Canale 5: stasera il film tv prodotto da RTI 'Gli occhi dell'assassino'
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
Domenica 13 settembre 2009, in prima serata su Canale 5, va in onda il film Tv di 100' dal titolo "Gli occhi dell'assassino". Prodotto da RTI e realizzato da Leader Productions, il film è diretto da Edoardo Margheriti e vede come protagonisti Antonella Troise, Antonio Cupo e Luca Ward.
Sinossi
Giona De Falco (Luca Ward) è un importante criminologo che ha collaborato anche con l'FBI. Poco più di un anno fa è stato accusato dell'omicidio della moglie Laureen e ora si trova in carcere in attesa di processo.Andrea Baldini (Antonella Troise), a dispetto del nome maschile, una donna, è un commissario di polizia.Quando a Roma avviene un efferato omicidio, il sostituto procuratore Visconti (Antonio Cupo) ordina ad Andrea di rivolgersi a Giona perché la aiuti a risolvere il caso.Dopo un iniziale tentennamento, Giona accetterà l'incarico, ottenendo così gli arresti domiciliari. Grazie all'aiuto del commissario Baldini, Giona riuscirà ad assicurare il colpevole alla giustizia.
LE PAROLE DALLA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE:
"Mi sono fatto aiutare da chi fa questo mestiere - esordisce Luca Ward - ho contattato una donna che studia criminologia e un criminologo gia' affermato e mi sono fatto spiegare il loro lavoro, un mestiere complesso perche' per riuscire a identificare un killer seriale devi entrare nella sua mente". "Tutti i personaggi le cui storie si intrecciano in questa vicenda sono molto complessi -dice il regista Margheriti- anime tormentate dai fantasmi del passato o dall'impossibilita' di far convivere la brutalita' del loro lavoro con la vita privata. Vittime, carnefice e investigatori sono tutti accomunati da qualcosa e tutti fanno parte di un disegno complesso"
Giona De Falco "si trova in una situazione molto pesante -racconta Ward- accusato dell'omicidio della moglie della quale era molto innamorato ma la cosa strana e' che non fa' nulla per difendersi. Solo alla fine del film si capira' il perche' di questa scelta".
Un thriller insomma, dai risvolti psicologici, dove a far da padroni saranno la suspance, l'azione e il mistero. "Si tratta un un thriller che si ispira un po' a 'Il collezionista di ossa' ma molto meno crudo", afferma Antonella Troise, che nella fiction interpreta Andrea Baldini, "una donna molto forte e determinata e che crede molto nella giustizia -continua l'attrice- il suo incontro con Giona De Falco non sara' facile, il criminologo e' stato accusato dell'omicidio di sua moglie percio' Andrea non crede in quest'uomo".
"Mi sono compenetrata completamente nel personaggio che interpreto -spiega l'attrice- Andrea e' una donna che sta attraversando un momento molto difficile: si sta separando dal marito e quindi sta affrontando una grande sofferenza. Per rendere piu' credibile la mia interpretazione ho perso quasi 5 chili e mi sono tagliata i capelli".
"Questo -conclude l'attrice- per sentirmi piu' vicina alla gente. Non si trovano in giro -scherza- tanti commissari che sembrano modelle e con i capelli lunghi e biondi. Quella mia insomma e' stata una trasformazione avvenuta sia dentro che fuori come sono abituata a fare ogni volta che devo recitare una parte".