Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Sanremo '11, alla fine la spunta Roberto Vecchioni con ''Chiamami ancora amore'' - Scopri di più su Televisione

Sanremo '11, alla fine la spunta Roberto Vecchioni con ''Chiamami ancora amore''

News inserita da: S. Rossi & G. Scorsone

Fonte: corriere.it

T
Televisione
domenica, 20 febbraio 2011 | Ore: 00:00
È Roberto Vecchioni il vincitore del 61esimo Festival di Sanremo. Classe 1943, il professore della musica italiana si aggiudica la finalissima battendo con la sua Chiamami ancora amore i Modà con Emma e Al Bano, terzo. Prova che le polemiche sul fatto che venerdì fosse stato il più televotato non l'hanno penalizzato. «Dedico questa vittoria alle donne, che sono importantissime, sono molto meglio degli uomini tantissime volte», ha detto prima di riesibirsi per l'ultima volta sul palco dell'Ariston.
 
Immagine di Sanremo '11, alla fine la spunta Roberto Vecchioni con ''Chiamami ancora amore''

Immagine di Sanremo '11, alla fine la spunta Roberto Vecchioni con ''Chiamami ancora amore''I FINALISTI - Tra i tre artisti arrivati in finale, Al Bano rappresenta sicuramente la principale sorpresa: il cantante pugliese era stato infatti eliminato e poi ripescato grazie al televoto. «Io le chiudo dentro le emozioni. Sono calmo, tranquillo» dice prima di riesibirsi per lo spareggio definitivo. Vecchioni dedica la sua finalissima alla moglie, con parole che commuovono tutto l'Ariston. «La prima sera ero emozionato ma in quei quattro minuti non mi sono mai sentito solo perché amore c'era quel filo che mi lega a te da 30 anni», spiega riferendosi a Daria Colombo, sposata nell'81. «Condividere il podio con il maestro e il professore è una grande emozione, non ho neanche le parole» ammette Kekko dei Modà.

UNITI AL RUSH FINALE - Gianni Morandi e la sua squadra si presentano uniti anche al rush finale. Smoking per gli uomini e abiti lunghi per le signore, come in ogni grande occasione che si rispetti. Elegantissime Belen Rodriguez e Elisabetta Canalis, che con Luca e Paolo illustrano a inizio serata il meccanismo attraverso il quale viene determinato il vincitore, provando a scongiurare così le polemiche alla vigilia della finalissima sul televoto. Quindi l'esibizione dei dieci artisti in gara, rimasti a metà serata in tre.

Gara a parte, Sylvester Stallone non si fa vedere (problemi di contratto con la Rai) ma all'Ariston arrivano Massimo Ranieri e Avril Lavigne. Luca e Paolo mattatori coi loro duetti politici in perfetta par condicio, l'omaggio a Cochi e Renato e soprattutto le uscite fuoriprogramma. Come quella di Luca Bizzarri che dopo cinque giorni scherza sulla politica del bipartisan e va a briglia sciolta. «Possibile che in questo Paese uno non può dire quel che pensa? Bisogna dire un po' da una parte un pò dall'altra. Io penso i cazzi miei!».

NEL BLU DIPINTO DI BLU - «L'Italia è in assoluto uno dei miei Paesi preferiti. L'ho girata tutta, la adoro, amo la cultura italiana e il cibo. Gli uomini sono pieni di passione e romanticismo» dice la Lavigne dopo aver cantato. Frase da copione ma alla super ospite internazionale tutto si perdona. Più emozionante la presenza di Ranieri. L'artista partenopeo prima, con Luca e Paolo, incrocia musica napoletana e genovese. Poi, riesce a far cantare finalmente anche il cerimoniere Morandi, regalando al pubblico in sala e a quello a casa un momento di grande musica. L'Ariston si accende quando i due cantautori intonano Volare. È un tripudio. «Viva Mimmo» urla Ranieri, rivolgendo il suo pensiero a Modugno. Nei giorni scorsi c'erano state polemiche per il fatto che la celebre canzone non fosse stata inserita tra le quattordici proposte dagli artisti in gara nella serata-evento per i 150 anni dell'Unità d'Italia e raccolte poi nel cd Nata per unire. Stasera Morandi ha voluto riparare al "torto" patito da Modugno e dalla storia della canzone italiana.

Immagine di Sanremo '11, alla fine la spunta Roberto Vecchioni con ''Chiamami ancora amore''INIZIO AL BACIO - Inizio scoppiettante grazie al duo comico delle Iene, che sulle note di Grazie per te, le canta ai compagni di viaggio. «Grazie Belen, per la tua grinta, che tu sia incinta oppure no. Dillo a Corona, non sei solo bona, ma una scienziata in confronto a lui». «Elisabettì certi balletti, no non farli più e se potrai al prossimo giro con Robert De Niro non ci parlar». «E gli orchestrali da circa un mese seduti lì, come si fa a trovare l'estro con un maestro brutto così». «Morandi che ci hai voluto, così cocciuto, la tua pensata è una cazzata ma è tardi ormai». Questo il testo. E in un clima festoso ma anche un po' malinconico, tipico di ogni ultimo appuntamento, Luca stampa un bacio sulla bocca a Morandi.

BELEN E CORONA. POI ELI BALLA - A dar luce alla serata, ci pensa Belen. Prima la bella argentina si esibisce cantando scalza sul palco, con il papà Gustavo, che l'accompagna alla chitarra. Poi il siparietto con Gianni Morandi. «Cosa farai dopo il Festival?» chiede il cantante-presentatore alla soubrette. «Cambierò fidanzato» scherza lei. E poi si affretta a precisare: «È una battuta, dicono tutti che l'unica cosa sbagliata che ho è il fidanzato». La Canalis non è da meno. E per l'ultima serata prova a cimentarsi in un balletto sexy, con discreti risultati a livello tecnico, a dire il vero.

GAG E PAR CONDICIO - Tra l'esibizione di un artista e un altro, una nuova gag di Luca e Paolo su Morandi «Piergianni» e su Sanremo-Arcore. «Se Berlusconi - scherzano - non ha ancora telefonato vuol dire che il festival gli è piaciuto. Mi chiedo dove abbiamo sbagliato». «In realtà - spiegano poi - le ragioni per cui non ha telefonato sono altre: al festival c'è un via via di politici, come ad Arcore, i giornali stanno sempre a sfruculiare, come ad Arcore, le personalità straniere vengono messe in imbarazzo da domande incomprensibili, come ad Arcore, si canta, come ad Arcore, al casinò c'è Emilio Fede che gioca, come ad Arcore, c'è uno che è vecchio e che pure se non fa il suo mestiere e dice cagate piace al 50% degli italiani. Piergianni, hai fatto il festival di Arcore!». Come vuole la par condicio, poi Luca e Paolo non risparmiano neanche il centrosinistra e le sue contraddizioni: dal caso Fiat alla guerra in Iraq, dall'immigrazione alle dimissioni di Berlusconi, nella satira finiscono le eterne incertezze.

Immagine di Sanremo '11, alla fine la spunta Roberto Vecchioni con ''Chiamami ancora amore''ALONSO IN PRIMA FILA - Tra gli ospiti in sala, in prima fila, anche Fernando Alonso, volato a Sanremo per seguire da vicino la moglie Raquel del Rosario in gara con Luca Barbarossa. Il pilota della Ferrari è arrivato dalla Spagna, dove, sulla pista di Montmelò, era stato impegnato per diverse ore nelle prove con la nuova F150th Italia. «Si festeggiano i 150 anni dell'Unità d'Italia e abbiamo l'obbligo di vincere, ci proviamo. Sulla Ferrari abbiamo il tricolore» ha detto Alonso invitato sul palco dal cerimoniere Morandi.

SPOT SUL FINALE - Sul palco dell'Ariston anche Milly Carlucci, che ha presentato il suo Ballando con le stelle che inizierà sabato prossimo. Altro spot sul finale, quando Morandi ha ospitato Nino Frassica e Giulio Scarpati, che hanno assistito a tutta la serata, per presentare la loro nuova fiction Cugino e cugino, in onda da martedì 22 febbraio su Rai1 per sei puntate.

Sanremo '11, alla fine la spunta Roberto Vecchioni con ''Chiamami ancora amore''

Immagine di Sanremo '11, alla fine la spunta Roberto Vecchioni con ''Chiamami ancora amore''

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Qualificazioni Mondiali 2026 - Diretta Sky e NOW 6a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Torna il grande calcio internazionale su Sky e in streaming su NOW. Da giovedì 4 a sabato 6 settembre appuntamento con le European Qualifiers ai campionati del mondo FIFA 2026 e con i match amichevoli. Studi pre e postpartita ogni giorno a partire dalle 20, con la squadra editoriale di Sky Sport che introdurrà gli incontri del giorno. EUROPEAN QUALIFIERS – Domenica 7 le seguenti sfide: alle 15 Georgia-Bulgaria (Sky Sport Calcio e NOW), alle 18 Lituania-Olanda...
    S
    Sky Italia
    domenica, 07 settembre 2025
  • Bruno Barbieri 4 Hotel su Sky e NOW: nuova stagione, otto tappe italiane e il bonus che cambia tutto

    Bruno Barbieri torna a raccontare e ad arbitrare le sfide di Bruno Barbieri 4 Hotel, il viaggio nell’hôtellerie italiana che riparte con nuovi episodi inediti dal 7 settembre, ogni domenica in esclusiva su Sky e in in streaming su NOW. Lo Chef stellato guida ancora una volta la competizione – produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia – che in ogni episodio vede in gara 4 strutture ricettive, diverse per storia, stile e filosofia alberghiera,...
    S
    Sky Italia
    domenica, 07 settembre 2025
  • Domenica di sport totale Sky NOW: MotoGP, F1 Monza, Basket Italia-Slovenia e Tennis Sinner-Alcaraz

    Domenica 7 settembre sarà un giorno imperdibile da passare su Sky Sport senza soluzione di continuità. Dalla MotoGP con l'attesissimo Gran Premio di Catalunya, alla gara di Formula 1 sul circuito di Monza, dall'ottavo di finale dell'Eurobasket che vedrà l'Italia sfidare la Slovenia a, dulcis in fundo, la finale dello US Open. Orari e canali per non perdere neanche un momento Si inizia subito dopo pranzo, alle 14.00, con...
    S
    Sky Italia
    domenica, 07 settembre 2025
  • Champions League a Napoli: la Coppa arriva in città, foto e incontri con Caressa grazie a Sky

    Il calcio non è solo uno sport: è passione, sogni e ricordi che restano impressi per sempre. E, a settembre, Napoli avrà un appuntamento speciale con la leggenda: la coppa ufficiale della Champions League farà tappa in città, pronta a farsi ammirare da vicino da tutti i tifosi. Tre appuntamenti, in tre location. Giovedì 11 settembre: Napoli, Negozio Sky, Via Chiaia 28 Venerdì 12 e sabato 13...
    S
    Sky Italia
    sabato, 06 settembre 2025
  • Addio alle smartcard Tiger su tivùsat: dal 2026 stop al supporto, come continuare a vedere i canali

    Il settore televisivo, come molti altri ambiti a forte componente tecnologica, è in costante evoluzione: gli schermi diventano sempre più grandi e performanti, i contenuti audio e video raggiungono standard qualitativi sempre più elevati, la distribuzione si amplia su una pluralità di piattaforme (satellite, digitale terrestre, streaming), mentre gli strumenti di contrasto alla pirateria si rafforzano. In questo scenario, alcune tecnologie risultano...
    S
    Satellite / Estero
    venerdì, 05 settembre 2025
  • Discovery in chiaro canale 37 DTT dal 5 Ottobre: avventura, misteri e grandi storie gratis per tutti

    Arriva DISCOVERY, il nuovo canale del gruppo Warner Bros. Discovery, disponibile in chiaro sul canale 37 del DTT. A partire dal 5 ottobre uno dei brand televisivi più riconoscibili al mondo si prepara ad un nuovo capitolo approdando per la prima volta sul digitale terrestre free, visibile gratuitamente. Un canale per tutti, ricchissimo di contenuti, con una nuova veste grafica e un’offerta premium per un pubblico più ampio. Un traguardo che rinnova la missione...
    D
    Digitale Terrestre
    venerdì, 05 settembre 2025
  • DAZN sigla accordo quinquennale con ACB per Liga Endesa, Copa del Rey e Supercopa Endesa

    DAZN, piattaforma leader a livello globale nell’intrattenimento sportivo, annuncia in Spagna un nuovo accordo con ACB per trasmettere in esclusiva il miglior basket spagnolo – Liga Endesa, Supercopa Endesa e Copa del Rey – per le prossime cinque stagioni. L'accordo stretto in Spagna prevede, inoltre, l'esclusiva sui diritti di trasmissione internazionali di uno dei campionati di basket più competitivi e seguiti d'Europa per cinque...
    D
    DAZN
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Tech Talk Speciale IBC 2025: IA, Monetizzazione e Canali FAST guidano la trasformazione

    Guarda in forma integrale  - TECH TALK: Speciale IBC 2025 Amsterdam  Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale. Media Partner: Digital-News.it. La nuova stagione dei Tech Talk si è aperta con un appuntamento cruciale per l'industria dei media, puntando i riflettori sull'IBC (International Broadcasting Convention) di Amsterdam, l'evento che, secondo gli addetti ai lavori, segna la vera fine...
    S
    Satellite / Estero
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Qualificazioni Mondiali 2026 - Diretta Sky e NOW 5a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Torna il grande calcio internazionale su Sky e in streaming su NOW. Da giovedì 4 a sabato 6 settembre appuntamento con le European Qualifiers ai campionati del mondo FIFA 2026 e con i match amichevoli. Studi pre e postpartita ogni giorno a partire dalle 20, con la squadra editoriale di Sky Sport che introdurrà gli incontri del giorno. EUROPEAN QUALIFIERS – Giovedi 4 Settembre apre la quinta giornata di qualificazioni, con otto partite in programma: alle 16...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (4 - 7 Settembre) | F1 Italia Monza, MotoGP Catalogna, SuperBike Francia

    Questa settimana su Sky e in streaming su NOW arriva uno degli appuntamenti più attesi del Mondiale di Formula 1, che il 7 settembre fa tappa a Monza per il Gran Premio d’Italia. Un weekend da non perdere, che Sky seguirà minuto per minuto con una grande marcia d’avvicinamento fatta di interviste esclusive, contenuti speciali e approfondimenti live dal Tempio della Velocità. Una copertura live minuto per minuto garantita anche dal...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 04 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 7 Settembre: finale Mondiale Volley Italia-Turchia, Eurobasket Italia-Slovenia

    In vista del weekend, Domenica 7 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è l...
     domenica, 07 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Sonic 3: Il film, Domenica 7 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Il ritmo incalzante di Sonic 3: Il film accende la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) e, per chi preferisce la fascia family, torna alle 21.45 su Sky Cinema Family HD (canale 304). Jim Carrey e James Marsden accompagnano il riccio bl...
     domenica, 07 settembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 3a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     sabato, 06 settembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 6 Settembre 2025: Mondiali Volley Femminile Semifinale ITALIA - Brasile (Rai1)

    In vista del weekend, Sabato 6 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&e...
     sabato, 06 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Contraband, Sabato 6 Settembre 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. L’adrenalina di Contraband domina la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301), dove Mark Wahlberg veste i panni di un ex contrabbandiere che, per proteggere la famiglia, si immerge nuovamente nel sottobosco criminale tra New Orleans e Panama in una corsa contro il tem...
     sabato, 06 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨