Pasqua in tv tra Messa del Papa in diretta 3D su Sky, film e principesse

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione
  venerdì, 03 aprile 2015
 06:00

Pasqua in tv tra Messa del Papa in diretta 3D su Sky, film e principesseLa prima volta in 3D, il ritorno dei grandi temi biblici e un pizzico di magia per i più piccoli. È la tv in programma nel lungo week end di Pasqua, al via già alle 20.30 su Rai1 con lo «Speciale Porta a Porta. Venerdì Santo La Croce degli Altri», una riflessione di Bruno Vespa insieme a Domenico Quirico, giornalista tenuto in ostaggio per 5 mesi in Siria, tra i racconti dell'attacco al museo Bardo e le testimonianze di chi ha dovuto lasciare la propria terra per l'avanzata dello stato islamico. Alle 21.10, la diretta del Rito della Via Crucis presieduto da Papa Francesco e a seguire «Dio vive a Napoli», lo speciale Rai1-Rai Vaticano sulla visita del Pontefice nella città partenopea.  Alle 14.10, anche lo speciale di «A sua immagine» dedicato a «Le ultime parole di Gesù».

Soprattutto questa sarà la prima Pasqua in 3D. Accanto alla consueta diretta di Rai1, domenica alle 9.55 Sky propone infatti la Santa Messa e la Benedizione Urbi et Orbi da Piazza S. Pietro in esclusiva in tre dimensioni, su Sky 3D, in contemporanea in Alta Definizione, su Sky TG24 HD e in chiaro sul Canale 27 del Digitale Terrestre. Sarà la punta di diamante di un cammino avviato già dalle 6 di mattina, quando Sky 3D ripercorrerà i più bei momenti della S. Messa di Natale 2014, le «Emozioni della Canonizzazione» di Papa Giovanni Paolo II e Papa Giovanni XXIII e il documentario «Musei Vaticani 3D». Anche su Sky TG24 HD sarà possibile poi seguire in diretta - anche con il servizio Active e il canale Sky TG24 Eventi - i principali appuntamenti papali dell'intero Triduo Pasquale, tra cui la Via Crucis del Venerdì Santo, la Veglia Pasquale del Sabato Santo e il Regina Coeli del Lunedì dell'Angelo.

Rai2 si concentra invece sul Culto Evangelico di Pasqua dalla Chiesa Protestante di Bruzelles-Botanique (domenica alle 10) e Canale 5 punta su «Frontiere dello Spirito» dedicato alla Pasqua (alle 8.10). Concentrate tutte le partite del Campionato di calcio nella giornata di sabato (anticipa anche «Quelli che il calcio» su Rai2), in prima serata, intanto, è scontro fra titani, ma in replica, con la Pausini sabato in concerto a Taormina in «Stasera... Laura! Ho creduto in un sogno» su Rai1 e il film «Una moglie bellissima» di Leonardo Pieraccioni su Canale 5, che domenica sfodera anche «Il 7 e l'8» di Ficarra e Picone. Mentre Maurizio Crozza, su La7, trasforma il suo show in «Pasqua delle meraviglie», nel week end tornano in onda anche i grandi racconti biblici con «Saul: il viaggio verso Damasco», kolossal di Mario Azzopardi sulla conversione di Paolo di Tarso (domenica in prima serata, Rai1) e con «Il re dei re» e «I dieci comandamenti» che Rete4 ripropone in tre serate da sabato, insieme a «Karol, un papa rimasto uomo» di Giacomo Battiato (domenica alle 15). Tutta adrenalina per Italia1 che da sabato a lunedì inanella «I cacciatori di giganti», «Fast & furious 5» e «Captain America: Il primo vendicatore»

A Pasquetta ci sono Cristiana Capotondi protagonista della fiction di Rai1 «Una casa nel cuore» e, su Rai2, la miniserie CBS «The Dovekeepers - Il volo della colomba», ambientata in Israele nel 70 d.C. durante l'assedio di Masada. Invariato Gerry Scotti su Canale 5 con lo «Show dei record», mentre Rai3 rispolvera un intramontabile «C'era una volta in America».

In questo week end di vacanze, c'è posto anche per i bambini con Sky Cinema Principesse HD, il primo temporary channel dedicato alle Principesse Disney, con 20 film, 24 ore su 24 fino al 12 aprile. Si parte con un classico come «La bella e la bestia» e si prosegue fino a lunedì con «La sirenetta», «Maleficent» e «Cenerentola».

Ultimi Palinsesti