Ogni domenica d'estate su Rete4 un film in prima visione

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  domenica, 05 giugno 2011
 11:22

Retequattro, nel panorama della tv generalista da sempre caratterizzatasi per un'ampia proposta cinematografica di qualità, torna alla formula della rassegna con un ciclo di film in prima visione.

Dal prossimo 5 giugno 2011, ogni domenica, in prima serata, la rete diretta da Giuseppe Feyles offrirà una panoramica di recentissime pellicole di culto, che andranno dalla produzione francese a quella statunitense, senza trascurare l'europea.

L'apertura spetta a Coco Avant Chanel-L'amore prima del mito (2009), successo internazionale dedicato ad una delle leggende francesi del ‘900, diretto da Anne Fontaine.

Se mi annoio divento vecchissima... Da questa celebre frase traspare tutta la personalità travolgente e geniale di Coco Chanel, agli esordi Gabrielle.

Nei panni della stilista che fece del fashion design uno strumento di potere ed emancipazione, un modo di essere e non semplicemente di indossare, Audrey Tautou, l'attrice francese entrata nel panorama cinematografico internazionale grazie al caschetto nero di Amélie dell'opera di Jean-Pierre Jeunet.

Tra le altre pellicole, Michael Clayton (2007), vincitore di un Oscar per la Miglior attrice non protagonista (Tilda Swinton) e opera prima del noto sceneggiatore Tim Gilroy.

In questo classico legal-thriller magistralmente fotografato da Robert Elswit, George Clooney è un brillante avvocato che, dopo una vita dedicata ad occultare "affari sporchi", ripulire e ricostruire la verità, decide di schierarsi dalla parte delle vittime.

James Franco, invece, è il protagonista di Annapolis (2006), dove un pugile dilettante e giovane operaio, sul letto di morte della madre, giura a se stesso di abbandonare lo squallore familiare per resistere, e continuare a resistere, nella prestigiosa accademia militare che da' il titolo al film.

In rassegna sono previsti anche altri recenti capolavori appartenenti al genere d'azione o al war-movie: The Kingdom (2007) di Peter Berg, con Jamie Foxx e Chris Cooper, dove una squadra dell'Fbi dell'anti-crimine spedita in Arabia Saudita indaga su un attentato contro numerosi civili americani, e The Commander (2006), di Simon Fellows, con protagonista assoluto un esplosivo Jean-Claude Van Damme.

Immancabile, il volto e il talento di Al Pacino che, con Matthew McConaughey, vivono dell'adrenalina del gioco d'azzardo in Rischio a due (2005).

In chiusura, la rivisitazione ad opera di Bille August del capolavoro di Victor Hugo, I Miserabili (1998).

Ultimi Video

Palinsesti TV