Ballottaggio Primarie del Centrosinistra 2012: i risultati negli appuntamenti in diretta tv
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat
QUANDO E DOVE. Domenica 2 dicembre si vota negli stessi seggi del primo turno, aperti dalle 8 alle 20. Per votare è necessario presentarsi muniti di certificato elettorale di centrosinistra, documento d'identità e tessera elettorale. CHI HA GIÀ VOTATO AL 1° TURNO. In base al regolamento, potranno votare gli elettori che hanno già votato al primo turno di domenica scorsa e quindi già in possesso del "certificato di elettore del centrosinistra", completo del cedolino relativo alla giornata del 2 dicembre, in mancanza del quale non sarà possibile essere ammessi al voto. CHI NON HA VOTATO AL 1° TURNO MA HA RITIRATO IL CERTIFICATO. Se si è già in possesso del certificato di elettore del centrosinistra, anche se non ci si è recati a votare domenica scorsa, per poterlo fare nel turno di ballottaggio è sufficiente presentarsi al proprio seggio con il suddetto certificato. CHI NON HA VOTATO AL 1° TURNO MA SI ERA REGISTRATO ONLINE. Se ci si era già iscritti online in occasione del primo turno ma non si aveva ritirato il certificato di elettore di centrosinistra, per votare per il ballottaggio bisogna presentarsi al seggio con la stampa della registrazione on line e versare i 2 euro, con i quali si può quindi ritirare il certificato e procedere con il voto. CHI NON HA VOTATO AL PRIMO TURNO E NON SI ERA REGISTRATO. Nel caso in cui non ci si sia nemmeno registrati in occasione del primo turno, il 29 e 30 novembre (entro le ore 20 di venerdì 30) bisognava presentarsi al coordinamento Provinciale delle Primarie Italia Bene Comune, oppure inviare un fax o una e-mail per chiedere di essere registrato spiegando le "cause indipendenti dalla propria volontà" che hanno impedito di registrarsi all'albo degli elettori entro la scadenza del 25 novembre. Spetta poi al coordinamento provinciale decidere se accettare la richiesta di registrazione o meno. Entro sabato 1 dicembre l'aspirante elettore riceverà la risposta e saprà se la sua richiesta è stata accettata o meno.Pier Luigi Bersani al 44,9 per cento con 1.393.990 voti, Matteo Renzi al 35,5 per cento con 1.103.790 voti. E' il risultato finale del primo turno delle primarie secondo i dati ufficiali. I votanti sono stati 3.107.658. Bersani vince in tutte le regioni tranne Toscana, Umbria e Marche che vanno al sindaco di Firenze.
GLI APPUNTAMENTI PER SEGUIRE I RISULTATI IN TV:
Per seguire e informare i cittadini sugli esiti del ballottaggio per la scelta del candidato premier del centrosinistra alle prossime elezioni politiche, domenica 2 dicembre sulle reti Rai sono previsti diversi appuntamenti a cura delle testate giornalistiche.
Su Rai2, dalle 21.00 alle 22.30, Speciale Tg2 Primarie Centrosinistra. Su Rai3 lo Speciale Tg3 Ballottaggi Centrosinistra a partire dalle 23.30 alle 01.00. L’edizione serale della TgR andrà in onda nel corso del programma alle 24.15 circa. Rai News seguirà in diretta le operazioni di spoglio del voto nel corso della serata.
Anche per i ballottaggi l’istituto Piepoli realizzerà un sondaggio con lo stesso impianto metodologico utilizzato nel primo turno delle consultazioni primarie del centrosinistra.
In occasione del ballotaggio delle primarie del centrosinistra, su Tgcom24 andrà in onda con lo speciale “Bersani e Renzi, duello finale”, condotto da Federico Novella, dalle 20.30 fino a mezzanotte. Lo spoglio sarà seguito, monitorato e commentato in tempo reale insieme agli ospiti in studi con collegamenti con la sede nazionale del Pd di via Tomacelli a Roma e con le sedi delle principali città. Lo speciale andrà in onda sul canale 51 del digitale terrestre e in streaming sul sito www.tgcom24.it
Alle 20.30, a pochi minuti dalla chiusura dei seggi, In onda, il programma di approfondimento del week end de La7 condotto da Nicola Porro e Luca Telese, seguirà in diretta i primi risultati commentandoli con i giornalisti Concita De Gregorio di Repubblica e Giuseppe Cruciani, conduttore de La Zanzara su Radio 24.
Chi vincerà la sfida tra Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi? Dalle 21.30 su La7, il direttore Enrico Mentana conduce lo Speciale TgLa7 per seguire in diretta i risultati del ballottaggio delle primarie del centrosinistra, con collegamenti dalla sede nazionale del Pd di via dei Tomacelli a Roma, dove arriveranno i dati dello spoglio e le proiezioni sui risultati, e con i due aspiranti candidati premier per i primi commenti a caldo.
Ospiti in studio: Bruno Manfellotto, direttore de L’Espresso, Giuliano Ferrara, direttore del Foglio, Lucia Annunziata direttrice dell’Huffington Post, Massimo Giannini, vice direttore di Repubblica, Aldo Cazzullo del Corriere della sera, Marcello Sorgi, editorialista de La Stampa, Giulia Innocenzi e Stefano Cappellini de Il Messaggero.
Lo Speciale andrà in onda anche in diretta streaming sul sito www.la7.it Sarà inoltre possibile vederne la replica integrale su www.la7.tv. Il canale youtube.com/la7attualita offre inoltre la possibilità di vedere le repliche di tutte le puntate in modalità catch-up a poche ore dalla messa in onda.
Interviste, servizi, ospiti e collegamenti dai seggi più significativi per seguire in diretta il ballottaggio alle primarie del centrosinistra tra Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi. Il canale all news diretto da Sarah Varetto offrirà la massima copertura per il voto che designerà il candidato premier della coalizione.
Nel corso della giornata di domenica 2 dicembre, Sky TG24 documenterà passo dopo passo le operazioni di voto e di spoglio fino allo scrutinio mettendo in campo tutta la propria forza editoriale e produttiva.
Oltre all'affluenza nei gazebo, le telecamere di Sky TG24 dislocate in tutta Italia riprenderanno il momento del voto anche del segretario del Pd a Piacenza e del sindaco di Firenze.
A partire dalle 20.00, invece, uno speciale dal titolo "Primarie del centrosinistra, csxlafinale", accompagnerà il telespettatore fino a conoscere il risultato definitivo con grafiche aggiornate minuto per minuto e i tweet della serata. Tra gli ospiti di Gianluca Semprini anche Rosy Bindi, Raffaele Bonanni, Stefano Ceccanti, Claudio Cerasa, Marco Damilano, Paola De Micheli, Paolo Ferrero, Federico Geremicca, Ignazio Marino, Maria Teresa Meli, Roberto Napoletano, Laura Puppato, Norma Rangeri, Ermete Realacci, Daniela Santanchè, Claudio Sardo, Bruno Tabacci, Nichi Vendola.
E con Massimo Leoni e Marco Di Fonzo una prima analisi delle conseguenze politiche del voto. Nel corso della serata saranno numerosi i collegamenti con i comitati dei candidati per commenti a caldo da parte dei candidati e dei loro sostenitori.
Inoltre, Sky TG24 Eventi (al canale 504) e sul servizio active sarà disponibile un canale ‘primarie' dedicato al ballottaggio all'interno del quale sarà possibile trovare dirette, comizi dei candidati, focus e interviste sulla campagna elettorale dei candidati.