Ok del Cda Rai, Monica Maggioni nominata alla direzione di Rai News

News inserita da:

Fonte: Ansa / Adnkronos

T
Televisione
  giovedì, 10 gennaio 2013
 16:01

Via libera del Consiglio di amministrazione Rai alla nomina di Monica Maggioni alla direzione di Rainews. Secondo quanto si apprende, hanno votato contro i consiglieri Colombo e Tobagi, assente De Laurentiis, sei i voti a favore. Maggioni prende il posto di Corradino Mineo candidato del Pd.

Il direttore generale Luigi Gubitosi - si apprende da fonti della Rai - ha valutato una serie di curriculum in base al merito, all’esperienza, alla conoscenza del mondo dell’informazione internazionale, fattore importante per una testata che si deve occupare di news. L’all news - si sottolinea - è sempre più centrale per l’azienda, impegnata a far crescere la testata.

IL PROFILO DI MONICA MAGGIONI:

Da Tv7 alla direzione di RaiNews. Si può riassumere così la lunga carriera in Rai di Monica Maggioni. Il nome della giornalista era stato recentemente in lizza anche per la direzione del Tg1, sua attuale testata, poi andata a Mario Orfeo.

Maggioni, milanese, classe 1964, giornalista professionista dal 1995, è laureata in Lingue e letterature straniere moderne all'Università cattolica di Milano. Dal 1989 al 1990 Maggioni collabora con il quotidiano 'Il Giorno' e ottiene poi il Master di giornalismo radiotelevisivo presso la scuola Rai in collaborazione con l'Università di Perugia. La carriera televisiva inizia nel 1994 ad Euronews, canale televisivo satellitare di Lione. Nel 1996 è assunta in Rai per collaborare a Tv7 e nel 1997 approda al Tg1, prima alla cronaca poi agli esteri.

Nel 1998 Maggioni conduce la serie estiva di 'Unomattina'; nel 1999 il Tg1 del mattino e viene anche inviata in Sudafrica, l'anno dopo in Mozambico; nel 2000 ritorna a condurre la serie estiva di 'Unomattina'. Sarà poi inviata in Israele, quindi negli Usa e in Medio Oriente. Nel 2003 è l'unica giornalista italiana in Iraq aggregata ai Marines statunitensi durante la seconda Guerra del Golfo. Nel 2005 il ritorno a 'Unomattina' con il Luca Giurato. Nel 2007 è fra le nuove conduttrici del del Tg1 delle 20. Continuano gli invii all'estero e arriva la nomina a caporedattore degli Esteri.

Dall'ottobre del 2009 conduce 'Speciale TG1', la domenica in seconda serata. Il 28 novembre scorso ha moderato in prima serata su Rai 1 il 'faccia a faccia' tra Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi per il secondo turno delle primarie del centrosinstra. Fra i riconoscimenti ricevuti la nomina, nel 2003 a Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica per l'impegno civile come giornalista inviata in Iraq.

Palinsesti TV