Speciale ''Caso Cesare Battisti'' a Terra in seconda serata su Canale 5

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  giovedì, 29 gennaio 2009
 00:00
Il caso Battisti è al centro della nuova puntata di Terra!, il settimanale del Tg5 a cura di Toni Capuozzo e Sandro Provvisionato, in onda su Canale 5, giovedì 29 gennaio 2009, in seconda serata.
 
Toni Capuozzo conduce il programma da Rio de Janeiro, in Brasile, occupandosi del caso diplomatico scoppiato tra Italia e Brasile per la mancata concessione dell’estradizione a Cesare Battisti, ricordando la storia del latitante, dalla militanza politica agli omicidi attribuitigli, sino alla clandestinità in Francia e la fuga in Brasile.
 
Il settimanale apre con l’ampio reportage di Capuozzo che, da Brasilia, ha documentato la posizione giudiziaria del governo sudamericano e, da Rio, ha realizzato un’intervista esclusiva con Pietro Mancini, ex militante di Autonomia Operaia, ricercato dalla magistratura italiana per una condanna mai scontata a vent'anni per rapina, adesione a gruppo sovversivo, banda armata e concorso nell’omicidio del brigadiere Custrà, avvenuto negli scontri di Milano nel maggio del 1977.
 
Sabina Fedeli è a Parigi,dove Battisti si è rifugiato dopo la fuga dal carcere e dove ha vissuto dal ’90 al 2004, per poi fuggire in Brasile. La giornalista ha raccolto le opinioni di chi l’ha protetto negli anni di latitanza e ha indagato per capire quale sia adesso il clima intorno a Battisti.
 
Marco Corrias, ha raccolte le testimonianze di ex terroristi che hanno scontato la propria pena e ora si sono fatti una nuova vita. Inoltre l’inviato propone un’intervista a Sergio D’Elia, ex Prima Linea, ora segretario dell’associazione Nessuno tocchi Caino e ad un dirigente dell’associazione Familiari delle Vittime.
 
Sandro Provvisionato infine, ha ricostruito il clima e i luoghi dei quattro omicidi in cui Battisti è implicato. L’ex leader dei PAC (Proletari Armati per Il Comunismo) è accusato di essere concorrente nell’esecuzione dei delitti del maresciallo Antonio Santoro a Udine nel ’78, di Lino Sabbadin a Santa Maria di Sala (Venezia) nel ’79 e dell’agente della Digos Andrea Campagna, il 19 aprile 1979 e di essere l’ideatore della rapina in cui rimase ucciso il gioielliere Pierluigi Torreggiani a Milano nel febbraio del ´79.
 
Terra!è un programma del Tg5, a cura di Toni Capuozzo e Sandro Provvisionato. In redazione, Marco Corrias, Sabina Fedeli, Anna Migotto. Produzione esecutiva di Monica Ferraro.

Ultimi Video

Palinsesti TV