Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

La Leofreddi perde le staffe: 'In Rai guadagno meno di tutti'

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Libero

T
Televisione
martedì, 03 luglio 2007 | Ore: 00:00
Monica LeofreddiNon sgomita, non parla male dei colleghi, è professionale, fa ascolti ("L'Italia sul 2", "Se sbagli ti mollo"), con eccezione di un unico scivolone, "Donne". Addirittura, doveva raccogliere l'eredità di Simona Ventura all' "Isola dei famosi". Questo per fare capire la stima che ha per lei Antonio Marano, direttore di Raidue. Però Monica Leofreddi lavora (benissimo) in Rai da oltre vent'anni ("Unomattina", "La vita in diretta" e un'altra dozzina di programmi), ma si sente poco gratificata.
 
Motivi economici. Quarantadue anni, viso e fisico senza "ritocchi", sfolgorante, Monica ha rinnovato il contratto con Raidue per un altro anno. Approda nella fascia di mezzogiorno, nella "Piazza Grande" di Giancarlo Magalli. Intanto, per tre sabati (il 7, il 14 e il 28 luglio), ci incanta con "Notte mediterranea".
 
Cosa l'ha spinta ad accettare il nuove impegno?
«In questo periodo di scarse offerte di lavoro non si butta via niente.. A parte gli scherzi, è un programma quotidiano, molto prestigioso, che mi permette di tornare a Roma dopo cinque anni E poi ritrovo Michele Guardi: è stato lui a farmi entrare in Rai, con un provino, come si faceva una volta».
 
Racconti
«Era il 1986. Lavoravo in una tv locale, GBR Roma. Mi nota Giovanni Benincasa, allora collaboratore di Guardì a "Unomattina". Mi dice: "Vieni a fare un provino per i collegamenti esterni". Fisso l'appuntamento, ma me ne dimentico. Non me ne importava nemmeno tanto, stavo bene dov'ero. Mia madre mi ricorda il casting: come prova m'invento un fantomatico collegamento da Bagheria. Sparo un sacco di cretinate. È maggio. A settembre mi chiama l'ufficio scritture per offrirmi il posto. Non ci crederà, ero indecississima: volevo restare nella tv locale...».
 
E com'è lavorare con Guardì?
«È molto autoritario, complicato. Ma quando c'è una grande professionalità tutto va bene. Ricordo una lite per un paio di miei orecchini anni Ottanta dorati, un po' barocchi, molto appariscenti. Michele dice che non vanno bene per il mattino, io mi infurio. Ma ora lo ammetto: erano davvero bruttissimi».
 
Oltre a "Piazza Grande", il nuovo contratto prevede anche delle prime serate. Quali?
«Spero di rifare "Se sbagli ti mollo'', un programma sulle coppie molto carino che quest'anno Marano ha deciso di non ripetere. Magari in autunno... Poi, chissà, la coppia Leofreddi-Magalli (con cui avevo lavorato ai tempi dei "Cervelloni") potrebbe essere promossa in prima serata... Per ora non c'è nulla di definito».

Ci sono stati intoppi nella trattativa con la Rai per il rinnovo del contratto?

«Gli intoppi per me sono la norma. Credo di essere il personaggio che guadagna meno in Rai. Purtroppo non ho le spalle coperte per poter fare quello che vorrei. Durante le trattative, mi hanno quasi detto: è già tanto che non ti diamo meno... Non mi lamento, per carità. Ma la gente pensa che se lavori in tv sei miliardario: non è vero. In 22 anni in Rai, non ho avuto gratifiche».
 
Insomma, quanto guadagna?
«Pochissimo. Lo stipendio di un dirigente (si parla dimeno di 300 mila euro l'anno, ndr). Una volta l'ho confidato a Baudo. Mi ha risposto: "Non dirlo in giro, nessuno ci crederebbe».

Come si spiega questo trattamento?
«Non lo so. Per anni, all' "Italia sul 2", abbiamo fatto numeri pazzeschi e portato tanta pubblicità. Ma i soldi veri si fanno con le prime serate, con Sanremo. O passando da Rai a Mediaset e da Mediaset alla Rai..»

E perché non lo fa?
«Con Mediaset ci siamo parlati, mi hanno fatto una proposta, ma su Milano. Avrei avuto vantaggi economici, ma volevo tornare a Roma».
 
Quale programma?
«Non posso dirlo, anche perché se ne sta ancora parlando. Non era né un reality né 'Verissimo"».
 
Come mai ha deciso di affidarsi a un agente, Lucio Presta, dopo venfanni di "solitudine''?
«Con Lucio c'è sempre stata stima a distanza. Mi piace scegliere in autonomia, facendo anche "pazzie": come la decisione di lasciare l' "Italia sul 2", di cui comunque non sono pentita. A un certo punto ho voluto trovare un interlocutore. Parlando con Presta, mi sono trovata bene. Mi capisce. Spero che non si sia pentito: con me ha perso un sacco di soldi... Mi vorrà ancora bene?».
 
Tornando indietro di qualche mese, Marano aveva fatto il suo nome per l' "Isola dei famosi". Poi cos'è successo?
«C'era questa idea, partita dal direttore, ma era tutto da vedere. Non avevo neppure mai parlato con Giorgio Gori, il produttore, e Marano mi aveva chiesto di non smentire. Poi Simona è tornata su Raidue. E il programma lo fa lei».
 
La Ventura, di lei, ha detto: «Non credo che la Leofreddi sia molto adatta per l' "Isola"».
«Simona predica la solidarietà femminile, e poi.. Sarà stato un momento di nervosismo».
 
Ma l'avrebbe fatta?
«Da una parte è la serata più importante di Raidue, dall'altra un rischio enorme. Tornando sul discorso economico, ovviamente sì!»
 
Alessandra Menzani
per "Libero"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Champions League a Napoli: la Coppa arriva in città, foto e incontri con Caressa grazie a Sky

    Il calcio non è solo uno sport: è passione, sogni e ricordi che restano impressi per sempre. E, a settembre, Napoli avrà un appuntamento speciale con la leggenda: la coppa ufficiale della Champions League farà tappa in città, pronta a farsi ammirare da vicino da tutti i tifosi. Tre appuntamenti, in tre location. Giovedì 11 settembre: Napoli, Negozio Sky, Via Chiaia 28 Venerdì 12 e sabato 13...
    S
    Sky Italia
    sabato, 06 settembre 2025
  • Addio alle smartcard Tiger su tivùsat: dal 2026 stop al supporto, come continuare a vedere i canali

    Il settore televisivo, come molti altri ambiti a forte componente tecnologica, è in costante evoluzione: gli schermi diventano sempre più grandi e performanti, i contenuti audio e video raggiungono standard qualitativi sempre più elevati, la distribuzione si amplia su una pluralità di piattaforme (satellite, digitale terrestre, streaming), mentre gli strumenti di contrasto alla pirateria si rafforzano. In questo scenario, alcune tecnologie risultano...
    S
    Satellite / Estero
    venerdì, 05 settembre 2025
  • Discovery in chiaro canale 37 DTT dal 5 Ottobre: avventura, misteri e grandi storie gratis per tutti

    Arriva DISCOVERY, il nuovo canale del gruppo Warner Bros. Discovery, disponibile in chiaro sul canale 37 del DTT. A partire dal 5 ottobre uno dei brand televisivi più riconoscibili al mondo si prepara ad un nuovo capitolo approdando per la prima volta sul digitale terrestre free, visibile gratuitamente. Un canale per tutti, ricchissimo di contenuti, con una nuova veste grafica e un’offerta premium per un pubblico più ampio. Un traguardo che rinnova la missione...
    D
    Digitale Terrestre
    venerdì, 05 settembre 2025
  • DAZN sigla accordo quinquennale con ACB per Liga Endesa, Copa del Rey e Supercopa Endesa

    DAZN, piattaforma leader a livello globale nell’intrattenimento sportivo, annuncia in Spagna un nuovo accordo con ACB per trasmettere in esclusiva il miglior basket spagnolo – Liga Endesa, Supercopa Endesa e Copa del Rey – per le prossime cinque stagioni. L'accordo stretto in Spagna prevede, inoltre, l'esclusiva sui diritti di trasmissione internazionali di uno dei campionati di basket più competitivi e seguiti d'Europa per cinque...
    D
    DAZN
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Tech Talk Speciale IBC 2025: IA, Monetizzazione e Canali FAST guidano la trasformazione

    Guarda in forma integrale  - TECH TALK: Speciale IBC 2025 Amsterdam  Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale. Media Partner: Digital-News.it. La nuova stagione dei Tech Talk si è aperta con un appuntamento cruciale per l'industria dei media, puntando i riflettori sull'IBC (International Broadcasting Convention) di Amsterdam, l'evento che, secondo gli addetti ai lavori, segna la vera fine...
    S
    Satellite / Estero
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Qualificazioni Mondiali 2026 - Diretta Sky e NOW 5a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Torna il grande calcio internazionale su Sky e in streaming su NOW. Da giovedì 4 a sabato 6 settembre appuntamento con le European Qualifiers ai campionati del mondo FIFA 2026 e con i match amichevoli. Studi pre e postpartita ogni giorno a partire dalle 20, con la squadra editoriale di Sky Sport che introdurrà gli incontri del giorno. EUROPEAN QUALIFIERS – Giovedi 4 Settembre apre la quinta giornata di qualificazioni, con otto partite in programma: alle 16...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (4 - 7 Settembre) | F1 Italia Monza, MotoGP Catalogna, SuperBike Francia

    Questa settimana su Sky e in streaming su NOW arriva uno degli appuntamenti più attesi del Mondiale di Formula 1, che il 7 settembre fa tappa a Monza per il Gran Premio d’Italia. Un weekend da non perdere, che Sky seguirà minuto per minuto con una grande marcia d’avvicinamento fatta di interviste esclusive, contenuti speciali e approfondimenti live dal Tempio della Velocità. Una copertura live minuto per minuto garantita anche dal...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Fastweb + Vodafone lanciano la prima offerta congiunta: super-convergenza, sconto e modem Wi-Fi 7

    Il meglio della connettività fissa di Fastweb e della connettività mobile di Vodafone Italia, e ancora l’energia, i servizi digitali e i migliori smartphone sul mercato. Fastweb + Vodafone presenta la sua prima offerta congiunta per i due brand, disponibile a partire da oggi 4 settembre per i nuovi clienti e per i già clienti Fastweb e Vodafone Italia, nei negozi di entrambi i marchi su tutto il territorio...
    H
    HiTech
    giovedì, 04 settembre 2025
  • 🎤 TECH TALK: Speciale IBC 2025 Amsterdam | Diretta streaming Digital-News.it

    Guarda in Diretta Streaming - TECH TALK: Speciale IBC 2025 Amsterdam  Clicca nella finestra qui sotto per seguire il dibattito in streaming dalle ore 12.00. Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale. Media Partner: Digital-News.it. La nuova stagione di Tech Talk 2025/2026 si apre con un appuntamento che promette di catturare l’attenzione di tutta l’industria dei media, proponendo un focus esclusivo...
    S
    Satellite / Estero
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Diritti TV Serie A 2025-27: Highlights del Lunedì nei nuovi pacchetti Small, Medium e Big

    La Lega Serie A cambia strategia per la vendita dei diritti audiovisivi non esclusivi. Con una comunicazione di rettifica, il pacchetto unico per gli highlights del lunedì del Campionato viene sostituito da tre offerte distinte - Small, Medium e Big - per le stagioni 2025/26 e 2026/27. Una mossa che punta a una maggiore flessibilità e ad allargare la platea dei potenziali acquirenti, con prezzi e contenuti modulari per adattarsi a un mercato dei media sempre più...
    S
    Sport
    mercoledì, 03 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 3a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     sabato, 06 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 6 Settembre 2025: Mondiali Volley Femminile Semifinale ITALIA - Brasile (Rai1)

    In vista del weekend, Sabato 6 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&e...
     sabato, 06 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Contraband, Sabato 6 Settembre 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. L’adrenalina di Contraband domina la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301), dove Mark Wahlberg veste i panni di un ex contrabbandiere che, per proteggere la famiglia, si immerge nuovamente nel sottobosco criminale tra New Orleans e Panama in una corsa contro il tem...
     sabato, 06 settembre 2025
  • Logo DAZN - Programmi TV

    Logo DAZN - Canale TV

    Guida TV DAZN 1: Canale 214 Sky, Palinsesto 5 - 11 Settembre 2025

    Le partite della Serie A EniLive 2025/2026 sono disponibili sui canali DAZN 1 e DAZN 2, al 214 e al 215 del telecomando di Sky. Gli abbonati possono attivare questa opzione dalla sezione “Servizi aggiuntivi” ne "Il mio account". [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Sui canali DAZN 1 e DAZN 2 su Sky potrai invece guardare 7 partite di Serie A EniLive in esclusiva DAZN ogni giornata (fino a un massimo di due partite in contemporanea...
     venerdì, 05 settembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport MotoGP HD - Canale TV

    MotoGP 2025, diretta esclusiva Gp Catalogna Sky Sport, NOW. Sprint LIVE anche TV8

     In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP, Superbike, WEC e MXGP. MOTOMONDIALE AL MONTMELÓ – Da giovedì 4 a domenica 7 settembre, appuntamento in diretta esclusiva con la quindicesima prova del mondiale 2025 di MotoGP,il Gran Premio di Catalogna, da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Si parte con la conferenza stampa piloti giovedì alle 16. Venerd...
     venerdì, 05 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨