Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

La morte di Raimondo Vianello, cos lo ricordano amici, colleghi e non solo

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: corriere.it

T
Televisione
giovedì, 15 aprile 2010 | Ore: 00:00
Immagine di  - Scopri su TelevisioneLa notizia della morte di Raimondo Vianello ha subito suscitato emozioni e commozione nel mondo non solo dello spettacolo. Anche il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha voluto esprimere il suo cordoglio per la scomparsa dell'attore. Il capo dello Stato lo definisce «il popolare attore che tanto ha dato al teatro, al cinema e alla Tv italiani». Vianello è stato salutato anche con un lungo applauso nell’aula della Camera, ricordato dal deputato Pdl Luca Barbareschi. «È la risposta migliore», ha detto Rosy Bindi, presidente di turno dell’assemblea.

I VERTICI RAI - Per Paolo Garimberti, presidente della Rai, «scompare uno dei pionieri della televisione italiana, un professionista raffinato, elegante e mai volgare. Un artista, un vero gentiluomo, che ha contribuito a rendere più lieve e gradevole il servizio pubblico fin dai suoi albori negli anni '50». Per Ettore Bernabei, storico direttore generale della Rai negli anni in cui ci lavorava Vianello, «era in sintonia con la gente comune. Ne rappresentava la pazienza, la bontà, il voler dare una mano a tutti. La sua non era solo eleganza e buon gusto».

I SUOI COLLEGHI - Tra i grandi conduttori della tv pubblica c'è anche Pippo Baudo che ha voluto ricordare Vianello come «un uomo eccezionale e un artista eccezionale». «Il nostro era un rapporto di 40 anni - ha detto il presentatore -, mi consideravo uno di famiglia. Aveva sempre una battuta anche quando negli ultimi tempi non stava più bene». Qual è la sua eredità? «Lascia una maniera leggera di interpretare questo mestiere, non ha mai voluto essere divo pur essendo immenso, da lui nessuna prosopopea, nessuna autoesaltazione ma un senso della misura che oggi si è completamente perso». Paolo Bonolis ha invece parlato di «una persona che ha vissuto tanto e che ha dato tanto a chi lo ha seguito, muore con lui un'intera generazione». Sulla stessa linea Fiorello: «Se ne è andato il maestro dell'ironia per antonomasia, il primo che riuscì a portare il sorriso nelle trasmissioni sportive». Rita Dalla Chiesa lo descrive usando quattro parole: «Allegria, semplicità, ironia e tanta gioia di vivere».

Veronica Pivetti, a Sanremo con Vianello nel 1998, ricorda: «Con quel suo tono scanzonato mi diede la possibilità di essere divertente: fu paterno». «Credo che tutti noi abbiamo riso, sognato e passato momenti di gioia guardandolo», ha ricordato Gianni Morandi. Per Piero Chiambretti «Vianello è un personaggio che non ha eredi. Parafrasando una frase tipica degli sketch tra Raimondo e Sandra, direi anche che il mondo ora sarà solo 'una noia, una barba, una barba, una noia'». «Vianello è stato un grande attore che si è un po' penalizzato limitando le sue capacità di grande umorista e le sue doti di enorme ironia», ha commentato Franca Valeri. «Vianello praticava continuamente quella magia, quel prodigio che rendeva tutto accettabile, tutto possibile», ha dichiarato Fabio Fazio. «La comicità di Vianello era paradossale e innovativa, pur restando molto popolare», ha detto Dario Fo. «Era un portatore sano di ironia, adesso starà giocando con Tognazzi», ha affermato Maurizio Costanzo.

IL MONDO DELLO SPORT - «Il mondo del calcio e degli appassionati italiani piangono la scomparsa di Raimondo Vianello» si legge invece nel messaggio di cordoglio del Milan. Anche l'Inter e la Juventus hanno avuto parole di ricordo e di costernazione: «Rimarrà indimenticabile per il mondo dello spettacolo, ma anche per il pubblico, che ha seguito la sua lunga carriera» - si legge sul sito dei neroazzurri. E i bianconeri: «Nella sua lunga carriera si è guadagnato l'affetto di tutti. Vianello ha dato molto anche al mondo del calcio, grazie alla conduzione della trasmissione Pressing, sempre garbata e mai sopra le righe». Con Vianello, a Pressing, ha lavorato Antonella Elia: «Eravamo rimasti in contatto, ricordo un grande uomo». E di lui si ricorda bene il ct della Nazionale, Marcello Lippi, che lo ha avuto come interlocutore ai tempi in cui allenava la Juve: «Era uno dei grandi fuoriclasse italiani, una persona piacevolissima, ci mancherà. Era una figura tra le più positive in assoluto nel mostro mondo italiano».

LA POLITICA - Dal mondo della politica il primo a intervenire è Daniele Capezzone, portavoce del Pdl: «Con Raimondo Vianello se ne va uno dei simboli dell'Italia migliore». Il presidente della provincia di Roma, Nicola Zingaretti, del Pd, dice invece che «con la scomparsa di Vianello perdiamo uno dei personaggi più ironici e carismatici del nostro tempo». Il presidente della Camera Gianfranco Fini ha inviato a Sandra Mondaini un messaggio di cordoglio per la scomparsa del marito. Walter Veltroni, ex sindaco di Roma: «È come se ciascuno avesse perso una persona amica che per anni ci ha accompagnato nella nostra quotidianità». «Per oltre cinquant'anni il suo umorismo sottile e tagliente ci ha fatto sorridere con leggerezza anche nei momenti più difficili», ha ricordato il presidente del Senato, Renato Schifani.

IL MONDO ECONOMICO - Tra i primi commentare la notizia, in mattinata, è stato il presidente della Fiat, Luca Cordero di Montezemolo, che ha definito Vianello «un signore del palcoscenico che ha legato il suo nome a dei momenti indimenticabili della televisione italiana e anche un amante del vero calcio».

UPDATE ore 16.30 by Simone Rossi: Il vicepresidente Mediaset Pier Silvio BerIusconi ha rilasciato oggi alle telecamere di NewsMediaset una dichiarazione che sarà in onda nei tg nel corso della giornata: «Ho ricordi bellissimi di Raimondo, ricordi di una persona con uno spirito unico, un’ironia a cui ci aveva abituati nei suoi programmi e che faceva parte anche della sua vita privata. Ogni volta che l’ho incontrato, da quando ero veramente piccolo fino alle ultime occasioni professionali, ho sempre avuto l’impressione che fosse  una persona che illuminava tutto quello che faceva. Raimondo è stato uno dei fondatori della televisione italiana, prima della RAI e poi delle reti Mediaset. La sua capacità più incredibile era quella di entrare in tutti i tipi di programma, fino ad arrivare alle recenti trasmissioni di sport, giornalistiche. Riusciva a essere pungente e allo stesso tempo sempre molto ironico. Quindi parliamo di un pilastro della storia della nostra televisione e dello spettacolo in Italia. Oggi il mio primo pensiero va a Sandra e voglio stringermi a lei fortissimo e dirle: “Sandra ti voglio bene, tutti noi di Mediaset ti vogliamo davvero tanto bene e siamo con te”».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Telesystem UP STICK 4K, la tua TV prende nuova vita con Google TV

    Nell'era digitale, dove l'intrattenimento si sposta sempre più verso lo streaming online, TELE System lancia una soluzione innovativa e compatta per modernizzare qualsiasi televisore: l'UP Stick Google TV 4K . Presentato ufficialmente il 6 agosto 2025, questo dispositivo HDMI promette di trasformare TV non smart in Smart TV di ultima generazione, offrendo un'esperienza completa e intuitiva.  A differenza di altri decoder TELE System come l'UP1 o...
    H
    HiTech
    martedì, 12 agosto 2025
  • Sky e NOW lancia stagione calcio 2025/26 con oltre 2.000 partite, Champions esclusiva e copertura totale

     Sky Sport 2025 / 2026 | Ricca, spettacolare e... imprevedibile INIZIA UNA GRANDE STAGIONE DI CALCIO NELLA CASA DELLO SPORT DI SKY PIÙ DI 2.000 PARTITE E OLTRE 4.000 ORE LIVE CON I PRINCIPALI CAMPIONATI ITALIANI E INTERNAZIONALI, LE TRE COPPE UEFA PRESENTATE NELLA NUOVA CAMPAGNA SKY DA UN TESTIMONIAL D'ECCEZIONE E LA FIRMA EDITORIALE DELLA SQUADRA DI SKY SPORT SU SKY COME AL CINEMA... ANCHE SE IL FILM DELLA CHAMPIONS NON SI SCRIVE: ACCADE IL PREMIO OSCAR PAOLO...
    S
    Sky Italia
    martedì, 12 agosto 2025
  • Serie A Women’s Cup su Sky, in streaming su NOW e Vivo Azzurro TV. La finale anche su Rai 2

    La Serie A Women's Cup sarà trasmessa in diretta su Sky e in streaming su NOW e Vivo Azzurro TV, con la finale in programma nel weekend tra sabato 27 e domenica 28 settembre anche su Rai 2 e in streaming su RaiPlay. Dopo una straordinaria estate Azzurra, e in attesa dell'inizio del campionato fissato per il weekend tra sabato 4 e domenica 5 ottobre, venerdì 22 agosto debutta la nuova competizione con i 12 club di Serie A Women. Si parte venerdì 22...
    S
    Sport
    venerdì, 08 agosto 2025
  • Serie A Women’s Cup 2025, debutta su Sky e NOW il nuovo torneo del calcio femminile italiano

    Sky continua a sostenere il movimento del calcio femminile, promuovendone crescita e visibilità. Un impegno che si rinnova con un altro grande appuntamento in programma nell’estate della Casa dello Sport: la prima edizione della Serie A Women’s Cup di calcio, al via venerdì 22 agosto in diretta su Sky e in streaming su NOW. Per ogni giornata della prima fase di questo torneo, novità assoluta nel panorama del calcio femminile nazionale, sui...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 08 agosto 2025
  • X Factor 2025, i giudici si trasformano in cantanti: karaoke e grandi hit prima del debutto su Sky e NOW

    A X Factor 2025 si canterà, e tanto. Certo, può sembrare una cosa ovvia: canteranno gli artisti che saliranno sul palco sognando di conquistare almeno 3 sì dei giudici; canteranno ragazzi con poche esperienze live ma anche altri più rodati e già abituati a un pubblico; canteranno giovani più timidi e introversi e anche chi ha coraggiosamente studiato delle coreografie, più o meno riuscite, creando una performance...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 08 agosto 2025
  • Umberto Gandini: «LBATV scelta strategica, il basket italiano ora parla direttamente ai suoi tifosi»

    Intervistato da Radio Sportiva, il Presidente della Lega Basket Serie A Umberto Gandini ha parlato anche della nascita della piattaforma OTT LBATV: «Siamo una delle primissime leghe in Europa a scegliere di autoprodurre le partite e distribuirle direttamente ai consumatori. La nostra è stata una scelta dettata dal mercato che ci ha detto come la nostra concezione del valore del basket italiano non risponde a quella delle aziende che operano in questo settore. Abbiamo...
    S
    Sport
    giovedì, 07 agosto 2025
  • Osservatorio Comunicazioni AGCOM: cresce il digitale, crollano TV e giornali tradizionali

    L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha pubblicato oggi l'Osservatorio sulle Comunicazioni aggiornato al primo trimestre 2025, fornendo una panoramica dettagliata sull'andamento dei mercati delle comunicazioni. Il valore complessivo delle aree economiche monitorate dall'Autorità ha raggiunto i 56,19 miliardi di euro a fine 2024, segnando una crescita del 3,5% su base annua e del 10,6% rispetto al 2020. Mentre il settore delle...
    E
    Economia
    giovedì, 07 agosto 2025
  • Sky Sport Tennis 2025 🎾diretta ATP Masters 1000 e WTA 1000 Cincinnati e streaming NOW

    Prosegue la grande stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. In diretta da giovedì 7 a lunedì 18 agosto i tornei ATP Masters 1000 (in esclusiva) e WTA 1000 Cincinnati. I telecronisti della squadra tennis di Sky Sport saranno Elena Pero, Luca Boschetto, Federico Ferrero, Pietro Nicolodi, Dalila Setti, Niccolò Ramella, Gaia Brunelli, Dario Massara, Riccardo Bisti e Andrea Voria. Sky Sport Tennis (anche in streaming su NOW) è sempre il...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 07 agosto 2025
  • Como TV gratis: calcio internazionale e sport da combattimento in diretta senza abbonamento

    Como TV diventa gratuita, offrendo un'esperienza sportiva internazionale unica e senza costi per tutti gli appassionati. Da oggi, i tifosi avranno accesso libero a grandi campionati di calcio europeo e sudamericano, oltre a una selezione di eventi esclusivi di sport da combattimento. Grazie all’iniziativa del Como 1907, unica squadra al mondo a garantire gratuitamente la visione di alcuni dei tornei più spettacolari, sarà possibile seguire in diretta e...
    S
    Sport
    mercoledì, 06 agosto 2025
  • Rugby World Cup Femminile 2025: tutte le partite dell’Italia in diretta e in chiaro su Rai e RaiPlay

    Le partite della Nazionale Italiana Femminile alla Rugby World Cup 2025 saranno trasmesse in diretta e in chiaro sui canali Rai, grazie all’accordo siglato tra la Federazione Italiana Rugby e il Servizio Pubblico. Un’intesa che garantirà la visione gratuita non solo di tutte le sfide delle Azzurre, ma anche della partita inaugurale, di un quarto di finale, delle semifinali e della finale del torneo, offrendo così una copertura completa del Mondiale. Si...
    S
    Sport
    mercoledì, 06 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Star Trek - Il futuro ha inizio, Martedi 12 Agosto 2025

    Stasera in TV, martedi 12 Agosto 2025 grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata che spazia tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La programmazione di Sky Cinema offre una serata variegata e di qualità. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15 va in onda Star Trek – Il futuro ha inizio, il primo capitolo del reboot firmato da J.J. Abr...
     martedì, 12 agosto 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 10 - 16 Agosto: Trap, Ibiza Narcos, Grandi Fiumi della Terra, Orche Assasine

    GUIDA TV SKY / NOW | 10 - 16 AGOSTO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Lunedì 11 agosto alle 21.15, in prima vis...
     lunedì, 11 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Trap, Lunedi 11 Agosto 2025

    Stasera in TV, grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata che spazia tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15 va in onda Trap, thriller di M. Night Shyamalan con Josh Hartnett, che racconta la storia di un padre che accompagna la figlia a un concerto, solo per scoprire che è una trappola per incastrare un s...
     lunedì, 11 agosto 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Rai Sport Domenica 10 Agosto 2025: diretta Tuffi Italiani Assoluti Estivi, Atletica Leggera Europei U20

    In vista del weekend, Domenica 10 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 10 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Into the Ashes - Storia criminale, Domenica 10 Agosto 2025

    Stasera in TV, Domenica 10 Agosto 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La serata su Sky Cinema propone un mix di generi capaci di accontentare ogni spettatore. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15, Into the Ashes – Storia criminale racconta la difficile rinascita di un ex...
     domenica, 10 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video:  RISULTATI LIVE a PORTATA di MANO! 📱 App DAZN: La Rivoluzione delle Statistiche Sportive 📊
    RISULTATI LIVE a PORTATA di MANO! 📱 App DAZN: La Rivoluzione delle Statistiche Sportive 📊
    Vivi ogni emozione della tua squadra del cuore, in tempo reale! Con la sezione Risultati sull’App DAZN, hai il mondo dello sport sempre a portata di mano. ⚽ Più di 500 eventi sportivi con aggiornamenti live, 📊 statistiche dettagliate per ogni competizione, ⏱️ notifiche istantanee su gol, punti e momenti chiave, il tutto con una copertura globale delle competizioni che ami di più. 📲 Ogni giorno, ogni punto, ogni gol: DAZN ti porta nel c...
    D
     DAZN
     martedì, 22 aprile 2025
  • Anteprima video: DISCOVERY CHANNEL: 40 ANNI DI MERAVIGLIE 🌎 | Una celebrazione che pianta radici nel futuro!
    DISCOVERY CHANNEL: 40 ANNI DI MERAVIGLIE 🌎 | Una celebrazione che pianta radici nel futuro!
    Discovery Channel compie 40 anni e guarda al futuro piantando radici nel presente! Un traguardo straordinario per il canale che ha ridefinito la televisione documentaristica, portando nelle case di tutto il mondo avventura, scienza, natura e storie umane indimenticabili. 🎉 Per celebrare questo anniversario, Discovery lancia una speciale iniziativa globale insieme alla Arbor Day Foundation: oltre 40.000 alberi saranno piantati in tutto il pianeta, un gesto concreto per promuovere sostenibi...
    T
     Televisione
     giovedì, 17 aprile 2025
  • Anteprima video: SKY TG24 LIVE IN GORIZIA: La Capitale Europea della Cultura 2025 protagonista del dibattito🏛️
    SKY TG24 LIVE IN GORIZIA: La Capitale Europea della Cultura 2025 protagonista del dibattito🏛️
    Sky TG24 arriva a Gorizia! La città, designata Capitale Europea della Cultura 2025, diventa per un giorno il cuore pulsante dell’informazione italiana ed europea. 📆 Mercoledì 16 aprile, una diretta speciale da Gorizia per raccontare l’attualità, il mondo che cambia e le grandi sfide del nostro tempo. Un racconto a più voci che abbraccia politica, economia, esteri e cultura, con ospiti d’eccezione: protagonisti del dib...
    S
     Sky
     martedì, 15 aprile 2025