X-Factor sotto la lente di ingradimento al 'Processo' ogni sabato su RaiDue
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

Sarà la “lente d’ingrandimento” di X Factor: il luogo dove discutere di cantanti e giudici, di coreografie e look, di tutto quanto fa spettacolo nella nuova edizione del Talent show di Raidue. E’ X Factor – Il Processo, il talk show settimanale condotto per il secondo anno consecutivo da Francesco Facchinetti, in onda sabato 12 settembre, eccezionalmente alle ore 15.30, e – dalla puntata del 19 – alle 14.00 su Raidue.
Come in un vero processo non mancheranno “accusa” e “difesa”: nel ruolo di “pubblici ministeri” ci saranno l’attrice e figlia d’arte Benedetta Mazzini, che ha la musica nel Dna; il Vj Carlo Pastore, giovanissimo e molto attento alle innovazioni e alle tendenze musicali; il produttore musicale Pierpaolo Peroni, impegnato da sempre a scoprire e lanciare nuovi talenti; e l’attrice e showgirl Antonella Elia che cercherà l’X Factor dei concorrenti non solo nelle interpretazioni musicali ma soprattutto nel loro carattere e nella presenza scenica.
Ad accuse e critiche risponderanno gli “avvocati” dei ragazzi di X Factor, i tre vocal coach Carlo Carcano, Gaudi e Roberto Vernetti. Insieme a loro ci saranno anche un giornalista della carta stampata ed un ospite legato al mondo della musica, ogni settimana diversi: a loro il compito di commentare, consigliare, criticare i concorrenti e, in particolare, quello eliminato nella puntata del Talent, che sarà ospite del Processo.
Tra le novità della nuova edizione anche un collegamento in diretta con i cantanti ancora in gara che si confronteranno con Francesco Facchinetti, gli opinionisti e gli altri ospiti; e le clip registrate nelle sedi dei principali network radiofonici italiani con le pagelle che i dj più famosi daranno ai concorrenti e alle loro performance.
X Factor - Il Processo avrà inoltre una sezione interamente dedicata sul sito ufficiale di X Factor (www.xfactor.rai.it) con tutte le news ed un blog aggiornato. Ogni sabato, in diretta, verrà lanciato un sondaggio web per capire le preferenze del pubblico ed avere un parere dei fan sul programma.
Durante l’ultima puntata de X Factor – Il Processo, infine, un parterre composto da esperti musicali, giornalisti, rappresentanti dei network radiofonici, direttori d’orchestra, e altri ospite delle puntate del Processo esprimeranno il proprio giudizio e assegneranno il Premio della Critica al cantante che avrà raccolto il maggior numero di consensi. La scorso anno il Premio è stato vinto dai The Bastard Sons of Dioniso, secondi classificati del Talent show di Raidue.