Digital-News.it Logo
Foto - 74° Mostra internazionale arte cinematografica Venezia: gli appuntamenti in tv

74° Mostra internazionale arte cinematografica Venezia: gli appuntamenti in tv

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

T
Televisione

74° Mostra internazionale arte cinematografica Venezia: gli appuntamenti in tvVenezia di notte. Un giovane gondoliere trasporta una misteriosa scatola rossa. Tra le calli e i canali, dove l’acqua è un cielo di stelle, la scatola si apre e svela il magico contenuto: il Leone d’Oro. E’ lo spot Rai per la 74° Mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia, in programma dal 30 agosto al 9 settembre nella città lagunare.

Il promo, che è sigla di apertura e chiusura della Mostra, accompagna lo straordinario impegno messo in campo anche quest’anno dal servizio pubblico radiotelevisivo per raccontare il Festival: 10 tra programmi, rubriche e spazi dedicati, 8 reti coinvolte, oltre 50 ore di trasmissione e 30 ore di film che hanno fatto la storia del concorso, per una programmazione dedicata che porterà il pubblico dentro la kermesse con dirette, interviste, approfondimenti e contenuti speciali.

  • Rai Cinema - con sei film coprodotti in concorso e 20 nelle altre sezioni tra fuori concorso, eventi e proiezioni speciali - porterà a Venezia anche il racconto del terremoto che ha colpito il Centro Italia lo scorso anno con “Casa d’altri”, il primo cortometraggio di Gianni Amelio, dedicato ad Amatrice e realizzato per mantenere vive la memoria della tragedia e l’attenzione sulla vita quotidiana delle aree colpite. “Casa d’Altri” sarà presentato il 31 agosto alle ore 17.15 come Evento Speciale alla presenza del ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e del sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi.

  • Su Rai1, per tutta la durata della Mostra UnoMattina e Vita in Diretta racconteranno le novità e i protagonisti con spazi dedicati, in collaborazione con il Tg1, a partire dal 29 settembre. Nelle notti del Festival il cinema sarà protagonista a Cinematografo, il programma di Gigi Marzullo in onda dopo il tg della notte.

  • Su Rai2 Stracult, il magazine dedicato al cinema italiano di genere, riserverà al red carpet due importanti appuntamenti, venerdì 1 settembre e venerdì 8 settembre, alle 23.30, con interviste e riflessioni sulle pellicole in concorso e una lunga serie di curiosità e ricordi legati alle vecchie edizioni (grazie a testimonianze inedite di personalità del mondo del cinema e della cultura).

  • Su Rai3, dal 30 agosto al 9 settembre, appuntamento alle 20.15 con Concita De Gregorio per Da Venezia è tutto: un diario - live dallo studio trasparente davanti al Casinò per raccontare i film in concorso, i luoghi storici e i nuovi spazi della Biennale Arte e – con il contributo di giovani blogger e di un critico illustre – l’agenda di Venezia 74. Blob porterà gli spettatori al Festival con il consueto montaggio ironico e dissacrante, insieme all’appuntamento con "la verifica incerta" curata da Enrico Ghezzi e a un dovuto ricordo-omaggio al lavoro e all'arte di Jerry Lewis, recentemente scomparso.

  • Rai Movie, anche quest’anno tv della Mostra, proporrà in diretta le cerimonie di apertura e chiusura (rispettivamente il 30 agosto su Rai Play e il 9 settembre in tv) e Venezia Daily, il rendez-vous quotidiano con tutte le novità dal Lido. Sul canale del cinema, poi, un vero e proprio cartellone dedicato, con le pellicole legate a questa 74a edizione e quelle che hanno fatto la storia del Festival.  Rai Storia racconterà il passato della Mostra, dalle origini alla fine degli anni ‘80, proponendo dal  30 agosto al 3 settembre alle 19.00 Dai nostri inviati: quattro puntate per rivivere la storia della rassegna attraverso gli inviati, i servizi e le interviste ai protagonisti, le prime dirette.

  • Su Rai Radio1 gli inviati del Giornale Radio a Venezia, Baba Richerme e Antonio D’Olivo, oltre ai servizi per le edizioni principali dei Gr, realizzeranno a partire dal 30 agosto Leoni ruggenti, una striscia quotidiana in onda dalle 16.30 alle 17.00, con interviste, ospiti e anticipazioni sulle giornate.

  • Su Rai Radio3 l’appuntamento è con Hollywood Party: tutti i giorni, da martedì 29 agosto a sabato 9 settembre, Alberto Crespi e Steve Della Casa saranno in diretta dalla postazione dell’Ente dello Spettacolo all’interno dell’Hotel Excelsior per regalare come sempre agli ascoltatori uno sguardo privilegiato sulla manifestazione con le impressioni sui film del giorno, le interviste e gli aneddoti festivalieri.

Spazio all’informazione sul Festival in tutte le testate Rai: Tg1, Tg2, Tg3, Rainews24, TgR e Gr daranno conto  come sempre delle news, delle storie e dei protagonisti con collegamenti, servizi e approfondimenti nelle varie edizioni dei notiziari.

La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia sulle Reti Mediaset: Canale 5, Iris, La5 e Premium Cinema dal 30 agosto al 14 settembre, in prima, seconda serata e day-time raccontano l’evento più importante della cinematografia italiana.

CANALE 5:

  • lunedì 4 settembre, in seconda serata, e in prima visione tv, l’ammiraglia Mediaset presenta “Raccontare Venezia”. Il documentario di Wilma Labate èpresentato nelle Giornate degli Autori di Venezia. Realizzato da Taodue, il doc ripercorre i luoghi e le atmosfere di alcuni dei più celebri film girati nella città lagunare.
  • giovedì 14 settembre in seconda serata, “Speciale Supercinema”. Il rotocalco a cura di Antonello Sarno, con la conduzione affidata alla new entry Ilaria Fratoni, propone le immagini più belle di Javier Bardem e Penelope Cruz, protagonisti del film in concorso “Loving Pablo”.

E ancora, intervista in barca a Claudia Gerini, al Festival con il  nuovo film dei Manetti Bros “Ammore e Malavita”, Alessandro Borghi, nelle insolite vesti di “padrino” della Mostra e i party più esclusivi del Festival. Infine, Ilaria Vigorelli mostra una carrellata dei look delle star protagoniste del red carpet.

IRIS: 

  • dal 30 agosto al 9 settembre, alle ore 14.30 e alle 01.15, “Live from Venezia” a cura di Pascal Vicedomini;
  • dal 30 agosto al 10 settembre, alle ore 17.00, “Note da Venezia”, di Anna Praderio, cui seguirà uno speciale in onda il 14 settembre, in seconda serata;
  • dal 30 agosto al 9 settembre, in seconda serata, “Adesso Cinema!”, con Marta Perego;
  • dall’1 all’8 settembre, alle ore 19.00, “Venice Lounge”, con Tamara Donà.

LA5:

  • segue la kermesse lagunare attraverso i propri account social, con dirette ad hoc a cura di Marta Perego.

PREMIUM CINEMA:

  • “Ultime dal Lido”, approfondimento quotidiano con Marta Perego e l’intervento critico di Francesco Alò, in onda dal  30 agosto al 10 settembre alle 20.45.

SKY CINEMA:

In occasione della 74/a edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, da mercoledì 30 agosto a sabato 9 settembre Sky Cinema Cult proporrà, in prima e in seconda serata, la programmazione dedicata Cult da leoni con una ricca selezione di film premiati nelle precedenti edizioni.

Tra questi anche quattro prime visioni da non perdere: giovedì 31 agosto alle 21:00 LA CORTE, il film diretto da Christian Vincent (il regista de La cuoca del presidente) con Fabrice Luchini (Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile 2015) e Sidse Babett Knudsen, che narra la storia tra il giudice Michel Racine e Ditte Lorensen-Coteret, membro della giuria popolare, una donna di cui Michel si era perdutamente innamorato anni prima; sabato 2 settembre alle 21:00 IL CITTADINO ILLUSTRE, la commedia di Gaston Duprat con Oscar Martìnez (Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile 2016) che racconta le vicende di un famoso romanziere argentino premiato con il Nobel per la Letteratura, che accetta di tornare nel suo paese d'origine per ritirare il Premio affrontando i fantasmi del passato; giovedì 7 settembre alle 21:00 PER AMOR VOSTRO, il film drammatico diretto da Giuseppe Gaudino con Valeria Golino (Coppa Volpi miglior interpretazione femminile 2015) nei panni di Anna Ruotolo, una donna infelice che prova a riscattare la sua vita facendo la gobbista in una fiction locale; sabato 9 settembre alle 21:00 TOM À LA FERME (premio Fipresci 2013), il film drammatico di Xavier Dolan (il regista di Mommy) con Pierre Yves Cardinal. Tom ha perso il suo grande amore Guillaume e il giorno del suo funerale dovrà affrontare i genitori del ragazzo, che ignorano l'omosessualità del figlio appena morto. Da segnalare giovedì 31 agosto alle 22:45 l'omaggio a Lady D - a 20 anni dalla sua scomparsa - con la visione di THE QUEEN - LA REGINA, la pellicola diretta da Stephen Frears (il regista di Alta fedeltà, Muhammad Alìs Greatest Fight), con Helen Mirren (Oscar come Miglior attrice protagonista) che ripercorre il tragico incidente automobilistico avvenuto a Parigi, dove trovò la morte la «principessa del popolo» Diana.

Tra i titoli premiati nelle precedenti edizioni da non perdere anche IL PRANZO DI FERRAGOSTO (Premio Venezia Opera Prima 2008) di Gianni Di Gregorio (David di Donatello 2009 come miglior regista emergente) che racconta la simpatica avventura in cui Gianni, uomo di mezza età e figlio di una nobildonna decaduta, si ritroverà coinvolto durante il pranzo del 15 agosto; PHILOMENA (Premio miglior sceneggiatura 2013), la pellicola di Stephen Frears con Judi Dench e Steve Coogan, che racconta la storia di una donna alla ricerca del proprio figlio, partorito e abbandonato 50 anni prima in un convento; INDIVISIBILI (Premio Pasinetti per il miglior film), la pellicola vincitrice di 6 David di Donatello 2017 diretta da Edoardo De Angelis, con le gemelle Angela e Marianna Fontana nel ruolo di Dasy e Viola, due gemelle siamesi di 18 anni dotate di una voce incantevole, che il padre tiene lontane dal resto del mondo; THE WRESTLER, il film sulla vita della stella sportiva Randy «The Ram» Robinson, diretto da Darren Aronofsky (Leone d'oro al miglior film 2008) con Mickey Rourke assoluto protagonista.

La programmazione dedicata CULT DA LEONI è disponibile anche su Sky Go e Sky On Demand.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Rupert Murdoch colpito di striscio con piatto di schiuma da barba

    Un uomo ha tentato di tirare un piatto di schiuma da barba addosso al magnate dei media Rupert Murdoch, mentre stava rispondendo alle domande della Commissione Media del Parlamento britannico sullo scandalo delle intercettazioni. L'uomo è stato arrestato e la seduta è stata sospesa. Il responsabile dell'aggressione sarebbe l'attore comico Jonnie Marble...
    S
    Satellite
      martedì, 19 luglio 2011
  • #ForumEuropeo | 14 European Digital Forum - Lucca 2017 | Primo Giorno (diretta)

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare grandi temi e progetti nel quadro degli eventi inseriti in LUCCA 2017, previsti per i giorni 15 e 16 Giugno 2017 nel suggestivo scenario del Real Collegio. Tanti speakers di alto livello (52 confermati) e nuove tematiche come la nuov...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 15 giugno 2017
  • RaiNet annuncia il lancio delle nuove applicazioni interattive MHP

    Tra le novità emerse a Lucca durante lo svolgimento del 9° Forum Europeo della Televisione Digitale (di cui Digital-Sat vi ha offerto la diretta scritta), Gianluca Stazio in rappresentanza di RaiNet ha ufficializzato a tutta la platea il lancio della applicazione dedicata agli Europei di Calcio da ieri disponibil...
    D
    Digital-News LIVE
      sabato, 09 giugno 2012