Pirateria satellitare, fenomeno globale

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat / Worldscreen.com

T
Televisione
  giovedì, 01 novembre 2007
 00:00

Probabilmente non conosciamo la realtà della pirateria che si sviluppa lontano da noi.
Ci soffermiamo sui bouquet europei, particolarmente su quelli spagnoli, francesi, tedeschi, svizzeri, polacchi, solo per citare i più noti e i più “bucati”.

            

  
I danni da essa provocati in Asia hanno dimensioni spaventose.
Pensiamo che nel vecchio continente abitano circa 800 milioni di persone contro gli oltre 3 miliardi della popolazione asiatica.

E’ certamente vero che la situazione economica, la diffusione percentuale delle televisioni nelle famiglie, è molto sbilanciata a favore dell’ occidente, ma riteniamo comunque che un impianto satellitare non sia più un lusso riservato a pochi eletti, anche nei paesi a basso reddito.

Girovagando per la rete abbiamo trovato alcune cifre, che vengono fuori da uno studio elaborato da CASBAA (Cable & Satellite Broadcasting Association of Asia), che si commentano da sole:

1.54 miliardi di dollari di perdite.

Nel solo Pakistan sembrerebbe che il rapporto tra gli abbonati regolari ed i fruitori a scrocco della TV via cavo sia di oltre 1 a 13: come per dire che ogni milione di gente che guarda, meno di 80.000 pagano.
Roba da portare al fallimento anche i migliori network.


       


Le priorità sono certamente altre, le leggi mancano o rimangono sulla carta, i fenomeni di corruzione non sono contenuti, ma i numeri restano, anzi si amplificano ed il fenomeno cresce vertiginosamente di anno in anno.
Ad Hong Kong la situazione è un po’ migliorata, grazie ad una migliore politica tesa a ridurre i costi.

Ultimi Video

  • Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    TIM dedica al calcio il suo nuovo spot istituzionale che racconta oltre 100 anni della più grande passione sportiva degli italiani, attraverso l’evoluzione dei mezzi di comunicazione nel ...
    T
    Televisione
      mercoledì, 16 giugno 2021
  • Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Nel corso del 2021, si attuerà progressivamente il processo di riorganizzazione delle frequenze tra emittenti televisive con conseguente necessità per gli utenti di dover risintonizzare ...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 09 marzo 2021
  • Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    24esimo appuntamento in diretta streaming con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e ...
    T
    Televisione
      martedì, 09 marzo 2021

Palinsesti TV