Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Michele Santoro da questa sera torna su RaiDue con la nuova edizione di Annozero - Scopri di più su Televisione

Michele Santoro da questa sera torna su RaiDue con la nuova edizione di Annozero

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Digital-Sat (original)

T
Televisione
giovedì, 25 settembre 2008 | Ore: 00:00
Riparte "Annozero", il programma di Michele Santoro in onda da oggi ogni giovedì alle ore 21.05 su RaiDue. Principali novità di quest'anno il ritorno di Corrado Formigli nella redazione storica di Santoro e il debutto della campionessa di scherma, Margherita Granbassi, che prende così il posto di Beatrice Borromeo.
 
Immagine di Michele Santoro da questa sera torna su RaiDue con la nuova edizione di Annozero - Scopri su TelevisioneE proprio la presenza della Granbassi è stata messa in discussione fino all'ultimo a causa della mancanza del via libera dell'Arma dei Carabinieri, cui la fiorettista appartiene. Giallo risolto poco prima dell'ora di cena con un comunicato del Comando Generale che ha chiarito come la decisione sia «stata assunta dopo avere verificato la compatibilità della collaborazione, richiesta dal Carabiniere atleta con formale istanza, con la disciplina vigente in materia di esercizio di attività extraprofessionali da parte di militari».
 
La Granbassi si aggiunge così alla folta schiera di "santorine", come sono state ribattezzate le giovani collaboratrici di Santoro, che ha così commentato in conferenza stampa: «Le 'santorine' sono ormai "un marchio di qualità. Quel che trovo insopportabile è quando si dà una versione spregiativa di chi ha lavorato nella mia squadra. Non ho mai avuto persone che hanno fatto delle comparsate e poi sono sparite: Luisella Costamagna ora è una giornalista di prim'ordine e quando ha cominciato era piuttosto sprovveduta, come oggi la Granbassi; Simonetta Martone è una presenza televisiva che ha fatto tante cose, anche trasmissioni di successo come "Ultimo minuto"; Bianca Berlinguer è stata piuttosto una creazione di Curzi che mia; Beatrice Borromeo, un talento straordinario. Ha una grinta pazzesca e a noi ha dato la mancanza di calcolo, il ritegno nello stare sempre nel politicamente corretto, anche quando è stata attaccata. Il suo problema, semmai, è che, a un certo punto, si fa un percorso in questa trasmissione e poi si deve decidere: o si diventa redattore con tutto il carico che questo comporta o si prende un'altra strada».

Riguardo a questo "percorso", Santoro ha invocato la ricerca del pluralismo come leit motive del suo programma: «La Rai è servizio pubblico o servizio ai partiti? Se è servizio ai partiti noi ci rifiutiamo, perché non è scritto da nessuna parte e in nessun regolamento. E quindi quello che fanno i politici è un abuso. Noi abbiamo sempre ospitato le repliche. E secondo me questo è il vero pluralismo».
 
Immagine di Michele Santoro da questa sera torna su RaiDue con la nuova edizione di Annozero - Scopri su TelevisioneAnche Antonio Marano, direttore di RaiDue, ha tenuto a precisare che «l'informazione è parte fondamentale del Paese» e rientra in piena regola nel tanto decantato servizio pubblico: «tra me e Michele è cresciuto il rapporto personale, dove c'è stima reciproca. L'ho detto tre anni fa che Santoro me l'ero ritrovato (fu in occasione della presentazione dei palinsesti Rai a Cannes, ndr), perché aveva vinto la causa di lavoro e non era stata una mia scelta averlo nella rete che dirigo. Oggi dico che il rapporto è cresciuto e ognuno dei due sa quali sono i ruoli di entrambi. Ciò non toglie che io non condivida molte delle cose che dice, però noi siamo per i telespettatori, noi siamo servizio pubblico. E questo non è né di destra né di centro e neppure di sinistra. Se potessimo allargare l'informazione anche con altri personaggi, lo faremmo ma non è facile. Il problema è allora valorizzare quelli che ci sono».
 
Tra i nuovi personaggi del programma, oltre la Granbassi che si occuperà dello spazio "Generazione zero", come detto il ritorno in Rai di Corrado Formigli dopo l'esperienza quadriennale a Sky Tg24: «sono tornato a fare reportage - ha commentato -, ho avuto una folgorazione. Erano anni che non giravo più nulla. Ho ritrovato certe emozioni. Nello studio di ‘Controcorrente’ ho rischiato di perdere il contatto con la realtà e poi a Sky, dove mi hanno sempre lasciato libero, l’approfondimento viene sacrificato sull’altare delle notizie».
 
Immagine di Michele Santoro da questa sera torna su RaiDue con la nuova edizione di Annozero - Scopri su TelevisioneConfermati gli interventi di Marco Travaglio e Vauro che avranno rispettavamento l'onore di aprire e chiudere il programma: «Marco sarà spietato e freddo - ha avvertito Santoro - è insostituibile, un pilastro che fa cantare le carte. Aprirà il programma che invece Vauro chiuderà. Non chioserà più ‘Annozero’ con le vignette, ma farà una rubrica dei fatti della settimana».
 
Primo tema questa sera sarà la vicenda Alitalia, con titolo "Lacrime di Caimani": sarà dato spazio a quei piloti e assistenti di volo che, alla notizia del fallimento della trattativa tra Cai e sindacati, hanno esultato lasciando di stucco mezzo paese. «A vedere la reazione di quei dipendenti - ha detto Santoro  - si poteva pensare che coloro che hanno esultato sono dei pazzi. Ma io sono voluto andare a sentire direttamente che cosa hanno da dire e perché l'hanno fatto».
 
Si proseguirà quindi con il reportage, frazionandolo di più rispetto alla precedente edizione, per favorire un'analisi accurata dei contenuti: «Con l'aiuto della rete - ha continuato Santoro - mi sono reso conto che era forse un tantino presuntuoso ogni settimana un reportage di 40 minuti. Accorciandolo ci avviciniamo alla realtà più rapidamente, anche se prevediamo di uscire da questo schema circa una volta al mese per dare un prodotto più compiuto e trasmissioni più azzardate, con un docu-drama con attori e veri e propri documentari».
 
Non manca il ricordo di un grande come Gianfranco Funari, scomparso quest'estate, cui Marano ha tenuto a dedicare questa edizione di Annozero «per rendere omaggio alla televisione disordinata e scorbutica», tanto cara anche a Santoro che non si è risparmiato (come già Piroso qualche settimana fa) un attacco a Bruno Vespa: «Dice che io sono al servizio del popolo? Io a 19 anni ho servito il popolo, lui arrivato a questa età, ancora non ci ha provato. Nella Rai dei tempi migliori, anche in seconda serata andavano in onda programmi informativi differenti. Da quando non lo facciamo più – riferendosi al suo "TempoReale" in onda negli anni '90 - abbiamo perso il dominio della seconda serata. E poi non si capisce chi fa queste scelte. In Italia galleggiano le decisioni dei cattolici. Una minoranza che controlla, gestisce e decide tutto. E poi il Papa si lamenta per come è fatta la tv? Ce l’hanno tutta in mano loro… Potrebbe chiamare i cattolici al suo capezzale: direttori di rete e testata, direttori generali e presidenti del Consiglio e dire: cari fratelli, mettete riparo. E invece – ha chiosato Santoro – l’attività principale è impedire a quei pochi laici che ci sono in giro di dire la loro». Inutile dire che ne vedremo delle belle...
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"


Lo spot della nuova edizione di Annozero (da Rai.tv)
Necessita di Windows Media Player

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Telesystem UP STICK 4K, la tua TV prende nuova vita con Google TV

    Nell'era digitale, dove l'intrattenimento si sposta sempre più verso lo streaming online, TELE System lancia una soluzione innovativa e compatta per modernizzare qualsiasi televisore: l'UP Stick Google TV 4K . Presentato ufficialmente il 6 agosto 2025, questo dispositivo HDMI promette di trasformare TV non smart in Smart TV di ultima generazione, offrendo un'esperienza completa e intuitiva.  A differenza di altri decoder TELE System come l'UP1 o...
    H
    HiTech
    martedì, 12 agosto 2025
  • Sky e NOW lancia stagione calcio 2025/26 con oltre 2.000 partite, Champions esclusiva e copertura totale

     Sky Sport 2025 / 2026 | Ricca, spettacolare e... imprevedibile INIZIA UNA GRANDE STAGIONE DI CALCIO NELLA CASA DELLO SPORT DI SKY PIÙ DI 2.000 PARTITE E OLTRE 4.000 ORE LIVE CON I PRINCIPALI CAMPIONATI ITALIANI E INTERNAZIONALI, LE TRE COPPE UEFA PRESENTATE NELLA NUOVA CAMPAGNA SKY DA UN TESTIMONIAL D'ECCEZIONE E LA FIRMA EDITORIALE DELLA SQUADRA DI SKY SPORT SU SKY COME AL CINEMA... ANCHE SE IL FILM DELLA CHAMPIONS NON SI SCRIVE: ACCADE IL PREMIO OSCAR PAOLO...
    S
    Sky Italia
    martedì, 12 agosto 2025
  • Serie A Women’s Cup su Sky, in streaming su NOW e Vivo Azzurro TV. La finale anche su Rai 2

    La Serie A Women's Cup sarà trasmessa in diretta su Sky e in streaming su NOW e Vivo Azzurro TV, con la finale in programma nel weekend tra sabato 27 e domenica 28 settembre anche su Rai 2 e in streaming su RaiPlay. Dopo una straordinaria estate Azzurra, e in attesa dell'inizio del campionato fissato per il weekend tra sabato 4 e domenica 5 ottobre, venerdì 22 agosto debutta la nuova competizione con i 12 club di Serie A Women. Si parte venerdì 22...
    S
    Sport
    venerdì, 08 agosto 2025
  • Serie A Women’s Cup 2025, debutta su Sky e NOW il nuovo torneo del calcio femminile italiano

    Sky continua a sostenere il movimento del calcio femminile, promuovendone crescita e visibilità. Un impegno che si rinnova con un altro grande appuntamento in programma nell’estate della Casa dello Sport: la prima edizione della Serie A Women’s Cup di calcio, al via venerdì 22 agosto in diretta su Sky e in streaming su NOW. Per ogni giornata della prima fase di questo torneo, novità assoluta nel panorama del calcio femminile nazionale, sui...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 08 agosto 2025
  • X Factor 2025, i giudici si trasformano in cantanti: karaoke e grandi hit prima del debutto su Sky e NOW

    A X Factor 2025 si canterà, e tanto. Certo, può sembrare una cosa ovvia: canteranno gli artisti che saliranno sul palco sognando di conquistare almeno 3 sì dei giudici; canteranno ragazzi con poche esperienze live ma anche altri più rodati e già abituati a un pubblico; canteranno giovani più timidi e introversi e anche chi ha coraggiosamente studiato delle coreografie, più o meno riuscite, creando una performance...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 08 agosto 2025
  • Umberto Gandini: «LBATV scelta strategica, il basket italiano ora parla direttamente ai suoi tifosi»

    Intervistato da Radio Sportiva, il Presidente della Lega Basket Serie A Umberto Gandini ha parlato anche della nascita della piattaforma OTT LBATV: «Siamo una delle primissime leghe in Europa a scegliere di autoprodurre le partite e distribuirle direttamente ai consumatori. La nostra è stata una scelta dettata dal mercato che ci ha detto come la nostra concezione del valore del basket italiano non risponde a quella delle aziende che operano in questo settore. Abbiamo...
    S
    Sport
    giovedì, 07 agosto 2025
  • Osservatorio Comunicazioni AGCOM: cresce il digitale, crollano TV e giornali tradizionali

    L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha pubblicato oggi l'Osservatorio sulle Comunicazioni aggiornato al primo trimestre 2025, fornendo una panoramica dettagliata sull'andamento dei mercati delle comunicazioni. Il valore complessivo delle aree economiche monitorate dall'Autorità ha raggiunto i 56,19 miliardi di euro a fine 2024, segnando una crescita del 3,5% su base annua e del 10,6% rispetto al 2020. Mentre il settore delle...
    E
    Economia
    giovedì, 07 agosto 2025
  • Sky Sport Tennis 2025 🎾diretta ATP Masters 1000 e WTA 1000 Cincinnati e streaming NOW

    Prosegue la grande stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. In diretta da giovedì 7 a lunedì 18 agosto i tornei ATP Masters 1000 (in esclusiva) e WTA 1000 Cincinnati. I telecronisti della squadra tennis di Sky Sport saranno Elena Pero, Luca Boschetto, Federico Ferrero, Pietro Nicolodi, Dalila Setti, Niccolò Ramella, Gaia Brunelli, Dario Massara, Riccardo Bisti e Andrea Voria. Sky Sport Tennis (anche in streaming su NOW) è sempre il...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 07 agosto 2025
  • Como TV gratis: calcio internazionale e sport da combattimento in diretta senza abbonamento

    Como TV diventa gratuita, offrendo un'esperienza sportiva internazionale unica e senza costi per tutti gli appassionati. Da oggi, i tifosi avranno accesso libero a grandi campionati di calcio europeo e sudamericano, oltre a una selezione di eventi esclusivi di sport da combattimento. Grazie all’iniziativa del Como 1907, unica squadra al mondo a garantire gratuitamente la visione di alcuni dei tornei più spettacolari, sarà possibile seguire in diretta e...
    S
    Sport
    mercoledì, 06 agosto 2025
  • Rugby World Cup Femminile 2025: tutte le partite dell’Italia in diretta e in chiaro su Rai e RaiPlay

    Le partite della Nazionale Italiana Femminile alla Rugby World Cup 2025 saranno trasmesse in diretta e in chiaro sui canali Rai, grazie all’accordo siglato tra la Federazione Italiana Rugby e il Servizio Pubblico. Un’intesa che garantirà la visione gratuita non solo di tutte le sfide delle Azzurre, ma anche della partita inaugurale, di un quarto di finale, delle semifinali e della finale del torneo, offrendo così una copertura completa del Mondiale. Si...
    S
    Sport
    mercoledì, 06 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Star Trek - Il futuro ha inizio, Martedi 12 Agosto 2025

    Stasera in TV, martedi 12 Agosto 2025 grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata che spazia tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La programmazione di Sky Cinema offre una serata variegata e di qualità. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15 va in onda Star Trek – Il futuro ha inizio, il primo capitolo del reboot firmato da J.J. Abr...
     martedì, 12 agosto 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 10 - 16 Agosto: Trap, Ibiza Narcos, Grandi Fiumi della Terra, Orche Assasine

    GUIDA TV SKY / NOW | 10 - 16 AGOSTO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Lunedì 11 agosto alle 21.15, in prima vis...
     lunedì, 11 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Trap, Lunedi 11 Agosto 2025

    Stasera in TV, grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata che spazia tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15 va in onda Trap, thriller di M. Night Shyamalan con Josh Hartnett, che racconta la storia di un padre che accompagna la figlia a un concerto, solo per scoprire che è una trappola per incastrare un s...
     lunedì, 11 agosto 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Rai Sport Domenica 10 Agosto 2025: diretta Tuffi Italiani Assoluti Estivi, Atletica Leggera Europei U20

    In vista del weekend, Domenica 10 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 10 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Into the Ashes - Storia criminale, Domenica 10 Agosto 2025

    Stasera in TV, Domenica 10 Agosto 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La serata su Sky Cinema propone un mix di generi capaci di accontentare ogni spettatore. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15, Into the Ashes – Storia criminale racconta la difficile rinascita di un ex...
     domenica, 10 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video:  LIVE 🔴 TECH TALK - NAB Show 2024 - 1 | Alpha Networks, Sony, Small Pixels
    LIVE 🔴 TECH TALK - NAB Show 2024 - 1 | Alpha Networks, Sony, Small Pixels
    TECH TALK – SPECIALE NAB 2024: DIRETTA DA LAS VEGAS! 📡 Un evento esclusivo dedicato a Media, Digitale, Telecomunicazioni, Tecnologia, Industria e Innovazione 📅 Data: Martedì 16 Aprile 2024 ⏰ Orario: 12:00 in punto 🌍 In diretta da: Las Vegas 🚀 Il NAB Show 2024 svela il futuro del settore media Nel primo SPECIAL NAB 2024, vi porteremo direttamente nel cuore dell’evento di Las Vegas, do...
    D
     Digital-News LIVE
     martedì, 16 aprile 2024
  • Anteprima video: La7d, si accende l'emozione. Dal 29 Aprile sul canale 29 | Promo Lancio
    La7d, si accende l'emozione. Dal 29 Aprile sul canale 29 | Promo Lancio
    LA7d si rinnova: da lunedì 29 aprile al via la nuova programmazione del secondo canale del Gruppo Cairo Communication. Un palinsesto rinnovato e dinamico. Nuovi contenuti esclusivi che rafforzano il rapporto di fiducia con il pubblico. Una nuova veste grafica che amplifica la “vicinanza distintiva” con LA7. Una nuova sfida. 1500 ore di nuovo prodotto tv, sul canale 29 del digitale terrestre e della piattaforma TvSat, e sul canale 161 di Sky. Dalle serie tv di successo internazionale, ai grandi film, ai factual più amati, fi...
    T
     Televisione
     mercoledì, 10 aprile 2024
  • Anteprima video: Sky Mobile powered by Fastweb: Offerta BASE 7,95 Euro
    Sky Mobile powered by Fastweb: Offerta BASE 7,95 Euro
    SKY MOBILE powered by Fastweb: la semplicità diventa realtà! Unisciti ad Alessandro Del Piero e scopri un mondo in cui tutto è più semplice, trasparente e conveniente. Con Sky Mobile, la nuova offerta mobile di Sky, la tua esperienza di connessione diventa senza complicazioni, con piani personalizzati e una rete 5G ultra veloce. ✨ Naviga senza limiti, senza pensieri e con la qualità che meriti! 🔵⚡ Scopri di p...
    S
     Sky
     martedì, 09 aprile 2024