Il primo giorno del neo presidente Rai Monica Maggioni, già all'alba a Viale Mazzini

Il primo giorno del neo presidente Rai Monica Maggioni, già all'alba a Viale Mazzini

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione
  giovedì, 06 agosto 2015
 22:35

Il primo giorno del neo presidente Rai Monica Maggioni, già all'alba a Viale MazziniÈ arrivata a viale Mazzini alle 7.20 guidando la sua macchina, ha parcheggiato e pagato il ticket. Poi Monica Maggioni, presidente Rai di fresca nomina, vestita con l'abituale outfit, giacca nera e pantaloni in tinta e camicia bianca, ha fatto il suo ingresso nella sede storica, il palazzo in vetro, con il suo cavallo di bronzo dello scultore Messina, da anni il simbolo della tv del servizio pubblico.

Luogo dove Maggioni si muove da una vita, ma che per la prima volta la vede nella più autorevole carica istituzionale, quella di presidente. Sorridente, cordiale, ha salutato tutti. È salita al settimo piano, ha preso possesso della sua stanza, la stessa occupata fino a ieri da Anna Maria Tarantola (assente perchè partita ndr.) che le ha inviato un messaggio di auguri e di buon lavoro:

«Sono certa che, da profonda conoscitrice delle dinamiche aziendali, nel ruolo di presidente saprà favorire lo sviluppo dell'Azienda, portando a compimento la trasformazione di Rai in media company, continuando nell'innovazione tecnologica avviata, vigilando su un'informazione corretta, libera e proseguendo nell'impegno sulla policy in materia di genere».

La nuova presidente Rai ha quindi incontrato e salutato il dg uscente Luigi Gubitosi. Di buon mattino Maggioni ha iniziato cosi' il suo lavoro alla guida dell'azienda di viale Mazzini e dal momento del suo arrivo non ha mai smesso di lavorare, senza mai cambiarsi d'abito, firmando e formalizzando passaggi burocratici dopo la prima riunione che ha presieduto, e proprio ai consiglieri avrebbe raccomandato massima «discrezione». Per oltre 12 ore, insomma, non ha mai smesso di lavorare, anche quando fuori dalla ritualità istituzionale ha fatto colazione ai Parioli alle 13 con Antonio Campo Dall'Orto, nominato in serata nuovo dg di Viale Mazzini. Li ha 'beccati' Il Fatto quotidiano.it, che ha pubblicato online foto e video esclusivi. «Il cda è convocato oggi pomeriggio alle 17 per la nomina del nuovo dg, voi già brindate?», ha chiesto il cronista del Fatto.it. Nessun commento, appena un sorriso da parte dei due manager: lui in abito e cravatta blu, occhiali da sole tirati indietro sulla testa e zaino. Ma non è tutto.

L'avventura di Maggioni come presidente Rai si è aperta subito con un giallo: è stato creato un falso profilo (poi denunciato e rimosso) Twitter della giornalista, « maggioni_monica», con alcuni tweet di ringraziamento prima nei confronti del Cda Rai e di Matteo Renzi e poi un 'grazie' al sindaco di Roma Ignazio Marino che le aveva augurato, sempre con un cinguettio, «Buon lavoro». «Ringrazio tutto il #CdaRai e matteorenzi per la fiducia data», si leggeva ancora sul fantomatico profilo che, secondo quanto avevano scritto gli autori, sarebbe stato «curato dall'ufficio stampa della Rai». Falsa anche la pagina Facebook della neopresidente. L'azienda ha provveduto immediatamente ad informare la polizia postale e a presentare un esposto denuncia con richiesta di immediata rimozione del profilo twitter e della pagina facebook.

Ultimi Palinsesti