
''Teen Days'': arriva su Raidue il primo talent show animato in ventisei episodi
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
LA PRESENTAZIONE
Dopo X Factor è in arrivo su Raidue il primo talent show in animazione. E’ Teen days, il nuovo cartoon targato Rai Fiction e diretto da Maurizio Nichetti che debutta il 26 gennaio alle 7.25, in onda ogni martedì e giovedì all’interno del contenitore per bambini “Cartoon Flakes”. Ventisei episodi autoconclusivi da 26 minuti in coproduzione con la societa’ di animazione romana Cartoon One , Teen Days è una di via di mezzo tra i telefilm genere “Saranno famosi” e i moderni talent show televisivi. Un cartoon ambientato in una grande metropoli europea in cui la musica è la protagonista. Composito il cast, formato da Elia, Max, Sara, Leo, Isabel e Thomas, i sei personaggi principali, diversi fra loro per estrazione e stili musicali preferiti ma con un sogno comune: sfondare nel mondo della musica.
I ragazzi si conosceranno in un liceo molto speciale, la Musix School – una scuola sperimentale di spettacolo - dove, oltre alle usuali materie, si studiano composizione, danza, recitazione e soprattutto musica. E, come in ogni talent show che si rispetti, anche in Teen Days sopravvivere alla durissima selezione della scuola non è facile. Per avere il massimo delle possibilità i ragazzi si alleeranno fra loro, decidendo che ciascuno metterà a disposizione degli altri le capacità in cui eccelle. Perché se la musica è la passione che li accomuna, l’amicizia è il loro valore fondamentale.
I sei protagonisti formeranno una band allegra e molto affiatata, con la quale partecipare al Music One, il Torneo Internazionale dei Licei Musicali. Ma solo un gruppo può rappresentare il Liceo al Torneo e i Victory, la principale band antagonista, capeggiata dal talentuoso e ambizioso Kai, non resteranno certo a guardare. Ideata da Igor Chimisso e Marco Storani la grafica dei personaggi, ispirata ai cartoni giapponesi interpretati con spirito europeo e gusto italiano, Chimisso ha all’attivo numerose collaborazioni: con la Disney (per l’adattamento a fumetti del film Pirati dei Caraibi e la ricerca grafica per il fumetto Hannah Montana ) e con Rai Fiction per la grafica della serie animata Gladiatori. Ovviamente la musica ha grande rilievo nelle storie. Gli autori sono Angelo Poggi e Giovanni Cera, creatori delle musiche delle prime stagioni di Winx Club .
Temi musical e videoclip caratterizzano in maniera innovativa questa nuova serie in animazione. Teen Days, ideato da Elena Mora, giornalista per professione e scrittrice per passione (già autrice con Guido Manuli della sit-com animata di Rai Fiction Acqua in bocca), è diretto da Maurizio Nichetti, che torna ai cartoni animati dopo i 56 corti realizzati per la Rai in occasione delle Olimpiadi invernali di Torino, con le mascotte Neve e Gliz. Nichetti e’ autore, attore e regista conosciuto in tutto il mondo per film originali come Ratataplan e Volere Volare (co-diretto con Guido Manuli), e ha passione per l’animazione gia’ dal 1975, quando per lo studio di Bruno Bozzetto scrive il film “Allegro Non Troppo “e negli anni successivi tre lungometraggi del “Signor Rossi” Con Teen Days Nichetti è alla sua prima regia su una serie lunga in animazione.
LE PAROLE DALLA CONFERENZA STAMPA:
"Viviamo in una tv dove se uno non è bello non fa niente. In Teen days invece ci sono persone normali, personaggi belli, ma anche altri più in carne, pasticcioni, timidi, con difetti. Le proiezioni che abbiamo fatto con i bambini ci hanno confermato che le maggiori simpatie vanno a personaggi che non sono necessariamente dei tronisti”. Il progetto è nato cinque anni fa “molto prima che venissero fuori X Factor, Hannah Montana, High School Musical…”, dice l’autrice Elena Mora.
“Abbiamo cercato di capire come il mondo giapponese avesse utilizzato certi stratagemmi grafici per portare avanti una lunga serie, e li abbiamo fatti tutti nostri, creando dietro ai protagonisti sei famiglie europee con una tipologia sociale molto variegata - spiega Nichetti -. I cattivi non saranno sempre cattivi e i buoni non sempre buoni. Il messaggio è che la bontà va conquistata nelle azioni. Abbiamo cercato nelle storie di metterci il cervello, i contenuti, le emozioni che ci appartengono”.
“La fiction va già in onda sul Disney Channel francese da novembre”, spiega Luca Milano, responsabile del settore animazione per Rai Fiction. “C'e l’aveva chiesta anche Disney Channel italiano ma gli abbiamo detto che essendo un prodotto Rai volevamo mandarlo noi per primi”
I PERSONAGGI
Sono giovani e hanno un grande sogno. Quello di sfondare nel mondo della musica!
ELIA
Elia (16 anni) è il chitarrista dei Teen Days. Il padre Giovanni è panettiere, la madre Teresa aiuta il marito al negozio e la sorellina Lolli (6 anni) ha appena iniziato le elementari. Elia è un capellone rasta dall’aria svanita e dal look poco curato. Compositore e musicista, è timido per natura, ma ciò non toglie che abbia un certo successo con le ragazze. Elia è il classico artista con la testa tra le nuvole, pasticcione e poco pratico, è però un chitarrista dal talento cristallino. Elia ha una cotta per Isabel fin dal primo giorno che l’ha vista, ma non si decide a dichiararsi. Il rapporto con Isabel è piuttosto complicato ed è vissuto da entrambi come un amore pronto a sbocciare, ma che non riesce a fiorire come dovrebbe. Lo stile musicale preferito da Elia è il Reggae ed il Rock degli anni ‘70.
LEO
Leo (15 anni) è il bassista del gruppo. Il padre Pietro è pediatra, la madre Fernanda è insegnante di Filosofia. Molto intelligente, è considerato il secchione del gruppo. Di carattere cordiale e naturalmente simpatico, è forse il ragazzo più introverso della band. Leo al contrario degli amici non ha nessuna implicazione sentimentale con le ragazze della band, per lui sono solo delle amiche con cui condividere sogni e aspirazioni. Ha la passione per lo skateboard, il suo mezzo di trasporto preferito, con il quale ama spostarsi per le strade della città. Lo stile musicale preferito da Leo è l’ Hip Hop ed il Funky.
SARA
Sara (15 anni ) è la batterista del gruppo. I genitori sono divorziati, la madre Giuli è una gallerista, il padre vive in America ed è un manager di successo in un’azienda di bibite. Sara non ama passare inosservata: i suoi vestiti sono un arcobaleno di colori che rispecchiano il suo carattere solare. Aperta con tutti, è la perfetta spalla su cui piangere, a cui raccontare i propri guai. Lei però sogna un altro ruolo. Se potesse scegliere in realtà vorrebbe essere l’opposto di quella che è. Anche se non lo ammetterà mai desidererebbe essere bella e femminile come Isabel, la sua amica del cuore, di cui ammira la grazia, il talento e soprattutto il suo successo con i ragazzi. Sara non sa ancora di essere solo un brutto anatroccolo, in attesa di diventare un bellissimo cigno. La ragazza ha anche una bella cotta per Max, che però non ricambia il sentimento. Lo stile musicale preferito da Sara è il Rock.
MAX
Max (16 anni) è la voce maschile del gruppo. Il padre Maurizio è veterinario, la madre Elena è segretaria. Biondo e fascinoso, Max è il leader del gruppo. Leale e sincero, ha carisma senza risultare antipatico; ha un certo successo con le ragazze, anche se l’unica che sembra non subire il suo fascino è proprio Isabel, la cantante dei TD di cui è infatuato, che però non ricambia il suo interesse. Max crede nell’amicizia e ha un innato senso della giustizia, per questo è l’ avversario numero uno di Kai, il cantante e chitarrista dei Victory, il gruppo antagonista dei Teen Days. Max nonostante il suo temperamento forte e deciso ha una debolezza che lo rende piuttosto simpatico: il cantante soffre di allergie a qualunque cosa, dai peli del gatto ai pollini di ogni genere di pianta e fiore. I TD lo prendono un po’ in giro per questo, ma senza cattiveria. Molte delle sue allergie sono però psicosomatiche e sono dovute all’eccessiva attenzione della madre verso la sua salute. Max ama spostarsi con la sua mountain bike.Lo stile musicale preferito da Max è il Pop ed il Blues.
ISABEL
Isabel (15 anni), è la voce femminile del gruppo. Il padre Antonio è dirigente di una software house, la madre Adele è casalinga. Sud-americana di origine, è stata adottata quando aveva quattro anni. Simpatica e piena di vita, la cantante sa anche essere riflessiva e profonda, ed è un punto di riferimento per tutta la band. Ha praticato ginnastica fin da piccola e questo le permette di muoversi sul palco con grande presenza scenica, da vera showgirl. Adora qualsiasi tipo di ballo, che interpreta a modo suo mescolando i ritmi e i colori sud-americani. Cantare e ballare è il suo mezzo di espressione per comunicare con gli altri. Isabel, come tutti i Teen Days ha il ritmo nel sangue, ma è lei la trascinatrice e l’anima del gruppo.Ha un’infatuazione per Elia. Lo stile musicale preferito da Isabel è la musica Sudamericana.
THOMAS
Thomas (14 anni) è il DJ e l’addetto al computer del gruppo.Il padre Nino è fruttivendolo, la madre Renza è la contabile del negozio di famiglia. Grande e grosso, Thomas è un ragazzo timido che si trasforma solo davanti alla consolle, dove tira fuori una grinta e un talento incredibili. Abita nella casa accanto al garage dove i ragazzi si esercitano. Il ragazzo, corpulento e dall’appetito insaziabile, oltre ad essere un po’ la macchietta del gruppo è un vero e proprio mago del computer, con cui riesce a produrre musica di grande qualità. Grazie alla capacità di mischiare la sua tecnologia con il talento dei ragazzi viene considerato un po’ il regista della band. Di indole pigra e ingenua, ha un rapporto platonico con le ragazze. In pratica gli piacciono tutte ma non ha il coraggio di dichiararsi con nessuna; è in attesa di trovare l’anima gemella, che crede di aver trovato in Sara. La ragazza però non contraccambia il suo sentimento visto che ha una cotta per il fascinoso Max. Lo stile musicale preferito da Thomas è la Dance.
GLI ALTRI PERSONAGGI
KAI
Kai (16 anni) è il cantante e chitarrista dei Victory, il gruppo antagonista dei Teen Days.
È un bullo aggressivo e violento. Kai oltre ad essere impulsivo, quando è necessario sa essere anche freddo e calcolatore, soprattutto quando si tratta di ordire un piano per eliminare i Teen Days dalla corsa al Music One. Abile nell’inganno tenta in tutti i modi di sabotare i TD tendendo loro trappole e tranelli, collezionando però una serie di sconfitte. Ma per Kai sono delle battaglie perse, convinto di vincere un giorno la sua personale guerra contro i rivali.
KAYLEE
Kaylee (15) è la cantante dei Victory. Dal look tenebroso, è la fidanzata storica di Kai e con lui condivide l’avversione contro i Teen Days . Soprattutto per Isabel, di cui è gelosa per via delle attenzioni che le dedica Kai. Intrigante, maliziosa, una cantante di talento, una qualità (l’unica) riconosciuta anche dai rivali.
SID e ROT
Sono gli altri due componenti della band. (Sid è al basso e Rot alla batteria). Il loro rock duro però è energia pura; la tecnica approssimativa è sostituita dalla loro forza e vitalità, che trasmettono con successo al pubblico.I due sono le valide spalle di Kai, che considerano il loro capo anche al di fuori della band. Fedeli e disonesti, sono spesso il braccio operativo dei loschi piani di Kai.
IL PRESIDE
Cornelius Tiberi (50 anni) è il Preside della Musix School. Dirigente rampante, è preoccupato solo del buon nome della scuola e della propria carriera.Interessato alle innovazioni solo se rientrano nel suo programma di carriera, vuole ad ogni costo che una band della scuola vinca il Music One (Victory o Teen Days per lui è lo stesso), giusto per riassestare le finanze della scuola, ma soprattutto per attribuirsi tutti i meriti della vittoria.
PROFESSOR TONY
Tony (35 anni), per tutti semplicemente “Prof”, è l’insegnante dei Teen Days. Di carattere pacato e ottimo istruttore di musica, ha un buon rapporto con tutti gli studenti, compresi i Victory. Nonostante faccia coppia fissa con il preside è esattamente l’opposto del suo superiore: arrivista e ambizioso il dirigente, quanto tranquillo e accomodante il professore. Tra i due c’e’ stima e rispetto perché hanno un obiettivo comune, preparare al meglio gli studenti della Musix School per far vincere loro il Music One.
DJ
È il DJ di Musix Radio che introduce le storie dei Teen Days. Il DJ non ha un volto, si sente solo la sua voce vivace tipica dei presentatori radiofonici. È sempre lui ad aprire e chiudere gli episodi dispensando messaggi positivi e invitando a seguire le storie dei Teen Days.
Il primo episodio - Musix School
È il primo giorno di scuola alla Musix school. Max, uno dei nuovi iscritti, diventa amico di Sara, Elia e Leo, i componenti di una band che saranno i suoi nuovi compagni. Nella classe c’è anche Isabel, una bella ragazza che viene adocchiata da Kai, il leader dei Victory, uno dei complessi rock piu’ cool della Musix School. Il preside spiega ai ragazzi che alla fine dell’anno scolastico ci sarà un torneo internazionale per giovani musicisti, il Music One, torneo che la Musix School non ha mai vinto. Spiega anche che se vorranno partecipare al torneo dovranno studiare duramente, visto che solo una band sarà scelta per rappresentare la Musix School. Max intanto entra a far parte della band di Sara (band che non ha ancora un nome), mentre Isabel cede alle insistenze di Kai ed entra a far parte dei Victory. Isabel inizia a provare. La cantante però non sopporta i modi odiosi di Kai. Soprattutto non si trova a suo agio con il tipo di musica che propone il gruppo. Arriva il giorno delle prime prove. Il preside vuole vedere all’opera le band e capire chi ha il sound giusto ed originale per poter partecipare al torneo internazionale. Isabel, stanca dei modi di Kai, decide di abbandonare i Victory il giorno dell’esibizione. La band di Max, che ha bisogno di una voce femminile, spera che Isabel entri a far parte del loro gruppo. Kai intanto si diverte a prendere in giro gli avversari accusandoli di non saper suonare. Elia punto nel vivo decide di sfidare Kai in un duello tra chitarre per vedere chi tra i due è il più in gamba. Dopo un’appassionante sfida la gara è vinta da Elia. Isabel ora non ha più dubbi: anche lei entrerà a far parte del gruppo.