La7, Pierluigi Battista racconta la storia con la televisione

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  sabato, 12 gennaio 2008
 00:00
Pierluigi BattistaPrende il via il 13 gennaio alle 20.30 su LA7,nella nuova collocazione della domenica, la nuova edizione di “Altra Storia”, il settimanale di politica e costume condotto da Pierluigi Battista.

Il nuovo ciclo di nove appuntamenti, che si propone di raccontare l’Italia e le sue trasformazioni attraverso la televisione, s’inaugura con una puntata dedicata al tema del potere.
 
Dalle tribune elettorali con Togliatti e Scelba, fino alla rissa contro Berlinguer. Dalle interviste confidenziali di Costanzo alla politica spettacolo. Passando dalle satire di Grillo, Verdone, Troisi, Alighiero Noschese, Benigni e la sua compagnia di giro. Un racconto che ruota intorno ai grandi drammi nazionali come il rapimento Moro ed il terrorismo, e l’affermarsi degli uomini dell’ant-politica: Lauro e Giannini. In attesa che arrivi Silvio Berlusconi…..
 
Un viaggio nell’evoluzione del piccolo schermo, a partire dal 3 gennaio 1954 data di inizio delle trasmissioni Rai, che correrà sul duplice binario dei grandi eventi storici e dei grandi eventi “catodici”.
 
“Altra storia” ripercorrerà infatti gli avvenimenti e come la tv li ha raccontati, per conoscere attraverso lo specchio del più potente mass media i grandi cambiamenti politici ed economici del nostro Paese, ma anche i mutamenti del costume, del linguaggio, del modo di pensare e di vivere degli italiani. Dagli anni dell’ottimismo della ricostruzione all’euforia del boom economico; dalla paura del terrorismo all’edonismo craxiano e alla tv commerciale; dal periodo della recessione agli sconvolgimenti degli anni Novanta, fino alle nuove sfide del presente.
 
Infine, non mancheranno gli interventi in studio di Pierluigi Battista che nelle vesti di narratore e di commentatore, cercherà di analizzare quanto il piccolo schermo sia stato più o meno aderente alla realtà, riuscendo sia a riflettere che a volte a orientare il rapporto degli italiani con i soldi.

Ultimi Video

Palinsesti TV