
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat
LA SINOSSI:
Korè. Un trapezio di rocce laviche bagnato dalle acque blu e profonde del Mediterraneo, un grappolo di cale, insenature, scogliere e grotte marine, uno scrigno di case e stradine circondate dalle pianure dove si staglia il sinistro profilo dei giganteschi monoliti preistorici del leggendario sito archeologico dellâisola.
Maria, ispettore di polizia, torna a Korè, lâisola che le ha dato i natali, per sposare Cristiano, suo amore di gioventù. Il suo arrivo scatena una tragica successione di indecifrabili omicidi: oscuri avvertimenti, apparizioni spettrali, pietre che lacrimano il sangue delle vittime â unâinspiegabile catena di eventi che sembrano legati allâantica leggenda dellâisola ed a un atroce delitto avvenuto molti anni prima. Una comunità frastornata dagli eventi e trincerata dietro le proprie tradizioni è costretta a fare i conti con la propria identità smarritaâ¦
Maria sceglie di restare sullâisola per aiutare nelle indagini Vasco Brandi, il nuovo commissario di Korè, inviato da Roma per risolvere gli omicidi. Nel cuore dellâintrigo, lâisola rivelerà i suoi misteri e i segreti dei suoi abitantiâ¦
LE PAROLE DALLA CONFERENZA STAMPA
"Vogliamo fare qualcosa di nuovo attraverso un genere che ha fatto storia - ha detto in conferenza stampa il direttore Fiction Mediaset Giancarlo Scheri - è un prodotto che va molto in Francia, in Germania, in America. Noi proviamo a proporlo al nostro pubblico".Â
"Questo genere per la tv italiana è relativamente nuovo - ha commentato Tognazzi, interprete stesso di un ruolo nel film - basti pensare a sceneggiati noti come 'A come Andromeda' o 'Nel segno del comando'. Non c'è solo mistery, noi ci siamo divertiti a mescolare commedia, melodramma e giallo 'alla Agata Christie'. E a interpretare il razionale e l'irrazionale ci hanno pensato Adriano e Romina".
"Io sono una grande appassionata del mistery - ha raccontato la Mondello - il mio personaggio ha le morbidezze, la sensualità e la carnalità della tipica donna siciliana. E' tosta e fa delle sue fragilità un punto di forza. Crede molto in quello che le succede, è capace di ascoltare e di ascoltarsi. Nella sua memoria c'è la chiave del mistery".
Nei panni del commissario venuto da Roma, che rappresenta la pura razionalità , c'è Adriano Giannini. "I commissari giovani sono sempre andati di moda negli sceneggiati - ha sottolineato l'attore - la sceneggiatura si è adattata al luogo e a noi mentre lavoravamo. Il lavoro intelligente che Simona (Izzo) ha fatto su di noi è stato di dotarci di carne e sangue". Una sceneggiatura che si è basata su un format francese, 'Dolmen', scritta da Nicole Jamet e Marie Anne Le Pezennec e prodotta in Italia dalla Albatross.
"E' la cosa più lunga che abbiamo fatto io e Ricky a parte il nostro matrimonio - ha scherzato Simona Izzo - le riprese sull'isola di Favignana sono durate quattro mesi, in piena estate. Noi siamo pronti per un possibile seguito, se volessero affidarcelo", ha concluso la Izzo.
LA TRAMA DELLA 1^ PUNTATA.
Per sposarsi, la poliziotta Maria Grimaldi (Romina Mondello) torna in Sicilia, a Korè, l'isola dove vivono la madre Giovanna (Giovanna Ralli) e il fratello Guido (Domenico Centamore). Ma, poche ore prima delle nozze, Guido viene ucciso. Maria comincia ad avere strani visioni e l'arrivo del nuovo commissario, Vasco Brandi (Adriano Giannini), non rischiare il mistero.