Cdr RaiNews24: ''Sfida digitale in atto ma nessun segnale dall'Azienda''
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Asca
L'Assemblea dei redattori di Rainews 24, che si è svolta alla presenza del Segretario Usigrai, Carlo Verna, ''denuncia che la Rai è stata piu' volte sollecitata dalla redazione a dare risposte urgenti al canale all-news per permetterci di affrontare al meglio la sfida digitale. Ma al di là di qualche generica manifestazione di attenzione, i vertici proseguono nel loro assoluto silenzio'', si legge in un comunicato.
''Con il passare del tempo le emergenze di Rainews24 si aggravano: ci viene impedito di avere un inviato ad Haiti per seguire una delle piu' grandi catastrofi umanitarie, veniamo esclusi dalle discussioni sulle sedi di corrispondenza (pur essendone i principali utilizzatori), si autorizzano nuove iniziative editoriali su internet in apparente contrasto con atti di indirizzo del Consiglio di Amministrazione che affida a Rainews24 un ruolo centrale sull'informazione sul web, viene negato il riconoscimento di redazione ai nostri colleghi che da anni lavorano a Milano, nessun intervento viene fatto sulle disfunzioni del nuovo sistema Sonaps (che perdipiu' resta ancora un progetto incompiuto) a fronte della scelta di un altro sistema per il Tg2, la struttura organizzativa resta senza un vice direttore, ci viene negato il via libera per la costruzione del nuovo studio televisivo e il ripristino di spazi di lavoro vivibili''.
Tutto ciò mentre la Commissione Parlamentare di Vigilanza Rai esprime un consenso bipartisan per il lavoro di Rainews24. Noi siamo d'accordo con il presidente Zavoli: ''Non sfruttare questa opportunita' sarebbe una colpa grave per la Rai''. Chi si assumera' le responsabilita' di questo colpevole silenzio?.