Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Digital-Sat

T
Televisione
mercoledì, 24 giugno 2009 | Ore: 00:00
Tornano Antonello Piroso, Lilli Gruber, Gad Lerner, Ilaria D’Amico, Marco Paolini, Maurizio Crozza e Vicky Cabello. Tra le novità, un programma economico con Myrta Merlino e una fascia quotidiana di informazione e attualità condotto da Luisella Costamagna. Conferme nei suoi punti di forza, competitività, innovazione, creatività, crescita di nuovi talenti e sempre più sinergia fra testata news e Rete.
 
Sono questi i principi alla base dell'autunno 2009 di LA7, la tv di Telecom Italia Media che si presenta a settembre con un palinsesto saldo nei suoi appuntamenti tradizionali ma anche originale e inedito nelle proprie novità editoriali. Forte dei successi acquisiti nelle ultime stagioni e dei risultati ottenuti nell'anno appena concluso, LA7 si conferma sia sul fronte degli ascolti sia su quello del crescente allargamento del bacino di pubblico con quasi 13 milioni di persone sintonizzate tutti i giorni sul settimo tasto del telecomando. La Rete mantiene così la propria identità di televisione che racconta la realtà conservando nello stesso tempo la sua vocazione creativa, valorizzando nuovi volti, sperimentando nuovi format.
 
In uno scenario fortemente competitivo e in un mercato in costante trasformazione, il canale gode dunque di un consolidamento significativo, considerando il contesto attuale che vede un cambiamento radicale quanto inevitabile delle abitudini dei telespettatori. Una solida base su cui investire per il futuro anche attraverso nuovi progetti legati alla convergenza di tutte le piattaforme del Gruppo, all'evoluzione del broadcasting e dei modelli multipiattaforma (web, streaming, telefonia cellulare, podcasting ecc.), con l'obiettivo di tenere al centro dell'attenzione il telespettatore, non più passivo ma protagonista in tutti i sensi.
 
Cardine della programmazione autunnale di LA7 sarà come sempre l'informazione. La costante attività di coordinamento, l'ottimizzazione delle risorse e il rapporto sempre più stretto tra testata e Rete, ha creato nel tempo un linguaggio comune, dando vita a un'offerta televisiva, giornalistica e di approfondimento, puntuale ed esauriente. Come nel caso della giornata mondiale dell'ambiente o come in occasione dell'insediamento di Barack Obama alla Casa Bianca, dove speciali di informazione si sono alternati con coerenza a produzioni e documentari.
 
Il palinsesto di LA7 nel 2009 offrirà, seguendo una sua peculiare tendenza stilistica, anche tanti altri generi televisivi. Dal realtaiment leggero ma carico comunque di spunti utili anche per una riflessione seria, ai programmi di cultura e divulgazione scientifica, dai grandi eventi di sport fino alla fiction, filone che sta assumendo per LA7 un’importanza fondamentale e anch'essa strategica grazie a prestigiose coproduzioni e presenze all'interno dei principali circuiti cinematografici italiani e internazionali.
 
Per l'informazione, oltre alle consuete edizioni del TgLA7, saranno presenti i reportage di Reality, l'appuntamento mattutino di Omnibus e il successivo arricchimento di Omnibus Life. L'area news, diretta da Antonello Piroso, accenderà l'attenzione come sempre sui più importanti fatti di cronaca con dirette e speciali del TG.
 
In prime time tornano la nuova stagione de L'Infedele di Gad Lerner, il rinnovato appuntamento con Niente di Personale condotto da Antonello Piroso, Exit con Ilaria D'Amico e ritroveremo Lilli Gruber al timone di Otto e Mezzo.
 
Oltre ai suoi programmi già noti, il palinsesto verrà arricchito da due nuovi spazi che si offrono come strumenti di analisi a disposizione dei cittadini: un programma di economia in seconda serata, curato da Myrta Merlino e una fascia pomeridiana in diretta condotta da Luisella Costamagna, dedicata alla cronaca e all'attualità.
 
Anche sul fronte dell'intrattenimento LA7 propone un mix di novità e conferme. Il ritorno di Maurizio Crozza con due appuntamenti speciali in attesa di una nuova trasmissione il prossimo anno, Vicky Cabello con Victor Victoria, la vera sorpresa della scorsa stagione televisiva e Cuork, una novità del prossimo palinsesto: una banda di comici professionisti a parodiare i talk show.
 
Torna, infine, anche il grande teatro di Marco Paolini con alcuni nuovi progetti speciali in esclusiva per LA7.
 
Gli approfondimenti di scienza, cultura e storia saranno ancora affidati rispettivamente a La Gaia Scienza, il format de LA7 che ha inventato un modo nuovo di raccontare la scienza in TV, Missione Natura con le avventure di Vincenzo Venuto e Austin Stevens, Impero l'appuntamento con la storia e il mito raccontati da Valerio Massimo Manfredi, Atlantide, il seguitissimo appuntamento del pomeriggio della Rete con la nuova conduzione di Greta Mauro, a dimostrazione della capacità di LA7 di far crescere volti nuovi del panorama televisivo. Alla conduzione della nuova serie di Città Criminali arriva Vinicio Marchioni, già noto al grande pubblico per la straordinaria partecipazione alla serie tv Romanzo Criminale nel ruolo del Freddo.
 
Si rafforza l'attenzione e la qualità dell'offerta per film, documentari e fiction, area in cui LA7 consolida il ruolo distintivo nel panorama della tv generalista italiana. Un impegno testimoniato dalla prima visione in chiaro della serie americana Leverage con protagonista il premio Oscar Timothy Hutton e dalla messa in onda, da gennaio 2010, dei 12 episodi di Non pensarci, con Valerio Mastrandrea, che segna l'ingresso de LA7 nella serialità made in Italy. La serie è tratta dall'omonima pellicola di Gianni Zanasi che vedeva già la Rete tra i coproduttori.
 
Ma già a partire da luglio con la messa in onda in anteprima in chiaro di Moonshot, docufiction dedicata allo sbarco sulla luna che aprirà il Roma Fiction Festival, LA7 tornerà a proporre le sue giornate tematiche, dopo la clamorosa esclusiva nel 2009 di W. il film su Bush di Oliver Stone. Tra gli altri è da segnalare l'appuntamento dedicato all'ottavo anniversario dell'attacco terroristico al World Trade Center di New York ricordato a partire dal film collettivo 11 settembre 2001, firmato da undici tra i più grandi registi del mondo.
 
LA7 ama il cinema e rafforza il legame con la settima arte. Torna La 25a ora - il cinema espanso, lo spazio dedicato ai corti, al cinema d'autore e indipendente affidato all'eclettico conduttore Boosta, tastierista e co-fondatore dei Subsonica. Torna La Valigia dei Sogni condotta da Simone Annicchiarico, dedicato al cinema italiano, alla sua storia e ai suoi luoghi. Proprio a due maestri del nostro cinema sono dedicate due grandi coproduzioni della Rete: Il bravo, il bello e il cattivo, film documentario su Pietro Germi, presentato al Festival di Cannes, e Vittorio D che verrà trasmesso in occasione dei trentacinque anni dalla scomparsa di Vittorio De Sica e che verrà proposto al Festival di Venezia.
 
Anche sul fronte sportivo non mancano appuntamenti di rilievo: da V-ictory, l'approfondimento sportivo della testata giornalistica condotto da Cristina Fantoni fino ad eventi esclusivi, come il Campionato Mondiale di Superbike e il Rugby, con i test match in onda a novembre tra cui Italia - Nuova Zelanda. E' inoltre allo studio una docu-fiction sul caso Calciopoli, curata dal direttore News Sport, Antonello Piroso.
 
LA7 rinnova il proprio impegno anche nel sociale che l'ha vista protagonista di campagne importanti (contro la pena di morte, la parità dei diritti delle donne, la sicurezza stradale dei bikers) e sostenitrice di altre significative iniziative volte a sensibilizzare l'opinione pubblica, quali Posta con la testa e la Giornata Mondiale dell'Ambiente lo scorso 5 giugno.
 
Un nuovo palinsesto costruito perché LA7 possa cogliere le opportunità di questa transizione, tra digitale terrestre e progetti multipiattaforma, rispettando la promessa di un ambiente più accogliente, libero e innovativo, dove il pubblico possa trovare un autorevole racconto della realtà fondato su un pluralismo di voci e su proposte di intrattenimento, mai ripetitive e banali, in grado di emozionarlo il più possibile.
 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Settembre da brividi su DAZN: Derby d’Italia, Lazio-Roma e Derby di Madrid infiammano il mese

    Settembre su DAZN sarà un mese interamente dedicato al fascino delle grandi rivalità calcistiche. Ogni weekend i tifosi potranno vivere i grandi derby che hanno scritto la storia del calcio e che continuano ad accendere la passione e le emozioni nelle città e negli stadi italiani e spagnoli. Si parte sabato 13 settembre alle ore 18:00 con il Derby d’Italia, Juventus-Inter, una sfida che va oltre i confini sportivi e rappresenta da sempre uno dei...
    D
    DAZN
    giovedì, 11 settembre 2025
  • DAZN e Mediaset insieme per LALIGA: le 6 sfide più attese in chiaro, El Clásico e derby in co-esclusiva

    DAZN, la principale piattaforma globale di intrattenimento sportivo, e Mediaset il gruppo televisivo commerciale più importante d'Italia nonché uno dei maggiori d'Europa hanno annunciato oggi di aver siglato un accordo di sublicenza per la trasmissione in co-esclusiva di alcune partite di cartello de LALIGA EASPORTS. La partnership strategica tra la piattaforma di live streaming sportivo punto di riferimento per il calcio italiano e spagnolo, e Mediaset...
    D
    DAZN
    giovedì, 11 settembre 2025
  • Sky e NOW alzano il sipario da Oscar sulle coppe europee tra emozioni, grandi nomi e partite live

    L'aria che si respirava era vibrante, carica di attesa e di quell'elettricità che solo l'imminente inizio delle grandi competizioni europee sa generare. Nella suggestiva cornice dei Navigli a Milano, trasformati quasi in un set cinematografico, Sky Sport ha svelato la copertura tv per la UEFA Champions League, l'Europa League e la Conference League 2025/2026, promettendo una stagione calcistica senza precedenti ai suoi abbonati. L'evento di...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 11 settembre 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (11 - 14 Settembre) MotoGP San Marino (Misano), Rally Cile, MXGP Cina

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW . La MotoGP sbarca al Misano World Circuit Marco Simoncelli per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Sarà un fine settimana di passione e adrenalina, con i piloti pronti a darsi battaglia tra le curve del circuito romagnolo. Nel weekend anche WRC e MXGP. MOTOMONDIALE AL MISANO WORLD CIRCUIT – Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini del Motomondiale...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 11 settembre 2025
  • X Factor 2025: al via le Audition con Giorgia e i nuovi giudici su Sky e streaming NOW

    Riparte l’avventura musicale di X Factor: da giovedì 11 settembre, su Sky e in streaming su NOW, prende ufficialmente il via X Factor 2025. Come da tradizione, si parte con la fase dei casting e con le Audizioni degli aspiranti concorrenti: il primo step di un percorso lungo e appassionante che si concluderà anche quest’anno con una finalissima che sarà nuovamente un grande show di piazza, in diretta da Piazza del...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 11 settembre 2025
  • Federico Ferri: «53 notti da sogno, le coppe Europee come mai prima su Sky e NOW»

    La presentazione ufficiale sulla terrazza Milano Navigli ‘21 House of Stories’ della nuova stagione delle Coppe Europee su Sky e NOW è stata l’occasione per raccontare non solo l’offerta completa delle competizioni, ma anche la filosofia editoriale che accompagnerà ogni partita. Federico Ferri, direttore di Sky Sport, ha toccato tutti i temi centrali: dall’esclusività delle dirette alla...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Pirateria IPTV: oltre 2.000 utenti identificati, via alle richieste di risarcimento

    L’azione di contrasto alla pirateria digitale non si ferma e porta a segno un altro risultato importante che si concretizza in un’azione risarcitoria che i titolari dei diritti del calcio in Italia potranno promuovere nei confronti degli utenti illegali. I titolari dei diritti hanno formalmente richiesto all’Autorità giudiziaria competente, e ottenuto, i nomi degli oltre duemila utenti (in 80 province italiane) abbonati a IPTV illegale già...
    E
    Economia
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Sky e NOW: tornano le notti magiche di Champions, Europa e Conference League con 527 partite live

    FASCINO, SPETTACOLO E IMPREVEDIBILITÀ: RIPARTONO LE COPPE EUROPEE NELLA CASA DELLO SPORT DI SKY SU SKY E IN STREAMING SU NOW OLTRE 500 PARTITE LIVE PER 53 NOTTI DA SOGNO SQUADRE E CAMPIONI IN CAMPO DA MARTEDÌ 16 SETTEMBRE CON LA “LEAGUE PHASE”, POI LE SFIDE A ELIMINAZIONE DIRETTA FINO ALLE TRE FINALI DI MAGGIO 2026 IL PREMIO OSCAR PAOLO SORRENTINO PROTAGONISTA INSIEME A FABIO CARESSA DELLA CAMPAGNA SKY CHE LANCIA LA UEFA CHAMPIONS...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Nasce La7 Cinema: dal 1° ottobre sul Canale 29 il nuovo canale dedicato al grande cinema

    Una nuova realtà entra nel panorama televisivo italiano. Dal 1° ottobre 2025 nasce La7 Cinema, nuovo canale del Gruppo Cairo Communication dedicato al grande racconto del cinema. In chiaro, sul Canale 29, al posto di La7d, la nuova Rete ospiterà tutti i generi cinematografici, dalla commedia all’action, dal crime al western, dal cinema d’autore ai grandi classici, per un’esperienza avvincente che farà scoprire e...
    T
    Televisione
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Serie C e Sky Sport: Marani e Ferri raccontano novità e futuro di una partnership vincente

    In occasione del rinnovo della partnership tra Sky e Lega Pro, abbiamo raccolto le dichiarazioni di Matteo Marani, Presidente di Lega Pro, e Federico Ferri, direttore di Sky Sport. Le loro parole riflettono l'entusiasmo e la visione condivisa per il futuro della Serie C, un campionato che si consolida come un prodotto televisivo di valore, puntando su innovazione, visibilità e passione. L'incontro, avvenuto nella "Casa dello Sport" di Sky, ha segnato...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Trap, Giovedi 11 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La serata di Sky Cinema si apre con il nuovo thriller firmato M. Night Shyamalan: alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD (canale 301) va in onda Trap, con Josh Hartnett nei panni di un padre che accompagna la figlia a un concerto, ignaro che l’evento si...
     giovedì, 11 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Shark - Il primo squalo, Mercoledi 10 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema propone un mix irresistibile di avventura, emozioni e grandi storie. Alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD (canale 301) arriva Shark – Il primo squalo, con Jason Statham alle prese con un megalodonte riemerso dagli abissi ...
     mercoledì, 10 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: U.S. Palmese, Martedi 9 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) si accende con U.S. Palmese, commedia sportiva dei Manetti Bros. dove Rocco Papaleo interpreta un calciatore dal talento indiscusso e dal temperamento ingestibile che, messo ai margini del calcio...
     martedì, 09 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 7 - 13 Settembre: U.S. Palmese, The Walking Dead, The Equalizer, X Factor 2025

    GUIDA TV SKY / NOW | 7 - 13 SETTEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 7 settembre il palinsesto di Sky Uno e NO...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Assassinio sull'Orient Express, Lunedi 8 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Il fascino senza tempo di Assassinio sull’Orient Express inaugura la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301): Kenneth Branagh dirige e interpreta il celebre Poirot, intrappolato tra neve e sospetti in un treno bloccato mentre og...
     lunedì, 08 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨