Rai News 24: un nuovo spazio per raccontare il Nord Italia e il suo territorio

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  lunedì, 26 gennaio 2009
 00:00

Ogni giorno un “fatto” che diventa “notizia” e si impone all’attenzione nazionale, poi un tema da approfondire con collegamenti e interviste in diretta. Non un Tg, ma uno spazio per “leggere” la realtà con gli occhi di un territorio, quello dell’Italia Settentrionale, inteso più come entità geografica che politica. E’ “Visto da Nord”, il nuovo spazio quotidiano del canale satellitare Rainews24, in onda da lunedì 26 gennaio alle 12.40.

“Perchè il Nord? Perché – dice il direttore di Rainews24, Corradino Mineo - è il territorio per eccellenza. Perché esprime bisogni e progetti, tendenze e proteste di grande interesse e che tuttavia spesso stentano a quadrare nell’agenda della politica e a irrompere sulla prima pagina dei giornali”.

Venti minuti – in diretta dallo studio di Milano di Rainews24 – per raccontare tutti i giorni la realtà del Nord in un ottica “glocal”: come cioè il territorio locale viva le sfide del “villaggio globale”, dai processi sociali all’economia, dall’industria alla tecnologia, alla cultura.

“Così – prosegue Mineo – una all news come Rainews24 (potrebbe essere presto l’unica all news sul digitale terrestre e quindi alla portata di ogni telespettatore) sta per rivisitare il “glocal”, quel rapporto forte ma troppo spesso ignorato che lega il mondo ai territori, alle realtà locali”.

Tra i primi temi in sommario, la questione Malpensa, il rischio di “infiltrazioni” nell’allestimento dell’Expo 2015, il problema della droga e della sua diffusione in fasce d’età sempre più basse.

“Visto da Nord” lo racconta con la tecnica dell'inchiesta televisiva sul campo: un rapporto diretto tra tv e territorio per affrontare in modo rapido ma approfondito la “notizia del giorno vista da Nord”.

A condurre il programma, Laura Longo e Vera Paggi. In redazione Marina Cosi, Rita Musa, Mimmo Spina.

Ultimi Video

Palinsesti TV