Nuovo sciopero audio-video dei giornalisti La7 fino alle 6 di domani

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  lunedì, 29 settembre 2008
 00:00
La7Nuovo sciopero a distanza di pochi giorni a La7. Il comitato di redazione dell'emittente ha proclamato da stasera alle 20 l'astensione dalle prestazioni audio video. Ecco il comunicato del comitato di redazione dei giornalisti di La7.

"I giornalisti del tg La7 sono nuovamente in astensione audio-video per protestare contro il gesto senza precedenti dell'amministratore delegato Giovanni Stella e del direttore di testata Antonello Piroso, che hanno aperto una procedura di licenziamento collettivo per 25 giornalisti (oltre un quarto del totale) solo sulla base del loro unilaterale e non motivato convincimento che l'organico della redazione sia eccedente. Questa vicenda può costituire un precedente pericolosissimo per tutta la categoria dei giornalisti e per gli stessi diritti fondamentali di tutti i lavoratori. In modo del tutto illegittimo si cerca di interpretare la legge nel senso che un'azienda ha il diritto di far scattare i licenziamenti collettivi sulla semplice base della sua valutazione degli organici ottimali al momento".

Ed ecco la replica dell'azienda.

"L'Azienda dichiara che l'azione intrapresa è correlata ad una situazione di perdita economico-finanziaria de La7 e delle testate giornalistiche che è estremamente seria e preoccupante. La lettera di apertura della procedura – che prevede anche il confronto sindacale - motiva ampiamente le decisioni assunte ed è fondata su una legittimità piena. La circostanza che l'Azienda sia la prima ad intervenire su tali temi è assolutamente irrilevante, a meno che il concetto di "mercato" non sia una vuota liturgia".

Ultimi Video

Palinsesti TV