a 28,2°est (12304H 27500 2/3) con codifica NDS-Videoguard  nell'ambito dei canali "freesat" (visibili con apposita card anche senza abbonamento a BSkyB).

La produzione dell'evento per Five verrà curata dalla compagnia
Sunset+Vine, una controllata del gruppo gallese Tinopolis, che già cura il cricket per la stessa emittente britannica. Non è ancora chiaro quale sarà la copertura effettiva del campionato italiano da parte di Five: il portavoce del canale non ha voluto rilasciare alcuna dichiarazione.

Ha parlato invece il Presidente Esecutivo di Tinopolis,
Ron Jones, non fornendo però indicazioni troppo rassicuranti sulla copertura: "l'accordo è principalmente per la trasmissione degli highlights, sebbene Five abbia acquisito i diritti anche per partite in diretta".
La storia dei diritti televisivi della Serie A in Gran Bretagna negli ultimi anni è piuttosto travagliata. Channel 4 ha trasmesso il campionato italiano dal 1992 fino al 2002, dopo averli acquistati sull'onda dell'ingaggio di Paul Gascoigne da parte della Lazio.

Nel 2002 i diritti sono passati sul canale a pagamento
British Eurosport, non disponibile sulle piattaforme terrestri e accessibile solo con abbonamento a BSkyB.

Nel 2005 i diritti sono passati nuovamente di mano e sono stati divisi tra la pay tv
Setanta Sports e il canale Bravo, quest'ultimo incluso nelle offerte di abbonamento di BSkyB. Bravo ha cessato di trasmettere la serie A lo scorso dicembre a causa degli ascolti giudicati troppo bassi.

Setanta ha coperto la stagione 2006/2007 fino all'ultima giornata ma ha poi deciso di non rinnovare il contratto. Con l'approdo a Five la serie A italiana ritorna su un canale accessibile gratuitamente a tutti i britannici.


Anche in Polonia intanto i diritti tv della serie A italiana sono stati aggiudicati: la copertura sarà garantita dalla pay tv Canal+  Polska.

 

 

  

Ultimi Video

  • Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    TIM dedica al calcio il suo nuovo spot istituzionale che racconta oltre 100 anni della più grande passione sportiva degli italiani, attraverso l’evoluzione dei mezzi di comunicazione nel ...
    T
    Televisione
      mercoledì, 16 giugno 2021
  • Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Nel corso del 2021, si attuerà progressivamente il processo di riorganizzazione delle frequenze tra emittenti televisive con conseguente necessità per gli utenti di dover risintonizzare ...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 09 marzo 2021
  • Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    24esimo appuntamento in diretta streaming con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e ...
    T
    Televisione
      martedì, 09 marzo 2021

Palinsesti TV