Ogni giorno un âfattoâ che diventa ânotiziaâ e si impone allâattenzione nazionale, poi un tema da approfondire con collegamenti e interviste in diretta. Non un Tg, ma uno spazio per âleggereâ la realtà con gli occhi di un territorio, quello dellâItalia Settentrionale, inteso più come entità geografica che politica. Eâ âVisto da Nordâ, il nuovo spazio quotidiano del canale satellitare Rainews24, in onda da lunedì 26 gennaio alle 12.40.
âPerchè il Nord? Perché â dice il direttore di Rainews24, Corradino Mineo - è il territorio per eccellenza. Perché esprime bisogni e progetti, tendenze e proteste di grande interesse e che tuttavia spesso stentano a quadrare nellâagenda della politica e a irrompere sulla prima pagina dei giornaliâ.
Venti minuti â in diretta dallo studio di Milano di Rainews24 â per raccontare tutti i giorni la realtà del Nord in un ottica âglocalâ: come cioè il territorio locale viva le sfide del âvillaggio globaleâ, dai processi sociali allâeconomia, dallâindustria alla tecnologia, alla cultura.
âCosì â prosegue Mineo â una all news come Rainews24 (potrebbe essere presto lâunica all news sul digitale terrestre e quindi alla portata di ogni telespettatore) sta per rivisitare il âglocalâ, quel rapporto forte ma troppo spesso ignorato che lega il mondo ai territori, alle realtà localiâ.
Tra i primi temi in sommario, la questione Malpensa, il rischio di âinfiltrazioniâ nellâallestimento dellâExpo 2015, il problema della droga e della sua diffusione in fasce dâetà sempre più basse.
âVisto da Nordâ lo racconta con la tecnica dell'inchiesta televisiva sul campo: un rapporto diretto tra tv e territorio per affrontare in modo rapido ma approfondito la ânotizia del giorno vista da Nordâ.
A condurre il programma, Laura Longo e Vera Paggi. In redazione Marina Cosi, Rita Musa, Mimmo Spina.