Da stasera, su Raitre la nuova edizione di 'Glob, l'Osceno del Villaggio'
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com. stampa)

Che vuol dire “comunicare”? La risposta continua a cercarla, con i suoi ospiti, “Glob, l’Osceno del Villaggio”, il programma dedicato ai modi e ai mondi della comunicazione e condotto da Enrico Bertolino che torna per la nona edizione e con più puntate (dodici) da domenica 13 settembre alle 23.10 su Raitre.
Nel primo appuntamento, Giovanni Floris riflette sulle “diversità” italiane, Jo Squillo si sofferma sul linguaggio della moda e Lucia Vasini si confronta con Bertolino sulla televisione. Nella squadra di “Glob”, inoltre, confermato Ubaldo Pantani che - dopo aver interpretato nelle precedenti edizioni Gianfranco Fini, Piersilvio Berlusconi e Alain Elkann – si calerà nei panni di altri personaggi d’attualità. Ma arriva anche un nuovo “acquisto”, Antonio Cornacchione: a lui il compito di salvaguardare la “par condicio” all’interno del programma, per evitare ogni polemica a “destra” e a “sinistra”.
“Glob e’ un programma di satira – dice il direttore di Raitre, Paolo Ruffini - E la satira e’ un ingrediente fondamentale della buona televisione. Della televisione libera. Della televisione irriverente, che coltiva il paradosso. Glob e’ anche un programma sulla comunicazione. Un programma per ridere. Ma anche per smontare ridendoci su i meccanismi della società dello spettacolo che Enrico Bertolino - conduttore e coautore del programma - conosce per essere allo stesso tempo un protagonista delle scene televisive e teatrali ed un esperto di comunicazione aziendale”.
Come sempre, poi, anche nella nuova edizione ampio spazio agli ospiti: protagonisti del mondo della politica, della cultura, dello sport, dell’informazione si confronteranno con Bertolino sul tema del “comunicare”, tra opportunità e insidie. Le stesse raccontate dal collage tv di Blob, che continuerà a “smontare” e ricomporre in modi nuovi ciò che la tv fa vedere.
“Siamo alla nona edizione di Glob, ovvero da più di quattro anni in onda su Raitre – dice Enrico Bertolino - e questa è a mio avviso una delle novità più interessanti, ovvero un programma che diventa, nel suo piccolo e senza presunzione, un Cult. L'altra grande novità è la presenza nel cast di Antonio Cornacchione, oltre Ubaldo Pantani e Lucia Vasini. Insomma, ci saremo tutti - più uno - ancora una volta. Per questo ringrazio chi lo ha permesso, attestando che quando si cerca costantemente la qualità i risultati e le conferme arrivano. Grazie dunque a tutta la redazione e al direttore Paolo Ruffini, per il suo costante supporto al programma anche quando non aveva ancora trovato una sua identità. Un’ultima annotazione, infine, su un programma che ci precederà nella domenica sera di Raitre: Report. Personalmente sto mettendo dei soldi da parte, rinunciando a qualche caffè e comprando meno sigari, per sostenerlo e – se serve – ‘difenderlo’. Mi pare un buon motivo per smettere di fumare”.