Invincibili, al via la nuova edizione su Italia 1 con Marco Berry‎

Invincibili, al via la nuova edizione su Italia 1 con Marco Berry‎

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  mercoledì, 08 giugno 2011
 06:00

Dopo la puntata speciale andata in onda a dicembre, da mercoledì 8 giugno 2011 alle ore 21.10 su Italia 1, al via la nuova edizione di "Invincibili", il programma condotto da Marco Berry, che per quattro appuntamenti racconterà le storie di persone comuni che hanno subito gravi traumi psico-fisici e che hanno saputo "rinascere", cominciando una nuova vita più forti di prima.

Le storie umane di “Invisibili”, il programma che qualche anno fa ha raggiunto un grande successo di pubblico e di critica, lasciano spazio ai nuovi protagonisti di “Invincibili”: “eroi positivi” dei nostri giorni che hanno ricevuto dalla vita dei colpi molto forti ma che, dopo un periodo di grande difficoltà, si sono rialzati e hanno affrontato il trauma subito come una sfida. Una sfida da vincere per raggiungere nuovi traguardi: obiettivi mai pensati, che ora rappresentano una valida ragione di vita. Berry, con la grande umanità che lo contraddistingue, senza alcuna retorica, racconterà le loro storie e la loro forza d’animo, accompagnando lo spettatore in un emozionante viaggio tra vita e rinascita.

La suggestiva scenografia, firmata da Rosi Sabella, incarna alla perfezione l’anima del programma: uno studio nero con vetri in frantumi sulle pareti e per terra rappresenta la fragilità della vita dell’essere umano e le esperienze talvolta drammatiche e apparentemente insuperabili che ne fanno parte. Una grossa arteria attraversa la scena e, come a testimoniare che il sangue continua a scorrere e a pompare la vita, collega i vetri rotti con un diamante al centro della scena, un grande cuore, prezioso e indistruttibile dentro il quale Berry incontrerà i protagonisti. La scenografa ha così voluto rappresentare l’allegoria dell’esistenza, prima spezzata dal destino avverso, e poi ricostruita più forte di prima: INVINCIBILE.

Tra i protagonisti della prima puntata Francesco Canale, un ragazzo focomelico di 21 anni che vive in provincia di Lecce e che, nonostante non abbia alcuna possibilità motoria (è privo di braccia e gambe), oggi ha un'esistenza molto attiva: studia, legge molto, scrive tantissimo ed ha una predisposizione naturale verso ogni forma d'arte, dalla musica alla pittura. I suoi dipinti sono opere realizzate con la bocca e il pennello, come se fosse la cosa più naturale del mondo.

Altro protagonista del primo appuntamento è Andrea Pusatieri, ragazzo di 17 anni che, nel 1997, a tre anni e mezzo, viene travolto da un treno con la mamma, che muore nel tentativo di salvare il figlio. Andrea si trova le gambe tranciate dal treno. Andrea cresce con i nonni, che lo spingono a fare varie attività: musica, canto, palestra, tiro con l'arco, nuoto. Qualche tempo fa lo zio insegna ad Andrea ad andare in bicicletta con una gamba sola: Andrea si iscrive, così, alla società sportiva BEE AND BIKE e gareggia in questa disciplina sportiva a livello agonistico nell'ambito paraolimpico.

E poi, Paolo Bossini, che ha segnato il record europeo di rana nel 2008 alle Olimpiadi di Pechino, ha conquistato la medaglia d'oro nella stessa disciplina negli europei 2004 e ottenuto tantissimi altri successi. Da poco, però, il campione sta lottando per sconfiggere un tumore. Paolo stava guidando l'auto, era fermo ad un semaforo, girando la testa ha avvertito una contrattura al collo: li diagnosticano un tumore al sistema linfatico e deve operarsi d'urgenza. Non smette di arrendersi, infatti, 19 giorni dopo l'operazione torna in acqua e adesso sogna le Olimpiadi del 2012.   

In ogni puntata verranno, inoltre, raccontate anche le storie di chi ha vissuto la tragedia del terremoto dell'Abruzzo e che ha saputo reagire, lottando ogni giorno e dimostrando che si può continuare a vivere anche di fronte a disgrazie di questa portata. Tra questi il giocatore di rubgy dell'Aquila Dario Pallotta, che ha contribuito a salvare dalle macerie alcune persone. Inoltre, si alterneranno in studio numerosi ospiti che interpreteranno intensi passaggi di opere letterarie o di brani musicali, portando un "omaggio" ai protagonisti di "Invincibili". Tra di essi Toni Capuozzo e Erri de Luca.

Ultimi Video

Palinsesti TV