Mediaset: ''Rilancio news con agenzia, prime time su Rete4 e canale all news''
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Ansa

Sono i punti di forza del progetto di Mediaset per le news, secondo quanto spiega Mauro Crippa, direttore generale informazione. “Mediaset è in assoluta controtendenza rispetto ai principali gruppi editoriali italiani - spiega Crippa all’Ansa - aumenta l’informazione e sono in crescita anche le dinamiche di carriera. Quindi tutto il contrario di quello che accade altrove, un po' ovunque stati di crisi e prepensionamenti non mancano. Ma la nostra unicità, bisogna dirlo, l’abbiamo conquistata grazie alla bravura dei giornalisti”.
Al via dunque una serie di novità. “La prima è su Rete4 dove partiranno dalla fine di febbraio una serie di prime serate, una quarantina circa, nel segno del giallo perché dedicate a casi giudiziari. Le condurrà il giornalista del Tg5 Salvo Sottile e saranno realizzate da Videonews. Sarà una sperimentazione, ed è del resto l’unica prima serata dedicata all’informazione. Dopo questo programma ne faremo diversi altri”, sostiene Crippa. Una sperimentazione che però, sottolinea, nulla ha a che vedere con il canale all news che è allo studio e con l’agenzia che gli fornirà le notizie e che è sostanzialmente già partita con la direzione di Mario Giordano.
“L’agenzia si chiama NewsMediaset ed è il trampolino di lancio della rete all news. Del resto tutti i grandi gruppi hanno delle agenzie interne che lavorano come service e per noi sarà la stessa cosa. Ma bisogna anche sottolineare che questo non impoverirà minimamente i ruoli dei direttori delle testate come Tg4 e Studio Aperto, che manterranno tutta la loro autonomia, resteranno centrali. L’agenzia è per loro”.
Per Crippa questo “é il modo di rispondere ad una crisi che sta investendo violentemente il mondo del lavoro, creare un’agenzia di all news che sarebbe il sogno di qualunque giornalista. Insomma noi assumiamo e non abbiamo mai smesso di farlo”. E’ poi in fase di avvio la trattativa per l’integrativo interno: “in un clima sereno”, sottolinea il direttore generale informazione.