Sono passati 8 anni dall'11 settembre 2001, il giorno che cambiò la storia dell'America. Il bilancio e' stato di 2.973 vittime, alle quali si aggiungono i 19 terroristi che scagliarono l'attacco. Ma nessuno nel mondo puo' dire di non essere stato profondamente cambiato da quel momento.
RAIDUE
Il volo 11 dell'American Airlines e' il primo aereo a schiantarsi sulle Torri Gemelle. Questa e' la storia degli ultimi 60 minuti del Volo 11. Una storia basata su documenti straordinari, su testimonianze, su ricostruzioni filmate. E' la storia del primo atto di una lunga guerra. Per la serie ''La Storia siamo noi'' Rai Educational presenta ''Zero Hour 11 settembre'', in onda su Rai Due alle ore 23.30.
11 settembre 2001. Ha inizio la storia del volo 11 dell'American Airlines. Ma e' una storia breve, che dura soltanto un'ora: dalle 7.46, quando su quel volo si imbarca il capo del commando terrorista, Mohammed Atta, alle 8.46, quando quell'aereo si schianta contro la Torre Nord del World Trade Center di New York. Giovanni Minoli ricostruisce quei terribili minuti che hanno cambiato per sempre l'America e il mondo intero. Una storia basata su documenti straordinari, su testimonianze e su ricostruzioni filmate.
LA7
Venerdì 11 settembre, seguendo una sua tradizione ormai consolidata, LA7 propone una giornata tematica dedicata al ricordo dell’attentato alle torri gemelle di New York, drammatico evento che ha cambiato la storia recente.
Alle ore 14:00 andrà in onda la docu-fiction britannica prodotta da Dangerous Films per BBC “11 settembre 2001: il giorno che ha cambiato la storia”, una ricostruzione con testimonianze di sopravvissuti, volontari, vigili del fuoco e agenti di polizia che hanno vissuto in diretta la tragedia delle Twin Towers.
Alle 16:15 andrà in onda la docu-fiction prodotta da Discovery Channel e LA7 “Superspy - 11 settembre: doppio gioco all’Fbi”, una storia che, partendo dall’analisi dei sistemi di sicurezza degli Usa prima dell’attacco alle Twin Towers, apre diversi scenari, avanzando ipotesi su come un ristretto gruppo di persone abbia potuto portare a termine un progetto tanto folle quanto ambizioso eludendo tutti i sistemi di sicurezza fino ad allora infallibili.
A seguireil docufilm Fahrenheit 9/11 di Michael Moore, la coraggiosa e celebre inchiesta sulle pieghe nascoste della politica estera del Presidente degli Stati Uniti d’America Gorge W. Bush, che indaga sui legami economici tra la sua famiglia e Osama Bin Laden, sull’America post 11 settembre, sulla presunta strumentalizzazione dell’attentato a scopi politici e sull’inizio di una guerra non ancora finita.
La prima serata de LA7 dedicata all’11 settembre sarà introdotta alle 20:30 da una puntata di Otto e Mezzo Diario che ripropone l’intervista di Lilli Gruber al regista di “W.” Oliver Stone sulla fine dell’era Bush e, più in generale, sulla politica Usa.
In prima serata,
alle ore 21.00, andrà in onda “
W.”, il film dedicato alla presidenza di George W. Bush, diretto dal tre volte Premio Oscar
Oliver Stone e interpretato da
Richard Dreyfuss e
Josh Brolin.
"W.” segue il percorso di Bush Junior dall’Università di Yale, alle sue attività di uomo d’affari nel campo del petrolio, fino ai due mandati quadriennali alla Presidenza del Stati Uniti, svelando lungo il cammino l’uomo che sarebbe diventato il 43º presidente, le sue lotte, la sua indole, i suoi traguardi e le conseguenze di entrambi.
Alle 23:15, in
prima visione LA7, il film
11’09’’01, un’opera
collettiva di 11 registi di diversi Paesi e culture, 11 punti di vista con un'ispirazione in comune: raccontare i tragici eventi dell'11 settembre 2001 e le loro conseguenze, della durata simbolica: 11 minuti, nove secondi e un'immagine.
I filmaker che si sono cimentati con questa tragedia sono: Youssef Chahine, Amos Gitai, Shohei Imamura, Alejandro Gonzáles Iñárritu, Claude Lelouch, Ken Loach, Samira Makhmalbaf, Mira Nair, Idrissa Ouedraogo, Sean Penn e Danis Tanovic.
Una vera e propria pagina online, aggironata con video-pillole edei contenuti trasmessi, è inoltre lo spazio che LA7.it dedicherà all’evento.
CURRENT TV
11 settembre 2001: è attacco al cuore della più grande potenza del mondo. A otto anni da quel terribile avvenimento,
Current propone sul canale
130 Sky una programmazione speciale
a partire dalle ore 17.00 fino alla mezzanotte inoltrata. L’intera giornata sarà scandita da film d’inchiesta, documentari e video-inchieste che investigano nella storia più recente dell’America, tra cause e conseguenze dell’attacco alle Torri Gemelle.
Al via dunque alle ore 17 con Gitmo: the new rules of war – Guantanamo, l’inferno svelato documentario realizzato a quattro mani da Erik Gandini (regista di Videocracy) e Tarik Saleh. Il film è un’inchiesta su Guantanamo, il discusso carcere per sospetti terroristi aperto dall’amministrazione Bush dopo la guerra in Afghanistan e in procinto di smantellamento entro l’anno per volere del neopresidente Obama. Gitmo (nome che l’esercito US ha dato alla base) è un documentario autoprodotto fra il 2003 e il 2004 dai due registi svedesi in collaborazione con la Zentropa di Lars Von Trier.
Si prosegue alle ore 18.20 con Rendition – La Guerra Sporca alla Cia, un’inchiesta speciale della testata BBC THIS WORLD su ‘‘sequestri straordinari’’, misteriosi interrogatori e prigioni segrete. Olenka Frenkiel, la reporter, ricostruisce i casi più eclatanti. Uno su tutti quello di Khaled El Masri, il cittadino tedesco di origini libanesi che sostiene di essere stato rapito a Skopje, torturato per sei mesi a Kabul e infine rilasciato nel mezzo di una foresta in Albania.
Per nove volte, tra il 2002 e il 2003 aerei americani atterrano in un vecchio e desueto aeroporto polacco, immerso in una foresta. A poca distanza un campo base americano: filo spinato ovunque, telecamere. La reporter viene fermata prima che riesca ad avvicinarsi, ma riesce a scorpire che la Polonia è un punto di partenza della rete di prigioni segrete costruite dagli US al di fuori del loro territorio per meglio combattere la guerra al terrorismo. Redndtion cerca di ricostruire a cosa servono questi centri, forse ad aggirare leggi e violare i diritti umani, torturando sospetti affiliati ad Al Qaeda? La CIA nega, ma reticenze e omertà a tutti i livelli gettano un’ombra inquietante sui metodi americani della lotta al terrore.
A seguire, alle ore 20.50,Currrent propone “Body of War”, film prodotto da Phil Donahue e diretto da Ellen Spiro nel 2007. Vincitore, nello stesso anno, del titolo di Miglior Documentario al National Board of Review of Motion Pictures a New York, Body of War racconta la storia di Tomas Young, soldato 25enne paralizzato dalla vita in giù da un poriettile che lo ha colpito a meno di una settimana dall’inizio della sua missione in Iraq. La pellicola, tra l’altro, si avvale di una straordinaria colonna sonora composta da cantanti e band come Eddie Vedder, Neil Young, Ben Harper, Rage Against the Machine, System of a down, Pearl Jam, Bruce Springsteen.
Alle ore 22.20 Current sceglie di programmare un titolo trionfatore all’ultimo Sundace Film Festival 2005: “Why we fight”. Vincitore del premio ‘Miglior Documentario’, Perché Combattiamo inizia dall’11 settembre 2001 e dalla immediata risposta americana agli attacchi terroristici, con le guerre in Afganistan e in Iraq. Attraverso straordinarie sequenze d’archivio e un eccellente lavoro di montaggio, “Why We fight” riscotruisce 50 anni di campagne militari americane, dallo sbarco in Normandia al napalm sul Vietnam, dallo sgancio dell’atomica alla Guerra del Golfo. Una lucida autopsia dell’ossessione americana per la supremazia militare mondiale.
A mezzanotte come di consueto, il canale 130 Sky trasmette “Senza Censura”, la striscia quotidiana di 20 minuti dedicata alle notizie dal mondo senza commenti e senza tagli. Per poi riprendere la programmazione speciale con “Che cos’è il waterboarding”, video realizzato 3 anni fa dal Vanguard Journalist di Current america Kaj Larsen, che per primosi è sottoposto alla tecnica di annegamentosimulato, utilizzata come metodo per gli interrogatori ai terroristi detenuti nel carcere di Guantanamo.
RAI STORIA
Rai Storia - canale 805 della piattaforma satellitare e su Digitale Terrestre -propone un appuntamento speciale per ricordare una data che ha cambiato la Storia: l’11 settembre 2001. In occasione dell’anniversario del tragico attentato alle Torri Gemelle del World Trade Center di Manhattan, a New York, Rai Storia presenta:
La Storia Siamo Noi: “Ora Zero. 11 settembre” in onda alle 21,00
La ricostruzione di quello che accadde sul volo 11 dell'American Airlenes, dal momento dell'imbarco fino al tragico schianto contro la torre nord del World Trade Center. Una ricostruzione basata sull'audio originale delle ultime comunicazioni intercorse tra l'equipaggio a bordo e la torre di controllo, su testimonianze inedite e documenti eccezionali, tra i quali il ''manuale di Mohammed Atta'', con le motivazioni dell'attacco, scritte da colui che lo ha organizzato.
Photosound: “11 settembre – Attacco agli USA” , in onda alle 22,00
La fotografia d’autore del giornalismo internazionale tradotta per la televisione. Le più belle immagini dei fotografi dell’Associated Press raccontano,attraverso una colonna sonora “live” con le voci originali dei testimoni diretti dei fatti l’11 settembre e ne danno una lettura inedita, emotiva ed esclusiva.
La Storia Siamo Noi: “A che punto è la notte”, in onda alle 22,10
A che punto è la guerra al terrorismo internazionale dopo la tragedia dell’11 settembre? E perché, nonostante i tanti proclami, non la si è ancora vinta? Un lungo viaggio d’inchiesta fra gli Stati Uniti e il Medio Oriente con interviste esclusive, tra le quali un esponente di spicco di Al Qaeda in Mesopotamia , ai familiari dei soldati americani morti in Iraq e a Ian Shapiro, politologo della Yale University.