La7 presenta i palinsesti: ci sono anche Bignardi e Crozza
News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)
Fonte:
Digital-Sat (original)
T
Televisione
mercoledì, 16 luglio 2008 | Ore: 00:00
Sono stati presentati questa mattina a Milano i palinsesti autunnali di La7, la rete tv del gruppo Telecom Italia, che ha così svelato le carte per la prossima stagione televisiva. E non sono mancate le sorprese: dopo l’abbandono di Antonio Campo Dall’Orto e il già annunciato cambiamento radicale del nuovo ad di TI Media, Giovanni Stella, alcuni dei pezzi pregiati della rete saranno protagonisti anche della nuova programmazione.
Tra i rimasti spiccano i nomi di Daria Bignardi e Maurizio Crozza, confermati al timone rispettivamente di “Le invasioni barbariche” e di “Crozza Italia”, mentre come già si sapeva non ci saranno Giuliano Ferrara e Piero Chiambretti.
Ma andiamo con ordine: in primis l’informazione, sempre a cura di Antonello Piroso, con il suo programma storico, Omnibus, confermato ogni mattina (dal 15 Settembre con la nuova edizione) e la novità dello spin-off Omnibus Life, un’ora in più di informazione, attualità e approfondimento che mantiene le rubriche “A voi Milano” e “Cognome e Nome” e va ad aggiungersi agli spazi della rassegna stampa e del dibattito politico in studio. Confermate anche le tre edizioni giornaliere del tg (ore 12.30, 20.00 e 01.00) così come i grandi speciali monotematici, che hanno reso celebre La7: un esempio è dato dallo “Speciale Election Day” previsto il 4 Novembre per seguire il voto negli Stati Uniti.
Per quanto riguarda i pilastri storici di La7, saranno come detto in palinsesto “Le invasioni barbariche” (dal 10 Ottobre ogni venerdì), “Crozza Italia” (dal 19 Ottobre ogni domenica), “L’infedele” con Gad Lerner (dal 15 Settembre ogni lunedì), "Exit" con Ilaria D’Amico (dal 1° Ottobre ogni mercoledì) e poi “Niente di Personale” con Piroso e “Otto e mezzo”, ancora senza un conduttore annunciato.
Tante anche le novità: la iena Marco Berry (nella foto) condurrà “Vivo per miracolo” (dal 7 Settembre in prima serata), un programma action che racconta attraverso testimonianze dirette, ospiti, esperti e con l’ausilio di docufiction storie incredibili realmente accadute in cui i protagonisti si sono salvati per miracolo da eventi catastrofici; a Valerio Massimo Manfredi invece è affidato il programma di divulgazione storica “Impero” (dall’11 Novembre), una serie di 6 monografie che descrivono i grandi popoli del mondo antico, senza dimenticare il documentario inedito su Kenneth Foster, di cui la Rete ha sposato per prima la causa contro l’esecuzione capitale, previsto in palinsesto il prossimo 30 Agosto.
E poi ancora il debutto di Simone Annicchiarico, figlio d’arte di Walter Chiari e Alida Chelli ne “La Valigia dei Sogni”; “Malpelo”, con Alessandro Sortino; la serie Città Criminali; gli istant movie di “Istantanea” firmati da Roberto Burchielli e Mauro Parissone e introdotti dalle interviste di Rula Jebreal, fino alla grande fiction con le inedite serie di Stargate e The L Word.
Anche lo sport sarà protagonista con la Supercoppa Europea, in esclusiva per l’analogico terrestre, e la Coppa Uefa, cui quest’anno parteciperanno club blasonati come Milan, Sampdoria, Udinese e Napoli (se supererà lo scoglio Intertoto), la grande esclusiva del Six Nations di rugby, il Mondiale Superbike 2009 e la Volvo Ocean Race, proposta anche sul digitale terrestre di Cartapiù. Confermato anche “Victory”, il magazine condotto da Cristina Fantoni, da quest’anno trasmesso il venerdì a mezzanotte.
«La rete - ha detto Giovanni Stella, vicepresidente e amministratore delegato di TI Media - è viva e vegeta ed è pronta a sviluppare nuove idee che portino alla redditività e a effetti meno negativi sui conti di tutto il gruppo». I segni più importanti del cambiamento, ha aggiunto, si vedranno dal 2009. Per il 2008 ci sono «ancora contratti da rispettare». L'obiettivo è quello di mantenere «lo standard notevole di qualità» raggiunto dalla rete e consolidare l'attuale livello degli ascolti. Il tutto da «sfruttare meglio sui ricavi».
«La7 - ha aggiunto il direttore di rete, Lillo Tombolini, citando il 'ja famo' caro a Gianfranco Funari - sembra che ce la faccia: a fronte di una contrazione degli ascolti dei canali generalisti in tutta Europa, nei primi quattro mesi del 2008 abbiamo fatto registrare una crescita del 4,1% rispetto allo stesso periodo del 2007. Meglio di noi hanno fatto solo le spagnole La Sexta e Cuatro. In autunno la rete si presenta in forza con i suoi protagonisti e punta a migliorare il prime time».
Quanto ai nuovi arrivi la strategia è quella di studiare insieme programmi innovativi. Solo con questo approccio, unito a quello dell'integrazione con altre piattaforme, secondo Tombolini è possibile arrestare la crisi della tv generalista. «Ci auguriamo che il mercato capisca - ha aggiunto - il pubblico sembra già accorgersene». I primi nomi confermati per il 2009 sono Corrado Guzzanti, Gene Gnocchi (nella foto) e Victoria Cabello.
Un'ulteriore nuovo volto sarà probabilmente il conduttore di Otto e Mezzo, come detto ancora ignoto, dopo «l'arrivederci tra vecchi amici» ha precisato Stella, di Giuliano Ferrara. Quanto a Marco Paolini la rete sta lavorando a un nuovo programma anche se i tempi chiesti dall'artista sono lunghi. Escluso infine un ritorno di Daniele Luttazzi, con il quale è in corso un contenzioso legale.
Per quanto riguarda il calcio, esclusa ogni voce che riguardi Mediaset e le partite del Milan in Coppa Uefa, che rimangono su La7, mentre per quanto riguarda Cartapiù e il digitale terrestre, sono state al momento confermate cinque squadre (le cosiddette ‘big’, di cui La7 trasmetterà tutte le partite), che saranno Fiorentina, Sampdoria, Palermo, Catania e Cagliari. Ancora nessuna notizia sulle altre squadre, poiché ancora in corso le trattative.
Per ulteriori dettagli sulla programmazione, vi rimando al sito ufficiale La7.it
Settembre su DAZN sarà un mese interamente dedicato al fascino delle grandi rivalità calcistiche. Ogni weekend i tifosi potranno vivere i grandi derby che hanno scritto la storia del calcio e che continuano ad accendere la passione e le emozioni nelle città e negli stadi italiani e spagnoli.
Si parte sabato 13 settembre alle ore 18:00 con il Derby d’Italia, Juventus-Inter, una sfida che va oltre i confini sportivi e rappresenta da sempre uno dei...
DAZN, la principale piattaforma globale di intrattenimento sportivo, e Mediaset il gruppo televisivo commerciale più importante d'Italia nonché uno dei maggiori d'Europa hanno annunciato oggi di aver siglato un accordo di sublicenza per la trasmissione in co-esclusiva di alcune partite di cartello de LALIGA EASPORTS.
La partnership strategica tra la piattaforma di live streaming sportivo punto di riferimento per il calcio italiano e spagnolo, e Mediaset...
L'aria che si respirava era vibrante, carica di attesa e di quell'elettricità che solo l'imminente inizio delle grandi competizioni europee sa generare. Nella suggestiva cornice dei Navigli a Milano, trasformati quasi in un set cinematografico, Sky Sport ha svelato la copertura tv per la UEFA Champions League, l'Europa League e la Conference League 2025/2026, promettendo una stagione calcistica senza precedenti ai suoi abbonati. L'evento di...
In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW . La MotoGP sbarca al Misano World Circuit Marco Simoncelli per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Sarà un fine settimana di passione e adrenalina, con i piloti pronti a darsi battaglia tra le curve del circuito romagnolo. Nel weekend anche WRC e MXGP.
MOTOMONDIALE AL MISANO WORLD CIRCUIT – Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini del Motomondiale...
Riparte l’avventura musicale di X Factor: da giovedì 11 settembre, su Sky e in streaming su NOW, prende ufficialmente il via X Factor 2025. Come da tradizione, si parte con la fase dei casting e con le Audizioni degli aspiranti concorrenti: il primo step di un percorso lungo e appassionante che si concluderà anche quest’anno con una finalissima che sarà nuovamente un grande show di piazza, in diretta da Piazza del...
La presentazione ufficiale sulla terrazza Milano Navigli ‘21 House of Stories’ della nuova stagione delle Coppe Europee su Sky e NOW è stata l’occasione per raccontare non solo l’offerta completa delle competizioni, ma anche la filosofia editoriale che accompagnerà ogni partita. Federico Ferri, direttore di Sky Sport, ha toccato tutti i temi centrali: dall’esclusività delle dirette alla...
L’azione di contrasto alla pirateria digitale non si ferma e porta a segno un altro risultato importante che si concretizza in un’azione risarcitoria che i titolari dei diritti del calcio in Italia potranno promuovere nei confronti degli utenti illegali. I titolari dei diritti hanno formalmente richiesto all’Autorità giudiziaria competente, e ottenuto, i nomi degli oltre duemila utenti (in 80 province italiane) abbonati a IPTV illegale già...
FASCINO, SPETTACOLO E IMPREVEDIBILITÀ:
RIPARTONO LE COPPE EUROPEE
NELLA CASA DELLO SPORT DI SKY
SU SKY E IN STREAMING SU NOW
OLTRE 500 PARTITE LIVE PER 53 NOTTI DA SOGNO
SQUADRE E CAMPIONI IN CAMPO DA MARTEDÌ 16 SETTEMBRE
CON LA “LEAGUE PHASE”, POI LE SFIDE A ELIMINAZIONE DIRETTA
FINO ALLE TRE FINALI DI MAGGIO 2026
IL PREMIO OSCAR PAOLO SORRENTINO PROTAGONISTA INSIEME A FABIO CARESSA DELLA CAMPAGNA SKY CHE LANCIA
LA UEFA CHAMPIONS...
Una nuova realtà entra nel panorama televisivo italiano. Dal 1° ottobre 2025 nasce La7 Cinema, nuovo canale del Gruppo Cairo Communication dedicato al grande racconto del cinema.
In chiaro, sul Canale 29, al posto di La7d, la nuova Rete ospiterà tutti i generi cinematografici, dalla commedia all’action, dal crime al western, dal cinema d’autore ai grandi classici, per un’esperienza avvincente che farà scoprire e...
In occasione del rinnovo della partnership tra Sky e Lega Pro, abbiamo raccolto le dichiarazioni di Matteo Marani, Presidente di Lega Pro, e Federico Ferri, direttore di Sky Sport. Le loro parole riflettono l'entusiasmo e la visione condivisa per il futuro della Serie C, un campionato che si consolida come un prodotto televisivo di valore, puntando su innovazione, visibilità e passione. L'incontro, avvenuto nella "Casa dello Sport" di Sky, ha segnato...
Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.
La serata di Sky Cinema si apre con il nuovo thriller firmato M. Night Shyamalan: alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD (canale 301) va in onda Trap, con Josh Hartnett nei panni di un padre che accompagna la figlia a un concerto, ignaro che l’evento si...
Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.
La prima serata di Sky Cinema propone un mix irresistibile di avventura, emozioni e grandi storie. Alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD (canale 301) arriva Shark – Il primo squalo, con Jason Statham alle prese con un megalodonte riemerso dagli abissi ...
Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.
La prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) si accende con U.S. Palmese, commedia sportiva dei Manetti Bros. dove Rocco Papaleo interpreta un calciatore dal talento indiscusso e dal temperamento ingestibile che, messo ai margini del calcio...
GUIDA TV SKY / NOW | 7 - 13 SETTEMBRE 2025
Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti!
Domenica 7 settembre il palinsesto di Sky Uno e NO...
Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.
Il fascino senza tempo di Assassinio sull’Orient Express inaugura la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301): Kenneth Branagh dirige e interpreta il celebre Poirot, intrappolato tra neve e sospetti in un treno bloccato mentre og...
Dopo l'argento in gigante, Federica Brignone si mette al collo un'altra medaglia in queste Olimpiadi Invernali. L'azzurra approfitta dell'uscita di Shiffrin per andare all'attacco e strappare, per la terza volta in carriera, un posto sul podio olimpico, il primo in combinata.
Dopo lo sfogo, il sorriso. Federica Brignone si gonfia il petto d'orgoglio e conquista una storica medaglia di bronzo nella combinata alpina, suo grande cavallo di battaglia negli ultimi anni di Coppa del Mondo (ma assente in questa stagione). L'azzurra chiude dietro all'inarrivabile Michelle Gisin, al...
🔥 Sky Sport è la casa esclusiva del grande calcio europeo per la stagione 2024/25!
🌍 UEFA Europa League e UEFA Conference League arrivano su Sky Sport, pronte a regalare emozioni con tre squadre italiane in cerca di gloria: Roma, Lazio e Fiorentina.
📅 Le sfide da non perdere:
25/09: Dinamo Kiev vs Lazio
26/09: Roma vs Athletic Bilbao
03/10: Fiorentina vs The New Saints
⚽
Martedi 3 Novembre decimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione.
Tech Talk dedicato ad un tema che ha suscitato molto interesse nella sua prima edizione: HbbTv e Tv 4.0. Lo schermo Tv amplia le opportunità di arricchimento della "user experience" con una inter...