Cucuzza: ''Per alzarmi all'alba dovr˛ rinunciare alla mondanitÓ''

News inserita da:

Fonte: Il Giornale

T
Televisione
  mercoled├Č, 27 agosto 2008
 00:00
CucuzzaMichele Cucuzza, dopo dieci anni a La Vita in diretta, una nuova avventura professionale: come cambierà Uno Mattina con il suo arrivo?
├é┬źNon cambier├â┬á: il programma ├â┬Ę talmente rodato che non ha bisogno di modifiche. Le uniche modifiche riguarderanno la scenografia. Per il resto, con Eleonora Daniele, una mia amica da anni, non ci sar├â┬á pi├â┬╣ Luca Giurato, che ha deciso di lasciare, ma Michele Cucuzza. Cercher├â┬▓ di incrementare la parte giornalistica, mettendo a disposizione la mia esperienza├é┬╗.

A proposito di Giurato: Luca soffriva maledettamente le alzatacce all├ó┬Ç┬Öalba. Lei ├â┬Ę pronto a svegliarsi alle cinque ogni mattina?
├é┬źIo s├â┬Č, visto che gi├â┬á in passato ho fatto i turni all├ó┬Ç┬Öalba: a inizio carriera, a Radio popolare, ma anche al Tg 2. Per├â┬▓ a forza di ripetermelo, gli amici mi hanno fatto venire la fobia della sveglia. Sto gi├â┬á facendo le prove generali, alzandomi ogni mattina sempre prima├é┬╗.

Quante sveglie metterà?
├é┬źMe ne baster├â┬á una, la solita sveglia elettronica che non smette fino a quando non mi alzo a spegnerla. Per il resto, dovr├â┬▓ cambiare stile di vita e fare molte rinunce. Addio dunque alle serate davanti la tv per Matrix o Porta a porta e addio, o quasi, alle anteprime al cinema├é┬╗.

Anche alle feste della mondanit├â┬á romana, se ├â┬Ę per questo.
├é┬źA quelle partecipavo poco gi├â┬á in passato. Per├â┬▓ sar├â┬á buffo, le volte in cui andr├â┬▓, vincendo la stanchezza, magari incontrare le telecamere di La vita in diretta├é┬╗.

Ha dato dei consigli a Sposini, nuovo conduttore di La Vita in diretta?
├é┬źLamberto me li ha chiesti. Io mi sono messo a ridere dicendo: ├ó┬Ç┬ťma quali consigli vuoi che dia a un ex vicedirettore?├ó┬Ç┬Ł├é┬╗.

Cosa le mancherà di più del suo ex programma?
├é┬źDieci anni non si dimenticano facilmente. Mi mancheranno le riunioni con i miei autori Daniel Toaff e Valter Preci. E i pranzi dietetici che mi portavo da casa, grazie ai quali ho mantenuto la linea, minacciata ora dai cappuccini e brioches che mander├â┬▓ gi├â┬╣ negli studi di Saxa Rubra├é┬╗.

Avete già iniziato le riunioni a Uno mattina?
├é┬źInizieremo a breve. Sono appena tornato dalle vacanze in Sudamerica con le mie due figlie, Matilde e Carlotta. Ma sono psicologicamente pronto. L├ó┬Ç┬Öunica cosa che chiedo al pubblico ├â┬Ę avere pazienza per un mese: devo prendere le misure├é┬╗.

Facciamo un gioco. Siamo al 15 settembre, partono sia Uno mattina che La Vita in diretta. Cosa le passerà per la testa al momento del via?
├é┬źUn filo di emozione al mio debutto, un pizzico di nostalgia quando inizier├â┬á il programma di Sposini. E magari ci potrebbe scappare un in bocca al lupo in diretta. Ma una cosa la desidero sin da ora. Essere invitato presto a La Vita in Diretta. Come ospite├é┬╗.
Lucio Giordano
per "Il Giornale"
(26/08/08)

Ultimi Video

Palinsesti TV