
L’accordo riguarda la definizione di specifiche clausole tecniche relative ai parametri di calcolo dei corrispettivi che Rai verserà a Siae e proietta nel futuro le due società perché tiene in conto anche le tendenze e i significativi cambiamenti del mercato di riferimento, specialmente in relazione allo sviluppo di offerte specializzate e di nuove piattaforme come satellite, internet e digitale terrestre.
L’accordo e’ stato firmato per la RAI dal Presidente Claudio Petruccioli e dal Direttore Generale Claudio Cappon, e per la SIAE dal Presidente Giorgio Assumma.
“Si tratta – ha detto il direttore generale della Rai, Claudio Cappon – di un’intesa che dà certezza sia alla Rai sia alla Siae perché sana ogni situazione del passato e perché definisce principi importanti per la stipula anche di nuovi accordi che saranno più coerenti con il Contratto di Servizio e con le tendenze di mercato”.
“L’accordo è molto importante – ha aggiunto il presidente della Siae, Giorgio Assumma – perché sancisce e rafforza una collaborazione tra Rai e Siae dando rilievo al lavoro degli autori italiani”.