News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

La società del servizio pubblico radiotelevisivo italiano utilizzerà la capacità sulla posizione orbitale 19.2° Est di SES ASTRA per trasmettere il suo nuovo canale internazionale Yes Italia rivolto al pubblico europeo.
L’accordo segue i positivi risultati della fase di sperimentazione avvenuta nel 2009 e include anche la distribuzione di servizi di uplink dal centro di trasmissione di SES ASTRA di Unterföhring, Monaco.
Yes Italia è il nuovo canale tematico di RAI creato per promuovere il patrimonio storico, artistico e culturale italiano nel mondo. Il canale è interamente gestito dalla filiale di RAI, NewCO Rai International, ed è trasmesso in italiano con sottotitoli in inglese e spagnolo, 24 ore su 24. Con la trasmissione di Yes Italia attraverso la principale posizione orbitale di SES ASTRA a 19.2° Est, RAI sarà in grado di raggiungere moltissime case con servizi Direct-to-home e Direct-to-cable in Europa.
Alexander Oudendijk, Chief Commercial Officer di SES ASTRA, afferma: “Siamo molto lieti di aver siglato questo accordo con RAI; si tratta di un passo importante nella strategia dell’azienda volta a posizionarsi in qualità di partner per i broadcaster italiani. Dopo l’accordo con Milano Teleport per commercializzare capacità sulla posizione orbitale 23.5° Est di SES ASTRA, questo è il nostro secondo accordo commerciale siglato in Italia in pochi mesi. Siamo certi che questo trend positivo continuerà e contiamo di poter annunciare presto altri accordi che coinvolgono il mercato italiano.”
L’accordo con RAI per trasmettere Yes Italia dalla posizione orbitale 19.2° Est è parte di una più ampia partnership strategica che è stata stipulata con il broadcaster italiano con l’obiettivo di testare e sviluppare congiuntamente innovativi servizi di trasmissione e applicazioni interattive. Alla luce di questo accordo, SES ASTRA ha già lanciato un canale dimostrativo in Alta Definizione in collaborazione con RAI sulla posizione orbitale 23.5° Est.
L’azienda ha siglato altri accordi di collaborazione per il mercato italiano con Anaci - l’Associazione Nazionale Amministratori di Condominio, ed Eurosatellite - scuola professionale per installatori.
Ad oggi SES ASTRA raggiunge 1,9 milioni di case in Italia attraverso la posizione orbitale 19.2° Est e offre oltre 330 canali internazionali gratuiti, di cui 270 esclusivamente su ASTRA. Grazie al nuovo hotspot a 23.5° Est, l’azienda porterà ulteriore capacità e scelta di programmi per il mercato italiano.