Mediaset, domani si chiude il periodo di garanzia: i risultati raggiunti
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
T
Televisione
venerdì, 30 maggio 2008 | Ore: 00:00

Nei dati calcolati fino a ieri, giovedì 29 maggio, Mediaset conferma e rafforza la propria leadership nel pubblico 15-64 anni: Mediaset è al primo posto con il 43.7% in prima seratae Canale 5 è prima rete con il24.2% in prima serata.
Considerando a titolo di cronaca anche il totale pubblico, per quanto il dato non rivesta alcun rilievo nella logica commerciale Mediaset, informiamo che Canale 5 risulta co-leader in prima serata con il 22.0% (Rai 1: 22.1% ).
In questo periodo di garanzia Canale 5 ha trasmesso i tre programmi leader per le categorie “Fiction”, “Intrattenimento” e “Access prime time” nel pubblico attivo.
Nella Fiction, le 15 serate dei “Cesaroni” hanno ottenuto la media di ascolto più alta della televisione italiana: 31.7%. L’episodio del 4 aprile è in assoluto il più visto con il 38.2%.
Nell’Intrattenimento di prima serata, la palma spetta ad “Amici di Maria De Filippi” che nelle 10 puntate trasmesse ha registrato una media del 30.8%. La puntata del 16 aprile è in assoluto la più vista con una share del 37.5%.
“Striscia la notizia” si conferma senza rivali nell’access Prime time: nelle 112 puntate trasmesse ha raccolto una media del 30.4%. La puntata più vista (37.1%) è andata in onda il 2 aprile.
Tornando al pubblico attivo 15-64 anni, Italia 1 è sempre terza rete con il 12.0% inprime time.
Importante anche il risultato di Retequattro sulle classi d’età più avanzate: è terza rete italiana oltre i 65 anniin prime time (13.0%), un risultato che conferma l’attenzione editoriale di Mediaset a tutto il pubblico televisivo.
Allargando poi l’esame a tutto il 2008 (dal 1° gennaio al 29 maggio) Mediaset migliora i propri ascolti di prima serata sul pubblico attivo rispetto allo scorso anno: 43.4%, in crescita di 0.2 punti (Rai: -2.4). Analoga crescita per Canale 5 che con il 24.0% registra un aumento di 0.4 punti (Rai 1: -2.6).
I primi cinque mesi del 2008 confermano che il gradimento di Mediaset tra il pubblico attivo è in crescita da tutti i punti di vista. Dato che conferma la centralità della proposta editoriale di Canale 5, Italia 1 e Retequattro per gli investitori pubblicitari.
Infine, se esaminiamo le singole fasce d’età in prima serata (vedi tabelle allegate) è da segnalare un picco record del 48.5%dell’accoppiata Canale 5 e Italia 1 tra i giovani 15-24 anni, i più forti consumatori di nuove tecnologie multimediali.