News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com. stampa)
T
Televisione
martedì, 26 maggio 2009 | Ore: 00:00
.jpg)
Più notizie in prima pagina, con dieci titoli in sommario. E poi un'apertura flessibile, modulare, che può assumere tre diversi gradi di evidenza (a una, due, tre colonne) per seguire con efficacia sia le emergenze che le giornate giornalisticamente ordinarie.
Multimedialità è la parola d'ordine, divenuta un'esigenza, che Rainews24 raccoglie pienamente. Tanti, tantissimi video e fotografie: non soltanto i prodotti che - dal canale televisivo - finiscono in rete, ma anche file e gallerie multimediali realizzati specificamente per il pubblico del web e resi disponibili anche sulla piattaforma YouTube. Tutti i file video verranno distribuiti in formato Flash/H264, una scelta che permetterà a tutti gli utenti di guardarci in faccia e di ascoltare la nostra voce senza difficoltà.
Una delle novità più significative è poi il raggiungimento di una piena interattività. Gli utenti potranno prendere parola e commentare o votare ogni singolo issue pubblicato nel sito: notizie, inchieste, foto e video. Si amplierà l'esperienza dei blog tematici: vere e proprie rubriche web che presentano documenti, inchieste e interviste, tutte aperte al contributo degli utenti. Alle scelte del pubblico, infine, verrà dedicato uno spazio specifico con una visibilità propria e riconoscibile in ogni pagina.
Qualsiasi notizia (testuale o multimediale) potrà essere condivisa dagli utenti sulle piattaforme più note, permettendo ai visitatori del sito di integrare le proprie scelte negli abituali ambienti di social networking.
Per contribuire a una navigazione sempre più personalizzata, inoltre, ogni oggetto pubblicato sarà corredato di parole-chiave e TAG capaci di raggruppare i contenuti secondo logiche specifiche.

La ridefinizione tecnologica e grafica di Rainews24.it è stata totalmente progettata dallo staff di webmaster della redazione Internet della testata. Ciò consentirà grande flessibilità anche per l'avvenire e la possibilità di venire incontro a tutte le richieste del pubblico. L'obiettivo è quello di dare a breve la possibilità a ciascun utente di costruirsi una homepage personalizzata potendo mettere in evidenza i contenuti che preferisce.
Il tutto nell’ambito dell’offerta complessiva di Rai sul web e in continua collaborazione con RaiNet e i portali Rai.it e Rai.tv.
Nel mese di aprile 2009 Rainews24.it ha registrato un traffico di 1milione e 200mila utenti unici e 8milioni e 400mila pagine viste.
Mineo ha anche annunciato che entro luglio il canale all–news della Rai utilizzerà appieno il nuovo server Sonaps, un apparato che mette a disposizione in modo immediato 2.500 ore di filmati e 12.000 entro pochi minuti. Con questo nuovo sistema interamente digitale, RaiNews 24 rinnova la sfida delle immagini e si propone per un nuovo salto di qualità nell’offerta.
L'ascolto della testata e' triplicato in due anni e continua a crescere man mano che si sviluppa il digitale terrestre. La forbice degli ascolti con Sky Tg24 si e' fortemente ridotta dall'impietoso 12 a 1 di due anni fa a un 3 a 1 sempre a favore di Sky ma con una tendenza decisamente incoraggiante per RaiNews 24. Infine, RaiNews 24 va in onda su Raitre dalle 2.00 alle 7.30 dal lunedi' al venerdi'. Un importante presidio per il Servizio Pubblico, la mattina del 6 aprile in occasione del terremoto. L'ascolto medio ha superato il milione di utenti, il 21% dello share.
