Eurovision Song Contest 2009: vince la Norvegia con Alexander Rybak
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (original)
T
Televisione
domenica, 17 maggio 2009 | Ore: 00:00

Il cantante Rybak, 23 anni, Figlio, di musicisti, di origine bielorussa, si è imposto con 387 punti davanti al rappresentante dell’Islanda, che ha ottenuto 218 punti e a quello dell’Azerbaijan, fermatosi a 207 punti.
Come vuole il regolamento, sarà dunque la Norvegia, il paese dell’artista vincitore, a organizzare il prossimo appuntamento del concorso canoro cui l’Italia non partecipa ormai dal 1997.
Oltre 17 mila persone sono accorse allo stadio Olimpico di Mosca per la serata finale che si è aperta con il Cirque de Soleil che si è esibito insieme al vincitore dell'edizione 2008 dell'Eurovision Song Contest, la russa Dima Bilan. L'intervallo è stato invece animato dal gruppo danzante Fuerza Bruta.
Inoltre per la prima volta dal 1997 le giurie composte da professionisti provenienti da ciascuno dei paesi partecipanti hanno condiviso la responsabilità della determinazione del vincitore del concorso.
Lo show è stata trasmesso in diretta in 45 televisioni in tutto il network dell'Eurovisione, e in 5 emittenti radio in Europa e oltre, gli organizzatori stimano che alla visione dell'evento ci siano stati circa 100 milioni di telespettori
Il supervisione esecutivo della EBU, Svante Stockselius, ha elogiato Channel One Russia l'emittente che ha organizzato l'evento, "Siamo molto soddisfatti con la produzione di Channel One in Russia. L'enorme palco e tre creativi di spettacoli dal vivo ha meravigliosamente prodotto un nuovo standard qualitativo non solo per l'Eurovision Song Contest, ma per tutti gli spettacoli d'intrattenimento in tutto il mondo. "
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
per "Digital-Sat.it"