Gubitosi (Rai): ''La Storia siamo noi non chiude, lascia Minoli''
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Ansa
''La Storia siamo noi non chiude. Termina semplicemente il contratto con Giovanni Minoli che era andato già in pensione tre anni fa ed aveva avuto un contratto triennale per i 150 anni dell’Unità d’Italia che scade il 31 maggio”.
Lo ha spiegato il direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi, rispondendo alle domande dei giornalisti.
“Il format della Storia siamo noi è della Rai, era stato ideato da Renato Parascandolo, poi gestito da Minoli per una fase che adesso si chiude”, ha aggiunto Gubitosi, ringraziando il giornalista per il lavoro svolto e non escludendo in futuro nuove collaborazioni.
"E' stato un magnifico periodo questo de 'La storia siamo noi', prima e durante la gestione Minoli. Ora tutta la parte di Rai Educational, compresa la storia, è in mano a Silvia Calandrelli. Abbiamo grande fiducia in lei, sta lavorando su cose importanti come la prima guerra mondiale. L'offerta di storia continua. Minoli ha fatto bene - ha proseguito -, vorrei che fosse chiaro che c'é soddisfazione e lo ringraziamo e ci auguriamo che in futuro si possa fare ancora qualcosa insieme. Penso che Minoli con Calandrelli potrà farà magnifiche cose. Si parleranno. Sono convinto che ci saranno i modi di utilizzare ulteriormente le capacità autoriali di Minoli in Rai Storia".
Successivamente il dg ha però precisato che la politica della Rai è "utilizzare forze interne e non rinnovare contratti di chi va in pensione". "I contratti si esauriscono - ha spiegato -, le fasi storiche si esauriscono".