Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Ballottaggi Amministrative 2016: risultati e speciali diretta tv su Rai, Mediaset, La7 e Sky Tg24 - Scopri di più su Televisione

Ballottaggi Amministrative 2016: risultati e speciali diretta tv su Rai, Mediaset, La7 e Sky Tg24

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (original)

T
Televisione
domenica, 19 giugno 2016 | Ore: 17:50

Ballottaggi Amministrative 2016: risultati e speciali diretta tv su Rai, Mediaset, La7 e Sky Tg24Su Rai, Mediaset, La7 e Sky TG24 occhi puntati domenica 19 giugno, quando saranno 126 i comuni italiani, dei quali 20 capoluogo, chiamati al turno di ballottaggio per l'elezione del sindaco. Sono chiamati al voto 8.610.142 elettori, di cui 4.805.703 maschi e 4.524.439 femmine, in oltre diecimila sezioni elettorali.

Tra le 126 città chiamate al voto, ci sono comuni delle regioni a statuto speciale: 4 in Friuli Venezia Giulia, 9 in Sicilia, 4 in Sardegna. Sono 6 i capoluoghi di Regione dove si tornerà a votare: Roma, Torino, Napoli, Milano, Bologna, Trieste e 14 capoluoghi di provincia: Benevento, Brindisi, Carbonia, Caserta, Crotone, Grosseto, Isernia, Latina, Novara, Olbia, Pordenone, Ravenna, Savona e Varese. Nel computo dei comuni al ballottaggio figurano anche 5 piccole realtà con meno di 15 mila abitanti: Narzole, (Cuneo), Ardenno (Sondrio), Casina (Reggio Emilia), Civita D'antino e Ortucchio (L'Aquila) dove l'esito delle urne il 5 giugno ha decretato altrettanti pareggi tra i candidati a sindaco. Le urne saranno aperte nella giornata di domenica dalle ore 7 alle ore 23. lo scrutinio avrà inizio nella stessa giornata al termine delle operazioni di voto e dopo il riscontro del numero dei votanti.

COME SI VOTA - Per il turno di ballottaggio nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, poichè al primo turno nessun candidato sindaco ha avuto la maggioranza assoluta dei voti, si sceglie tra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti. L'elettore vota tracciando un segno sul nome del candidato prescelto. Il Ministero dell'interno ricorda che, configurandosi il turno di ballottaggio come una prosecuzione delle operazioni del primo turno, potranno votare in occasione del ballottaggio solo gli elettori che abbiano maturato il relativo diritto entro il 5 giugno 2016 (giorno del primo turno di votazione); gli aventi diritto al voto potranno partecipare al turno di ballottaggio anche se non si siano ansati a votare al primo turno.

TESSERA ELETTORALE - Per poter esercitare il diritto di voto presso l'ufficio elettorale di sezione nelle cui liste risulta iscritto, l'elettore dovrà esibire, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale.

LA GUIDA TV AGLI SPECIALI SULLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2016 IN TV

di Simone Rossi - Digital-News.it (www.digital-news.it)

RAI:
Ballottaggi Amministrative 2016: risultati e speciali in diretta tv su Rai, Mediaset, La7 e Sky Tg24La Rai sposta la partita tra Slovacchia e Inghilterra di domani sera su Rai2 per fare spazio, su Rai1, a uno speciale Porta a porta, in collaborazione con il Tg1, per l'analisi del voto dei ballottaggi. È la novità più rilevante della programmazione speciale prevista da Viale Mazzini per il secondo turno delle comunali, tra speciali, approfondimenti, interviste e dirette in onda dopo la chiusura dei seggi. I primi exit poll, elaborati dalle società demoscopiche «Ipr Marketing» e «Istituto Piepoli»  sono previsti alle 23.00 di domenica 19 giugno, sul voto per la carica di Sindaco di Roma, Milano, Torino, Napoli e Bologna. Primo appuntamento su Rai3, domenica dalle 22.50 alle 1.30, con TG3, Speciale ballottaggi che sarà realizzato in collaborazione con la TGR. Subito dopo, su Rai1, dalle 23.00 alle 2.00, Porta a porta - Speciale ballottaggi (in collaborazione con il TG1). Alle 24.00 linea alla Tgr che proporrà spazi informativi di 10 minuti, in ambito locale. Su Rai2, alle 24.45, l'edizione del TG2 Notte sarà in gran parte dedicata ai risultati delle amministrative.

L'impegno della Rai prosegue anche lunedì 20 giugno con approfondimenti e commenti sull'esito delle amministrative 2016. Su Rai1, dalle 6.45 alle 10.30, nel corso di Uno mattina estate, approfondimenti e servizi sull'esito del voto. Sempre su Rai1, dalle 15.00 alle 17.00, TG1, Speciale ballottaggi, e alle 20.45 «Speciale Porta a Porta», in collaborazione con il Tg1, per i commenti e l'analisi del voto. La partita tra Slovacchia e Inghilterra andrà in onda su Rai2 sempre a partire dalle 21.00. Su Rai2, dalle 9.40 alle 10.30, anche TG2 Insieme si occuperà del voto per le amministrative. Su Rai3 le edizioni di Tgr Buongiorno Italia (alle 7.00) e di Tgr Buongiorno Regione (alle 7.30) saranno dedicate all'appuntamento elettorale. L'analisi dei risultati, con ospiti e commentatori politici, proseguirà poi nella trasmissione Agorà in onda dalle 8.00 alle 10.00. Dalle 11.00 alle 12.00 edizione speciale della TGR (solo nelle regioni interessate dal voto amministrativo). Ancora su Rai3, alle 12.00, e poi in prima serata a partire dalle 21.05, due edizioni di TG3 Speciale ballottaggi. Rai News24 seguirà in diretta l'intero evento con analisi, approfondimenti e speciali dedicati.

Per i ballottaggi delle amministrative, lunga notte elettorale su Radio 1 con uno Speciale che andrà in onda a partire dalle 22.50 di domenica 19 giugno. Conducono Ilaria Sotis e Gianmarco Trevisi che dagli studi Rai di Saxa Rubra si collegheranno con gli inviati del Gr1 nei comitati elettorali e nelle piazze delle principali città al voto, tra le quali Roma, Napoli, Milano, Torino, Bologna, Trieste e con il Ministero dell'interno per l'aggiornamento in tempo reale dei risultati. E ancora Exit poll, proiezioni, il dibattito politico e, ogni ora, le edizioni del Gr1 fino alla rassegna stampa delle 5.30. Alle 6.00 del mattino si riprende con lo Speciale, condotto da Paolo Salerno e, dalle 8.30 alle 13.00, Radio Anch'io con Giorgio Zanchini per i risultati definitivi, i commenti di politici, giornalisti, esperti e gli inviati del Gr per raccontare gli effetti del voto e la prima giornata di lavoro dei nuovi sindaci.

MEDIASET / TGCOM24

Ballottaggi Amministrative 2016: risultati e speciali in diretta tv su Rai, Mediaset, La7 e Sky Tg24Domenica 19 e lunedì 20 giugno l’informazione Mediaset dedicherà speciali, edizioni straordinarie e finestre informative al turno di ballottaggio delle Elezioni Amministrative. Domenica  dalle  23.00, subito dopo la chiusura dei seggi, in diretta su Canale 5 e in simulcast su Tgcom24, andrà in onda lo speciale a cura del Tg5 e di Tgcom24 con le proiezioni elettorali per le città di Roma e Milano a cura di Tecné. Lunedì  20 giugno, l’analisi dei flussi elettorali sarà approfondita nello speciale di Tgcom24, in onda la mattina. A seguire, su Retequattro, dalle 11 e le 11,25, il Tg4 racconterà le operazioni di spoglio in un’edizione straordinaria, seguita dalla consueta edizione del telegiornale. A mezzogiorno, il testimone passerà a Studio Aperto, su Italia 1, con un’altra edizione straordinaria e, a seguire, il notiziario delle 12,25. Sempre lunedì, in prima serata su Retequattro, spazio a commenti sui risultati finali con una puntata speciale di “Quinta Colonna” condotta da Paolo Del Debbio, In studio con Del Debbio, politici, opinionisti e persone comuni, con gli inviati di «Quinta Colonna» in diretta dalle piazze di Milano, Reggio Emilia e Roma.  Con questo appuntamento speciale, inserito nella programmazione Mediaset dedicata al secondo turno delle Comunali 2016, si chiude una stagione molto positiva per «Quinta Colonna». Il programma di Paolo Del Debbio, infatti, è il più seguito tra i talk politici di prima serata con una share del 6% (e 1.246.000 spettatori totali).

LA7:

Ballottaggi Amministrative 2016: risultati e speciali in diretta tv su Rai, Mediaset, La7 e Sky Tg24Su La7 dalle 22.15 di domenica 19 Giugno sarà il direttore del Tg La7, Enrico Mentana, con approfondimenti, analisi e ospiti in studio, a tenere le fila dell'informazione elettorale sui risultati delle amministrative. In studio Franco Bechis, Aldo Cazzullo, Claudio Cerasa, Marco Damilano, Peter Gomez, Nicola Porro, Marcello Sorgi per commentare i primi dati. Collegamenti e aggiornamenti sui risultati da tutte le città ( Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna) e le voci in diretta dei candidati con gli inviati, Alessandra Sardoni e Paolo Celata. Alle 23 i primi exitpool con Fabrizio Masia. L'hashtag per seguire e commentare sui social è #MaratonaSindaci. I risultati saranno oggetto anche delle trasmissioni di approfondimento del mattino successivo.

SKY TG24 HD:

Ballottaggi Amministrative 2016: risultati e speciali in diretta tv su Rai, Mediaset, La7 e Sky Tg24Una lunghissima diretta di 24 ore che partirà alle 22.45 del 19 giugno per concludersi alle 19 del 20 giugno. È «Città al voto», la maratona elettorale con cui Sky TG24 HD si prepara a raccontare i ballottaggi delle amministrative 2016. Durante la diretta fiume la rete all news di Sky proporrà dati in tempo reale aggiornati a ritmo continuo, un flusso di collegamenti dai comitati elettorali, ospiti in studio e dichiarazioni a caldo dei protagonisti.

In campo una squadra di oltre 100 giornalisti, 3 studi tv e postazioni live dai luoghi chiave come il Viminale, i quartieri generali dei partiti e le principali città chiamate al voto. La lunga no-stop vedrà alternarsi alla conduzione Gianluca Semprini, Olivia Tassara, Roberto Inciocchi, Federica de Sanctis, Fabio Vitale, Paola Saluzzi e Marco Piccaluga. Il racconto elettorale sarà inoltre arricchito dagli Sky Wall, le passeggiate virtuali di Sky TG24, a cura di Alessio Viola, Laura Gobbetti e Lavinia Spingardi, in cui saranno proposti approfondimenti sui temi portanti di queste votazioni. Allo Sky Touch Moreno Marinozzi, Milo D'Agostino, Jacopo Arbarello, e Alessio Viola illustreranno tutti i dati elettorali, dalle proiezioni all'affluenza, fino ai dati parziali e definitivi. In studio, direttori di testata, editorialisti e notisti politici, per commenti, reazioni, analisi e scenari futuri.

Anche in questa occasione, per garantire la massima qualità e attendibilità informativa - sottolinea una nota dell'emittente - Sky Tg24 ha scelto di rinunciare all'utilizzo dello strumento degli Exit Poll (dichiarazioni di voto raccolte all'uscita dei seggi), che in precedenti occasioni hanno manifestato limiti evidenti nel riuscire a prevedere il reale esito elettorale, e di proporre soltanto proiezioni basate su voti reali, scrutinati da seggi campione, relative alle città di Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna, a cura dell'istituto di ricerca Quorum.

Tra gli approfondimenti ci sarà anche il Decision Desk, che analizzerà l'andamento degli scrutini. Studiando l'andamento del voto e la sua distribuzione geografica, la provenienza dei risultati e il raffronto con le elezioni passate, il Decision Desk sarà in grado, quando la solidità statistica dei risultati sarà acquisita, di individuare e anticipare gli esiti dello scrutinio durante lo spoglio.

In campo anche il sito di Sky TG24 (skytg24.it) con aggiornamenti, liveblog, foto e video, ma soprattutto i dati in tempo reale di tutti i comuni al voto. “Città al voto” sarà visibile in streaming su skytg24.it e, attraverso SkyGo, sui principali smartphone, tablet e su computer Mac e Pc. Approfondimenti anche sui canali social di Sky TG24: Facebook (fb.com/SkyTG24) Twitter(twitter.com/SkyTG24),  e Instagram (instagram.com/skytg24hd),attraverso l’hashtag # Maratona SkyTG24.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Sky Sport 24 Night debutta su Cielo: highlights, gol e notizie per vivere lo sport in chiaro ogni sera

    Su Cielo arriva l'appuntamento con le news di Sky Sport. Per la prima volta in chiaro, da lunedì 15 settembre in seconda serata, per un'ora, Sky Sport 24 Night racconterà con lo stile, la puntualità e il "touch" di Sky le news principali del mondo sportivo. In conduzione i volti delle notizie di Sky Sport, a cominciare da Leo di Bello, Sara Benci e Marina Presello, per un racconto quotidiano, sette giorni su sette, ricco di...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • X Factor 2025 parte col botto su Sky e NOW: le prime Audizioni tra emozioni, sorprese e talenti da brividi

    Al via X Factor 2025: tra conferme e novità per lo show Sky Original prodotto da Fremantle, ecco le prime Audizioni, il primo scoglio dell’anno da superare per i tanti concorrenti arrivati all’Allianz Cloud. Giorgia, confermatissima in conduzione e perfetta padrona di casa, ha inaugurato la nuova stagione accogliendo subito al tavolo la giuria formata dagli affiatatissimi Achille Lauro, Jake La Furia e Paola Iezzi con la new entry Francesco Gabbani. Un mix...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Prime Video porta la NBA in prima serata: 20 partite extra in arrivo per i fan italiani

    Prime Video ha annunciato oggi 20 partite aggiuntive di regular season per il calendario NBA 2025-26 su Prime, in programma in prima serata per gli spettatori in Italia. Queste partite serali della domenica completano il calendario di 87 partite di regular season, per un totale di 29 incontri in prima serata, disponibili esclusivamente per i clienti Prime Video in Italia senza costi aggiuntivi. Le partite di questo calendario aggiuntivo iniziano domenica 26 ottobre 2025, con il fenomeno...
    S
    Sport
    venerdì, 12 settembre 2025
  • 🎤 Tech Talk LIVE da IBC 2025 Amsterdam 🔴 Diretta streaming Digital-News.it

    Guarda in Diretta Streaming - TECH TALK: LIVE da IBC 2025 Amsterdam  Clicca nella finestra qui sotto per seguire il dibattito in streaming dalle ore 12.00. Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale. Media Partner: Digital-News.it. Il settore dei media è in continua e rapida evoluzione. L'innovazione tecnologica, in particolare, ridefinisce costantemente i modelli di produzione, distribuzione e fruizione dei...
    S
    Satellite / Estero
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Blocco chiamate spoofing: 43 milioni fermati, crollo del traffico fraudolento dopo misure Agcom

    Primi risultati delle misure anti-spoofing introdotte dal 19 agosto grazie al Regolamento Agcom: il blocco delle chiamate telefoniche provenienti dall’estero con CLI di rete fissa, sulla base dei report parziali finora trasmessi dagli operatori coinvolti, relativi ad un periodo di tempo in alcuni casi molto limitato, ha comportato il filtraggio di circa 43 milioni di chiamate: 1,3 milioni di chiamate di spoofing al giorno. Una cifra considerevole che rappresenta, in tutto il periodo,...
    E
    Economia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Da Vittorio firma il catering de Le Guide de L’Espresso 2026 al Teatro Arcimboldi

    Sarà Da Vittorio, la storica insegna della famiglia Cerea, a coordinare il catering dell’evento di presentazione de Le Guide de L’Espresso 2026, in programma giovedì 23 ottobre 2025 al Teatro Arcimboldi di Milano. Un ritorno in grande stile per l’appuntamento che celebra i protagonisti dell’enogastronomia italiana: alle premiazioni si affiancherà così...
    E
    Economia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Con NOW un maxi distributore di caramelle: tre giorni di eventi, star e sorprese in Piazza Gae Aulenti

    NOW, il servizio streaming di Sky, sarà protagonista a Milano da venerdì 12 a domenica 14 settembre con un evento speciale in Piazza Gae Aulenti in Portanuova che porterà nel cuore della città un pop-up store dedicato alla scoperta della grande varietà dei suoi contenuti: serie tv, film, show, intrattenimento e grandi eventi sportivi in diretta. Il pop-up store di NOW sarà un’esperienza sensoriale senza precedenti,...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Settembre da brividi su DAZN: Derby d’Italia, Lazio-Roma e Derby di Madrid infiammano il mese

    Settembre su DAZN sarà un mese interamente dedicato al fascino delle grandi rivalità calcistiche. Ogni weekend i tifosi potranno vivere i grandi derby che hanno scritto la storia del calcio e che continuano ad accendere la passione e le emozioni nelle città e negli stadi italiani e spagnoli. Si parte sabato 13 settembre alle ore 18:00 con il Derby d’Italia, Juventus-Inter, una sfida che va oltre i confini sportivi e rappresenta da sempre uno dei...
    D
    DAZN
    giovedì, 11 settembre 2025
  • DAZN e Mediaset insieme per LALIGA: le 6 sfide più attese in chiaro, El Clásico e derby in co-esclusiva

    DAZN, la principale piattaforma globale di intrattenimento sportivo, e Mediaset il gruppo televisivo commerciale più importante d'Italia nonché uno dei maggiori d'Europa hanno annunciato oggi di aver siglato un accordo di sublicenza per la trasmissione in co-esclusiva di alcune partite di cartello de LALIGA EASPORTS. La partnership strategica tra la piattaforma di live streaming sportivo punto di riferimento per il calcio italiano e spagnolo, e Mediaset...
    D
    DAZN
    giovedì, 11 settembre 2025
  • Sky e NOW alzano il sipario da Oscar sulle coppe europee tra emozioni, grandi nomi e partite live

    L'aria che si respirava era vibrante, carica di attesa e di quell'elettricità che solo l'imminente inizio delle grandi competizioni europee sa generare. Nella suggestiva cornice dei Navigli a Milano, trasformati quasi in un set cinematografico, Sky Sport ha svelato la copertura tv per la UEFA Champions League, l'Europa League e la Conference League 2025/2026, promettendo una stagione calcistica senza precedenti ai suoi abbonati. L'evento di...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 11 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo DAZN - Programmi TV

    Logo DAZN - Canale TV

    Guida TV DAZN 1: Canale 214 Sky, Palinsesto 12 - 18 Settembre 2025

    Le partite della Serie A EniLive 2025/2026 sono disponibili sui canali DAZN 1 e DAZN 2, al 214 e al 215 del telecomando di Sky. Gli abbonati possono attivare questa opzione dalla sezione “Servizi aggiuntivi” ne "Il mio account". [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Sui canali DAZN 1 e DAZN 2 su Sky potrai invece guardare 7 partite di Serie A EniLive in esclusiva DAZN ogni giornata (fino a un massimo di due partite in contemporanea...
     venerdì, 12 settembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport MotoGP HD - Canale TV

    MotoGP 2025, diretta Gran Premio San Marino e Rimini (Misano) Sky Sport, NOW, TV8

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW . La MotoGP sbarca al Misano World Circuit Marco Simoncelli per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Sarà un fine settimana di passione e adrenalina, con i piloti pronti a darsi battaglia tra le curve del circuito romagnolo. Nel weekend anche WRC e MXGP. MOTOMONDIALE AL MISANO WORLD CIRCUIT – Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini del Motomondiale entr...
     venerdì, 12 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Mountainhead, Venerdi 12 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) debutta Mountainhead, pungente satira HBO ideata dal creatore di Succession che porta Steve Carell e Jason Schwartzman in un ritrovo di quattro amici milionari mentre il mondo è sull’orlo di...
     venerdì, 12 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Trap, Giovedi 11 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La serata di Sky Cinema si apre con il nuovo thriller firmato M. Night Shyamalan: alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD (canale 301) va in onda Trap, con Josh Hartnett nei panni di un padre che accompagna la figlia a un concerto, ignaro che l’evento si...
     giovedì, 11 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Shark - Il primo squalo, Mercoledi 10 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema propone un mix irresistibile di avventura, emozioni e grandi storie. Alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD (canale 301) arriva Shark – Il primo squalo, con Jason Statham alle prese con un megalodonte riemerso dagli abissi ...
     mercoledì, 10 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨