Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Sandro Curzi e l'attore Barreca commentano l'esordio di Agrodolce

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat / Adnkronos

T
Televisione
martedì, 09 settembre 2008 | Ore: 00:00
Immagine di Sandro Curzi e l'attore Barreca commentano l'esordio di AgrodolceUn poker vincente di programmi di servizio pubblico, interamente realizzati dalla Rai. Cosi' il consigliere d'amministrazione della Rai Sandro Curzi definisce la serata di ieri della terza rete Rai.

"Nella fascia 20-23 - dice il consigliere- Raitre ieri ha trasmesso un'esemplare combinazione di quattro proposte oggettivamente identificative di una produzione popolare da servizio pubblico. Si e' cominciato con 'Blob', sempre piu' intelligente e stimolante, oltre che spettacolare (1 milione e duecentomila spettatori). E' seguita la prima puntata di 'Agrodolce', apparsa subito azzeccatissima e di qualita' (1 milione di spettatori). E' stata quindi la volta della soap storica 'Un posto al sole' e della trasmissione di servizio per eccellenza, 'Chi l'ha visto?' (ambedue con piu' di 2 milioni di spettatori)".

"La qualita' di 'Agrodolce', in particolare - sottolinea Curzi - conferma che si puo' lavorare in sinergia istituzionale (in questo caso con la Regione Sicilia) e quindi con l'esito di abbattere i costi di produzione, non solo senza doverne necessariamente registrare l'abbassamento qualitativo, ma anzi esaltandone in termini di capacita' di proposta filmica e mediatica la territorialita' e l'italianita'. E' stata solo la prima puntata, ma mi hanno subito sorpreso il livello e la capacita' di coinvolgimento della storia, popolare ma contenente temi e problemi di grande rilevanza sociale. C'e' veramente da essere grati a chi ha voluto e saputo realizzare, pur circondato da scetticismo e prevenzioni, un prodotto che sicuramente fara' onore e portera' ascolti fidelizzati al servizio pubblico".

Ma Curzi, suggerisce una riflessione sulla collocazione della nuova soap: "Appare forse un po' sprecato spendere una di seguito all'altra, sulla stessa rete, due prodotti, tipologicamente analoghi, che rischiano di confondersi e di danneggiarsi a vicenda. 'Un posto al sole' deve poter continuare a registrare il successo che ottiene ogni sera. 'Agrodolce' dovrebbe poter fare, senza ingombri, il proprio cammino...", conclude il consigliere d'amministrazione.

Immagine di Sandro Curzi e l'attore Barreca commentano l'esordio di Agrodolce"Agrodolce' potrebbe essere una chiave di volta per la Sicilia''. Ne e' convinto Luca Barreca (nella foto), che nella fiction interpreta Federico Ruffo d'Altavilla.

''La sfida di Minoli, che ha ideato la serie, e' proprio quella di trovare una via all'industrializzazione nella regione siciliana.  'Agrodolce' potrebbe aprire la strada alla creazione di un polo cinematografico permanente in Sicilia''.

''Sarebbe importante - insiste - non solo per la regione, ma anche per tutta l'Italia perche' l'indotto dell'industria del cinema e' supermiliardario''.

 ''E' la prima volta - osserva - che si riesce a realizzare una serie che rimarra' radicata nel territorio. Quando si gira in Sicilia si ha sempre una sensazione di rapina: vai, fai e te ne vai. Alla popolazione locale non resta niente se non il ritorno di immagine. In questo caso invece - sottolinea - c'e' stato anche un ritorno economico per la gente siciliana che magari era fuori ed e' tornata per lavorare qui''.

''Agrodolce' - precisa Barreca - ha la struttura di una soap ma per altri versi se ne differenzia. Della soap ha la lunga serialità (puntate quotidiane di 25 minuti) e l'intreccio che ruota intorno alle vicende di 6 famiglie che vivono a Lumera, un nome di fantasia come la Vigata di Camilleri.

Per realizzarla però sono stati investiti molti più soldi, sono stati utilizzati mezzi cinematografici e il 50% delle scene è in esterno (mentre una soap di norma non supera il 20%)''. ''Inoltre - continua - non si girano mai più di 10 scene al giorno per unità (la media è 8), mentre in una soap si arriva di solito a 16-17.

Poi - puntualizza - anche i contenuti sono diversi: non ci sono personaggi tagliati con l'accetta, non c'è il bello, il brutto e il cattivo, sono tutte facce normali. E non gira tutto intorno agli amori, si cerca di inserire anche tematiche sociali come l'antimafia, la dispersione scolastica, il problema dell'occupazione''.

Un ritratto della Sicilia, insomma, in cui Luca Barreca, siciliano doc, si riconosce. ''Le vicende vengono descritte da un punto di vista interno - dice - c'è quello che rimane, quello che ci prova, quello che se ne è andato ma vuole tornare, tutto interpretato con un'ottima dose di veridicità''. Per questo 'Agrodolce', che è realizzato da Rai educational, si pone sulla strada del romanzo popolare cercando ''attraverso un prodotto di consumo popolare di veicolare determinati tipi di contenuto, oltre all'intrattenimento che - dichiara Barreca - naturalmente c'è''.

''Ad esempio - sottolinea - c'è il personaggio di Lena Cutò (interpretato da Claudia Fichera), un'insegnante che cerca di togliere i ragazzi dalle strade. C'è il mio personaggio, che ha un'azienda che produce microchip - racconta - e si pone problemi quali standard di sicurezza, contributi, qualità del lavoro, a differenza del suo socio che pensa solo al denaro''.

''Gli attori - assicura Barreca - sono stati scelti per l'aderenza al ruolo. C'è stato un casting lunghissimo, ci hanno lavorato per due anni e tutti noi, nel nostro intimo, sappiamo che non c'è stata alcuna pressione''. ''E' stata fatta la scelta - spiega - di selezionare attori professionisti ma senza una grossa notorietà proprio per evitare facce da copertina''. ''E' una bella scommessa - sottolinea - e spero che abbia successo, non lo dico per la mia faccia, ma per l'operazione in sé''. ''Io all'inizio non ci credevo - conclude - mi sembrava un sogno poter lavorare in Sicilia''.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Sky Sport 24 Night debutta su Cielo: highlights, gol e notizie per vivere lo sport in chiaro ogni sera

    Su Cielo arriva l'appuntamento con le news di Sky Sport. Per la prima volta in chiaro, da lunedì 15 settembre in seconda serata, per un'ora, Sky Sport 24 Night racconterà con lo stile, la puntualità e il "touch" di Sky le news principali del mondo sportivo. In conduzione i volti delle notizie di Sky Sport, a cominciare da Leo di Bello, Sara Benci e Marina Presello, per un racconto quotidiano, sette giorni su sette, ricco di...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • X Factor 2025 parte col botto su Sky e NOW: le prime Audizioni tra emozioni, sorprese e talenti da brividi

    Al via X Factor 2025: tra conferme e novità per lo show Sky Original prodotto da Fremantle, ecco le prime Audizioni, il primo scoglio dell’anno da superare per i tanti concorrenti arrivati all’Allianz Cloud. Giorgia, confermatissima in conduzione e perfetta padrona di casa, ha inaugurato la nuova stagione accogliendo subito al tavolo la giuria formata dagli affiatatissimi Achille Lauro, Jake La Furia e Paola Iezzi con la new entry Francesco Gabbani. Un mix...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Prime Video porta la NBA in prima serata: 20 partite extra in arrivo per i fan italiani

    Prime Video ha annunciato oggi 20 partite aggiuntive di regular season per il calendario NBA 2025-26 su Prime, in programma in prima serata per gli spettatori in Italia. Queste partite serali della domenica completano il calendario di 87 partite di regular season, per un totale di 29 incontri in prima serata, disponibili esclusivamente per i clienti Prime Video in Italia senza costi aggiuntivi. Le partite di questo calendario aggiuntivo iniziano domenica 26 ottobre 2025, con il fenomeno...
    S
    Sport
    venerdì, 12 settembre 2025
  • 🎤 Tech Talk LIVE da IBC 2025 Amsterdam 🔴 Diretta streaming Digital-News.it

    Guarda in Diretta Streaming - TECH TALK: LIVE da IBC 2025 Amsterdam  Clicca nella finestra qui sotto per seguire il dibattito in streaming dalle ore 12.00. Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale. Media Partner: Digital-News.it. Il settore dei media è in continua e rapida evoluzione. L'innovazione tecnologica, in particolare, ridefinisce costantemente i modelli di produzione, distribuzione e fruizione dei...
    S
    Satellite / Estero
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Blocco chiamate spoofing: 43 milioni fermati, crollo del traffico fraudolento dopo misure Agcom

    Primi risultati delle misure anti-spoofing introdotte dal 19 agosto grazie al Regolamento Agcom: il blocco delle chiamate telefoniche provenienti dall’estero con CLI di rete fissa, sulla base dei report parziali finora trasmessi dagli operatori coinvolti, relativi ad un periodo di tempo in alcuni casi molto limitato, ha comportato il filtraggio di circa 43 milioni di chiamate: 1,3 milioni di chiamate di spoofing al giorno. Una cifra considerevole che rappresenta, in tutto il periodo,...
    E
    Economia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Da Vittorio firma il catering de Le Guide de L’Espresso 2026 al Teatro Arcimboldi

    Sarà Da Vittorio, la storica insegna della famiglia Cerea, a coordinare il catering dell’evento di presentazione de Le Guide de L’Espresso 2026, in programma giovedì 23 ottobre 2025 al Teatro Arcimboldi di Milano. Un ritorno in grande stile per l’appuntamento che celebra i protagonisti dell’enogastronomia italiana: alle premiazioni si affiancherà così...
    E
    Economia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Con NOW un maxi distributore di caramelle: tre giorni di eventi, star e sorprese in Piazza Gae Aulenti

    NOW, il servizio streaming di Sky, sarà protagonista a Milano da venerdì 12 a domenica 14 settembre con un evento speciale in Piazza Gae Aulenti in Portanuova che porterà nel cuore della città un pop-up store dedicato alla scoperta della grande varietà dei suoi contenuti: serie tv, film, show, intrattenimento e grandi eventi sportivi in diretta. Il pop-up store di NOW sarà un’esperienza sensoriale senza precedenti,...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Settembre da brividi su DAZN: Derby d’Italia, Lazio-Roma e Derby di Madrid infiammano il mese

    Settembre su DAZN sarà un mese interamente dedicato al fascino delle grandi rivalità calcistiche. Ogni weekend i tifosi potranno vivere i grandi derby che hanno scritto la storia del calcio e che continuano ad accendere la passione e le emozioni nelle città e negli stadi italiani e spagnoli. Si parte sabato 13 settembre alle ore 18:00 con il Derby d’Italia, Juventus-Inter, una sfida che va oltre i confini sportivi e rappresenta da sempre uno dei...
    D
    DAZN
    giovedì, 11 settembre 2025
  • DAZN e Mediaset insieme per LALIGA: le 6 sfide più attese in chiaro, El Clásico e derby in co-esclusiva

    DAZN, la principale piattaforma globale di intrattenimento sportivo, e Mediaset il gruppo televisivo commerciale più importante d'Italia nonché uno dei maggiori d'Europa hanno annunciato oggi di aver siglato un accordo di sublicenza per la trasmissione in co-esclusiva di alcune partite di cartello de LALIGA EASPORTS. La partnership strategica tra la piattaforma di live streaming sportivo punto di riferimento per il calcio italiano e spagnolo, e Mediaset...
    D
    DAZN
    giovedì, 11 settembre 2025
  • Sky e NOW alzano il sipario da Oscar sulle coppe europee tra emozioni, grandi nomi e partite live

    L'aria che si respirava era vibrante, carica di attesa e di quell'elettricità che solo l'imminente inizio delle grandi competizioni europee sa generare. Nella suggestiva cornice dei Navigli a Milano, trasformati quasi in un set cinematografico, Sky Sport ha svelato la copertura tv per la UEFA Champions League, l'Europa League e la Conference League 2025/2026, promettendo una stagione calcistica senza precedenti ai suoi abbonati. L'evento di...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 11 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo DAZN - Programmi TV

    Logo DAZN - Canale TV

    Guida TV DAZN 1: Canale 214 Sky, Palinsesto 12 - 18 Settembre 2025

    Le partite della Serie A EniLive 2025/2026 sono disponibili sui canali DAZN 1 e DAZN 2, al 214 e al 215 del telecomando di Sky. Gli abbonati possono attivare questa opzione dalla sezione “Servizi aggiuntivi” ne "Il mio account". [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Sui canali DAZN 1 e DAZN 2 su Sky potrai invece guardare 7 partite di Serie A EniLive in esclusiva DAZN ogni giornata (fino a un massimo di due partite in contemporanea...
     venerdì, 12 settembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport MotoGP HD - Canale TV

    MotoGP 2025, diretta Gran Premio San Marino e Rimini (Misano) Sky Sport, NOW, TV8

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW . La MotoGP sbarca al Misano World Circuit Marco Simoncelli per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Sarà un fine settimana di passione e adrenalina, con i piloti pronti a darsi battaglia tra le curve del circuito romagnolo. Nel weekend anche WRC e MXGP. MOTOMONDIALE AL MISANO WORLD CIRCUIT – Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini del Motomondiale entr...
     venerdì, 12 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Mountainhead, Venerdi 12 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) debutta Mountainhead, pungente satira HBO ideata dal creatore di Succession che porta Steve Carell e Jason Schwartzman in un ritrovo di quattro amici milionari mentre il mondo è sull’orlo di...
     venerdì, 12 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Trap, Giovedi 11 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La serata di Sky Cinema si apre con il nuovo thriller firmato M. Night Shyamalan: alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD (canale 301) va in onda Trap, con Josh Hartnett nei panni di un padre che accompagna la figlia a un concerto, ignaro che l’evento si...
     giovedì, 11 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Shark - Il primo squalo, Mercoledi 10 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema propone un mix irresistibile di avventura, emozioni e grandi storie. Alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD (canale 301) arriva Shark – Il primo squalo, con Jason Statham alle prese con un megalodonte riemerso dagli abissi ...
     mercoledì, 10 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨